le nostre GT qui!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
eccomi di ritorno.
mentre stavo andando in macchina verso il posto dove tengo le bici ha iniziato a piovere forte....
poi di colpo a smesso, son saltato in sella, e in due orette di giro ho preso solo qualche sporadica goccia, nonostante il cielo scuro e carico di pioggia.
bel giretto. la bici va che è un piacere....oggi era la prima volta che provavo la gomma minion dhf exo sull'umido/bagnato.... una meraviglia.
il tendicatena non mi ha dato noie..... però mi sa che il mozzo dt swiss posteriore è andato a farsi benedire.... uff.... lo terrò cosi fin che non si apre, al momento non ho soldi da investire in componenti per la bici.... devo ancora pagare viaggio e albergo a roma per andare a vedere i Cure eheheh

due fotine:

io nascosto tra la vegetazione. sullo sfondo la Rocca di Monfalcone, il simbolo della mia città.


Shot at 2012-05-23

la mia bici oggi. sotto al muretto c'è il torrente Pietrarossa


Shot at 2012-05-23

Ma toglimi una curiosità. Quel tendicatena... Che a me nn piace affatto :) non aumenta inutilmente gli attriti? Una puleggina non è meglio? Io ho montato quello della ethirteen con la appunto la rotellina. Quali sn i vantaggi di quel tenditore... Ammesso e concesso che tu abbia una tripla e per tale con la rotellina nn si trova nulla.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
la guida dove passa la catena è in teflon ad alta scorrevolezza.

di certo un po di attrito lo fa... ma talmente minimo che lo si percepisce solo girando i pedali con la mano.... una volta in sella va da solo.

nei primi anni novanta eisteva un tendicatena simile , il Mr. Crud che era usato da tutti i discesisti della world cup. solo che in mezzo aveva un rullo che ruotava.

ne ho visto anche uno con la rotellina, attaccatta ad un parallelogramma in alluminio cnc che permetteva una certa escursione laterale.... mi pare fosse di una piccola ditta americana... ma nn ricordo il nome

questo Bionicon è un parente stretto di quello Specialized, quest'anno montato di serie su molte full della casa.

non so esattamente perchè abbiano optato per il teflon ,ma presumo per una questione di peso e manutenzione.... praticamente è fatto di due pezzi... semplicissimo, ma super efficace. messo cosi, vicino la guarnitura, tende perfettamente la catena, che in discesa non si sente praticamente più.

è l'uovo di colombo, ma lo straconsiglio.

sembra solo che in situazioni di fango pesante si intasi e tenda a rompersi il supporto della gabbia.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
la guida dove passa la catena è in teflon ad alta scorrevolezza.

di certo un po di attrito lo fa... ma talmente minimo che lo si percepisce solo girando i pedali con la mano.... una volta in sella va da solo.

nei primi anni novanta eisteva un tendicatena simile , il Mr. Crud che era usato da tutti i discesisti della world cup. solo che in mezzo aveva un rullo che ruotava.

ne ho visto anche uno con la rotellina, attaccatta ad un parallelogramma in alluminio cnc che permetteva una certa escursione laterale.... mi pare fosse di una piccola ditta americana... ma nn ricordo il nome

questo Bionicon è un parente stretto di quello Specialized, quest'anno montato di serie su molte full della casa.

non so esattamente perchè abbiano optato per il teflon ,ma presumo per una questione di peso e manutenzione.... praticamente è fatto di due pezzi... semplicissimo, ma super efficace. messo cosi, vicino la guarnitura, tende perfettamente la catena, che in discesa non si sente praticamente più.

è l'uovo di colombo, ma lo straconsiglio.

sembra solo che in situazioni di fango pesante si intasi e tenda a rompersi il supporto della gabbia.

Infatti, all interno potevano mettere due rullini di scorrimento.

Se sfascio il mio ethirteen proveró quello, anche se lo trovo orrendo, faró uno sforzo eheh ;)))
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

caspita che gommina!

temo che però sui terreni dove giro io avrebbe dei problemi.... qua da me è tutta roccia appuntita , sassazzi taglienti e lastroni.... qui tappi cosi alti non farebbero gran presa.

se vedi le foto sopra della mia bici oggi.... calcola che sono tre giorni che piove.... guarda che pulita. non c'è fango... nemmeno un po.... solo roccia e terreno carsico che drena l'acqua
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
e si ormai sono ruote da fango, ma le uso anche se è asciutto delle volte, invece se è proprio secco secco evito

Ma anche su sottobosco morbido penso che fanno paura, mordono per bene il terreno terriccioso. Forse su roccia da panzer non vanno molto bene, anche se peró avendo i tasselli cosi alti e morbidi potrebbero deformarsi bene sulla roccia e fare presa.. Xo resta un xo tutto da provare...
 

Pini33

Biker serius
17/11/10
294
0
0
Ticino
Visita sito
Io li ho usati al tamaro, con fango, e ci sono dei punti belli rocciosi nella freeride...tengono. Si hai detto bene per il sottobosco, difatti qua sopra casa mia rimane abbastanza morbido il terreno e tengo su quelle ruote PAURA :D, anche le minion tengono solo che non si svuotano e dopo 100m sembra che sono slick :smile:
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Pini le Wetscream sono esagerate!

Ce l'ha un amico che corre in DH ma non le usa mai... per quando è bagnato (anche estremo) ci sono le Swampthing sempre di maxxis... che hanno i tacchetti più larghi ma meno alti, con mescola molto più morbida delle Wet (che sono durissime) e sempre ben distanziati per scaricare il fango.
 

Pini33

Biker serius
17/11/10
294
0
0
Ticino
Visita sito
e ma qua sopra casa mia abbiamo fatto dei passaggi con pendenze assurde e curve strette, il copertone deve tenere anche quando tu sai già di cadere :medita:
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Pini le Wetscream sono esagerate!

Ce l'ha un amico che corre in DH ma non le usa mai... per quando è bagnato (anche estremo) ci sono le Swampthing sempre di maxxis... che hanno i tacchetti più larghi ma meno alti, con mescola molto più morbida delle Wet (che sono durissime) e sempre ben distanziati per scaricare il fango.

Ale, davvero! Se fai il tamaro col fango ti assicuro che le rimpiangi ;)))
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
beh oddio quelle wet sono un po esagerate in effetti.. sicuramente se il terreno e roccioso con lastre con quelle non fai altro che peggiorare la situazione.. diciamo che quelle gomme (io non uso proprio quelle ma delle gomme michelin che gli assomiliano molto) le uso in DH quando trovo terreni fangosi.. ad esempio il weekend scorso, dove però di roccia c'e ne davvero poca.. altrimenti scivola ancora di più perché i tasselli sono abbastanza duri ma anche morbidi.. il problema è che sono lunghi e quindi sulla roccia tendono a piegarsi e così ti fan scivolare.. come diceva ale dovresti usare le swamping.. a meno che non siano terreni morbidi appunto..
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ale, davvero! Se fai il tamaro col fango ti assicuro che le rimpiangi ;)))

Ah non sò! Io riporto solo le parole di st'amico mio, che pur girando in una pista come Scopello (guardate qualche video, pendenze fantascientifiche, stile val di sole) con 5 dita di fango, ha montato Swampthing perchè le wet. secondo lui erano comunque troppo.
Sicuramente poi va a gusti! ma nulla toglie che quelle gomme sono per un utilizzo in condizioni estreme (lo si nota dal disegno)... girarci su asciutto (o anche solo umido) secondo me non ha senso...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ah non sò! Io riporto solo le parole di st'amico mio, che pur girando in una pista come Scopello (guardate qualche video, pendenze fantascientifiche, stile val di sole) con 5 dita di fango, ha montato Swampthing perchè le wet. secondo lui erano comunque troppo.
Sicuramente poi va a gusti! ma nulla toglie che quelle gomme sono per un utilizzo in condizioni estreme (lo si nota dal disegno)... girarci su asciutto (o anche solo umido) secondo me non ha senso...

si si beh ma perché scopello oltre ad avere il terreno morbido è molto sassoso quindi con un sacco di pietre ti trovi bene da una parte e poi sei nel panico nell'altra.. conosco bene la pista di scopello perché è la nostra pista di squadra.. comunque da quest anno visto che siamo diventati bike-park ci sono altre 2 piste oltre alla DH.. una azzurra molto flow e con terreno morbido, una rossa che è una via di mezzo e una nera cioè la DH..
 

Pini33

Biker serius
17/11/10
294
0
0
Ticino
Visita sito
HAHAHAHA ogni volta che faccio il calcolo del costo totale non so perchè ma aumento :smile: il montaggio definitivo dovrebbe essere questo salvo qualche piccola differenza:

Telaio: Gt force carbon pro
Ammortizzatore: Fox float rp23
Guarnitura: Truvativ x7 GXP 3x9
Bash: Raceface light ring
Pedali: Brave superrippah
Tendicatena: Blackspire stinger
Seriesterzo: FSA orbit mx
Cerchi: Sinergy xyclone enduro
Forcella: Rockshox lyrik RC2L dual position air
Distanziali: Brave headset spacer
Pipetta: Truvativ aka AM
Manubrio: Raceface atlas AM low rise 725
Manopole: Lizard skins lock on logo grip
Sella: WTB rocket V race
Reggisella: Easton EA70
Clampsella: Brave B-force
Freni: Avid elixir 5 F200/R180
Deragliatore ant.: Sram x7 3x9
Deragliatore post.: Sram x9 9speed
Comandi: Sram x7 3x9
Cassetta: Sram pg-970 11-34
Catena: Sram pc-991
Copertoni/Camere d'aria: Maxxis ardent AM/Maxxis FR

Consigli? Fino alla forcella è tutto definitivo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo