• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
ottomilainsù;5984941 ha scritto:
A suo tempo io avevo fatto tutte le misure, prima e dopo il montaggio della Lyrik 160-115.
Ma ormai sono affogate nel mare di messaggi della discussione precedente (parte 1), bisogna provare a cercare nei miei messaggi con parola chiave "angolo sterzo force".

Ciao...di che anno è la tua Force? ha lo sterzo conico? per me la differenza sta proprio li, ne sono quasi certo...io sono sicurissimo che la mia è alta 35.6 la tua era 35.
Poi che GT non dichiari le differenze tra un anno e l altro non è una novità e si evince da quelle dichiarate e quelle che tu..noi..abbiamo misurato, quindi non c è da stupirsi.Addirittura a me è stato detto che il sistema di perni dell idrive nel 2012 è più rigido...non so cosa volessero intendere...

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
La butto lì...non sarebbe male editare il primo post del topic per far inserire tutti i valori reali dati dalle vostre misurazioni, visto che sul sito GT mancano informazioni valide e ogni tanto l'argomento salta fuori ciclicamente!

Quello e le istruzioni per la manutenzione dell'I-drive fornite da ottomilainsù

Oraci

Biker serius
14/8/12
150
0
0
brescia
Visita sito
gt force 2.0 2012 comprata ritirata provata e solo 2 parole: grandissimo orgasmo!!!!! è fantastica salita sale che è una meraviglia scendere non la ferma nessuno!!! unica cosa l'ammo davanti rock shox sector un po molle chiederò al sivende di controllare!

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
ciao sapete quanto sterzo ha la force 1 del 2011 con una forka da 160?
mi pare sia 69 gradi con forka da 150 quindi con 160 sara 68,5/68...giusto?

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
ciao sapete quanto sterzo ha la force 1 del 2011 con una forka da 160?
mi pare sia 69 gradi con forka da 150 quindi con 160 sara 68,5/68...giusto?

Con forca da 150mm circa 67,5 con quella da 160mm sarà circa 67..poi bisogna vedere la lunghezza totale della forka...di solito 1cm di lunghezza forka corrisponde a mezzo grado di angolo sterzo.

Oraci

Biker serius
14/8/12
150
0
0
brescia
Visita sito
Ciao e complimenti per la biga nuova...prima che bici avevi?
prima avevo una bianchi kuma ho fatto il salto di qualita ogni tanto provavo la ktm race biammo da 110 mm!
io peso forse 70 kg con l'equipaggiamento metti 72 kg se non di più e ho gia chiesto al sivende di aumentare un po la pressione come se fossi più pesante

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
prima avevo una bianchi kuma ho fatto il salto di qualita ogni tanto provavo la ktm race biammo da 110 mm!
io peso forse 70 kg con l'equipaggiamento metti 72 kg se non di più e ho gia chiesto al sivende di aumentare un po la pressione come se fossi più pesante

A ok è ad aria...pensavo a molla..allora ok basta metterci un poco d aria e settare il giusto sag...buone pedalate!!! :i-want-t:

Teo97

Biker serius
13/11/11
194
0
0
Biella
Visita sito
ragazzi,sono nuovo nel campo,ma cambiare attacco e manubrio é difficile?volevo cambiarli dalla mia force 3.0 del 2012 con pezzi nukeproof

chiccosacco

Biker serius
24/8/10
114
0
0
Torino
Visita sito
Ho fatto un disegno veloce con paint, per farti capire che è vero che la distanza tra sella e mov. centrale non varia (ovvero segmento A e segmento B), ma che il mov. centrale arretra e si alza leggermente, perchè ruota assieme al carro, attorno al fulcro che collega il carro al triangolo principale.

Scusate ma non so usare altri programmi grafici :smile:
a mio avviso non funziona proprio così !
innanzitutto nel tuo disegno "mi sembra" che manchi un "fulcro" ma mi posso sbagliare anche io e poi manca la "bielletta" frontale che unisce saldamente il movimento centrale al triangilo anteriore ...
il carro ruota con una traiettoria non propriamente circolare mentre il movim centrale riname in asse con il canotto sella (appena posso cerco di fare un disegno dai miei rilevamenti)
si può invece pensae a sto punto ad un certo "abbassamento" del mov in fase di escursione del carro.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
a mio avviso non funziona proprio così !
innanzitutto nel tuo disegno "mi sembra" che manchi un "fulcro" ma mi posso sbagliare anche io e poi manca la "bielletta" frontale che unisce saldamente il movimento centrale al triangilo anteriore ...
il carro ruota con una traiettoria non propriamente circolare mentre il movim centrale riname in asse con il canotto sella (appena posso cerco di fare un disegno dai miei rilevamenti)
si può invece pensae a sto punto ad un certo "abbassamento" del mov in fase di escursione del carro.

Non riuscivo a inserire ogni minimo componente in uno schizzo del genere fatto con paint.
Il fulcro c'è se guardi bene, l'ho indicato con una freccia.
Attorno al fulcro ruota il carro (il carro e la ruota hanno una traettoria molto più circolare di altri carri, che invece hanno una traettoria meno curva, quasi verticale), e come puoi vedere dalla gif animata postata a pagina 108, la bielletta serve solo a limitare leggermente lo spostamento del MC, in modo che non segua passo passo il movimento del carro.
Però un minimo si sposta (arretra e sale).

:celopiùg:

randav

Biker extra
19/2/07
771
-11
0
rivoli
Visita sito
Con forca da 150mm circa 67,5 con quella da 160mm sarà circa 67..poi bisogna vedere la lunghezza totale della forka...di solito 1cm di lunghezza forka corrisponde a mezzo grado di angolo sterzo.

Per jack, visto che sei cosi' informato la mia Force 3 del 2012 con la forca da 150 quanto ha di angolo di sterzo , sulle geometrie c'e' scritto 69.... quindi se monto una 160 cambio solo di mezzo grado... grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo