• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi, oggi incuriosito dal fatto che la base del cannotto della forca mi sembrava troppo piccola per essere una conica, ho deciso di smontarla per controllare. Ebbene, nonostante il telaio della sanction 2 2012 sia in grado di ospitare forcelle con cannotto conico, così come gli altri modelli, GT ha messo una lyric con diametro 1 1/8. Ora, non è che si notino delle differenze nell'utilizzo, o almeno io non sarei in grado di apprezzarle, ma fra le specifiche indicate dappertutto su questo modello dicono che monta una forca "tapered alloy steerer". Ma nella vostra com'è? È così per tutti?
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ragazzi, oggi incuriosito dal fatto che la base del cannotto della forca mi sembrava troppo piccola per essere una conica, ho deciso di smontarla per controllare. Ebbene, nonostante il telaio della sanction 2 2012 sia in grado di ospitare forcelle con cannotto conico, così come gli altri modelli, GT ha messo una lyric con diametro 1 1/8. Ora, non è che si notino delle differenze nell'utilizzo, o almeno io non sarei in grado di apprezzarle, ma fra le specifiche indicate dappertutto su questo modello dicono che monta una forca "tapered alloy steerer". Ma nella vostra com'è? È così per tutti?

Sulla mia Force c è una sektor ma è conica.
Comunque anche altre marche fanno la stessa cosa successa a te, ad esempio un mio amico ha una Giant Athem con sterzo conico, ma la forca non lo è e si vede subito guardando sotto...certo che tutto questo non ha senso.
 
D

Dakota

Ospite
Effettivamente è strano! Hai provato a chiedere al venditore?
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
No, si trova in un'altra città, e avendo comprato la bici diversi mesi fa preferisco prima verificare se sia solo una cosa che riguarda me o tutti quelli che hanno la stessa bici...
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Negli ultimi giorni, dopo la sorpresa della forcella da 1 1/8, mi venuta un'idea su una modifica da apportare alla sanction, ma che potrebbe andare bene anche alla force. Vorrei portare la forcella da 160 a 170 mm, cambiando però la serie sterzo. Ne metterei una semi integrata in modo da non alterare le geometria della bici. Stessi angoli e stessa altezza del movimento centrale. Che ne pensate? Se ne trarrebbero dei vantaggi?
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
Negli ultimi giorni, dopo la sorpresa della forcella da 1 1/8, mi venuta un'idea su una modifica da apportare alla sanction, ma che potrebbe andare bene anche alla force. Vorrei portare la forcella da 160 a 170 mm, cambiando però la serie sterzo. Ne metterei una semi integrata in modo da non alterare le geometria della bici. Stessi angoli e stessa altezza del movimento centrale. Che ne pensate? Se ne trarrebbero dei vantaggi?

Ciao non credo che noteresti grandi differenze se non dovute al cambio di forcella tipo 55 evo ti da 170 che e' sicuramente una forcella con caratteristiche diverse dalla tua, io la uso gia' con una serie sterzo zero stack, con forcella da 160 e secondo me e' più equilibrata con il mc leggermente più basso e l'angolo di sterzo un po' più chiuso (le versioni 2011 erano così) ma sono sensazioni personali
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
vigierre, io sto usando da un po una marza 55 cr da 170 sulla sanction, diventa quasi una dh pedalabile, angolo sterzo sdraiato credo 64° che mi piace, però con mc troppo alto (360mm circa)

vorrei provare le boccole decentrate e forca a 160 o addirittura 150, cosi avrei le geometrie originali con il mc più basso, in teoria dovrebbe essere un miglioramento!
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Ciao non credo che noteresti grandi differenze se non dovute al cambio di forcella tipo 55 evo ti da 170 che e' sicuramente una forcella con caratteristiche diverse dalla tua, io la uso gia' con una serie sterzo zero stack, con forcella da 160 e secondo me e' più equilibrata con il mc leggermente più basso e l'angolo di sterzo un po' più chiuso (le versioni 2011 erano così) ma sono sensazioni personali

Interessante, ottieni anche un angolo sella più chiuso...
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Ciao non credo che noteresti grandi differenze se non dovute al cambio di forcella tipo 55 evo ti da 170 che e' sicuramente una forcella con caratteristiche diverse dalla tua, io la uso gia' con una serie sterzo zero stack, con forcella da 160 e secondo me e' più equilibrata con il mc leggermente più basso e l'angolo di sterzo un po' più chiuso (le versioni 2011 erano così) ma sono sensazioni personali

Interessante, ottieni anche un angolo sella più chiuso e quindi una bici ancora più efficace in pedalata...
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
vigierre, io sto usando da un po una marza 55 cr da 170 sulla sanction, diventa quasi una dh pedalabile, angolo sterzo sdraiato credo 64° che mi piace, però con mc troppo alto (360mm circa)

vorrei provare le boccole decentrate e forca a 160 o addirittura 150, cosi avrei le geometrie originali con il mc più basso, in teoria dovrebbe essere un miglioramento!

Proprio per evitare di alzare il movimento centrale avevo pensato di mettere una serie sterzo semi integrata. Rimarrebbe tutto uguale ma con una escursione maggiore.
Per quanto riguarda le boccole decentrate fai bene i calcoli perchè è vero che abbassi il mc ma sdrai l'angolo sella
 

Mauritania

Biker novus
17/8/12
27
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti.
oggi ho fatto il mio primo giro sulla Force.
Purtroppo, aldilà della tecnica che è quella che è, ho notato che in salita, su rampini ripidi, la ruota anteriore tende a sollevarsi.
Ripeto, devo applicarmi e migliorare la tecnica di pedalata, ma potreste darmi qualche consiglio sulla posizione in sella (aka regolazioni sella, più distante, meno distante, più inclinata, meno inclinata etc)...ovviamente delle regolazioni di base da provare e sulle quali lavorare poi di fino ?
La mia Force 1.0 è, attualmente, completamente di serie. Io sono alto 1.86 e peso circa 86 kg.

Grazie mille
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
fa tanto la tecnica di pedalata! la sella potresti provare ad avanzarla un po, ma in teoria la posizione è una e dovrebbe regolarla un buon ciclista o un biomeccanico per fare un bel lavoro, altrimenti cerca nel forum o tech corner, ci sono mille info e regole per la regolazione!

puoi inoltre abbassare il manubrio, con uno piatto (flat) o togliendo spessori da sotto la pipa, oppure con un manubrio più largo, oppure con la pipa più lunga.
sono tutti modi di spostare il peso in avanti, poi avresti più difficoltà nel ripido in discesa.

per la posizione di guida, braccia larghe, spalle e mento vicino al manubrio, e aggiungo, tecnica personale brevettata, cercare di toccare con la lingua la ruota anteriore :celopiùg:
 

Mauritania

Biker novus
17/8/12
27
0
0
Roma
Visita sito
Grazie yosku !
Proverò la cosa della lingua...devo ricordarmi di portare dietro il colluttorio :smile:
Vabbè proverò a fare un pò di cambiamenti e vedo come va...
E poi tanta pratica...così magari il mio status di pippa al sugo migliorerà
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
Interessante, ottieni anche un angolo sella più chiuso e quindi una bici ancora più efficace in pedalata...

ho in preparazione (devo aspettare che il mio amico che lavoro con il tornio sia disponibile) le boccole decentrate per riportare l'angolo di sterzo più verso il valore originale e contemporaneamente abbassare ancora l'mc e chiudere ancora di più l'angolo di sella.... mi piace fare esperimenti vedremo come va a finire!!!
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
ho in preparazione (devo aspettare che il mio amico che lavoro con il tornio sia disponibile) le boccole decentrate per riportare l'angolo di sterzo più verso il valore originale e contemporaneamente abbassare ancora l'mc e chiudere ancora di più l'angolo di sella.... mi piace fare esperimenti vedremo come va a finire!!!

Mmmm... C'è qualcosa che non mi torna, ma forse sbaglio. Tu hai una sanction alla quale hai montato una forca da 170. Risultato: angolo di sterzo più aperto (vicino ai 64) e movimento centrale un po' più alto. Con le boccole decentrate non riporti le geometrie alle quote originali, ma ottieni il risultato di aprire di più l'angolo sterzo e abbassare il mc, oppure, dipendente dal verso nel quale le monti, chiudere lo sterzo e alzare il mc.
Per come la vedo io l'unico modo per riportare la bici alle geometrie originali è o rimontare la forca da 160, oppure cambiare la serie sterzo con una semi integrata.
Forse però mi sfugge qualcosa, magari sto sbagliando tutto...
Ah, forse dicevi di mettere la forca da 150 e le boccole decentrate. Beh in questo caso hai ragione, ma una sanction con la 150 no, non ha senso. Tanto valeva prendere una force che almeno era più leggera.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
vigierre sono io con forca 170, e voglio provare boccole e forca da 160 o 150, basta cambiare uno spessore. poi valuterò le misure con l'inclinometro.

in pratica si abbassa il baricentro e perdo uno o due centimetri di escursione davanti.
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
vigierre sono io con forca 170, e voglio provare boccole e forca da 160 o 150, basta cambiare uno spessore. poi valuterò le misure con l'inclinometro.

in pratica si abbassa il baricentro e perdo uno o due centimetri di escursione davanti.

Avevo fatto un po' di confusione. Ma sono proprio curioso dei risultati che otterrai. Facci sapere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo