• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Anch'io sono un piccolino: 170 scarsi e ho preso la S/M con 35 mm. di attacco e 150 mm. di telescopico. Ho anche portato l' attacco più in basso possibile togliendo i due spessori (portandoli sopra all' attacco).

Ma quindi @gargasecca ti sei deciso ? Ma per Rallon o per Occam ?
Comunque, qualsiasi sia la tua scelta cadi sempre in piedi...anzi, stai attento a non cadere !

:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok,
Siccome io adesso pedalo una bici di OV più corta di 0,5cm e di 2,5cm in meno di Reach...ed è una L con cui mi trovo bene, penso di poter mantenere la stessa taglia...la XL mi sembra sulla carta esagerata
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il discorso della lunghezza stem è collegato al tipo di piega del manubrio che si usa, con un manubrio con molto backsweep tipo 8/9 gradi serve uno stem piu lungo, con una manubrio tipo il raceface o il renthal che hanno poco backsweep lo stem serve piu corto di 20mm circa a parita di larghezza manubrio , io mi son sempre regolato cosi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il discorso della lunghezza stem è collegato al tipo di piega del manubrio che si usa, con un manubrio con molto backsweep tipo 8/9 gradi serve uno stem piu lungo, con una manubrio tipo il raceface o il renthal che hanno poco backsweep lo stem serve piu corto di 20mm circa a parita di larghezza manubrio , io mi son sempre regolato cosi
Boh...io ho mantenuto 50mm con 0°...sia con il Raceface Sixc da 20mm che ora con il Renthal da 30mm.
Cmq...ho anche un Thomson da 40mm...non è un problema provarlo
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ok,
Siccome io adesso pedalo una bici di OV più corta di 0,5cm e di 2,5cm in meno di Reach...ed è una L con cui mi trovo bene, penso di poter mantenere la stessa taglia...la XL mi sembra sulla carta esagerata

Sulla xl ci ho messo le chiappe visto che ce n’era una in negozio e l’ho trovata piuttosto grande. Se non hai un cavallo lunghissimo e braccia come quelle di Obama penso che una L ti potrebbe bastare, poi se vai di pipa da 50 ancora meglio.

La mia è arrivata in negozio, la dovrei ritirare venerdì e nel weekend la si prova.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sulla xl ci ho messo le chiappe visto che ce n’era una in negozio e l’ho trovata piuttosto grande. Se non hai un cavallo lunghissimo e braccia come quelle di Obama penso che una L ti potrebbe bastare, poi se vai di pipa da 50 ancora meglio.

La mia è arrivata in negozio, la dovrei ritirare venerdì e nel weekend la si prova.
Ottimo, sono contento per te... :}}}:
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Sulla xl ci ho messo le chiappe visto che ce n’era una in negozio e l’ho trovata piuttosto grande. Se non hai un cavallo lunghissimo e braccia come quelle di Obama penso che una L ti potrebbe bastare, poi se vai di pipa da 50 ancora meglio.

La mia è arrivata in negozio, la dovrei ritirare venerdì e nel weekend la si prova.
L’hai presa da Daniel? :mrgreen:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sulla xl ci ho messo le chiappe visto che ce n’era una in negozio e l’ho trovata piuttosto grande. Se non hai un cavallo lunghissimo e braccia come quelle di Obama penso che una L ti potrebbe bastare, poi se vai di pipa da 50 ancora meglio.

La mia è arrivata in negozio, la dovrei ritirare venerdì e nel weekend la si prova.


Rallon o Occam ?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
:-|

Appena il sivende mi risponde alla mail, vi dico di quale fun club farò parte...:-o

...giusto per confonderti di più le idee...:8-):

oggi mi sono letto qualche recensione delle due papabili e ti dirò che se fino a ieri la mia scelta era per la Occam, dovessi scegliere domani mi sa che tornerei a poggiar le chiappe ancora sulla Rallon ...perché ?
Non so, della Occam mi attira la migliore pedalabità che unità al peso minore mi faciliterebbe un po’ la salita, l’altra però pare che abbia mantenuto le medesime ottime doti di scalatrice (tenendo conto che stiamo comunque parlando di una 29” con 160 mm. quindi sempre inferiore alla Occam), aggiungendo ancora qualcosa alle già incredibili doti discesistiche...mica poco...
Il tutto ovviamente andrebbe parametrizzato e soppesato alla tipologia di attività e percorsi che si fanno. Per le mie esigenze oggi direi ancora Rallon...1,5 kg in più non mi spaventano, li recupero sullo zaino visto che ho perso il drone !!!

buona scelta e mi raccomando tienici informati anche sulla personalizzazione eh!!! che mica ti vorrai accontentare di un colore standard!!!
:loll:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
L’hai presa da Daniel? :mrgreen:

Sì, ci conosciamo da circa 15 anni quando ancora non faceva nosepress :smile:

Rallon o Occam ?

...giusto per confonderti di più le idee...:8-):

oggi mi sono letto qualche recensione delle due papabili e ti dirò che se fino a ieri la mia scelta era per la Occam, dovessi scegliere domani mi sa che tornerei a poggiar le chiappe ancora sulla Rallon ...perché ?
Non so, della Occam mi attira la migliore pedalabità che unità al peso minore mi faciliterebbe un po’ la salita, l’altra però pare che abbia mantenuto le medesime ottime doti di scalatrice (tenendo conto che stiamo comunque parlando di una 29” con 160 mm. quindi sempre inferiore alla Occam), aggiungendo ancora qualcosa alle già incredibili doti discesistiche...mica poco...
Il tutto ovviamente andrebbe parametrizzato e soppesato alla tipologia di attività e percorsi che si fanno. Per le mie esigenze oggi direi ancora Rallon...1,5 kg in più non mi spaventano, li recupero sullo zaino visto che ho perso il drone !!!

buona scelta e mi raccomando tienici informati anche sulla personalizzazione eh!!! che mica ti vorrai accontentare di un colore standard!!!
:loll:

Proprio per le tue considerazioni qui sopra, avendo fatto due chiacchiere con chi le ha usate entrambe e con chi sta girando con la Rallon 2020 da un po' e fa più o meno i giri cui sono interessato io (al di là di qualche trail qui in collina, giri alpini lunghi con cammellaggi e discese molto varie), sono andato di Rallon m10, però con float x2 e 36 kashima.
Le ruote le ho lasciate di serie, ma monterò a breve un set custom, pensavo con mozzi Hope o DT240 e cerchi DT ex511, con i raggi giusti dovrei stare poco sopra i 1700gr ma avere una ruota comunque robusta.

Okkio che io ho ordinato una Orbea Laufey il 16 Novembre 2019 e non mi è ancora arrivata ....... :-(

Io ho ordinato più o meno nel tuo periodo la Rallon e la Avant da strada per mia moglie, entrambe arrivate ora. La Avant ha ritardato di quasi un mese da stima iniziale, la Rallon di due settimane. Lo scorso anno invece quando ho preso la mia Avant da strada in due mesi e mezzo è arrivata, in anticipo. So che hanno tanti ordini e sono un po' intasati, tanto che il negozio ne ha ordinate un po' direttamente in modo da averne qualcuna in pronta consegna (per le Wild mi diceva che quelle ordinate ora le danno a luglio...).
 
  • Mi piace
Reactions: yura

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...giusto per confonderti di più le idee...:8-):

oggi mi sono letto qualche recensione delle due papabili e ti dirò che se fino a ieri la mia scelta era per la Occam, dovessi scegliere domani mi sa che tornerei a poggiar le chiappe ancora sulla Rallon ...perché ?
Non so, della Occam mi attira la migliore pedalabità che unità al peso minore mi faciliterebbe un po’ la salita, l’altra però pare che abbia mantenuto le medesime ottime doti di scalatrice (tenendo conto che stiamo comunque parlando di una 29” con 160 mm. quindi sempre inferiore alla Occam), aggiungendo ancora qualcosa alle già incredibili doti discesistiche...mica poco...
Il tutto ovviamente andrebbe parametrizzato e soppesato alla tipologia di attività e percorsi che si fanno. Per le mie esigenze oggi direi ancora Rallon...1,5 kg in più non mi spaventano, li recupero sullo zaino visto che ho perso il drone !!!

buona scelta e mi raccomando tienici informati anche sulla personalizzazione eh!!! che mica ti vorrai accontentare di un colore standard!!!
:loll:


Allora...intanto sono molto curioso/stupito del tuo drone, racconta cavolo...mica puoi scrivere così...:paur:

Poi a parte qualche caxxatella, colori Standard per forza sennò se ne riparla a Giugno...:specc:

fondamentalmente:

Occam M10 con Fox36 Grip2 Kashima da 150mm --> 5236€
opp.
Rallon M10 con X2 e Fox36 Grip2 Kashima da 170mm --> 5326€

Prezzi molto simili...:nunsacci:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Allora...intanto sono molto curioso/stupito del tuo drone, racconta cavolo...mica puoi scrivere così...:paur:

Poi a parte qualche caxxatella, colori Standard per forza sennò se ne riparla a Giugno...:specc:

fondamentalmente:

Occam M10 con Fox36 Grip2 Kashima da 150mm --> 5236€
opp.
Rallon M10 con X2 e Fox36 Grip2 Kashima da 170mm --> 5326€

Prezzi molto simili...:nunsacci:


Guarda non parlarmene...1500 € finiti miseramente sotto ad una seraccata del Monte Rosa...ho anche provato ad andare a recupere il relitto (è precipitato da 120 mt. quindi penso che fosse in mille pezzi) ma non c'è stato verso. E' in un luogo troppo pericoloso, ho rischiato le piume anche solo avvicinandomi e quindi l' ho lasciato li. Mi sarebbe tornato utile per cercare di avere qualche agevolazione sul riacquisto dato che, se fossi riuscito a recuperarlo potevo interfacciarmi con DJI qui in Italia. Purtopppo ho dovuto contattare la sede Europea che mi ha rimbalzato direttamente in Cina e non sono riuscito a trovare un accordo e quindi ciccia...
L' ultimo video è proprio in questi giorni in Home Page qui sul MAG...ogni volta che lo riguardo mi scende la lacrimuccia...per ora non lo ricompro, poi chissà...

:azz-se-m:

A parte i i prezzi, che per le due candidate sono praticamente uguali, il mio ragionamento si riferiva solo alle caratteristiche in funzione del tipo di attività che pratichi con maggiore assiduità.
Alla fine ritengo che per alcuni aspetti siano sovrapponibili come spiegavo sopra.
Vedo comunque che anche @kikhit conferma quanto penso acnh'io .

:-?:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda non parlarmene...1500 € finiti miseramente sotto ad una seraccata del Monte Rosa...ho anche provato ad andare a recupere il relitto (è precipitato da 120 mt. quindi penso che fosse in mille pezzi) ma non c'è stato verso. E' in un luogo troppo pericoloso, ho rischiato le piume anche solo avvicinandomi e quindi l' ho lasciato li. Mi sarebbe tornato utile per cercare di avere qualche agevolazione sul riacquisto dato che, se fossi riuscito a recuperarlo potevo interfacciarmi con DJI qui in Italia. Purtopppo ho dovuto contattare la sede Europea che mi ha rimbalzato direttamente in Cina e non sono riuscito a trovare un accordo e quindi ciccia...
L' ultimo video è proprio in questi giorni in Home Page qui sul MAG...ogni volta che lo riguardo mi scende la lacrimuccia...per ora non lo ricompro, poi chissà...

:azz-se-m:

A parte i i prezzi, che per le due candidate sono praticamente uguali, il mio ragionamento si riferiva solo alle caratteristiche in funzione del tipo di attività che pratichi con maggiore assiduità.
Alla fine ritengo che per alcuni aspetti siano sovrapponibili come spiegavo sopra.
Vedo comunque che anche @kikhit conferma quanto penso acnh'io .

:-?:

Azzarola...ma ha perso il segnale?
Si è scaricato?
errore tuo o del device?
SI ho visto il video l' altra sera e dicevo a mia moglie:
"...certo...i video fatti con il Drone sono proprio tutta un' altra cosa..." :roll:

e lei
"...sì sì...non ci provare...ho già ceduto sulla bici...":sculacci:

:smile::smile::smile:

Allora
tornando al questito...faccio SOLO giri in montagna...solo che in inverno non ci spingiamo molto in quota.
Se non ho tutta la giornata a disposizione, non esco, me ne vado a Spinning
D' estate anche con portage....sia a spinta che in spalla...non raggiungo i vostri km e dislivelli, ma per quel poco che faccio mi difendo bene.
Discese principalmente su sentirei naturali, spesso scassati, poco lavorati...qualche capatina a Bike Park...MAI furgonato però.
L' anno scorso sono riuscito anche a fare un salto sulle Alpi...dall' amico @gizzo72 e spero di ripetere quest' anno nel w.e. lungo di Giugno...vediamo.
Quindi...giro classico in "media" sui 34km x 1250mt di dislivello
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Allora
tornando al questito...faccio SOLO giri in montagna...solo che in inverno non ci spingiamo molto in quota.
Se non ho tutta la giornata a disposizione, non esco, me ne vado a Spinning
D' estate anche con portage....sia a spinta che in spalla...non raggiungo i vostri km e dislivelli, ma per quel poco che faccio mi difendo bene.
Discese principalmente su sentirei naturali, spesso scassati, poco lavorati...qualche capatina a Bike Park...MAI furgonato però.
L' anno scorso sono riuscito anche a fare un salto sulle Alpi...dall' amico @gizzo72 e spero di ripetere quest' anno nel w.e. lungo di Giugno...vediamo.
Quindi...giro classico in "media" sui 34km x 1250mt di dislivello

Hai quindi già deciso quale delle due ;-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Azzarola...ma ha perso il segnale?
Si è scaricato?
errore tuo o del device?
SI ho visto il video l' altra sera e dicevo a mia moglie:
"...certo...i video fatti con il Drone sono proprio tutta un' altra cosa..." :roll:

e lei
"...sì sì...non ci provare...ho già ceduto sulla bici...":sculacci:

:smile::smile::smile:


Da quanto ho poi visto dal video registrato durante il volo sembra che si sia bloccato uno dei rotori. Il motivo potrebbe essere stato che un minuto prima mi sono abbassato sul pelo d' acqua di un laghetto e forse qualche goccia è finita all' interno...loro invece continuano a sostenere che si siano ghiacciate le pale: con 10° un sole della Madonna e con lo 0° temico a 4600 mt. !
Sul file dei report si vedono i grafici dei 4 motori e stranamente uno dei controller indica al motore di diminuire il numero dei giri. Se si fosse ghiacciata la pala, perdendo di portanza, il controller dovrebbe dare indicazione di AUMENTARE I GIRI... Va beh, ormai è andato e loro se non sciaquano la wallera...

Allora
tornando al questito...faccio SOLO giri in montagna...solo che in inverno non ci spingiamo molto in quota.
Se non ho tutta la giornata a disposizione, non esco, me ne vado a Spinning
D' estate anche con portage....sia a spinta che in spalla...non raggiungo i vostri km e dislivelli, ma per quel poco che faccio mi difendo bene.
Discese principalmente su sentirei naturali, spesso scassati, poco lavorati...qualche capatina a Bike Park...MAI furgonato però.
L' anno scorso sono riuscito anche a fare un salto sulle Alpi...dall' amico @gizzo72 e spero di ripetere quest' anno nel w.e. lungo di Giugno...vediamo.
Quindi...giro classico in "media" sui 34km x 1250mt di dislivello

Rallon Rallon Rallon !!! :}}}:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo