• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
problema riscontrato su telai di vecchie annate. quello della tua ragazza è nuovo?

a me è saltata via un po di vernice attorno allo snodo superiore del carro

Vecchie annate..? Force carbon expert 2012 da 4000 eurozzi comprata a maggio..
Si stacca la vernice tutt'intorno ai 4 fori per l'i drive, si sta per staccare vicino ai forcellini e è tutta rovinata vicino alle boccole dell'ammo..
Bici tenuta maniacalmente, mai idropulitrice e solo detergente muc off..
Oggi mail al sivende con foto e descrizione..
Bella verniciatura..complimenti a Gt
Delusione.

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Bella verniciatura..complimenti a Gt
Delusione.

invece la verniciatura della mia force alu 2011 è la piu coriacea fra tutte le verniciature delle altre bici che ho...fra l'altro è veramente spessa, secondo me ottima insomma..boh sicuramente sarà una venuta male la tua, fattela cambiare o rimborsare qualcosa

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Si stacca la vernice tutt'intorno ai 4 fori per l'i drive, si sta per staccare vicino ai forcellini e è tutta rovinata vicino alle boccole dell'ammo..

lo scrivo tanto per... io ho appena sverniciato la sanction 2009, e paradossalmente i punti dove è venuta via a fatica sono proprio quelli, dove il telaio grezzo era più ruvido e quindi la vernice si attacca meglio.. oltre a due mani di sverniciatore lasciate agire oltre 2 ore, ho dovuto grattare per bene con una spatola.

spero proprio che te la cambino al più presto!

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Qualcuno mi conferma che sulle sospensioni a molla in generale c è bisogno di un reboun più frenato?
Io ho sia forka che ammo a molla ed ho fatto caso a questa cosa...spero che non sia stata solo una mia impressione.

D

Dakota

Ospite
Esiste la possibilità che il movimento centrale della force sia 37,5cm??

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
lo scrivo tanto per... io ho appena sverniciato la sanction 2009, e paradossalmente i punti dove è venuta via a fatica sono proprio quelli, dove il telaio grezzo era più ruvido e quindi la vernice si attacca meglio.. oltre a due mani di sverniciatore lasciate agire oltre 2 ore, ho dovuto grattare per bene con una spatola.

spero proprio che te la cambino al più presto!

Probabilmente sull'alluminio ha una "presa" diversa..
Domani sento il sivende..

D

Dakota

Ospite
Aiutatemi a capire, ho messo una forca da 160 e l'angolo di sterzo ovviamente si è aperto. Però ho misurato l'altezza del movimento centrale e a forca completamente estesa misura 38cm! A forca abbassata a 115mm di escursione invece misura 36,5cm. Sbaglio io a misurare oppure c'è qualcosa che non torna?

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Aiutatemi a capire, ho messo una forca da 160 e l'angolo di sterzo ovviamente si è aperto. Però ho misurato l'altezza del movimento centrale e a forca completamente estesa misura 38cm! A forca abbassata a 115mm di escursione invece misura 36,5cm. Sbaglio io a misurare oppure c'è qualcosa che non torna?

C'é qualcosa che non torna. Hai sicuramente misurato male...
Che forca hai messo?

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
C'é qualcosa che non torna. Hai sicuramente misurato male...
Che forca hai messo?

Be neanche tanto male...però un po troppo alta, prendi la misura da terra fino a metà del movimento centrale(dove c è il buco a metà)..quella è la misura..comunque di certo la Force non è alta 43.7 come dichiarato ma molto di più oramai sono stanco di misurare ma con gomme da 2.25 sia ant. che post. è alta 35.6 circa e con la gomma da 2.35 sfiora i 36cm.
Sercomndo me comunque nella versione 2012 qualcosa nelle geometrie è cambiato di certo, magari per via dello sterzo conico o qualcosa d altro.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Be neanche tanto male...però un po troppo alta, prendi la misura da terra fino a metà del movimento centrale(dove c è il buco a metà)..quella è la misura..comunque di certo la Force non è alta 43.7 come dichiarato ma molto di più oramai sono stanco di misurare ma con gomme da 2.25 sia ant. che post. è alta 35.6 circa e con la gomma da 2.35 sfiora i 36cm.
Sercomndo me comunque nella versione 2012 qualcosa nelle geometrie è cambiato di certo, magari per via dello sterzo conico o qualcosa d altro.

Non è cambiato nulla...
Negli anni il telaio Force e Sanction è variato solo nello sterzo (da classico a conico), nell'attacco ISCG (prima assente), e nel serraggio dell'idrive al telaio.
Peso telaio, geometrie, altezze, taglie, nulla è cambiato.
In pratica GT si ripropone ogni anno con nuove colorazioni e componenti, ma con lo stesso identico telaio.

Bella comunque l'idea di quest'anno per la Force LE, che pur essendo una Sanction a tutti gli effetti, monta una serie sterzo regolabile, per chiudere un pò l'angolo di sterzo che è veramente tanto tanto aperto.

Se fosse un pò più bassa e con un ammo con interasse in linea con i carri da 6" (quindi 200x55 o meglio 215x64) sarebbe una perfetta bici da enduro!

Tutto secondo il mio modesto parere :omertà:

D

Dakota

Ospite
Ho montato una Liryk 160-115, misurato correttamente in principio quindi rimane 38cm a forca estesa... Non l'ho mai misurato con forcella originale da 150 quindi rimango abbastanza perplesso...:nunsacci:

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Non è cambiato nulla...
Negli anni il telaio Force e Sanction è variato solo nello sterzo (da classico a conico), nell'attacco ISCG (prima assente), e nel serraggio dell'idrive al telaio.
Peso telaio, geometrie, altezze, taglie, nulla è cambiato.
In pratica GT si ripropone ogni anno con nuove colorazioni e componenti, ma con lo stesso identico telaio.

Magari lo sterzo conico é piú corto...
Comunque 38 cm non si spiega, spero che almeno su questo siamo d'accordo

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.441
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho montato una Liryk 160-115, misurato correttamente in principio quindi rimane 38cm a forca estesa... Non l'ho mai misurato con forcella originale da 150 quindi rimango abbastanza perplesso...:nunsacci:

A suo tempo io avevo fatto tutte le misure, prima e dopo il montaggio della Lyrik 160-115.
Ma ormai sono affogate nel mare di messaggi della discussione precedente (parte 1), bisogna provare a cercare nei miei messaggi con parola chiave "angolo sterzo force".

D

Dakota

Ospite
ottomilainsù;5984941 ha scritto:
A suo tempo io avevo fatto tutte le misure, prima e dopo il montaggio della Lyrik 160-115.
Ma ormai sono affogate nel mare di messaggi della discussione precedente (parte 1), bisogna provare a cercare nei miei messaggi con parola chiave "angolo sterzo force".

Buona a sapersi, faccio due salti su google :D Grazie!

D

Dakota

Ospite
eccoli qui :

Sono quelli riportati sul sito, 66° per la Sanction, 69° per la Force.
Semmai è lo scostamento tra quanto dichiarato e il rilevato ad essere consistente.
Eppure è così, perchè ho misurato di nuovo, con calma e con la massima cura, la Force e per verifica anche la mia Zaskar.

Force (misura M):
angolo sterzo rilevato 67,5° dichiarato 69°
angolo sella rilevato 71,5° dichiarato 72,9°
altezza movimento centrale rilevata 350 mm dichiarata 347 mm
passo rilevato 1115 mm dichiarato 1105 mm

Zaskar (misura M):
angolo sterzo rilevato 69° dichiarato 71°
angolo sella rilevato 71,5° dichiarato 73°
altezza movimento centrale rilevata 310 mm dichiarata 304 mm
passo rilevato 1086 mm dichiarato 1094 mm

Nota: nelle geometrie dichiarate non è specificata la lunghezza della forcella cui fanno riferimento, quindi la differenza di 1,4-1,5° rilevata potrebbe essere imputabile a differente lunghezza e avanzamento della forcella.

Quindi se i dati si riferiscono a force + forcella da 160 (liryk) c'è qualcosa che non va... E a questo punto potrebbe essere il canotto dello sterzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo