le nostre GT qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
il problema per ora non è stabilire il sag, ma la pressione che se la metto per esempio a 5 bar in mezza giornata mi arriva anche a meno di 2bar.. senza utilizzarla per lo più..!

è logico che se da una pressione dopo mezza giornata te ne trovi un'altra, c'è una perdita!puoi provare con acqua e sapone sulla valvola... a volte le valvole perdono...a volte è il perno all'interno della valvola che..essendo un pò più lungo del normale, quando si serra il tappo...questo lentamente perde io nella mia reba mi son accorto che quando la schiacciavo, lei soffiava leggermente.. era un or che si era usurato e lasciandola ferma in pressione, il giorno dopo era scesa di 1 atm.

io ti ho mandato quel video perchè non conoscendo quella forca lì, mi pareva molto 5 atm in una forca..a maggior ragione se..deve avere un 20-25% di sag!non vorrei che si sia sfondato qualche or dalla troppa pressione.
poi tu chiedevi nel primo intervento a quanto voleva la pressione..
ciauz
 

Icarus's Flight

Biker popularis
28/3/06
53
0
0
Giappone, Kagawa ken
Visita sito
Bike
trek 8700 1993, C.dale Jekyll 4 +, 2013
scusate l'intrusione ma avrei bisogno di consigli dai voi possessori e utilizzatori di gt force allu.

oramai la scelta per la nuova bike e caduta sulla force ma non riesco a capire la misura giusta per me .
io sono 1.68 e secondo il sito ufficiale e i pareri trovati in rete sembrerebbe che fino alla mia altezza una S ) sia la taglia giusta. il mio dubbio nasce dal fatto che ho potuto provare proprio la S anche se per soli 10 minuti sul marciapiede del ciclista ma la mia prima impressione e`stata di sentirmela un po` stretta , mi sentivo un po` troppo raggomitolato. Iho considerato anche il fatto che non avendo mai provato una full e possedendone una da puro xc ( che di piu` non si puo`!) e forse anche di una taglia leggeremte grande sono abituato ad una posizione , oserei dire lanciata sul manubrio. quindi mi stavo chiedendo se non fosse il caso di prendermi una M.
o rimango su una S e gioco sull' attaco manubrio ?
sempre in rete ho letto che tra tutte le all mountain la force sia la piu` xc. confermate?
poi alcuni affermano che sia agile anche nei trail lenti altri esattamente il contrario.
io amo particolarmente il trail tecnico piu` che il veloce ( almeno fino ad ora poi confido che con la force riesca ad acquistare piu` confidenza anche in velocita`)e pedalare molto anche in salita.
se poteste rispondermi a questi dubbi o rimandarmi a post dove engono date risposte specifiche a queste domande ve ne sarei estremamente grato!
 

kri-11

Biker serius
31/10/10
222
3
0
valli di torino
Visita sito
io parlo per me:

sono 1.82 e mi son preso una M, che dire, son unpo a cavallo fra M ed L ma nel tuo caso direi che ci possa stare tranquillamente una S, per l'attacco manubrio io mi trovo bene con il mio originale da 50, percui se esce cosi la tua la proverei poi vedi.

discorso pedalabilità in salita la porto su io percui :-) , certo frulli come frulli con il XC ma ci metti piu tempo e inevitabile.

trail lenti, bo, io mi trovo meglio sul veloce.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
@icaru's:
discorso misure. io sono 1.84. posseggo una force di misura L.
per curiosità ho fatto un giro anche con la M di un amico. ci stavo al limite... ma ci stavo. se ero 1.80 puntavo dritto sulla M. discorso confermato anche dal parere di kri-11
la bici è bassa di standover e sembra piccola.... ma secondo me non lo è.
discorso posizione: se vieni dall'xc puro, qui dovrai cambiare approccio. la posizione in sella sarà molto meno distesa... quindi non fare paragoni con la xc perchè verresti fuorviato nella scelta corretta.
a occhio e croce ti direi di puntare sulla S. inoltre nell'am secondo me è meglio avere un mezzo compatto, agile nel tecnico, ma che comunque permette molto in discesa grazie alle sospensione.

discorso Force la più xc tra le am: ni.
ovvero: in salita si, credo sia tra le migliori. con un buon ammo puoi salire veramente forte grazie al sistema i-drive. io ho provato qualche altra full della stessa categoria, ma la force secondo me saliva decisamente meglio. il bello è che quando la salita si fa brutta e accidentata forte.... sale lo stesso, e sale bene! e li secondo me vince anche su una xc, se montata con un occhio al peso.

poi molto dipenderà che forcella scegli. la bici è molto "camaleontica". con una buona forcella enduro , sui 160 , la trasformi in un ottimo mezzo per mangiare le discese, con una minima penalizzazione in salita. qui lo abbiamo fatto in molti..

al contrario restando su una fork da 150 steli da 32, e montando la bici con attenzione al peso, ti ritrovi un mezzo molto pedalabile.... che non perde eccessivamente nei confronti di una full xc.

ps: prova diversi attacchi manubrio... cambia il mondo!
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
scusate l'intrusione ma avrei bisogno di consigli dai voi possessori e utilizzatori di gt force allu.

oramai la scelta per la nuova bike e caduta sulla force ma non riesco a capire la misura giusta per me .
io sono 1.68 e secondo il sito ufficiale e i pareri trovati in rete sembrerebbe che fino alla mia altezza una S ) sia la taglia giusta. il mio dubbio nasce dal fatto che ho potuto provare proprio la S anche se per soli 10 minuti sul marciapiede del ciclista ma la mia prima impressione e`stata di sentirmela un po` stretta , mi sentivo un po` troppo raggomitolato. Iho considerato anche il fatto che non avendo mai provato una full e possedendone una da puro xc ( che di piu` non si puo`!) e forse anche di una taglia leggeremte grande sono abituato ad una posizione , oserei dire lanciata sul manubrio. quindi mi stavo chiedendo se non fosse il caso di prendermi una M.
o rimango su una S e gioco sull' attaco manubrio ?
sempre in rete ho letto che tra tutte le all mountain la force sia la piu` xc. confermate?
poi alcuni affermano che sia agile anche nei trail lenti altri esattamente il contrario.
io amo particolarmente il trail tecnico piu` che il veloce ( almeno fino ad ora poi confido che con la force riesca ad acquistare piu` confidenza anche in velocita`)e pedalare molto anche in salita.
se poteste rispondermi a questi dubbi o rimandarmi a post dove engono date risposte specifiche a queste domande ve ne sarei estremamente grato!

Secondo me la taglia giusta per te è una S.
E' anche vero però che la force già esce di serie con un attacco manubrio lungo (90mm mi pare)... e allungarlo a 100-110 sarebbe non solo esagerato per una AM, ma anche controproducente in discesa.
Se proprio non ti trovi con la S, prova una M... che puoi accorciare di 5-6 cm considerando che puoi mettere un attacco fino a 50mm e spostare la sella in avanti.

Ma secondo me ancora sei abituato alla tua XC, e pensi di stare stretto su una S... in realtà la taglia giusta per te è quella!
Io sono 1,77, ho la Sanction sorella maggiore della force, e inizialmente anch'io ero indeciso se prendere una S o una M. Ho preso la M e ho fatto la scelta giusta.

Discorso "tra tutte le all mountain la force sia la più xc":
Se intendi come assetto e pedalabilità, forse si. Così come la Sanction in salita è pedalabile, il carro non bobba nemmeno col PP disattivato, e in discesa è alquanto nervosa, reattiva e scattante appena spingi sui pedali... come una vera XC.
Quindi nel trail tecnico non aspettarti una bici copiosa!
Dall'altra parte però bisogna considerare il peso, e forse in questo caso non è "la più XC tra le allmountain", dato che nella sua categoria non è un peso piuma.
Non fraintendermi, 14 kg li porti su senza problemi... ma altri marchi con pari escursione riescono ad arrivare a 12.5-13 kg.
Un esempio è la Jekyll top gamma alu, che pesa 1 kg meno della force, o la nuova stumpjumper...
 
Quoto Panzer e Ale per il discorso taglia, provenendo da una Xc ovvio ti senti stretto su una AM, anzi, non solo stretto, ti sembrerà anche di mangiare il manubrio a confronto di una XC, ecco perchè anche se tu provassi una M non è che ti sentiresti così "largo".

Il discorso taglia è complesso, io che come tanti sono a cavallo tra M e L essendo 1.80 circa ho una Sanction 1.0 L - questa avevo trovato nuova al 40% di sconto...- e mi trovo benone perchè:
  • Essendo una enduro spinta ha attacco manubrio bello corto di suo, questo significa che alla fine della fiera ho la stessa identica posizione in sella sulla Giant trance di mio padre che è una M, quest'ultima avendo vocazione diversa ha un attacco manubrio più lungo e a misure fatte queste corrispondono perfettamente tra manubrio-centro sella o posizione esterna manopole-centro sella.
  • La differenza tra la Giant M e la Sanction L è il fuori sella, al limite nella prima -anzi 1 cm oltre- e al di sotto del limite di 4 cm circa per la Sanction perchè in effetti non bisogna dimenticare che le misure vere e proprie in lunghezza del telaio differiscono tra M e L sì e no di 2cm, la posizione più allungata viene garantita su una L sì in parte dal telaio più grande -anche se di poco- ma anche dalla pipa manubrio più lunga. A differire di molto è il tubo verticale, qui si parla di 4/5 cm e non sono pochi, però se uno ci sta dentro con il fuori sella può prendersi anche una taglia più "piccola" potendo giocare al limite con pipa e posizione sella
 

Icarus's Flight

Biker popularis
28/3/06
53
0
0
Giappone, Kagawa ken
Visita sito
Bike
trek 8700 1993, C.dale Jekyll 4 +, 2013
Vi ringrazio per le vostre esaudienti risposte dalle quali vedo che confermate la scelta di una S per la mia altezza. immaginavo che la mia sensazione fosse falsata dall'abitudine maturata sulla bici attuale.
Leggendo le vostre risposte mi ha fatto pensare che dato i cosi tanti fattori che ancora non so, sarebbe meglio prendermi giusto la 3 e con i soldi che risparmio all'inizio me la personalizzo piano piano in seguito.
Pensavo ad un usato ma a parte un discorso puramente estetico( non mi piacevano ne grafiche ne colori) al quale potevo pure passare sopra, vedevo che i modelli '11 montavano una doppia anche sulla Force che ai miei occhi le faceva perdere quell'ecletticita`che aveva montando una tripla...quest'anno GT torna a montare una tripla. Secondo voi ha/aveva un senso pratico oppure e` stata una manovra di puro marketing , moda passeggera o che?
che voi sappiate le geometrie sono cambiate dall'anno scorso?
ma quando dovete caricarvela in spalla per lunghi tratti come fate? spazio per infilare braccio e spalla nel triangolo anteriore non ce, imbragate ? caricate sulla schiena a mo di crecefisso?
ah! ma secondo voi su cosa e` meglio concentrare di piu` l'attenzione per capire se la taglia e quella giusta al dila` delle prime sensazioni ?
 
Vi ringrazio per le vostre esaudienti risposte dalle quali vedo che confermate la scelta di una S per la mia altezza. immaginavo che la mia sensazione fosse falsata dall'abitudine maturata sulla bici attuale.
Leggendo le vostre risposte mi ha fatto pensare che dato i cosi tanti fattori che ancora non so, sarebbe meglio prendermi giusto la 3 e con i soldi che risparmio all'inizio me la personalizzo piano piano in seguito.
Pensavo ad un usato ma a parte un discorso puramente estetico( non mi piacevano ne grafiche ne colori) al quale potevo pure passare sopra, vedevo che i modelli '11 montavano una doppia anche sulla Force che ai miei occhi le faceva perdere quell'ecletticita`che aveva montando una tripla...quest'anno GT torna a montare una tripla. Secondo voi ha/aveva un senso pratico oppure e` stata una manovra di puro marketing , moda passeggera o che?
che voi sappiate le geometrie sono cambiate dall'anno scorso?
ma quando dovete caricarvela in spalla per lunghi tratti come fate? spazio per infilare braccio e spalla nel triangolo anteriore non ce, imbragate ? caricate sulla schiena a mo di crecefisso?
ah! ma secondo voi su cosa e` meglio concentrare di piu` l'attenzione per capire se la taglia e quella giusta al dila` delle prime sensazioni ?

Consiglio, prendi quella che secondo te fa al caso tuo e non pensare di personalizzare troppo in un secondo momento.....spenderesti troppo, almeno che per te non sia un problema.
Discorso tripla: se i tuoi percorsi sono carrarecce e sentieri easy puoi andare di tripla, ma se cominci a incontrare gradoni, sassi smossi grandi come palloni da calcio meglio la doppia -e anche qualche protezione per te....:smile:-
Non me la carico mai in spalla, quindi non so come si fa, proprio per questo le poche volte in cui ho provato a farlo ho fatto una fatica boia
 

kri-11

Biker serius
31/10/10
222
3
0
valli di torino
Visita sito
io per caricarla in spalla faccio come la lapierre da DH, ossia prendo con la mano dx il fodero della forka e con la sinistra il carro posteriore ne piu ne meno.

per il discorso tripla, be, io anche arrivavo da un XC con tripla sopra ed ero parecchio scettico riguardo alla doppia ma ti devo dire che non ne sento la mancanza (anche perche ho messo un 24 al posto del 26) se non in piano o nelle discese belle lunghe e pedalate che rischi di trovarti a frullare come un matto ma cmq son abbastanza rare le discese in AM che devi pedalare a manetta per lunghi tratti (se fai AM non fai asfalto ahaha)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io ho provato la mia force sia con la doppia che tripla.
sinceramente non mi cambia quasi nulla.
ho preferito lasciare la tripla, non mi è mai capitato di toccare con la corona grande su massi o altro
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Io ho la front con la tripla e la force con la doppia....e da quando mi sono abituato con il 36-29 della force quando riprendo una tripla mi prende malissimo!

il bello della doppia è che non devi stare a pensare agli incroci di catena..anzi non pensi proprio a nulla: scegli la corona da usare e poi del comando a sinistra te ne dimentichi per un po :)

per il fatto ingombro non ti saprei dire, perchè con la front toccavo spesso la 44, con la force l avrò tocato 3 volte (e ci fo percorsi decisamente piu aggressivi) ma in ogni caso forse è anche merito del movimento centrale un po piu alto....comunque il fatto di toccare/non toccare secondo me non deve disturbare piu di tanto le tue scelte..
 

gin-bike

Biker serius
10/6/11
201
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti

sulla mia force 3.0 mi stava venendo in mente di montare la guarnitura doppia slx che ne dite?

eventualmente una volta montata cosa è necessario regolare?

grazieee
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
ciao a tutti

sulla mia force 3.0 mi stava venendo in mente di montare la guarnitura doppia slx che ne dite?

eventualmente una volta montata cosa è necessario regolare?

grazieee

io te lo consiglio
monta una doppia 36-24 con bash (ottimo prezzo per raceface ride)
dovrai farti regolare il manettino del deragliatore bloccandolo su due scatti...il mio sivende, almeno credo, sul mio sram deve aver fatto così.
:i-want-t:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
a chi chiederlo meglio di voi...se non a voi... :-) ?!?!?!

questa qui in vendita sul mercatino http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/170023/cat/500 mi sembra davvero la copia della mtb di Sottocornola che corre appunto in superenduro e simili...ma è di qualcuno di voi? no perchè è interessante come mezzo e come montaggio...per cui volevo anche chiedervi? come peso a quanto stà la sanction 1.0 2001 originale? e montata come in foto (dovrei farmi i conti ma se gia lo sapete tanto meglio... :-) )...


altra info: io sono 172 per 83 di cavallo...di solito la M mi va...ma con GT mi sa che mi ci vorrebbe la S vero? voi come state messi con le taglie? grazie




PS: mi edito un attimo: il nick del forumendolo che vende la GT di sopra, è di Walter Belli... :omertà: ...non me n'ero accorto...
quindi cmq uno che con la bici ci passeggia sul lungomare... :-)
 

gioskunk

Biker serius
a chi chiederlo meglio di voi...se non a voi... :-) ?!?!?!

questa qui in vendita sul mercatino [url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/170023/cat/500[/URL] mi sembra davvero la copia della mtb di Sottocornola che corre appunto in superenduro e simili...ma è di qualcuno di voi? no perchè è interessante come mezzo e come montaggio...per cui volevo anche chiedervi? come peso a quanto stà la sanction 1.0 2001 originale? e montata come in foto (dovrei farmi i conti ma se gia lo sapete tanto meglio... :-) )...


altra info: io sono 172 per 83 di cavallo...di solito la M mi va...ma con GT mi sa che mi ci vorrebbe la S vero? voi come state messi con le taglie? grazie




PS: mi edito un attimo: il nick del forumendolo che vende la GT di sopra, è di Walter Belli... :omertà: ...non me n'ero accorto...
quindi cmq uno che con la bici ci passeggia sul lungomare... :-)

Dovrebbe essere questa:
[url=http://www.youtube.com/watch?v=QmSeswijn6U]SuperEnduro Finale Ligure WALTER BELLI - YouTube[/URL]

sembra andare davvero bene:smile::smile::smile:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Dovrebbe essere questa:

sembra andare davvero bene:smile::smile::smile:

e si...è proprio lei...certo che fa anche il 360° iniziale...ma la mia non lo fà...quasi quasi la compro solo per quello... :smile::smile::smile:


a parte gli scherzi...sarà certamente ipercontrollata visto che serviva andare bene davvero e magari grazie anche agli spnsor...però forse è stata sfruttata un pelo troppo, almeno "troppo" per una bici di 1 anno... anche se intrigava parecchio...
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Secondo me a quel prezzo conviene prendersi una Sanction 2.0 NUOVA... viene 2.500 di listino, ma con lo sconto del sivende ci si arriva a 2.300...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
si beh, la guardavo con interesse anche per il montaggio diverso dal solito...però diciamo che non è certo regalata, anche se quel colore lo adoro... :-)

Assicurati del montaggio perche mi pare che la descrizione non corrisponda alle foto...
Daltronde come in foto sarebbe una bici che credo sfiori i 5000 euro (nuova)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo