Le nostre RADON, qui.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Gabbia media...prima avevo nobby nic anche dietro, molto grippose ma altrettanto meno scorrevoli; era da un pò che non salivo in sella dopo le modifiche e devo dire che la differenza è molto apprezzabile!

Anch'io vorrei cambiare gomme (ora ho le nobby nic) e sono indeciso fra rocket ron e racing ralph.

La mia indecisione deriva più che altro dal fatto che con le ralph ho paura di bucare spesso.....

Ma con le rocket hai notato così tanta differenza nella scorrevolezza ?

Voi cosa mi consigliate ?

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Io al momento uso Nobbu Nic EVO 2.25 davanti e Smart Sam 2.1 performance dietro. Molto buone le smart sam, però ora come ora le prenderei da 2.25 perchè hanno i tasselli laterali molto più pronunciati delle 2,1.

Anche le rocket ron mi incuriosiscono molto ma sto valutando se mettere una nobby anche dietro per avere più grip sui sentieri.

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Io ho appena ordinato una rocket ron da 2.1 per il posteriore, proprio per avere maggiore scorrevolezza..dicono che effettivamente la differenza si sente, e pare che rispetto alle Nobby Nic ci sia un abisso.
Ero indeciso anch'io con le racing ralph, che dovrebbero essere un po' meno scorrevoli rispetto alle rocket ron..alla fine, usando camere latticizzate (da me stesso), e dovendo mettere una gomma scorrevole, ma facile alla foratura, fra le due, ho scelto quella che, almeno sulla carta, dovrebbe essere appunto più scorrevole...in entrambi i casi mi sarei affidato al lattice dentro alla camera, poi vedremo...

federix82

Biker popularis
11/7/11
46
0
0
Arezzo
Visita sito
Alla fine la scatola era abbastanza rovinata però il suo interno era in perfetto stato, quindi allarme rientrato, almeno per il momento.
Dopo averla montata devo dire che è veramente una bella bici con dei componenti di prim'ordine. Pensavo fosse più difficile regolare la Reba e invece si è rivelato un gioco da ragazzi :D
L'unica cosa che per il momento mi lascia perplesso sono i freni Formula RX che mi sembrano un pò pigri nella frenata, forse sarà che ancora devono essere rodati e devono entrare a regime, ma il primo impatto è stato un pò deludente, anche per il notevole gioco che c'è tra l'azionamento della leva e la frenata reale.
Per quanto riguarda le ruote, ho sempre montato gomme da 1.9-1.95 e queste da 2.25 mi sembrano alquanto esagerate oltre che essere molto rumorose, però dai tasselli mi pare che possano offrire un buon grip sui percorsi difficili (meglio se fangosi) a scapito di scorrevolezza, vedremo.
Per curiosità, ho gonfiato le gomme a 3.5 bar ma ho la sensazione che siano ancora sgonfie, voi a che pressione le portate?

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon

bene, per fortuna all'interno tutto a posto!!

Per curiosità, ho gonfiato le gomme a 3.5 bar ma ho la sensazione che siano ancora sgonfie, voi a che pressione le portate?

azz...io a pieno carico, quindi vestito e con zaino, sto sui 78 kg..e la post la tengo a 2.4 mediamente, a volte anche meno, mentre davanti vario in base ai percorsi (discesa sgonfio un po'), ma anche su asfalto, non supero mai queste pressione...3.5 mi sembra tanto..

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
3.5 è esagerato!!! Rischi di ammazzarti sullo sterrato, è come andare sul ghiaccio perché non sfrutti bene l'impronta a terra.

vedi qui per maggiori info:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195325

Vanno bene su asfalto mentre nello sterrato perdi in scorrevolezza perché ammortizzano meno e si impuntano di più, di solito le gonfio appena sopra (0.1/0.2bar in più) il minimo scritto sulla gomma.

Per la sensazione di sgonfio devi solo abituarti ma poi vedrai che va solo in meglio.

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Anch'io vorrei cambiare gomme (ora ho le nobby nic) e sono indeciso fra rocket ron e racing ralph.

La mia indecisione deriva più che altro dal fatto che con le ralph ho paura di bucare spesso.....

Ma con le rocket hai notato così tanta differenza nella scorrevolezza ?

Voi cosa mi consigliate ?

Guarda, la nobby nic dietro mi dava un sensazione di pesantezza e enorme aderenza, sopratutto in fase di rilancio e di mantenimento di una certa velocità di crociera. Allora col penultimo ordine fatto a BD ho comprato una rocket ron tubeless 2,25" che davano a 22 euro (non è l'ultimo modello) e l'ho montata; dopodichè ho provato la bici dopo una settimana e la sensazione che ho subito avuto è stata di maggior scorrevolezza, facilità a raggiungere e tenere una certa andatura, minor fatica ad accelerare. Sottolineo che ho fatto il solito percorso di sempre e ieri non c'era vento dalle mie parti...quindi! Probabilmente incide anche il fatto che ho tolto la camera, anche se la RR tubeless forse eguaglia la somma dei pesi della camera e della NN performance originariamente montata sulla mia radon. La nobby nic smontata la tengo di scorta per l'anteriore, dove cmq voglio più aderenza.

Ah, dimenticavo, le pressioni io le tengo intorno ai 2,5 bar...e non sono sicuramente una piuma! 3,5 bar le mie coperture forse l'assaggiano solo all'atto del tallonamento.

carra5

Biker serius
Ho fatto solamente 30km,più che altro per fare i dovuti settaggi.
Bici nervosa,molto reattiva.Merito delle geometrie,nonchè del manubrio flat.Anche se con le gomme larghe,devo dire che l'ho trovata scorrevole.
Fantastica!Tutti quelli che incrociavo,la fissavano!
Due pecche:
1°le manopole poco ammortizzanti
2°il blocco/sblocco della fox infastidisce l'utilizzo delle leve del cambio.Si tende sempre ad azionare innavertitamente lo sblocco.

federix82

Biker popularis
11/7/11
46
0
0
Arezzo
Visita sito
Anche per me ieri è stata la prima prova su strada. Una 40ina di km per prendere confidenza: prima impressione, rispetto alla mia vecchia Scott, mi ha dato una sensazione di solidità incredibile e, merito forse della taglia 18", mi sembrava di stare in una AM, molto più seduto e più comodo. La taglia piccola rende la bici reattiva nei rilanci e facile da guidare.
Per quanto riguarda i componenti ho avuto problemi con i Formula RX in quanto non riuscivo a regolare la vite dell'avanzamento della leva e quindi frenava poco, poi trovato il giusto setup, è andato tutto liscio, anche se con qualche vibrazione forse per le pasticche nuove.
Il cambio completo XT è preciso e affidabile anche se a volte un pò rumoroso, specialmente il deragliatore anteriore.
La Reba, in accoppiata al manubrio larghissimo (68cm), si è rivelata ottima compagna durante le discese e nei tratti di strada molto accidentati. Ora posso dire di avere una vera forca. Ho notato che da descrizione la ZR Team doveva avere come manubrio e stem i RaceFace Ride, mentre io ho trovato gli Easton serie EA50.
L'unica pecca che ho riscontrato sono le gomme Nobby Nic che sono speciali nei terreni viscidi e fangosi e anche in salita (infatti li terrò per l'inverno), però in asfalto e nello sterrato tranquillo sono veramente pesanti da portarsi dietro e (impressione) hanno poca scorrevolezza.
Avete qualche consiglio su qualche gomma? Magari da spendere il giusto.

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Come detto in precedenza anch'io voglio cambiare i Nobby Nic, sono indeciso fra Rocket Ron e Racing Ralph.

Dei Fat Albert cosa dite ?

I Fat Albert son meno scorrevoli dei Nobby Nic, per uso AM spinto vanno bene e son gomme molto buone soprattutto nel tecnico lento dove la mescola ha un grip assurdo. Alcuni riscontrano che si staccano i tasselli delle shwalbe ma per ora io non ho visto alcun problema.

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Grisù;4902462 ha scritto:
I Fat Albert son meno scorrevoli dei Nobby Nic, per uso AM spinto vanno bene e son gomme molto buone soprattutto nel tecnico lento dove la mescola ha un grip assurdo. Alcuni riscontrano che si staccano i tasselli delle shwalbe ma per ora io non ho visto alcun problema.

allora penso andrò su rocket ron

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Se vuoi stare in casa della "rondine tedesca" si...
Io le avevo come primo montaggio sulla mia.

Sono molto scorrevoli, leggere ma davanti in curva sicurezza 0 (specie sul bagnato/viscido).

Se fai strade bianche o percorsi XC belli "puliti" per il periodo estivo te le consiglierei a occhi chiusi, se il terreno diventa più difficile e tecnico allora starei su qualcosa di più "tosto".

Naturalmente IMHO, poi c'è gente che con le Rocket ci va anche sulla neve e si trova bene..

La Nobby Nic la avevo tempo fa (era ancora il vecchio modello) all'anteriore sulla vecchia front, dietro avevo la Racing Ralph e mi trovavo benone.
Un paio di anni fa erano l'accoppiata "predefinita" per buona parte dei forumendoli ;-) (andavano di moda, come i pantaloni a zampa negli anni '70 :mrgreen: - non che adesso sia un'accoppiata da scartare, anzi!)

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
E' vero, i rocket ron dicono essere abbastanza fragilini...:arrabbiat:
a me ne dovrebbe arrivare uno in questi giorni da 2.1 e da montare al posteriore...
ho le camere d'aria con lattice...confido in quelle.:specc:
Al momento volevo una copertura al posteriore molto scorrevole per il periodo asciutto, ed ero indeciso con il racing ralph...
Cmq all'anteriore francamente mi trovo molto molto bene con il NN, poi, de gustibus...

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Se vuoi stare in casa della "rondine tedesca" si...
Io le avevo come primo montaggio sulla mia.

Sono molto scorrevoli, leggere ma davanti in curva sicurezza 0 (specie sul bagnato/viscido).

Se fai strade bianche o percorsi XC belli "puliti" per il periodo estivo te le consiglierei a occhi chiusi, se il terreno diventa più difficile e tecnico allora starei su qualcosa di più "tosto".

Naturalmente IMHO, poi c'è gente che con le Rocket ci va anche sulla neve e si trova bene..

La Nobby Nic la avevo tempo fa (era ancora il vecchio modello) all'anteriore sulla vecchia front, dietro avevo la Racing Ralph e mi trovavo benone.
Un paio di anni fa erano l'accoppiata "predefinita" per buona parte dei forumendoli ;-) (andavano di moda, come i pantaloni a zampa negli anni '70 :mrgreen: - non che adesso sia un'accoppiata da scartare, anzi!)

E' la gomma che ho attualmente (anche la mia le montava di serie), la cosa che però non mi piace molto è la scorrevolezza, mi sembrano un po piantate, ma forse mi sbaglio io.
Per ora mi sa che tengo queste, poi quando saranno più consumate vedrò il da farsi
:celopiùg:

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
quindi dici che è meglio tenere le nobby nic ?

Consiglio: Smart Sam 2.1" o 2.25" (le secondo hanno bei tasselli laterali), le fanno anche corazzate con double defense o kevlar guard.

Io ho preso le performance da 2,1" e mi trovo molto bene!! Solo ora dopo averle consumate iniziano a perdere in trazione perchè devo tenerle gonfie min a 2.5bar, mentre con le 2,25" potrei scendere fino a 2bar.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo