• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
DILEMMA UNIVERSALE: ma se la force le ha 150 post e 160 davanti la gt force 150 dietro e 150 davanti se gli monti una 160 è come se hai una force le? usano tutte e due l'indipendent drivetrain nel telaio non vedo differenze cambia solo il montaggio

Non proprio.
Per prima cosa cambia l angolo di sterzo che nella Force con forca da 160mm diventa circa 67.3(la le non so ma mi pare meno.
Poi cambia l altezza movimento centrale e i fazzoletti di rinforzo.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
La Force LE ha 66° (dichiarati, non rilevati) con l'angleset variabile +/- 1°

Ma dato che il telaio è lo stesso identico della Sanction, l'angolo di sterzo rilevato è 65°... che quindi può essere portato a 66° o (paradossalmente) 64°

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Capita proprio a fagiolo!
Oggi sono riuscito a salire su un force con forca da 160mm, ho fatto poco niente, solo un paio di scalini per provare la sensazione della 160, ma una domanda... E' normale che salendo sulla bici non ci sia sag sulla forcella? Mi spiego meglio, salendo e mettendomi seduto il mono è affondato andando a posizionarsi in posizione con il suo sag, mentre la forca non è affondata per niente.
Però nel momento in cui mi sono alzato in piedi sui pedali, allora si, è affondata di circa 4cm andando in posizione corretta.

E' una cosa che succede perchè si apre l'angolo di sterzo e quindi si scarica meno peso sull'anteriore quando si pedala?

meglio provare il sag con la forca e l'olio "caldo", fai un giretto prima!

quello che hai rilevato immagino sia il carico di stacco, supponendo che sia ad aria.

inoltre, si misura in posizione da discesa, sella bassa, braccia larghe e piegate, busto avanti e gambe leggermente piegate.

D

Dakota

Ospite
Era una curiosità, la prossima volta mi porto la pompetta per ammo e me la faccio prestare per scendere :celopiùg:

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
....Io mi sono reso conto ieri e oggi (in totale circa 60 km) come il carro della mia commencal lavori moooolto meglio di quello GT in discesa, piccole, medie e grandi asperità, vengono copiate come se fossi su un cuscino... tant'è che la bici risultava silenziosissima e per niente nervosa (nonostante avessi gonfiato la gomme posteriore più del solito).
In alcuni tratti con la GT mi sembrava di avere allentato il cambio, il mozzo posteriore o qualche raggio, dato che rimbalzava continuamente facendo un rumore della madonna!

E te pareva, un classico del cambio bici :cucù:
Ribadisco che SECONDO ME qualche giro non basta per stabilire che una bici vada o meno meglio di un'altra:celopiùg:
Aggiungo che la Sanction è una belva che mi da sempre più soddisfazioni:i-want-t:
Domanda: hai valutato la possibilità che non fosse la bici adatta al tuo tipo di riding?:celopiùg:

Quando tempo fa dicevo che la Force non mi dava confidenza, che in discese scassate non riuscivo a controllarla a dovere ecc... Mi dicevano che ero io che sbagliavo, cazzo finalmente adesso leggo che non sono l'unico!

Poi va beh, io non mi ci trovo, sono 6 mesi che la uso e ancora non ho quel feeling che invece ho su altri mezzi.

O continui nell'opera di cucitura della bici al tuo stile di guida e viceversa .... o la cambi:celopiùg:

Ciao mi diresti che gomme utilizzi che ammo e che sag dell ammo?
Magari sbaglio io e non ho la bici settata alla perfezione, però non sono il solo a pensarla così, poi magari non sono il solo ad aver la bici settata male.

Gomme: anteriore Minion DHF 2.50 tubeless, posteriore Nevegal 2.35 tubeless.
Ammo: Dhx 3.0 e 30% di sag.
Forca: Fox 36 van R (molla:cucù:)

bisognerebbe chiederlo a Dan Atherton :spetteguless:

A fermarlo:celopiùg:

La Sanction non l'ho mai provata ma credo sia identica alla force come sistema di carro. Io non son un lamentone, credo tuttavia che esistano schemi di sospensione più morbidi o "dolci".

Ad ogni modo è sacrosanto settare bene sia forcella che ammo altrimenti si fa un pastrocchio che non ti fa apprezzare tutti i pro dell' i-drive.

Nel mio caso, dopo qualche tentativo, forca e ammo lavorano all'unisono :cucù: ..... e GODO:celopiùg:

La Force LE ha 66° (dichiarati, non rilevati) con l'angleset variabile +/- 1°

Ma dato che il telaio è lo stesso identico della Sanction, l'angolo di sterzo rilevato è 65°... che quindi può essere portato a 66° o (paradossalmente) 64°

Non sapevo che il telaio fosse lo stesso, grazie per l'info:celopiùg:

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Luchettino non so dove hai letto che la meta vada meglio della sanction.
Ho solo scritto che il carro della commencal assorbe di piu e molto meglio le asperità rispetto a quello gt, rendendo la bici molto piu stabile al posteriore.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Lascia perdere, io gli SLR su una all-mountain non li consiglierei nemmeno a chi pesa 70kg, sono troppo fragili per uso All-Mountain... già i crossmax ST secondo me sono al limite per un uso all-mountain non spintissimo...
Per stare sul sicuro io monterei i crossmax SX

non sono del tuo parere: i crossmax st vanno benissimo per un uso all-mountain
In ambito enduro-race, sarebbe da valutare il percorso
Eviterei di usarli in tracciati tipo avalanche o su salti corposi
Per chi fa all'mountain con dislivelli spinti, sono una manna
Io li ho usati questa estate su alcuni sentieri alpini con coperture minime (minion 60a 2.1 e crossmark 2.1) e devo dire che sono rimasto molto sorpreso..in positivo (considera che ho anche una coppia di SX)

ps. neanche io userei mavic SLR ;-)

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Nessuno che sappia indicarmi dove trovare qualcosa per smontare l'i drive allora..?
Perfetto..!!quando mi esploderà in faccia imbrattandomi di grasso al bisolfuro di molibdeno mi avrete tutti sulla coscienza..!!!!:smile:

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Nessuno che sappia indicarmi dove trovare qualcosa per smontare l'i drive allora..?
Perfetto..!!quando mi esploderà in faccia imbrattandomi di grasso al bisolfuro di molibdeno mi avrete tutti sulla coscienza..!!!!:smile:

io ho seguito un report di ottomilainsu
usa il tasto "cerca" o chiedi direttamente a lui
con quello ho fatto tutto e bene
se hai ancora il modello in cui serve l'estrattore shimano, ricordo che ne servono due:il-saggi:

• Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
non sono del tuo parere: i crossmax st vanno benissimo per un uso all-mountain
In ambito enduro-race, sarebbe da valutare il percorso
Eviterei di usarli in tracciati tipo avalanche o su salti corposi
Per chi fa all'mountain con dislivelli spinti, sono una manna
Io li ho usati questa estate su alcuni sentieri alpini con coperture minime (minion 60a 2.1 e crossmark 2.1) e devo dire che sono rimasto molto sorpreso..in positivo (considera che ho anche una coppia di SX)

ps. neanche io userei mavic SLR ;-)

Pàrdon... intendevo dire per un uso all-mountain spintissimo (tipo allenamenti per gare enduro, e le stesse gare di enduro)... ho messo un "non" di troppo

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Volevo misurare con precisone il sag che ho sull ammo...ho misurato da dove inizia il raschiapolvere dell ammo al fine corsa e mi da 54 mm....ma non dovrebbe essere 51?
Qualcuno ha provato il double barrel della cane creek? chissà come andrebbe sulla Force.

Mauritania

Biker novus
17/8/12
27
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,
vorrei ritornare sulla questione cerchi.
Ma oltre al Crossmax st ed al fulcrum (che hanno tutti e due il canale da 19mm) un bel Easton Haven ?
Quest'ultimo ha il canale da 21mm. E' meglio ?
Ma queste ruote sono tutte tubeless oppure montano anche camere ?
Grazie a chi sarà gentile nel rispondermi

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
[MENTION=113273]Mauritania[/MENTION]
90 kg drop e pietre, ti servono ruote robuste.
prendi gli sx o delle assemblate con flow ex o wtb ifrequency23
il canale largo è meglio, con gomme da 2.35 l'ideale è un 23 o 25.
molla le camere, in ogni caso latticizza con nastro e valvola con gomma da 800gr l'una tipo maxxis exo o lust (ma forse col tuo peso e guida meglio un 2ply dietro), migliori in tenuta scorrevolezza e non rimbalzano.

[MENTION=990]Jack[/MENTION]
io faccio ad occhio, non bloccarti su menate teoriche, prova 5-10psi in più o meno, fai un bel giro e valuti.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
[MENTION=113273]Mauritania[/MENTION]
90 kg drop e pietre, ti servono ruote robuste.
prendi gli sx o delle assemblate con flow ex o wtb ifrequency23
il canale largo è meglio, con gomme da 2.35 l'ideale è un 23 o 25.
molla le camere, in ogni caso latticizza con nastro e valvola con gomma da 800gr l'una tipo maxxis exo o lust (ma forse col tuo peso e guida meglio un 2ply dietro), migliori in tenuta scorrevolezza e non rimbalzano.

[MENTION=990]Jack[/MENTION]
io faccio ad occhio, non bloccarti su menate teoriche, prova 5-10psi in più o meno, fai un bel giro e valuti.

Ok comunque dovrei essere sul 40% o poco meno ma con propedal sempre inserito al minimo e nei giri normali l oring arriva allo stesso livello di prima(strano) oggi fo un altro bel giretto con qualche saltino di 50 cm e poi vi faccio sapere. per il komento grazie mille.

Keru

Biker superis
1/9/10
387
92
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Ragazzi una domanda, ho provato a montare un tendicatena sulla Sanction con attacco ISCG (Shaman), però toccano le asole dell'ISCG con le viti della corona piccola... Ho letto che questo problema c'era in passato con quelle vecchie senza attacco ISCG, con le nuove come si può fare? Non sarà inutile sto attacco se lo hanno messo no? Boh mi sembra assurdo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo