le nostre GT qui!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sbardj

Biker marathonensis
Per quello che riguarda la Force e la forka da 160... posso solo che confermare che l'accoppiata è perfetta, sicurezza per l'assetto e per la sicurezza che ne deriva in ogni situazione. Lo scorso anno sulla Force Carbon ho provato le seguenti forcelle: Revelation (di serie), 55 ATA, LIRYK, TALAS. Non c'è che dire, è un telaio nato per avere più escursione davanti. Con la 55 mi sono ammazzato a fare anche la Rampignado (una GF di 1600mt di dislivello), con la Liryk molti bike park (salto il minimo necessario, al limite lungo ma non alto) e qualche gara xc piattona, con la Talas Gimondibike e SuperEnduro...
ad oggi (Marcello, posta le foto please!!) la Force Carbon Sport ha "subito" l'upgrade di una Talas e un DHX5Air... una accoppiata che è fin troppo per chi la mette sotto al qlo!!!
Leggo con piacere le mie stesse impressioni, metti le foto al più presto:rosik:
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Di listino no, però se il sivende ti ritira l'originale....... ;-)
secondo me il sivende ci rimette al cambio forcelle, ma secondo me...
forse al sivende conviene di più venderti la bici senza forka (quindi bici-forka-sconto) e al cliente prenderla direttamente on line....
da un calcolo veloce fra quello che ti da il sivende e quello che trovi su interdet dovresti andare a pari....
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Per quanto riguarda il discorso economico, la scimmia è una brutta bestia, però ora che mi ci fai riflettere (altrimenti tante cose non le avrei fatte:rosik:) facendo due conti, visto che ho comprato tutti i componenti usati compresa la biga, ho speso molto meno di quanto costava nuova !Ovvio che comprare tutto nuovo sarebbe una pazzia,ma poi, vuoi mettere la soddisfazione che si prova montandola da solo! Sabato stavo nel box alle 7.00 di mattina, un freddo cane, con il telaio sul cavalletto pronto per essere "upgradato", mentre dalla finestra guardavo le cime delle montagne ricoperte di neve pronte ad aspettarmi!Certe cose non hanno prezzo!!!!
Per il discorso Dune vs Force,ora mi fai proprio una bella domanda..........mettiamola così, se dovessi fare un giro molto pedalato e scorrevole prenderei la Gt!

La scimmia la state facendo venire a me con questi discorsi di box, di montagne innevate e di talas e non ho proprio voglia di spendere ancora dei soldi (dico sempre così ma poi alla fine anche se nessuno insiste lo faccio).
Scusa se insisto ancora, mi è chiaro per il pedalato e scorrevole, ....... ma in discesa???
A questo punto dopo il tuo upgrading come consideri il suo campo d'utilizzo e comportamento, è più simile a una AM, un Enduro un Freeride?
:nunsacci:


Ciao e buona scimmia
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
La scimmia la state facendo venire a me con questi discorsi di box, di montagne innevate e di talas e non ho proprio voglia di spendere ancora dei soldi (dico sempre così ma poi alla fine anche se nessuno insiste lo faccio).
Scusa se insisto ancora, mi è chiaro per il pedalato e scorrevole, ....... ma in discesa???
A questo punto dopo il tuo upgrading come consideri il suo campo d'utilizzo e comportamento, è più simile a una AM, un Enduro un Freeride?
:nunsacci:


Ciao e buona scimmia
a me sfugge la VERA differenza (non quella di marketing) fra AM e Enduro, ma messa così la bici è un AM spinto e per le Enduro (almeno quelle gare che io ho fatto) è fin troppo... Per il Freeride, non lo faccio, ma mi sa che siamo fuori range.
Mi sono soffermato sul pedalato perchè credo che la differenza tecnica i discesa sia nell'immaginario di tutto (grazie sopratutto non tanto a 2cm in più di altezza, ma a 2 mm in più di diametro steli). Il baricentro se si è alzato (il tempo che ho libero lo dedico a girare, non a calcoli geometrici) non ha influenzato nè il comportamento in salita (quelle umanamente pedalabili, ovviamente oltre il 15% si sente che la bici impenna), nè quello in discesa (sempre per quello che può essere il mio bagaglio tecnico)
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
a me sfugge la VERA differenza (non quella di marketing) fra AM e Enduro, ma messa così la bici è un AM spinto e per le Enduro (almeno quelle gare che io ho fatto) è fin troppo... Per il Freeride, non lo faccio, ma mi sa che siamo fuori range.
Mi sono soffermato sul pedalato perchè credo che la differenza tecnica i discesa sia nell'immaginario di tutto (grazie sopratutto non tanto a 2cm in più di altezza, ma a 2 mm in più di diametro steli). Il baricentro se si è alzato (il tempo che ho libero lo dedico a girare, non a calcoli geometrici) non ha influenzato nè il comportamento in salita (quelle umanamente pedalabili, ovviamente oltre il 15% si sente che la bici impenna), nè quello in discesa (sempre per quello che può essere il mio bagaglio tecnico)

Hai ragione non voglio nemmeno io entrare nell'aspetto tecnico delle geometrie ecc. perchè mi interessano relativamente ma in quanto a senzazioni di guida pur essendo questi aspetti molto soggettivi.
Quando parlo di salita per ciò che mi riguarda intendo sentieri dei più svariati oltre il 18-20% di pendenza e in discesa anche con caratteristiche da freeride in luoghi che sono prevalentemente boschi dove puoi trovare proprio di tutto.
Quindi la mia domanda era posta per capire se con questa configurazione si può raggiungere un buon compromesso per questo utilizzo.

ciao
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Hai ragione non voglio nemmeno io entrare nell'aspetto tecnico delle geometrie ecc. perchè mi interessano relativamente ma in quanto a senzazioni di guida pur essendo questi aspetti molto soggettivi.
Quando parlo di salita per ciò che mi riguarda intendo sentieri dei più svariati oltre il 18-20% di pendenza e in discesa anche con caratteristiche da freeride in luoghi che sono prevalentemente boschi dove puoi trovare proprio di tutto.
Quindi la mia domanda era posta per capire se con questa configurazione si può raggiungere un buon compromesso per questo utilizzo.

ciao
sorry, ma allora io non ho capito nemmeno quello che faccio con la mtb. Per me oggi il freeride è quello che si vede (estremizzando) al Red Bull Rampage, e diciamo che il marketing delle varie case produttrici mi da ragione, mettendo in catalogo bici da FREERIDE con escursioni da 180mm, monopiastra anteriore, il più delle volte un mono molla/olio, geometrie un pelo meno del DH...poi c'è gente come Masatomo che con una bici così ci fa le DH e le Enduro... ma lui è un caso a parte!!
Se invece si va a vedere le origini del movimento e il significato del termine vero e proprio, allora oggi il freeride di una volta è quello che si affronta nei percorsi più tecnici delle gare SuperEnduro (mi viene in mente le antenne di San.Bartolomeo, o S.Anna di Sestri Levante), insomma FREE RIDE = LIBERO GIRARE. Per chi gira a Finale, la DH donne... cos'ha di DH quel tracciato? e la DH uomini, levati i salti (evitabili) è così vicina alle piste di DH su cui ci si imbatte normalmente? Io mi sono affacciato a Pezzeda nella pista DH dove hanno fatto i Camp Italiani.. e dopo 300 mt sono tornato indietro, a spinta e facendo una fatica bestia.
Secondo me c'è questa "moda" (e sottolineo "moda" in quanto non è una vera e propria necessità tecnica) di dover aumentare tutto, dal diamentro dei dischi, all'aumento di sezione dei copertoni, all'uso del doppia mescola + UST (e mettiamoci anche un antiproiettile), all'aumento delle sospensioni. In molti, moltissimi casi (il mio per esempio e per primo) basterebbe saper guidare la bici per sfruttare appieno la potenzialità che essa ha. .
 
  • Mi piace
Reactions: riky the rider

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
sorry, ma allora io non ho capito nemmeno quello che faccio con la mtb. Per me oggi il freeride è quello che si vede (estremizzando) al Red Bull Rampage, e diciamo che il marketing delle varie case produttrici mi da ragione, mettendo in catalogo bici da FREERIDE con escursioni da 180mm, monopiastra anteriore, il più delle volte un mono molla/olio, geometrie un pelo meno del DH...poi c'è gente come Masatomo che con una bici così ci fa le DH e le Enduro... ma lui è un caso a parte!!
Se invece si va a vedere le origini del movimento e il significato del termine vero e proprio, allora oggi il freeride di una volta è quello che si affronta nei percorsi più tecnici delle gare SuperEnduro (mi viene in mente le antenne di San.Bartolomeo, o S.Anna di Sestri Levante), insomma FREE RIDE = LIBERO GIRARE. Per chi gira a Finale, la DH donne... cos'ha di DH quel tracciato? e la DH uomini, levati i salti (evitabili) è così vicina alle piste di DH su cui ci si imbatte normalmente? Io mi sono affacciato a Pezzeda nella pista DH dove hanno fatto i Camp Italiani.. e dopo 300 mt sono tornato indietro, a spinta e facendo una fatica bestia.
Secondo me c'è questa "moda" (e sottolineo "moda" in quanto non è una vera e propria necessità tecnica) di dover aumentare tutto, dal diamentro dei dischi, all'aumento di sezione dei copertoni, all'uso del doppia mescola + UST (e mettiamoci anche un antiproiettile), all'aumento delle sospensioni. In molti, moltissimi casi (il mio per esempio e per primo) basterebbe saper guidare la bici per sfruttare appieno la potenzialità che essa ha. .
APPROVO, se ne hai vai forte in discesa anche una graziella.
 

sbardj

Biker marathonensis
Il marketing sta "creando" queste categorie AM, Enduro, Freeride, io sono dell'opinione che è il manico quello che fa la vera differenza.
Se vogliamo attribuire la Force ad una di queste categorie, con 160 di escursione si adatta perfettamente a percorsi Enduro e visto i pesi contenuti ancor meglio all'AM, per il Freeride dipende sempre da quello che si intende, girare nei bikepark senza fare drop mostruosi ce lo consente, ma sicuramente è un pò troppo leggerina!
Quello che posso confermare è che la Force con la forka da 160 in discesa diventa un bel giocattolino ed in salita abbassandola a 100 sale su pendenze anche oltre il 20% senza problemi a differenza della configurazione originale!
Quoto in pieno quello appena scritto da Porfi!
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Io con le red metal ci giravo nei bikepark, non facevo drop da 2 metri, ma non ho avuto nessun problema.Il consiglio che posso darti è, visto che fai il passo, prendile almeno tubeless, meno sbattimenti e ci monti di tutto!

che bella notizia. ma che significa che con le tubeless ci monti di tutto? tipi di pneumatici? ma ci sono tubeless ready ovvero che posso usare o camera d'aria o tubeless?
 

sbardj

Biker marathonensis
che bella notizia. ma che significa che con le tubeless ci monti di tutto? tipi di pneumatici? ma ci sono tubeless ready ovvero che posso usare o camera d'aria o tubeless?
Significa che con le tubeless con l'aggiunta di lattice puoi montare oltre a coperture tubeless anche coperture per camera senza troppi sbattimenti, tipo nastri e metodi EOT che comunque sono altrettanto validi, ma già che ci sei ;-)
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
ieri prima uscita con la sanction 1.0 2011... allora...esteticamente è fantastica..in foto non rende l idea,il giallo è proprio fluorescente..a differenza dal catalogo la bici ha il 24/36 davanti e non il 22/36,davanti monta l ardent 2.4 e non high roller 2.35 e soprattutto nel mio scatolone non c erano i pedali che invece compaiono sul catalogo..comodissimo sul lato destro del top tube la predisposizione per il passaggio del cavo del telescopico che cosi rimane bello fermo e piu "pulito" grazie ai 3 anellini..rispetto al modello 1.0 2010 che avevo prima la differenza di peso l ho notata pure io che non ho molta esperienza in campo bici..senza pedali pesa 14,5 ma sopratutto le ruote piu leggere la rendono meno faticosa da pedalare e senza piu quel "cardenzone" dell hammerschmidt la pedalata con il 36 è molto piu fluida e piacevole..lo sterzo conico la rende effettivamente piu rigida e "massiccia" e il manubrio da 72.5 e attacco da 50 facilitano le curve nel tecnico..nell unica salita abbastanza ripida che ho fatto devo ammettere che il non poter abbassare la forca un po mi manca ma mi ci abituero.. comunque ieri dopo solo 3 discese con la 2011 mi sentivo piu in confidenza con il mezzo che dopo un anno con la 2010..mi piace proprio..l unica cosa che proprio non mi piacciono sono i freni(pompante R1 ma pinza RX)..la leva è davvero poco ergonomica..la frenata troppo secca e per niente modulabile...e inoltre la rotelina per la regolazione della distanza della leva mi si sregolava ad ogni discesa..rispetto agli elixir cr che avevo prima(fantastici) non ci sono paragoni..questi sembrano davvero indietro anni luce..ma mi abituero anche a questi senza problemi..altra piccola pecca sono le manopole..troppo troppo sottili ma tanto queste con pochi euro si possono cambiare..comunque la bici rispetto alla 2010 mi sembra piu facile da guidare,piu reattiva e meno faticosa da pedalare..
sono soddisfatto al 200% del mio acquisto e consiglio a chiunque ci stia facendo un pensierino di comprarla..io l ho presa qua http://www.sgagnamanuber.it[url]www.sgagnamanuber.it[/URL]...

Ciao, io stavo valutando l'acquisto della Sanction 2.0 2011... bellissima... molto meglio dal vero che in foto (anche perchè alcuni particolari sono colorati diversamente dalle foto ufficiali, ed i colori dal vivo sono molto più belli).
Gli unici dubbi riguardano il peso (se la 1.0 è a quota 14,5 chissà quanto pesa la 2.0 !!!) ed eventuali limiti in salita.
Per la discesa non dovrebbero esserci problemi... i limiti sono sicuramente i miei... ma mi piace anche "arrampicarmi" prima di scendere, e non vorrei che la Sanction fosse troppo poco votata alla salita. Sarebbe la mia prima GT e visto che non costa poco non vorrei pentirmene!
Io avevo dato un'occhiata anche alla Force, ma il conce mi ha assicurato che in discesa la Sanction guadagna e non poco (ovviamente con le MTB senza modifiche).
Nella Sanction 2.0 il conce mi ha detto che è possibile montare un "kit" per bloccare la forcella (con comando remoto). E' possibile anche abbassarla?
Cosa ne dite? Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie.
 

Lello86

Biker popularis
22/9/09
62
0
0
Carugate
Visita sito
con il lavoro e gli orari che faccio potrei fotografarla solo pulita appena tirata fuori dal portavalori...per questo ho chiesto a Marcello se mi posta la foto, che ritrae la belva in una giornata di fanghi!!

eccola qua in tutto il suo splendore:spetteguless:!!!
peccato che la foto sia un pò buia causa nebbia:nunsacci:...

picture.php


davvero un gran mezzo!!!
:celopiùg:
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Ciao, io stavo valutando l'acquisto della Sanction 2.0 2011... bellissima... molto meglio dal vero che in foto (anche perchè alcuni particolari sono colorati diversamente dalle foto ufficiali, ed i colori dal vivo sono molto più belli).
Gli unici dubbi riguardano il peso (se la 1.0 è a quota 14,5 chissà quanto pesa la 2.0 !!!) ed eventuali limiti in salita.
Per la discesa non dovrebbero esserci problemi... i limiti sono sicuramente i miei... ma mi piace anche "arrampicarmi" prima di scendere, e non vorrei che la Sanction fosse troppo poco votata alla salita. Sarebbe la mia prima GT e visto che non costa poco non vorrei pentirmene!
Io avevo dato un'occhiata anche alla Force, ma il conce mi ha assicurato che in discesa la Sanction guadagna e non poco (ovviamente con le MTB senza modifiche).
Nella Sanction 2.0 il conce mi ha detto che è possibile montare un "kit" per bloccare la forcella (con comando remoto). E' possibile anche abbassarla?
Cosa ne dite? Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie.
Ciao, io con la mia Sanction2 ci salivo bene prima con la 55 a escursione fissa e un attacco da 5cm. Ora con la fox 36 talas rc2 (110-160) e un'attacco da 4 con manubrio da 74 è ancora meglio anche in salita.
Secondo me, però, se non hai grosse velleità discesistiche è meglio che ti butti sulla Force che sicuramente pesa meno. Con la Sanction, in salita o hai una bella gamba ho ti serve una forca che si abbassa perchè ha un angolo di sterzo molto discesistico. Vatti a leggere http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157287
Il problema è che i pezzi leggeri sono anche più delicati e quindi se scendi a bomba scassi tutto (soprattutto le ruote).
bvf14FFlHsK5kGnZEqe7Qg
bvf14FFlHsK5kGnZEqe7Qg
IMG_1851.jpg

DSC_5153.JPG

bvf14FFlHsK5kGnZEqe7Qg
 

sbardj

Biker marathonensis
Ciao, io con la mia Sanction2 ci salivo bene prima con la 55 a escursione fissa e un attacco da 5cm. Ora con la fox 36 talas rc2 (110-160) e un'attacco da 4 con manubrio da 74 è ancora meglio anche in salita.
Secondo me, però, se non hai grosse velleità discesistiche è meglio che ti butti sulla Force che sicuramente pesa meno. Con la Sanction, in salita o hai una bella gamba ho ti serve una forca che si abbassa perchè ha un angolo di sterzo molto discesistico. Vatti a leggere [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157287[/URL]
Il problema è che i pezzi leggeri sono anche più delicati e quindi se scendi a bomba scassi tutto (soprattutto le ruote).
Molto bella la tua Sanction, quoto il il discorso angolo di sterzo che anche ad occhio nudo si vede quanto sia aperto, mi piacerebbe proprio provarla!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo