Ragazzi vi ringrazio e non vedo xchè scaldarsi x una banalità .
...
Ma no dai, si scherza.. o-o
La cosa migliore che puoi fare è dotarti di smagliacatena e di falsa-maglia, anzi due. Una la puoi montare subito in modo da avere la comodità di aprire la catena per la manutenzione ed un'altra da tenere con te in caso di rottura della catena.
Questa seconda falsa-maglia può anche essere sostituita da un perno Shimano che però è (o dovrebbe essere) monouso.
Io ho sempre entrambi nello zaino, per sicurezza.
Assicurati che tutti i pezzi siano compatibili con catene 10v, naturalmente.
Il perno è solo Shimano, mentre la falsa-maglia puoi prenderla indifferentemente SRAM o KMC, non ci sono differenze sostanziali.
Quel "piolino" non è un perno di ricambio (però sarebbe geniale, dovresti brevettare l'idea ), ma solo una protezione per evitare che la catena, nel caso saltasse giù dalla corona, finisca nella pedivella e si incastri.
EDIT: [MENTION=117254]Hot[/MENTION], ti assicuro che non è un lavoro mal fatto e capisco anche che possa sembrarlo, ma è il metodo più comodo e sempre praticabile, anche in mancanza di utensili. Probabilmente, anzi sicuramente, non l'ho spiegato bene, ma si tratta solo di creare un "dente" con la falsamaglia sulla corona e picchiettare appena per smagliarla. Poi, per carità, con tutti gli utensili che abbiamo in giro, uno in più o uno in meno..