• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oraci

Biker serius
14/8/12
150
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti
riapro la questione ammo
ho da poco sostituito il rock shox bar di serie sulla mia force con un rp23 High Volume..dopo le prime uscite ecco le impressioni:

in salita il propedal è veramente una svolta, finalmente ad ogni pedalata corrisponde un bell'avanzamento invece che un ripetuto ondeggiare..regolato a 3 su asfalto e 2 su sterrato..benissimo!

in discesa, con sag ed estensione regolati dal meccanico di fiducia mi ha fatto una bella impressione in un single track mai visto prima, abbastanza stretto umido e a tratti scassato..mi ha dato molta più sicurezza e stabilità soprattutto nel copiare gli ostacoli.

l'unica pecca, se così si può dire è che non ho quasi mai saltato, l'unica volta che ci ho provato prendendo un salto come slancio, si è avvicinato tantissimo al fondocorsa..e mi sarò alzato quanto? 40 cm? quindi credo che in futuro la modifica la farò, adesso intanto per un po me lo godo così tanto ormai per qualche mese le condizioni dei sentieri saranno tali che sarà sempre più difficile scendere a cannone..

ora a parte il discorso High volume o no credo che la grande differenza sia nell livello generale dell'ammo,ma con questo che ho ora il famoso nervosismo si è di molto attenuato ed il carro ed il comportamento generale sono migliorati di parecchio

40 cm e vai a fine corsa?????!?! mi sa che non è la bici ma sei te che nel salto sbagli qualcosa ( il primo ammortizzatore sei te stesso) mi sembra moltooooo strano :nunsacci: e poi la gt è stata progettata come bici con ammo senza propedal, io che l'ho usata e mi arriva nuova martedi ti posso dire che in salita questo continuo ondeggiare come se fosse una bici che non sale non lo sentito minimamente la gt sale che è una meraviglia senza propedall

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
con lo sverniciatore tigre. ho dovuto darci 2 mani lasciandolo agire due ore.
poi a mano con una spatolina di alluminio ho tolto i puntini di vernice rimasti, ora sto finendo di spazzolarlo, dopo metto un paio di foto!

[MENTION=23078]jack76[/MENTION], che gomma monti dietro?

Per il momento una Ignitor da 2.35 ma che è più piccola della NN da 2.25

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito
40 cm e vai a fine corsa?????!?! mi sa che non è la bici ma sei te che nel salto sbagli qualcosa ( il primo ammortizzatore sei te stesso) mi sembra moltooooo strano :nunsacci: e poi la gt è stata progettata come bici con ammo senza propedal, io che l'ho usata e mi arriva nuova martedi ti posso dire che in salita questo continuo ondeggiare come se fosse una bici che non sale non lo sentito minimamente la gt sale che è una meraviglia senza propedall

...oltre a chissà quali sbagli di guida o pressione...un ammo HV sul carro GT può fare di questo.

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Cavolo...ma la misuro da terra fino a metà del buco del mov. centrale..ma come fa ad essere più alta della Sanction? appena torno a casa rimisuro e poi vi fo sapere...strano.

Giusto per completezza ti dico che io monto all'anteriore una Maxxis Minion DHF exo da 2,5 e dietro una Minion da 2,35. Ho misurato l'altezza del mc più volte utilizzando sempre una livella per evitare che una piccola inclinazione della bici mi facesse arrivare a misurazioni sbagliate, ma il risultato è sempre quello: 354.
Ti dirò di più, ho qualche dubbio anche sulla misurazione dell'angolo di sterzo...

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
in salita il propedal è veramente una svolta, finalmente ad ogni pedalata corrisponde un bell'avanzamento invece che un ripetuto ondeggiare..regolato a 3 su asfalto e 2 su sterrato..benissimo!

La mia non ha il propedal e in salita non ondeggia...
Secondo me dovevi montare il monarch plus, molto sensibile con sag al 30%, e fine corsa mai. Anche se vedo che molti superenduristi utilizzano l'rp23 (non High Volume credo)

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Giusto per completezza ti dico che io monto all'anteriore una Maxxis Minion DHF exo da 2,5 e dietro una Minion da 2,35. Ho misurato l'altezza del mc più volte utilizzando sempre una livella per evitare che una piccola inclinazione della bici mi facesse arrivare a misurazioni sbagliate, ma il risultato è sempre quello: 354.
Ti dirò di più, ho qualche dubbio anche sulla misurazione dell'angolo di sterzo...

Boooooooooo strano io l ho appena rimisurata e a star bassi è come la tua ma a star bassi..io monto all anteriore una NN da 2.25 e dietro la ignitor 2.35 che è leggermente più piccola della NN...ma forse l avevo già detto...stranezza :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Vuoi vedere che quella misura era sempre la vecchia misura che aveva la vecchia force con forca da 140mm?! Essi ora torna tutto angolo sterzo più aperto e movimento cent. più alto...che superficialità!!! Cavoli sono misure importanti e loro se ne fottono ed il bello e che manco col nuovo sito li hanno corretti...che a...i!!!

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ma che assurdità!!! Una enduro(Sanction) che ha il movimento centrale più basso della all mountain(force) e se tutto questo verrà confermato e provato con vari controlli che effettuerò al più presto, allora dovrò dar ragione a chi affermava che quelli di GT si "sbattono" veramente poco nel riprogettare i loro modelli e di sicuro la mia prossima bici non sarà di questo brand.

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Sul forum alcuni sostengono che anche la misura della sanction sia diversa da quella dichiarata sul sito. Sarebbe infatti attorno ai 36,2. Tuttavia quella in mio possesso (modello 2012) ha il mc a 35,4. Magari le gomme che monti sono più alte di quelle fornite di serie.
Comunque su tutti i siti di tutte (o quasi) le marche vengono messi dati poco realistici. Per esempio su modelli con uguale telaio spesso montano forche di lunghezze diverse dichiarando sempre stessi angoli e stessa altezza del mc, il che è impossibile. Oppure su un modello base mettono una serie sterzo diversa (semi integrata o con calotta) rispetto a quella del modello top.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Sul forum alcuni sostengono che anche la misura della sanction sia diversa da quella dichiarata sul sito. Sarebbe infatti attorno ai 36,2. Tuttavia quella in mio possesso (modello 2012) ha il mc a 35,4. Magari le gomme che monti sono più alte di quelle fornite di serie.
Comunque su tutti i siti di tutte (o quasi) le marche vengono messi dati poco realistici. Per esempio su modelli con uguale telaio spesso montano forche di lunghezze diverse dichiarando sempre stessi angoli e stessa altezza del mc, il che è impossibile. Oppure su un modello base mettono una serie sterzo diversa (semi integrata o con calotta) rispetto a quella del modello top.

Il fatto è che di serie montava le ardent da 2.25 e ti assicuro che erano più alte di quelle che ho adesso anche se di poco.

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
finalmente ho finito sto epico lavoro, sono stanchissimo ma veramente soddisfatto del risultato

dsc06704z.jpg

dsc06705r.jpg

dsc06706y.jpg

dsc06712gw.jpg

con la forca da 170 il mc è alto circa 365-370mm

(confermo che il sito della gt fa pena)

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Ma che assurdità!!! Una enduro(Sanction) che ha il movimento centrale più basso della all mountain(force) e se tutto questo verrà confermato e provato con vari controlli che effettuerò al più presto, allora dovrò dar ragione a chi affermava che quelli di GT si "sbattono" veramente poco nel riprogettare i loro modelli e di sicuro la mia prossima bici non sarà di questo brand.

Invece anch io farei una cosa del genere: la enduro che dev essere piu "race" è bene che abbia un baricentro piu vicino a terra, mentre la force con mc piu alto per non toccare nelle varie rocce nei trail tipo sentieri di alta montagna.

poi appoggio anch io chi dice che il propedal non serve sulla GT...ma proprio per niente se regolate l'ammo ammodo...

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Anche secondo me una enduro dovrebbe essere leggermente più bassa e lunga di una all-mountain... lunga intendo a livello di interasse, non di top tube (ma forse quello vien da sè, avendo un angolo di sterzo più steso).

La Sanction è più alta della force semplicemente perchè il telaio è lo stesso (apparte angolo di sterzo e fazzoletti di rinforzo, che non influiscono sull'altezza del MC) ma monta una forcella da 160, che è qualche cm più alta della 150.
Montando una 160 sulla force, sarà alta più o meno come una Sanction.

Correggetemi se sbaglio:
Ho notato che in qualunque altro sistema di carro che non sia l'idrive, ad ogni compressione dell'ammortizzatore corrisponde un abbassamento del MC (scoperta dell'acqua calda sin qui).
Ma dato che guarnitura, e quindi MC, nell'idrive sono collegati AL CARRO, e non al triangolo principale, quando l'amo si comprime si abbassa il vertice basso del triangolo principale (quello in cui, in qualsiasi altro telaio, è situato il MC), ma non si abbassa il carro.
Quindi l'altezza del MC rimane costante (o quasi) mentre il carro lavora. (In realtà si sposta leggermente indietro se ci fate caso, cioè segue il carro, ma non si abbassa)

Ed è per questo che forse, alcuni di noi (me compreso) hanno la sensazione di stare sempre molto in alto.
Il MC è già alto di suo (a riposo), inoltre con un sag del 30% qualunque altra bici si abbasserebbe abbastanza, cosa che nelle GT non sembra accadere.

Ditemi un pò... ho forse detto una ca*ata?

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
ragazzi giusto una domanda (potrei a breve diventare un GTista):

cosa pensate dell'assenza del perno passante al posteriore e di un sistema di riduzione dell'escursione all' anteriore? (gt force 1.0)

grazie!

cosa pensate dell'assenza del perno passante al posteriore e di un sistema di riduzione dell'escursione all' anteriore? (gt force 1.0)

grazie!

Io penso che grandi differenze -percepibili- non ce ne siano, il fatto all'anteriore non ci sia l'escursione variabile io continuo a sostenere che: ok, con forcella abbassabile fai ripidoni maggiori, ma in realtà quanto possono durare questi? poco, perchè se durano tanto è una salita che solo un prof. può fare per ore e una persona normale allenata può senza problemi fare ripidoni brevi senza stare lì ad abbassare nulla....poi se uno non ce la fa proprio a fare certe salite senza abbassare, non dovrebbe forse migliorare stile di guida....in pedalata?

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito

grazie!

Il PP non c è (poi non so se sulla nuova LE l'hanno messo) semplicemente perchè la force è un progetto un po datato, ormai il PP dietro lo mettono anche alle piu tranquille full da XC.

In ogni caso lo puoi sostituire con un QR da 10 se proprio stai male all'idea di avere un qr semplice dietro. Io l' ho fatto ed è un po piu comodo quando devo levare la ruota e da piu senso di robustezza, all'atto pratico credo non cambi nulla.

Il travel variabile alla forca non serve a meno che il tuo passatempo preferito non sia pedalarti le salite al 30%

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
[MENTION=12660]big[/MENTION]: io al post, sulla mia force carbon, ho ancora il classico qr9. per ora non sento la necessità del perno passante. non farti problemi, se devi prendere la bici che mi avevi mostrato, fallo perchè sembra ben tenuta, ed il qr9 non ti darà noie.....

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
La Sanction è più alta della force semplicemente perchè il telaio è lo stesso (apparte angolo di sterzo e fazzoletti di rinforzo, che non influiscono sull'altezza del MC) ma monta una forcella da 160, che è qualche cm più alta della 150.
Montando una 160 sulla force, sarà alta più o meno come una Sanction.

In realtà i telai sono quasi uguali. La force con la 160 ha comunque un angolo di sterzo più chiuso, quindi non sono proprio uguali...

Correggetemi se sbaglio:
Ho notato che in qualunque altro sistema di carro che non sia l'idrive, ad ogni compressione dell'ammortizzatore corrisponde un abbassamento del MC (scoperta dell'acqua calda sin qui).
Ma dato che guarnitura, e quindi MC, nell'idrive sono collegati AL CARRO, e non al triangolo principale, quando l'amo si comprime si abbassa il vertice basso del triangolo principale (quello in cui, in qualsiasi altro telaio, è situato il MC), ma non si abbassa il carro.
Quindi l'altezza del MC rimane costante (o quasi) mentre il carro lavora. (In realtà si sposta leggermente indietro se ci fate caso, cioè segue il carro, ma non si abbassa)

Ed è per questo che forse, alcuni di noi (me compreso) hanno la sensazione di stare sempre molto in alto.
Il MC è già alto di suo (a riposo), inoltre con un sag del 30% qualunque altra bici si abbasserebbe abbastanza, cosa che nelle GT non sembra accadere.

Ditemi un pò... ho forse detto una ca*ata?

Da questa gif (riferita a un modello vecchio, ma il pricipio è lo stesso) sembrerebbe che il mc si sposta leggermente indietro e che l'altezza rimanga quasi costante. Bisognerebbe fare una prova empirica e misurare...
http://www.geocities.jp/red4bass/2007model/mountain_bike/i-drive.gif

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo