gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma come, io ne ho spurgato uno dopo un anno giusto perché avevo voglia di farlo più che perché fosse necessario.
Mi sembra siano perfetti gli xt come freni.

Che dirvi...è il secondo impianto Shimano che ho...prima avevo i Saint M820 e avevano questo "difetto".
Tenete presente che io uso 203/180 pastiglie metalliche e sollecito decisamente i freni essendo 99kg in perizoma, + vestiaro e 10kg di zaino e la Rallon sotto le chiappe...saranno 125kg che vanno a valle... :paur:
I tipi di percorsi spesso richiedono anche di stare con i freni tirati in + di un' occasione.
Sabato non avevo sentito la leva "allungare"...ma ieri quando ho messo il bicchierino di aria ne è uscita davvero tanta...:nunsacci:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.385
28.633
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che dirvi...è il secondo impianto Shimano che ho...prima avevo i Saint M820 e avevano questo "difetto".
Tenete presente che io uso 203/180 pastiglie metalliche e sollecito decisamente i freni essendo 99kg in perizoma, + vestiaro e 10kg di zaino e la Rallon sotto le chiappe...saranno 125kg che vanno a valle... :paur:
I tipi di percorsi spesso richiedono anche di stare con i freni tirati in + di un' occasione.
Sabato non avevo sentito la leva "allungare"...ma ieri quando ho messo il bicchierino di aria ne è uscita davvero tanta...:nunsacci:
Verissimo anche i miei, se metto il bicchiere e pompo fino a far smettere le bolle e pure di più, uso la bici, rifaccio per curiosità la storia e l aria c'è ancora non so come Azzo sia, ma è così.....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Guarda...ho messo la bici sotto-sopra per togliere le ruote e accingermi a fare il montaggio di quelle nuove.
Purtroppo ho la chiave a frusta che non va...quindi l' ho ordinata nuova e di conseguenza ho cambiato solo l' ant.
Quando ho rimesso la bici dritta...la leva del freno ant. andava a vuoto.
A pparte la sensazione che ho che i dischi Icetech non siano dello stesso spessore...i CL rispetto ai 6 fori...mi ha dato strano che andasse a vuoto.
Ho messo il bicchierino e ricaricato l' olio e sono uscite diverse bolle.
Già che c' ero ho fatto ance il post...un paio di bollicine nulla +.
SUi Saint è una procedura che facevo ogni 3 mesi... :roll:

Sì,in effetti ora che ci penso quando ho ritirato la bici in negozio Daniel mi ha fatto uno spurgo al volo, mi diceva che a volte in Orbea accorciano i cavi e non spurgano proprio bene e lui di base prima di consegnare la bici fa sempre uno spurgo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Che dirvi...è il secondo impianto Shimano che ho...prima avevo i Saint M820 e avevano questo "difetto".
Tenete presente che io uso 203/180 pastiglie metalliche e sollecito decisamente i freni essendo 99kg in perizoma, + vestiaro e 10kg di zaino e la Rallon sotto le chiappe...saranno 125kg che vanno a valle... :paur:
I tipi di percorsi spesso richiedono anche di stare con i freni tirati in + di un' occasione.
Sabato non avevo sentito la leva "allungare"...ma ieri quando ho messo il bicchierino di aria ne è uscita davvero tanta...:nunsacci:
Però vai piano e una volta caduto i freni respirano :smile:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Boh, la mia ha giusto un anno e io vi giuro che ho fatto lo spurgo il mese scorso ma più perchè non avevo un tubo da fare a casa e per passare il tempo l' ho fatto...magari cambia da impianto ad impianto...avevo da cambiare le pastiglie dell' anteriore e non ho approfittato ma non è che fosse proprio indispensabile. Il dietro invece è ancora perfetto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh, la mia ha giusto un anno e io vi giuro che ho fatto lo spurgo il mese scorso ma più perchè non avevo un tubo da fare a casa e per passare il tempo l' ho fatto...magari cambia da impianto ad impianto...avevo da cambiare le pastiglie dell' anteriore e non ho approfittato ma non è che fosse proprio indispensabile. Il dietro invece è ancora perfetto.

ma tu non freni...e pesi poco... :-|
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.385
28.633
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono appena rientrato dal giro solito e ho riprovato entrambi i freni con bicchiere e ancora bolle, poche ma ci sono.... I freni vanno alla grande ma.....
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
In quel modo non vengono spurgati i freni ma viene aggiunto olio che cala con il consumarsi delle pastiglie e farà sempre delle bolle
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Che dirvi...è il secondo impianto Shimano che ho...prima avevo i Saint M820 e avevano questo "difetto".
Tenete presente che io uso 203/180 pastiglie metalliche e sollecito decisamente i freni essendo 99kg in perizoma, + vestiaro e 10kg di zaino e la Rallon sotto le chiappe...saranno 125kg che vanno a valle... :paur:
I tipi di percorsi spesso richiedono anche di stare con i freni tirati in + di un' occasione.
Sabato non avevo sentito la leva "allungare"...ma ieri quando ho messo il bicchierino di aria ne è uscita davvero tanta...:nunsacci:
ricorda sempre che venivi da una 27.5, la 29 corre di piu, e per fermarla serve piu potenza frenante a parità di peso rispetto alla 27.5. io per non sbagliare per la ebike di orbea che mi deve arrivare mi sono preso due dischi galfer da 223mm, abbinati agli xt, speriamo basti, potresti provare un disco da 223, visto il peso complessivo
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ricorda sempre che venivi da una 27.5, la 29 corre di piu, e per fermarla serve piu potenza frenante a parità di peso rispetto alla 27.5. io per non sbagliare per la ebike di orbea che mi deve arrivare mi sono preso due dischi galfer da 223mm, abbinati agli xt, speriamo basti, potresti provare un disco da 223, visto il peso complessivo

Si, oppure potresti mettere davanti i doppi dischi tipo Kawasaki 900 !!!

:-| :-|
 

alter ego

Biker novus
5/6/11
11
2
0
46
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Rallon+Wild
Già fatto... Con la 600 ma mi segnava il telaio il. Fondo della borraccia inoltre era scomoda da sganciare.... Peccato che sia studiata per sganciarsi solo con la rotazione in senso orario
Monta il fidlock al contrario. A me in taglia s/m entra quella da 600 ed ho un ammo bello imponente. Devi montare l'attacco sul telaio alla rovescia (la freccia con UP verso il basso), e ruotare anche l'attacco sulla borraccia sennò non aggancia. Ormai sono mesi che la uso così, mai un problema
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Già fatto... Con la 600 ma mi segnava il telaio il. Fondo della borraccia inoltre era scomoda da sganciare.... Peccato che sia studiata per sganciarsi solo con la rotazione in senso orario
Non so. Più in su ho messo la foto, è questione di mm ma non struscia da punte parti. Tra l'altro ho anche la pompetta attaccata e non picchia nemmeno in quella quando la ruoto.... Se riesco domani faccio altre foto. Sicuramente come già detto va messa senza borsina
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Se capovolgo la bici anche a me i Saint mi vanno a vuoto, ma dopo 3 pompate rivanno. La leva mi allunga quando le pastiglie si iniziano a consumare, ho notato che a circa metà vita della pastiglia la leva si inizia ad allungare e ad avere un punto morto quando tiro le leve, per evitare questa cosa io con la siringa (non col bicchierino) e con le pastiglie inserite vado ad iniettare dell'olio (poco) all'interno dell'impianto così da mandarlo più in pressione. Il risultato è una leva piena come se avessi montato delle pastiglie nuove. L'unica rottura è che quando sono del tutto finite e vanno cambiate va rilevato anche l'olio in eccesso dall'impianto tramite il dado sulla pinza.
PS: Faccio questa operazione sopratutto perchè ho le mani piccole e tengo le leve vicino alle manopole, sennò se allungano troppo mi arrivano a toccare la manopola
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ragazzi chi pesa 65 70 kg non ha di questi problemi. io con l ebike arrivo al peso complessivo biker piu bici a 115 kg il garga sta a 125 contro i 85/90kg di un biker dal peso di 65 70. è piu che normale che l impianto frenante va adeguato

Sì, io che sono 66-67kg con gli xt nessun problema, anzi, in certi casi quelli nuovi con 4 pistoni li trovo anche troppo potenti.
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
105
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
provata la rallon con gli xt,frenano perfetti anche troppo ......anche se a me anche i guide RS frenano(frenavano)con troppa potenza ma io non arrivo a 60kg vestito(sono alto 175, peso 54kg )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo