Dunque, sulla disponibilità futura non ci farei troppo affidamento.. Non è molto che seguo il mercato delle MTB e di Radon/BD in particolare, quindi potrei sbagliare, ma credo di aver capito che ad inizio stagione mettano in produzione un numero finito di telai, specifici per ogni versione, e che terminati quelli non ci siano più riassortimenti. A volte capita di vedere su alcune taglie una data di disponibilità futura, ad indicare che manca da terminare solo l'allestimento della componentistica. Non credo di aver mai visto riapparire in stock una taglia che era andata fuori disponibilità, ma come detto potrei sbagliare. Quantomeno te lo auguro..
Sul discorso delle Fox...sono cose che ho letto di sfuggita, quindi non prenderle come verità. Mi pare che sia così e guardandomi intorno per eventuali futuri acquisti è un aspetto che ho iniziato a considerare, ma - come detto - non mi sono informato a fondo e potrei aver sopravvalutato il "problema".
Se così fosse, a me personalmente darebbe un po' fastidio, sia per il principio in sé della cosa, sia per l'idea di dover fermare la bici per un mese, smontarla e affrontare spedizioni e costi (credo) non indifferenti, rispetto ad una più semplice (e per un appassionato eventualmente anche avvincente manutenzione fai-da-te o nella peggiore delle ipotesi dal meccanico di fiducia..) gestione di RockShox/
SRAM.
Da quanto ho capito, sì, verso fine stagione le rimanenze godono di buoni sconti, con la nuova gamma già annunciata, tutto sta in cosa sarà effettivamente disponibile.
Di Radon ho due bici e non posso che parlarne benissimo, per materiali e
cura costruttiva. La componentistica è quella che può esserci in base alla fascia di prezzo, non ci sono mai "trappoloni" o pezzi inaffidabili, quindi si può andare tranquilli confidando su di un rapporto qualità/prezzo tendente al massimo.
Anche per Canyon vale grosso modo lo stesso discorso sui componenti, ma non avendone una non saprei dire nulla sulla qualità di materiali e assemblaggio, che comunque tenderei a considerare equivalenti.
Mi piacciono anche le Canyon, soprattutto le "Full", ma avendo questa piccola e forse ingiustificata idiosincrasia per Fox e a dir la verità pure per i
freni Avid, pur facendo un discorso generalizzato e superficiale, tendo quasi sempre a preferire, almeno sulle front, il modello equivalente di casa Radon, in genere disponibile con più di una possibilità di scelta in termini di gruppi, freni e sospensioni.
Ma è una cosa mia, tra l'altro piuttosto inesperto, non vuole e non può essere una "regola"..
Io direi che comunque caschi, caschi in piedi, come si suol dire. Sceglierei "a sentimento", considerando che difficilmente nella pratica troveresti delle differenze sostanziali a parità di spesa e di utilizzo previsto, tra le bici considerate.
E - sempre per i miei gusti - la scelta del formato 29" su una front è largamente vincente, a prescindere dalle questioni di mercato o di rivendibilità. Pur con qualche limite in alcuni componenti (ci sono set di
ruote che da soli costano come il tuo intero budget, per intenderci..) che non possono essere ai massimi livelli, soprattutto in termini di peso, necessariamente maggiore rispetto ai formati più piccoli, trovo che la ruota da 29" abbia complessivamente "una marcia in più".
In casa ho una 26" e una 29" entrambe con allestimenti "entry level" e pur riconoscendo qualche aspetto vantaggioso nella ruota piccola, non avrei dubbi su quale tenere, se dovessi scegliere, almeno con le mie caratteristiche fisiche. La 26" è usata con soddisfazione dalla mia compagna, ma il motore, la gamba è un po' diversa (come caratteristiche, non necessariamente come efficacia..).
Non so se quanto scritto possa tornarti utile per la tua scelta, ma mi è venuto così..
Ah, sui Perni Passanti/Quick Release...non ne ho la minima idea. Ho letto che "PP è meglio", ma finisce lì ed onestamente dubito che la cosa possa essere così rilevante su una front di medio livello. Sempre con la fondata possibilità che mi sbagli di grosso, però ho usato solo QR e non ne ho mai avvertito i limiti, ecco.
o-o