Le Nostre Yeti

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Grisù;1433714 ha scritto:
Infatti la forca è ben da 130mm

Ops!! scusa avevo letto XC600 e avevo pensato a una forca da XC puro...bè allora complimenti, però la monterei ancora un pelo più cattivella!! tanto finchè si sta sotto i 14kg è ancora pienamente AM magari con qualche litro di sudore di sudore in più!!!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
...ho visto qualche 575 per la rete montata con forche da 160mm,...fox 36 mi sembra, con la 575 c'è spazio per tutti i gusti, mooooolto camaleontica!!!
 

nantanlupan

Biker serius
1/8/05
254
0
0
Camunlandia
Visita sito
Grisù;1422247 ha scritto:
Come peso son li con la vecchia, come trazione è di sicuro superiore e con la forca bloccabile davanti si può pedalare in piedi senza avere la minima sensazione di ondeggiamenti del carro (a meno che non ti metti a pedalare come un canguro...).

La principale differenza è di posizione, meno allungata e di piega molto più larga di quella che avevo prima. Poi fino ad adesso devo dire che la posizione rilassata stanca molto meno!!!

In discesa agevole è riduttivo... invita ad osare molto e al momento non son ancora all'altezza del mezzo!! Per fortuna che perdona abbastanza gli errorie si lascia raddrizzare subito se imposti male la curva!!

Unica nota negativa son le Nevegal...sullo smosso è come andare sul ghiaccio...(poi magari devo abituarmi, ma la Vapor da 2.1" mi scappava meno sullo smosso in discesa).

Ps: sto un po'impazzendo a trovare la pressione giusta dell'RP23, ma quello è solo questione di tempo, tentativi e pazienza!!

quando fai dei tratti sterrati , anche se ci sono variazioni di pendenza prova ad aprire l'ammo vedrai che libidine( ricordati che in discesa è d'obbligo). inoltre se sei abituato alla vecchia prova a mettere in negativo l'attacco manubrio, ha i suoi pro e i suoi contro però magari ti trovi meglio.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Grisù;1422247 ha scritto:
Ps: sto un po'impazzendo a trovare la pressione giusta dell'RP23, ma quello è solo questione di tempo, tentativi e pazienza!!

Per la press del RP23 condivido quanto dice MBA cioè evitare alte press tanto il carro è molto progressivo e quindi sono praticamente nulli i fondocorsa.
Non spaventarti del sag elevato tanto dove ti serve usi il pp e in down e sullo sconnesso hai una biga molto plusch o-o
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
Per la press del RP23 condivido quanto dice MBA cioè evitare alte press tanto il carro è molto progressivo e quindi sono praticamente nulli i fondocorsa.
Non spaventarti del sag elevato tanto dove ti serve usi il pp e in down e sullo sconnesso hai una biga molto plusch o-o
...anche secondo me queste bici vanno tenute morbide (sgonfie di ammo), con il propedal puoi controllare il bobbing in pedalata per poi avere la bici soft dove serve.......tanto per arrivare al fondocorsa ci vuole roba mica da poco!!!!!!:freeride:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
...anche secondo me queste bici vanno tenute morbide (sgonfie di ammo), con il propedal puoi controllare il bobbing in pedalata per poi avere la bici soft dove serve.......tanto per arrivare al fondocorsa ci vuole roba mica da poco!!!!!!:freeride:

L'alto giorno mi son fatto prendere la mano a scendere su sterrato, son arrivato un filo lingo su una curva e mi son fatto mezzo metro di muro... :maremmac:

Son rimasto shockato dal fatto di come abbia risposto la bici, è atterrata soffice soffice senza la minima scomposizione!! Anche la forka, più votata a un uso XC non ha fatto una piega e non è andata a fondocorsa, saran mancati ancora un 15mm.

L'ammo lo apro appena la strada inzia a scendere, per ora l'ho pompato a 150psi per un SAG del 15% ma in effetti anche a 20% andava benone. Il propedal lo uso sul 2 per salite sterrate e sul 3 per tratti asfaltati dove anche pedalando in piedi non si muove niente!

Però una forca un po' più AM non ci starebbe male... peccato che sia al verde dopo l'acquisto della Yetina. :sculacci:

Quindi pedalo e non ci penso per ora!!! :freeride:
 

nantanlupan

Biker serius
1/8/05
254
0
0
Camunlandia
Visita sito
si anch'io consigliatomi da vacchie querce dell'xt mi sono lasciato abbagliare dalla leggerezza della xc700sl ma appena posso metto un 120 160 am1 credo. se hai un 160 però devi avere la possibilità di abbassarlo un po . il mio 90.130 non lo sposto mai da 130.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
Così... :-?:-?

O.T. ciao kiko5, ti confermo che dal forum raduno qui da noi non è più scesa una goccia d'acqua :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Salutami sembola e paolino:prost:
..bel salto, lì se all'atterraggio non aiuti la bike ci stà che arrivi al capolinea con ammo e forka.....io non sono un gran saltatore ma con la nuova bike sempre più spesso mi trovo "pell'aria".....e non è che sia male!!!!

O.T. l'acqua aspettava noi..............e noi ce la siamo presa tutta, che problema c'è!!!!!!!!!!!
...te salutami tutta la banda bikefree!!!!:prost:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
La AM 1 SL è sulla mia nuova bike, per ora posso dire solo che bene, il tst è veramente comodo, cambi la risposta in un attimo, l'ata è più macchinoso comunque lo utilizzo e non è male!!!!! .....in arrivo c'è la 55 che sulla carta dovrebbe essere anche meglio.....provate ad aspettare!!!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
:offtopic: = Mi scuso per non averti fatto i complimenti per la nuova super bike che si sei fatto!!! :hail:

Ottima scelta!! o-o

Rimanendo in topic: io ho una pike pp dual fissa a 140 perchè pedalo abbastanza ma come diceva kiko per chi vuole meglio una 160 pp a molla...:idea:

..........figurati di che ti devi scusare!!!!!!

...cmq la mia sl è ad aria con pp e anche la 55 penso rimanga tale!!o-o
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Oggi primo giro serio! Nonostante siano ormai 5giorni che vado almeno un'ora e mezza al giorno.

Son salito dalla Val di Sole a Campiglio per il "Sentiero dell'Imperatore" una strada sterrata che presenta un paio di muri belli tosti e per il resto è bella seguente. Risultato? Sui muri il mio amico con la KTM front non mi dava poi tanto ( anche se conoscendo l'animale di sicuro mi aspettava ) sui tratti seguenti e veloci io gli davo la paga!! :))): :))):

L'ha provata anche lui ed è rimasto molto impressionato dal comportamento, pensava dondolasse molto di più, per non parlare del fatto che passava sopra gli ostacoli pedalando normale. In discesa e sui tratti sterrati piani ha detto che è uno spettacolo.

Il suo commento a fine giro è stato dopo essermi stato dietro per la maggior parte della discesa: <<Che magnada de polver !! >> :))): :))):
 

nantanlupan

Biker serius
1/8/05
254
0
0
Camunlandia
Visita sito
ora mi è venuto il pallino per la discesa.
ho provato la demo, la bighit ma poi ho pensato: e se prendessi la as-x ? è troppo ibrido? o montata giusta diventa dh puro? quanto pesa montata? possiamo permetterci una 200 doppiapiastra ? o è meglio stare su una 66? dai dai ditemi? inoltre chi sa come saranno e quando escono le nuove?
 

nantanlupan

Biker serius
1/8/05
254
0
0
Camunlandia
Visita sito
la nuova 575 che ne dite? a parte che questa sofisticata semplicità mi fa impazzire, ma cercare il pelo nell'uovo, secondo me , hanno dimenticato una spruzzatina di giallo
 

Allegati

  • img64.jpg
    img64.jpg
    58,4 KB · Visite: 53

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Non son mai stato un fan dei telai a curve, per me son meglio con i tubi diritti!! Ma non male non male... Anche perchè il concetto è semplice come da tradizione senza tante complicazioni!! :fatti-so:

Ma manca anche il triangolino cavo dove si uniscon i due tubi dell'orizzontale... Ma l'avran anche migliorata?? Perchè allora non oso pensare a come possa andare avendo imparato ad amare la "vecchiacia"!!! :))): :))): :))):

o-o


PS: non prendetemi per eritico ma mi è venuto il tarlo di provare a montare una Lefty Max sulla 575... Che dite? Problemi a causa della doppia piastra??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo