Le nostre RADON, qui. (parte 2)

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho provato solo il Brunox e devo dire che dopo l'applicazione c'è una sensazione di migliore scorrevolezza. Ovviamente se c'è umido e sporco non ci vuole molto a far peggiorare le performance però sono abbastanza soddisfatto.
Inoltre con una applicazione, ovviamente dopo aver pulito un pochino i paraoli, pompo la forcella e poi esce di nuovo un pò di sporco, quindi aiuta anche a pulire più a fondo

Direi promosso.
L'altro da 6€ 200ml non lo conoscevo proprio quindi magari al prossimo ordine ci farò un pensierino :-D

Funziona nello stesso modo... ma dura di più :il-saggi:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve ragazzi
Dato che devo cambiare bici, sto pensando dopo svariatissimi consigli, (tantissimi fino allo sfinimento) di passare alla 29 anche se ho qualche pregiudizio e pochissime prove sui ruotoni ma ho 3 anni alle spalle di 26 pollici, quindi posso provare questa esperienza.

Per l'on line pensavo a questa:

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29-6-0-SRAM_id_25879_.htm

Il calcolatore taglie di bike disc. mi da 20" per via del cavallo di 89, ma sono alto 181 cm
Qualcuno con queste mie stesse misure l'ha provata e come si trova?

Sbaglio o la bici monta la doppia?..sperando che ancora le producano

un saluto a tutti
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29-6-0-SRAM_id_25879_.htm

Il calcolatore taglie di bike disc. mi da 20" per via del cavallo di 89, ma sono alto 181 cm
Qualcuno con queste mie stesse misure l'ha provata e come si trova?

Sbaglio o la bici monta la doppia?..sperando che ancora le producano
...

Ciao. Io sono 181x85 e ho una ZR Team da 18".
Sulla carta la mia taglia corretta era 19", ho scelto la 18" e trovo che sia perfetta per me. Una 26" l'avrei presa taglia 20, invece.
Le geometrie di ZR Team e ZR Race sono leggermente diverse, con la seconda leggermente più lunga e bassa; io sceglierei certamente la 18" anche sulla Race.

Nel tuo caso c'è un cavallo più alto, che sulla carta comporta circa 4cm in più di altezza sella (78.5 dal m.c. contro i miei 74-75cm) e che é effettivamente più adatto ad una taglia 20, dato che sulla 18 ti avvicineresti al limite di estrazione del tubo sella, pur non oltrepassandolo. Mentre per il busto (ma bisogna vedere anche la lunghezza delle braccia, credo..) probabilmente la 18 andrebbe egualmente bene.
Dovendo scegliere, dato che in lunghezza è più semplice togliere qualche cm anche con il solo avanzamento sella, darei più peso alla dinamica di pedalata, quindi al cavallo e opterei per la 20".

Poi, come al solito, le preferenze personali e le caratteristiche fisiche secondarie possono far preferire un telaio leggermente più piccolo o più grande.
Quanto scritto è solo la mia idea della quale NON mi assumo alcuna responsabilità! :loll: :loll: :loll:

La ZR Race SRAM monta una doppia 38-24 e risulta in stock in tutte le misure.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ciao. Io sono 181x85 e ho una ZR Team da 18".
Sulla carta la mia taglia corretta era 19", ho scelto la 18" e trovo che sia perfetta per me. Una 26" l'avrei presa taglia 20, invece.
Le geometrie di ZR Team e ZR Race sono leggermente diverse, con la seconda leggermente più lunga e bassa; io sceglierei certamente la 18" anche sulla Race.

Nel tuo caso c'è un cavallo più alto, che sulla carta comporta circa 4cm in più di altezza sella (78.5 dal m.c. contro i miei 74-75cm) e che é effettivamente più adatto ad una taglia 20, dato che sulla 18 ti avvicineresti al limite di estrazione del tubo sella, pur non oltrepassandolo. Mentre per il busto (ma bisogna vedere anche la lunghezza delle braccia, credo..) probabilmente la 18 andrebbe egualmente bene.
Dovendo scegliere, dato che in lunghezza è più semplice togliere qualche cm anche con il solo avanzamento sella, darei più peso alla dinamica di pedalata, quindi al cavallo e opterei per la 20".

Poi, come al solito, le preferenze personali e le caratteristiche fisiche secondarie possono far preferire un telaio leggermente più piccolo o più grande.
Quanto scritto è solo la mia idea della quale NON mi assumo alcuna responsabilità! :loll: :loll: :loll:

La ZR Race SRAM monta una doppia 38-24 e risulta in stock in tutte le misure.

Ok, grazie per le informazioni. La race effettivamente è piu bassa e un bel o lunga, bisognerebbe mettere un attacco molto corto credo.
La doppia su queste 29er non potrebbe rendere piu faticosa la pedalata?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ciao. Io sono 181x85 e ho una ZR Team da 18".
Sulla carta la mia taglia corretta era 19", ho scelto la 18" e trovo che sia perfetta per me. Una 26" l'avrei presa taglia 20, invece.
Le geometrie di ZR Team e ZR Race sono leggermente diverse, con la seconda leggermente più lunga e bassa; io sceglierei certamente la 18" anche sulla Race.

Nel tuo caso c'è un cavallo più alto, che sulla carta comporta circa 4cm in più di altezza sella (78.5 dal m.c. contro i miei 74-75cm) e che é effettivamente più adatto ad una taglia 20, dato che sulla 18 ti avvicineresti al limite di estrazione del tubo sella, pur non oltrepassandolo. Mentre per il busto (ma bisogna vedere anche la lunghezza delle braccia, credo..) probabilmente la 18 andrebbe egualmente bene.
Dovendo scegliere, dato che in lunghezza è più semplice togliere qualche cm anche con il solo avanzamento sella, darei più peso alla dinamica di pedalata, quindi al cavallo e opterei per la 20".

Poi, come al solito, le preferenze personali e le caratteristiche fisiche secondarie possono far preferire un telaio leggermente più piccolo o più grande.
Quanto scritto è solo la mia idea della quale NON mi assumo alcuna responsabilità! :loll: :loll: :loll:

La ZR Race SRAM monta una doppia 38-24 e risulta in stock in tutte le misure.

Ok, grazie per le informazioni. La race effettivamente è piu bassa e un bel o lunga, bisognerebbe mettere un attacco molto corto credo.
Sulla tua hai molto fuorisella e dislivello con il piano manubrio?
La doppia mi da l'idea (pero non l'ho provata) si comportare un maggior sforzo sulla 29.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Sulla tua hai molto fuorisella e dislivello con il piano manubrio?
La doppia mi da l'idea (pero non l'ho provata) si comportare un maggior sforzo sulla 29.

Ciao. No, sella e manubrio, da me, praticamente pari (EDIT: considerando le manopole..), ma considera che non ho (ancora) messo mano alla configurazione sterzo di serie, che prevede uno stem con angolo positivo e diversi cm di distanziali, oltre al rise pronunciato del manubrio. Come del resto mi pare sia previsto anche sulla Race SRAM, guardando le immagini, con la sola differenza di un cannotto sterzo più corto, a parità di taglia.

Per quanto riguarda la doppia, no, lo sviluppo metrico (min. 24x36) non racconta di rapporti più duri rispetto ad una configurazione tripla, anzi, manca eventualmente qualche dente solo sui lunghi rapporti. Una mancanza relativa, dato che con un 38x11 e una cadenza di 90rpm parliamo già di velocità superiori ai 40km/h, contro i 50km/h del 44x11...
Per il resto solo vantaggi: minor peso, minori vincoli di incrocio catena, meno rapporti "inutili", deragliatore più compatto (EDIT: Direct Mount, meglio ancora), gabbie più corte, più spazio per gomma e fango dietro il telaio, per dire solo i primi che mi vengono in mente..
 

Toninox

Biker novus
11/9/13
23
0
0
Udine-Trieste
Visita sito
ho cercato un po' in giro ma con poco esito, ee c'è quindi una risposta alla seguente domanda chiedo venia in anteprima.
come faccio a verificare se la lunghezza della catena (SRAM) sulla mia Skeen 10.1 è corretta?
Sin dal primo giorno mi è parsa piuttosto tesa, ora che l'ho stressata per circa 300KM (quindi avrebbe dovuto allentarsi un po' e scorrere meglio) mi pare più legnosa di prima.
PS Ho le Mavic Crossmax ma la posteriore scorre poco, la vecchia shimano XT del 2001 gira 2 minuti, questa nuova manco 40 secondi...
Ah si, se pedalo alla rovescia sento una isteresi molto forte che rallenta ulteriormente,
che faccio?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ho cercato un po' in giro ma con poco esito, ee c'è quindi una risposta alla seguente domanda chiedo venia in anteprima.
come faccio a verificare se la lunghezza della catena (SRAM) sulla mia Skeen 10.1 è corretta?
Sin dal primo giorno mi è parsa piuttosto tesa, ora che l'ho stressata per circa 300KM (quindi avrebbe dovuto allentarsi un po' e scorrere meglio) mi pare più legnosa di prima.
...

Per la catena hai (almeno) due procedure ad "occhiometro" e una basata su calcoli, che personalmente non ho mai effettuato.

Il metodo più semplice e approssimativo è portare la catena su corona grande e pignone grande (alias: incrocio assassino :loll: ) e verificare che la gabbia del cambio abbia ancora un po' di gioco (circa due maglie) e non sia già quasi orizzontale e completamente tirato.
La procedura indicata da Shimano è quella di ingranare il 44x11 e verificare che le due "rotelle" della gabbia del cambio siano sullo stesso asse verticale.
Il procedimento matematico (Rohloff) è una roba tipo:
LK = 0,157a + 1/2 Z1 + 1/2 Z2 + 2
dove "LK" sono il numero di link della catena, "a" la lunghezza del carro posteriore, "Z1" è il numero di denti della corona più grande e "Z2" è il numero di denti del pignone più grande.

Io uso il "metodo Shimano" che, pur approssimativo, è efficace. Però bisogna avere sia il 44, sia l'11 :loll: non so se si applica a qualsiasi coppia di rapporti più lunghi disponibili sulla trasmissione..
In ogni caso credo che la teoria dello "allentarsi un po' e scorrere meglio" sia discutibile. Se è corta è corta anche al netto dell'allungamento da usura, che non è mai cosa utile per il buon funzionamento. Anche in caso di trasmissione già usurata c'è sì un periodo di assestamento della catena nuova, ma che non compensa certo l'eventuale mancanza di maglie..

Il tutto a mio modestissimo avviso.

Per il resto non saprei..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io seguo il primo metodo. Corona grande, pignone grande.
Se la catena flette di qualche cm è perfetta.
Sempre fatto così e funziona perfettamente.
Se ben ricordo alla fine riduco la catena nuova (116 maglie) a 108 maglie.

Il pignone max è un 36. La corona grande una 42
La bici è una Cube AMS 130
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ciao. No, sella e manubrio, da me, praticamente pari (EDIT: considerando le manopole..), ma considera che non ho (ancora) messo mano alla configurazione sterzo di serie, che prevede uno stem con angolo positivo e diversi cm di distanziali, oltre al rise pronunciato del manubrio. Come del resto mi pare sia previsto anche sulla Race SRAM, guardando le immagini, con la sola differenza di un cannotto sterzo più corto, a parità di taglia.

Per quanto riguarda la doppia, no, lo sviluppo metrico (min. 24x36) non racconta di rapporti più duri rispetto ad una configurazione tripla, anzi, manca eventualmente qualche dente solo sui lunghi rapporti. Una mancanza relativa, dato che con un 38x11 e una cadenza di 90rpm parliamo già di velocità superiori ai 40km/h, contro i 50km/h del 44x11...
Per il resto solo vantaggi: minor peso, minori vincoli di incrocio catena, meno rapporti "inutili", deragliatore più compatto (EDIT: Direct Mount, meglio ancora), gabbie più corte, più spazio per gomma e fango dietro il telaio, per dire solo i primi che mi vengono in mente..

Ciao
Quindi se prendessi una 20", nonostante il tubo sterzo di 10,5 cm (quello della 18" è 9,5 cm) ma con il manubrio rize che sembra essere di 3 cm, non dovrei avere dislivelli sella manubrio. Per questo confido moltissimo sulla ruota piu grande che mi alza in avanti di 3,81 cm ma non capisco perche su queste taglie le bici sono lunghe. Questa 20" è 62 cm, contro i massimo 61 se non meno che mi han consigliato, stessa cosa ho notato per alcune cube.
Bene per la doppia
 

Toninox

Biker novus
11/9/13
23
0
0
Udine-Trieste
Visita sito
Ho provato l'incrocio assassino ed ho confermato i miei dubbi, la catena è corta.
La gabbietta è allo stremo.
Anche le vostre Radon (io ho la Skeen) sono così?
A sto punto che faccio? Aggiungo una falsamaglia?
Sulla catena SRAM si può mettere una maglia qualsiasi o devo cercare la sua propria?
Grazie dei suggerimenti!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho provato l'incrocio assassino ed ho confermato i miei dubbi, la catena è corta.
La gabbietta è allo stremo.
Anche le vostre Radon (io ho la Skeen) sono così?
A sto punto che faccio? Aggiungo una falsamaglia?
Sulla catena SRAM si può mettere una maglia qualsiasi o devo cercare la sua propria?
Grazie dei suggerimenti!

Mai avuto una catena SRAM.
Ma il buonsenso direbbe di provare se ad esempio hai una falsamaglia KMC...
Su BD la descrizione dlle false maglie da 9 velocità riporta: " KMC, Shimano and SRAM 9-speed chains.".
Curiosamente invece per quelle da dieci si trova indicato: "chain connector for KMC and Shimano 10-speed chains."
Prova a vedere sul sito KMC se ci son info più complete.
 

Toninox

Biker novus
11/9/13
23
0
0
Udine-Trieste
Visita sito
Mai avuto una catena SRAM.
Ma il buonsenso direbbe di provare se ad esempio hai una falsamaglia KMC...
Su BD la descrizione dlle false maglie da 9 velocità riporta: " KMC, Shimano and SRAM 9-speed chains.".
Curiosamente invece per quelle da dieci si trova indicato: "chain connector for KMC and Shimano 10-speed chains."
Prova a vedere sul sito KMC se ci son info più complete.

Hai ragione, sembra che per quelle da 10v non ci sia compatibilità.
Quindi se prendo questa vado tranquillo vero?
http://www.bike-discount.de/it/comprare/chain-link-connectors-power-lock-10-velocita-28207
Grazie del supporto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo