• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao @gargasecca. Senti molta differenza tra i freni SAINT e Shimano XT che monti sulla Rallon, in particolare sull'anteriore? Sulla WILD FS, Ebike, vorrei avere una frenata più potente sull'anteriore: sulle discese lunghe gli XT mi sembra perdano potenza, allungando la frenata. Il mio peso, sulla WILD, è molto simile al tuo sulla Rallon.
Grazie
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
s/m
in effetti dovresti metterci il fidlock per andare tranquillo...
pero' ora l'ho modificata allungandogli le asole e accorciando in lunghezza e è molto meglio...
L'estrazione non è comunque semplice... meglio come dicevo prendere il fidlock
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
s/m
in effetti dovresti metterci il fidlock per andare tranquillo...
pero' ora l'ho modificata allungandogli le asole e accorciando in lunghezza e è molto meglio...
L'estrazione non è comunque semplice... meglio come dicevo prendere il fidlock
Occhio al fidlock, a me con l'ammo EXT e borraccia da 600 non mi entrava. Dopo un pomeriggio a pensarci la soluzione è stata montare le calamite al contrario. Anche se sconsigliato non l'ho mai persa
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao @gargasecca. Senti molta differenza tra i freni SAINT e Shimano XT che monti sulla Rallon, in particolare sull'anteriore? Sulla WILD FS, Ebike, vorrei avere una frenata più potente sull'anteriore: sulle discese lunghe gli XT mi sembra perdano potenza, allungando la frenata. Il mio peso, sulla WILD, è molto simile al tuo sulla Rallon.
Grazie

Allora, sono effettivamente diversi...ci ho fatto solo 2 uscite.
Adesso l' ant. sembra che frena...sicuramente è meno modulabile del Saint, più pronto.
Il post. invece lo sento un pochino "pastoso".
Al momento non ho percepito evidenti cambi di "punto di attacco" freno.
I Saint mi sembrano meno faticosi...ma ero anche + allenato e con la Rallon vado sicuramente + veloce...quindi debbo ancora prendere bene le misure e cercare di capire meglio sia le differenze che il comportamento.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea3province

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Occhio al fidlock, a me con l'ammo EXT e borraccia da 600 non mi entrava. Dopo un pomeriggio a pensarci la soluzione è stata montare le calamite al contrario. Anche se sconsigliato non l'ho mai persa

@miz24

ma come fate con la borraccia...per me è di uno scomodo/pericoloso unico.
In settimana mi alleno con la bici da XC...le palestre sono ancora chiuse quindi niente spinning...ebbene...ho il portaborraccia Carbon e la borraccia classica da 500cc...in fase di riding riesco a bere sono nei falsi piani...e ogni volta in corsa la trovo davvero scomoda, togli, bevi, e rimetti...sacca idrica for ever...:yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
@miz24

ma come fate con la borraccia...per me è di uno scomodo/pericoloso unico.
In settimana mi alleno con la bici da XC...le palestre sono ancora chiuse quindi niente spinning...ebbene...ho il portaborraccia Carbon e la borraccia classica da 500cc...in fase di riding riesco a bere sono nei falsi piani...e ogni volta in corsa la trovo davvero scomoda, togli, bevi, e rimetti...sacca idrica for ever...:yeah!:
In salita ti fermi e bevi o mentre pedali su un falso piano non lo vedo cosi' pericoloso :)
La sacca idrica mi è stata sempre antipatica sia per il peso e per la pulizia continua che richiede... la borraccia una volta "vecchia" finisce nel bidone e 5 euro ne prendi una nuova :D
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In salita ti fermi e bevi o mentre pedali su un falso piano non lo vedo cosi' pericoloso :)
La sacca idrica mi è stata sempre antipatica sia per il peso e per la pulizia continua che richiede... la borraccia una volta "vecchia" finisce nel bidone e 5 euro ne prendi una nuova :D

Mai un problema di pulizia delle sacche...basta averre quelle di marca e lavarle bene...a volte mi dimentico e la lavo il giorno appresso, figurati che io la riempio da 3 litri con i sali...
Se mi debbo fermare in salita ogni volta che devo bere...no...spezzerei il ritmo troppe volte, figuriamoci se poi sono in allenamento o se è una particolare salita tecnica... :paur:
Mi fermo quando voglio riposarmi o fare 2 passi per "riattivare" la circolazione ed utilizzare altri muscoli...anche perchè il "fermo" non è detto che coincida con la sete.
Poi...500cc non saprei che farmene...li finisco con 1h di allenamento...sabato ho bevuto 2litri e mezzo e faceva caldo... :il-saggi:
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Mai un problema di pulizia dellee sacche...basta averre quelle di marca e lavarle bene...a volte mi dimentico e la lavo il giorno appresso, figurati che io la riempio da 3 litri con i sali...
Se mi debbo fermare in salita ogni volta che devo bere...no...spezzerei il ritmo troppe volte.
Mi fermo quando voglio riposarmi o fare 2 passi per "riattivare" la circolazione ed utilizzare altri muscoli...anche perchè il "fermo" non è detto che coincida con la sete.
Poi...500cc non saprei che farmene...li finisco con 1h di allenamento...sabato ho bevuto 2litri e mezzo e faceva caldo... :il-saggi:
punti di vista :)
io ieri in 2h e 30 di salita se ho bevuto 250 ml sara' tanto :D
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Mai un problema di pulizia delle sacche...basta averre quelle di marca e lavarle bene...a volte mi dimentico e la lavo il giorno appresso, figurati che io la riempio da 3 litri con i sali...
Se mi debbo fermare in salita ogni volta che devo bere...no...spezzerei il ritmo troppe volte, figuriamoci se poi sono in allenamento o se è una particolare salita tecnica... :paur:
Mi fermo quando voglio riposarmi o fare 2 passi per "riattivare" la circolazione ed utilizzare altri muscoli...anche perchè il "fermo" non è detto che coincida con la sete.
Poi...500cc non saprei che farmene...li finisco con 1h di allenamento...sabato ho bevuto 2litri e mezzo e faceva caldo... :il-saggi:
punti di vista :)
io ieri in 2h e 30 di salita se ho bevuto 250 ml sara' tanto :D
Solo questione di abitudine, se giro in posti che conosco e so che trovo l'acqua giro solo con la borraccia da 600, sennò, sopratutto in estate, mi porto una borraccia da 550 nel marsupio
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
La molla non mi e' piaciuta molto su questo telaio sinceramente...
Le pedivelle da 170 ci stanno alla grande secondo me...
manubrio idem renthal 780 30 rise attacco 50mm
sella ergon smc4
regissella trank-x mega farlocco! :D va da dio! che poi e' quello che rimarchiano tutti secndo me :D
La molla sul modello con link da 150 non ha senso, funziona male e stai sempre a fine corsa, con il link nuovo funziona decisamente meglio essendo più progressivo, ma la morte sua è l'X2
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
La molla sul modello con link da 150 non ha senso, funziona male e stai sempre a fine corsa, con il link nuovo funziona decisamente meglio essendo più progressivo, ma la morte sua è l'X2
Grazie x il consiglio portaborraccia!
io ho gia' la versione 2020 con 160 mm al posteriore ma ho comunque preferito l'X2 alla molla... E io ho quasi sempre avuto la molla :-?:
L'X2 su questa bici è micidiale a parer mio!
bella scelta la Occam! bella bestiolina anche lei eh non è che sia proprio una bici rilassata :-)
 

alter ego

Biker novus
5/6/11
11
2
0
46
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Rallon+Wild
s/m
in effetti dovresti metterci il fidlock per andare tranquillo...
pero' ora l'ho modificata allungandogli le asole e accorciando in lunghezza e è molto meglio...
L'estrazione non è comunque semplice... meglio come dicevo prendere il fidlock
s/m
in effetti dovresti metterci il fidlock per andare tranquillo...
pero' ora l'ho modificata allungandogli le asole e accorciando in lunghezza e è molto meglio...
L'estrazione non è comunque semplice... meglio come dicevo prendere il fidlock
Provato il fidlock stessa tua misura di telaio tocca praticamente ovunque sia quando scendi..[mi ha segnato la parte bassa del telaio] che per tirarla fuori.. Alla fine ho rinunciato e messo un portaborraccia classico. Al massimo puoi metterci la fidlock da 450 ma ha veramente poco senso
 

Classifica mensile dislivello positivo