Le nostre RADON, qui.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
Ciao a tutti, sono un principiante che si sta per lanciare verso una Radon (conoscendo i contro dell'acquisto online), sono ancora un poco titubante sulla scelta tra una ZR team 6.0/7.0 o lanciarmi sulla race 6.0 che mi ispira non poco (faccio 60% asfalto e il resto sentieri non tecnici con radici e sassi e sterrati, budget MASSIMO quello della race, 900 euro).

Quando sarò effettivamente convinto, cosa manca al prezzo finale della mtb? spese di spedizione ovviamente, tuttavia la scatola per la spedizione devo aggiungerla? il portaborraccia non è incluso giusto? Qualcosa che non mi devo far scappare per sicurezza? magari un ricambio? In vista dell'acquisto di pedali spd, conviene farmi avanti subito su bikediscount ed in caso, mi consigliereste i migliori qualità prezzo per un principiante che cadrà dopo 10mt? :D

Vi ringrazio anche solo per aver letto e scusate le troppe domande, ma comprarsi una mtb nuova è forse più difficile che scegliere una macchina, per me :p
Spero anche di non aver sbagliato sezione, forse quella principianti è più adatta, ma ho deciso di chiedere direttamente a chi ha già affrontato il mio stesso "problema"!

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti, sono un principiante che si sta per lanciare verso una Radon (conoscendo i contro dell'acquisto online), sono ancora un poco titubante sulla scelta tra una ZR team 6.0/7.0 o lanciarmi sulla race 6.0 che mi ispira non poco (faccio 60% asfalto e il resto sentieri non tecnici con radici e sassi e sterrati, budget MASSIMO quello della race, 900 euro).

Quando sarò effettivamente convinto, cosa manca al prezzo finale della mtb? spese di spedizione ovviamente, tuttavia la scatola per la spedizione devo aggiungerla? il portaborraccia non è incluso giusto? Qualcosa che non mi devo far scappare per sicurezza? magari un ricambio? In vista dell'acquisto di pedali spd, conviene farmi avanti subito su bikediscount ed in caso, mi consigliereste i migliori qualità prezzo per un principiante che cadrà dopo 10mt? :D

Vi ringrazio anche solo per aver letto e scusate le troppe domande, ma comprarsi una mtb nuova è forse più difficile che scegliere una macchina, per me :p
Spero anche di non aver sbagliato sezione, forse quella principianti è più adatta, ma ho deciso di chiedere direttamente a chi ha già affrontato il mio stesso "problema"!

Ciao e benvenuto o-o

Comincio a risponderti sui punti 2 e 3 (dopo vado a vedere le varie bike come sono montate ;-))

Per quanto riguarda le spese "extra" devi aggiungere mi pare 40 euro alle spese di spedizione perchè devono inviarti la bike.

Io l'avevo prese senza l'imballo speciale ed è arrivata perfetta (il cartone non aveva nemmeno gli angoli rovinati..)

Ai tempi, un altro forumendolo (non ricordo il nick), l'aveva presa poco tempo prima di me con il box speciale e, confrontando le sue foto con le mie i 2 imballi parevano gli stessi...

Il portaborraccia non è incluso, ci sono i pedali però :-) (flat tipo di ferro)

Da aggiungere all'ordine non saprei..
Forse il paracatena da mettere sul fodero basso del carro (se non è già incluso nel "pacchetto" - con la mia non c'era -) e te la cavi con pochi euro..
Altro non so, dipende da te se vuoi aggiungere extra alla tua bike (parafanghi :$$$:, borse sottosella, luci, ecc..).

Per i pedali SPD ti consiglio gli Shimano, io ho gli XT. Ne han viste di ogni e preso botte da ogni tipo di sasso e sono ancora perfetti.
Se invece vuoi spendere qualcosa meno ci sono i deore (che sono simili agli XT ma più pesanti) con tacchette a sgancio facilitato mi pare siano le SH-56 (tra l'altro le uso ancora perchè sono comodissime ;-)).

Se regoli la vite di chiusura al minimo e usi quelle tacchette è impossibile cadere neanche all'inizio! :spetteguless:

Ciao ;-)

• Mi piace
Reactions: magickala and bnajo

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Finalmente è arrivata, la mia tarda un pò, ma credo che in settimana me la consegneranno.
Fammi sapere se la misura 20" si è rivelata giusta o meno.
Buone pedalate :i-want-t:

Edit:
Finalmente è arrivata anche a me in questo momento. L'imballo è abbastanza rovinato, specialmente nella parte inferiore e non riesco a capire se il cartone è lo Special Box di BD oppure è l'imballo originale di Radon. La scatola è uguale a quella della prima foto di Carra5.

Ciao federix, con la mia zr race diciamo che devo ancora fare qualche aggiustamento, che cmq avevo messo in preventivo, provero a mettere un manubrio riser, (la zr race esce di serie con il flat), e vediamo cosa viene fuori, anche a me all'inizio hanno deluso un pò i formula, ma dopo le prime frenate cominciano a farsi apprezzare, soprattutto all'anteriore con il 180, e credo che miglioreranno ancora con il rodaggio. Per quato riguarda la scatola anche a me è arrivata come la tua e come quella di carra5, anche se in ottime condizioni.
A questo punto mi chiedo se hanno regalato il box a carra o hanno fatto pagare a noi un box speciale e ci hanno inviato quello standard.

federix82

Biker popularis
11/7/11
46
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao federix, con la mia zr race diciamo che devo ancora fare qualche aggiustamento, che cmq avevo messo in preventivo, provero a mettere un manubrio riser, (la zr race esce di serie con il flat), e vediamo cosa viene fuori, anche a me all'inizio hanno deluso un pò i formula, ma dopo le prime frenate cominciano a farsi apprezzare, soprattutto all'anteriore con il 180, e credo che miglioreranno ancora con il rodaggio. Per quato riguarda la scatola anche a me è arrivata come la tua e come quella di carra5, anche se in ottime condizioni.
A questo punto mi chiedo se hanno regalato il box a carra o hanno fatto pagare a noi un box speciale e ci hanno inviato quello standard.

Effettivamente, dopo un pò di km i Formula entrano in funzione e sono molto meglio dei vecchi v-brake :smile:, magari una volta che le pasticche hanno finito il rodaggio, andranno anche meglio. L'unica cosa che ho notato è che entrambi non frenano alla stessa distanza, cioè, l'anteriore frena prima del posteriore, non so se è un problema di rodaggio o di disco più grande, boh :nunsacci:
La cosa della scatola l'ho chiesta ad Eva di DB ma non ha saputo rispondermi; fortunatamente la scatola era in pessime condizioni ma l'interno era tutto perfettamente in ordine, quindi niente da recriminare, però se la scatola sarebbe arrivata con i pezzi rovinati all'interno, chissà come sarebbe andata a finire....non pensiamoci più :-D
L'unica modifica che devo fare è comprare un reggisella arretrato perché abituato alla bici di prima, tendo ad andare con il fondoschiena indietro.
La posizione della 18", come dicevo, è molto seduta, quasi da AM cosa che nel misto (sterrato, singletrack e sassaie) mi pare rivelarsi molto meglio della seduta race anche se perdo qualcosa nei tratti veloci di asfalto.
Oggi nuovo giro e nuove esperienze :-D

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015

Il box speciale è in effetti un grosso punto di domanda...
A distanza di un settimana sul forum l'abbiam presa in 2 (io senza e un altro forumendolo con il box speciale), ma confrontando le foto degli imballi sembravano gli stessi...
Per il manubrio se non fai gare vedrai che con quello rialzato ti cambia "la vita".
Sei molto più comodo e hai un miglior controllo della bike ;-)

Effettivamente, dopo un pò di km i Formula entrano in funzione e sono molto meglio dei vecchi v-brake :smile:, magari una volta che le pasticche hanno finito il rodaggio, andranno anche meglio. L'unica cosa che ho notato è che entrambi non frenano alla stessa distanza, cioè, l'anteriore frena prima del posteriore, non so se è un problema di rodaggio o di disco più grande, boh :nunsacci:

E' normale che il freno davanti freni di più, è come in moto/scooter.
Il posteriore di da direzionabilità, mentre l'anteriore è quello che ti ferma :-)
(calcola che sei ancora in "rodaggio" per cui il tutto si deve ancora assestare bene :-))

Ciaoo

federix82

Biker popularis
11/7/11
46
0
0
Arezzo
Visita sito
E' normale che il freno davanti freni di più, è come in moto/scooter.
Il posteriore di da direzionabilità, mentre l'anteriore è quello che ti ferma :-)
(calcola che sei ancora in "rodaggio" per cui il tutto si deve ancora assestare bene :-))

Non intendo dire che l'anteriore frena più del posteriore, questo no, hanno la stessa potenza di frenata; logicamente l'anteriore è avvantaggiato dal diametro del disco che dissipa più calore e che per una questione di forze è più reattivo.
Intendevo dire che, se il bloccaggio dell'anteriore avviene con 3cm di escursione della leva, il bloccaggio del posteriore avviene con 4cm di escursione, cambiando così la sensazione di frenata che non è più identica tra le due parti. Ho regolato la corsa tramite la vitina delle leve, però per ulteriori regolazioni, aspetterò altri 50-100km.
Stasera li metterò a dura prova con un bel percorsino tutto pepe :i-want-t:

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Quando sarò effettivamente convinto, cosa manca al prezzo finale della mtb? spese di spedizione ovviamente, tuttavia la scatola per la spedizione devo aggiungerla? il portaborraccia non è incluso giusto? Qualcosa che non mi devo far scappare per sicurezza? magari un ricambio?

Per esperienza personale, ti consiglio di ordinare direttamente il kit con tutte le viti/boccole/rondelle: in questo modo puoi tranquillamente portarla da qualsiasi meccanico senza dover perdere tempo per cercare i ricambi...

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
Grazie, poi controllo su bikediscount, tuttavia ancora una cosa della race non mi convince, è veramente "così scomoda" da necessitare un manubrio differente? Contando che faccio spesso anche asfalto, mi dispiacerebbe spendere 900 euro per una mtb e dove cambiarci il manubrio subito, preferirei guardare magari la team a questo punto... sbaglio?

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Grazie, poi controllo su bikediscount, tuttavia ancora una cosa della race non mi convince, è veramente "così scomoda" da necessitare un manubrio differente? Contando che faccio spesso anche asfalto, mi dispiacerebbe spendere 900 euro per una mtb e dove cambiarci il manubrio subito, preferirei guardare magari la team a questo punto... sbaglio?

No, non è così scomodo, è questione di abitudine e di preferenze personali.
Io è una vita vita che giro con i flat e mi trovo benissimo.
Se prendi la race hai già il telaio a triplo spessore idroformato, con la team invece no.

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Ciao bnajo, non farti influenzare dal mio post, io devo cambiare perchè come misure del telaio sono a meta tra 18 e 20 pollici ma ho optato per 20" e sono in fase di regolazione per la posizione in sella

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Il box speciale è in effetti un grosso punto di domanda...
A distanza di un settimana sul forum l'abbiam presa in 2 (io senza e un altro forumendolo con il box speciale), ma confrontando le foto degli imballi sembravano gli stessi...
Per il manubrio se non fai gare vedrai che con quello rialzato ti cambia "la vita".
Sei molto più comodo e hai un miglior controllo della bike ;-)
Si a questo punto vorrei capire se sono stato io pirla a pagare il box:rosik:
Per il manubrio, non faccio gare quindi passero ad un rise...solo che per il momento sono in palla per scegliere il rise e il modello...purtroppo sono un esteta...:loll:...avevo pensato:
o ritchey, pro o wcs con rise da 20mm curvatura posteriore 9°
oppure rimanere con raceface, in questo caso evolve xc con 25,4 di rise e bend 5°
si accettano consigli :nunsacci:

federix82

Biker popularis
11/7/11
46
0
0
Arezzo
Visita sito
Si a questo punto vorrei capire se sono stato io pirla a pagare il box:rosik:
Per il manubrio, non faccio gare quindi passero ad un rise...solo che per il momento sono in palla per scegliere il rise e il modello...purtroppo sono un esteta...:loll:...avevo pensato:
o ritchey, pro o wcs con rise da 20mm curvatura posteriore 9°
oppure rimanere con raceface, in questo caso evolve xc con 25,4 di rise e bend 5°
si accettano consigli :nunsacci:

Se costano più o meno tutti lo stesso prezzo, io prenderei quello che pesa meno, anche se sarei propenso per il Ritchey WCS.
Nella mia Team c'è montato l'Easton EA50 Monkey bar, poco rise, però largo 67cm e, a prima vista, molto robusto.

http://www.eastoncycling.com/en-us/mountain/products/bars/all-mountain/ea50-mb-280

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
Ok, sono un poco più tranquillo, grazie per le risposte.
1.73cm di altezza, 82cm di cavallo, vado sulla 18"... e pensare che fino a un mese fa, il budget era la metà... "maledetto" forum :D!

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
ciao :celopiùg:
non è assolutamente scomoda ha un'impostazione Race cioè più posizione distesa per dare più potenza nel pedalato perfetta per l'asfalto,
in salita ripida su sconnesso ti aiuta a mantenere l'anteriore a terra,
solo in discesa sconnessa e più difficile manovrarlo,
io sono partito in mtb con un rialzato
e sinceramente mi trovo meglio col flat,
se esci con dei CC che spingono come bufali e meglio avere un flat secondo me,
il mio l'ho accorciato di qualche centimetro per mia impostazione,
la bici anche se nuova non puoi mai sapere se non provato cosa sia piu' adatto alle tue esigente uniche e personali
anche la sella ci sono che si è trovato bene e chi come me ha dovuto di corsa cambiarla per dolori all'inguine,ma anche quella e personale,
dato che mi pare aver capito che farai asfalto e qualche sterratino prendi gia 2 gomme adatte tipo MAXXIS LARSEN posteriore e maxxis crossmark anteriore ,se invece sai che farai un po di piu offroad prendi solo una Schwalbe Racing Ralph al posteriore
ciao radon ZR race sempre :celopiùg:
la ricomprerei la mia ;-) a oggi da gennaio 2100 km

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
42
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ok, sono un poco più tranquillo, grazie per le risposte.
1.73cm di altezza, 82cm di cavallo, vado sulla 18"... e pensare che fino a un mese fa, il budget era la metà... "maledetto" forum :D!

Più o meno la mia altezza, e con la 18 rumo terra da un anno e mezzo.
Per tornare al discorso pneumatici, io ho ancora i nobby nick originali all'anteriore, e mi vanno bene. Al posteriore ho aperto il fianco dei Rocket Ron originali, e li ho sostituiti con dei Kenda Nevegal da 2.1 che mi piacciono, ma pesucchiano, secondo me. C'è da considerare che nel cambio sono passato dalle camere d'aria alla latticizzazione con metodo EOT, magari l'avessi fatto prima. Sto arrivando alla fine dei Kenda, e mi piacerebbe tornare ai Rocket, che mi parevano più reattivi, ma ho i miei piccoli dubbi: con i Rocket giravo con 4 camere d'aria nello zaino (e sono arrivato a forarle tutte in un pomeriggio sul Montello!)
Per quanto riguarda il manubrio, io ho il flat originale, e non voglio cambiarlo: mi piace la reattività che dà alla bici...malgrado i dubbi che mi venivano dal fatto di montare un low rise nella mia bici precedente.
Ho finito di predicare.
Stefano

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
Grazie a tutti per i preziosi consigli, appena arriva la immergo nel fango e faccio qualche foto :D!

Edit: per le gomme terrò quelle in dotazione, non voglio sforare prima di tutto e poi voglio testare bene per capire come si comportano, sono proprio un principiante e devo rendermi conto provando, credo sia il modo migliore per farci la mano!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo