Nain :-D dichiarano 69° perchè non aggiornano sito e cataloghi, e 69° è l'angolo di sterzo determinato nel 2009 (mi pare) quando la force montava ancora la fox float 32 da 140 col qr...
Con quella forcella, l'angolo di sterzo misurava 69°
Tutte le misure riguardanti invece altezza movimento centrale, angolo di sella ecc... sono state aggiornate. Se infatti misurate una Force con forca originale da 150, noterete che queste misure coincidono con quelle del sito, o che trovate online.
Al contrario, se montate una forca da 160 (pur migliorando le sue doti discesistiche) le misure rilevate saranno diverse da quelle del sito, perchè appunto si riferiscono ad un montaggio con forca originale da 150mm... motivo per cui mi è difficile credere che il telaio Force nasca per essere montato con 160 davanti.
Altra ragione per cui non penso sia vero quello che ti han detto, è che, logicamente, la Sanction non avrebbe motivo di esistere.
I due telai sono già molto simili, se poi progettassero il telaio Force per la forca da 160, sarebbe quasi la copia sputata della Sanction, che non avrebbe motivo d'esistere.
Altro motivo per cui sono scettico riguardo questa informazione (scusate, sono palloso
) è che come ogni altra casa costruttrice, la GT deve stare "al passo" con gli altri, che sviluppano non più 1, ma 2 categorie di all mountain:
La prima: con allestimento sia alu che carbon, geometrie più da scalatrici, escursioni minori (davanti e dietro, o solo davanti), forcelle con steli da 32, cerchi più leggeri,
freni con dischi da 180/160, manubri "stretti" e attacchi "lunghi" (che poi ovviamente son le prime cose che manco escono dal conce).
La seconda categoria: denominata enduro, telai in alluminio, geometrie più stese, forche da 35/36, dischi maggiorati, cerchi robusti e non leggerissimi, manubri larghi...
In definitiva: produrre una Force con forca da 160 non sarebbe una buona strategia di mercato, sarebbe come se la Fiat non facesse più la Punto a 5 porte
@Cizetat: latticizzando delle normalissime gomme NON ust, ho guadagnato quei 400g delle camere tolte (200+200), ma ho preso circa 150-200g di
lattice (ho voluto abbondare per evitare problemi)