le nostre GT qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
ottomilainsù;4333049 ha scritto:
Anche la Sanction da 66° a 64,5° mostra la stessa differenza.
I 3° di differenza tra Sanction e Force ci sono tutti comunque.
Servirebbero attrezzature adeguate per verifiche ulteriori, ci penserò su, comunque sul valore dell'angolo incidono molti fattori che vanno tenuti in debita considerazione.
E un conto è quello della dima, un altro quello della bici in assetto di marcia.
Non mi accontento di queste misurazioni, come minimo le verificherò con maggior calma.

cavoli 3 gradi sono tanti!!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Esatto, cambiare del tutto ruote non mi allettava per il discorso mozzi Saint.
Io fossi in te proverei a latticizzare, un'altro centinaio di grammi secondo me lo limi e poi non buchi quasi più....
hai ragione, ma io non sono pro-tubeless o pro-lattice per il semplice motivo della praticità...
se usassi la bici solo per giri all muontain ci penserei perché non cambierei mai gomme e avrei minori sollecitazioni visto l'utilizzo più soft, ma puntando al superenduro e al dh, non voglio latticizzare perché soprattutto in dh cambio gomme a seconda di come mi gira la mattina o a seconda di come cambia il tempo e credo che sia una bella rottura oltre a essere più impegnativo cambiare gomme col lattice... soprattutto se non si ha una pompa dedicata o un compressore!
inoltre voglio avere cerchi che mi permettano di togliere la gomma senza fatica, latticizzando diventa tutto più complicato...
in più ho un amico che ha provato a latticizzare (fra l'altro su cerchio tubeless ma con gomma tradizionale) e pur tenendo una pressione esagerata per la dh, 2,8 bar, è riuscito a stallonare comunque...
probabilmente il lavoro era stato fatto male, ma l'aveva fatto un meccanico...
io preferisco la buona vecchia e onesta camera d'aria...
anche perché se si botta un cerchio devi inevitabilmente tornare alla camera...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ecco una foto della mia sanction 1.0 del 2009...
così montata pesa 15,3 kg coi pedali...
le modifiche sono:
telescopico ks con comando remoto
sella in carbonio 135gr (riesco anche a trovarla comoda)
cerchi dt ex5.1d
gomme maxxis swampthing (in foto)
camere schwalbe da xc
manopole odi
pedali flat azonic 430gr (in alternativa mallet da 480gr)
con le gomme da asciutto dovrebbe pesare un po' meno...
 

Allegati

  • IMG_1672.jpg
    IMG_1672.jpg
    63,9 KB · Visite: 62

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
ecco una foto della mia sanction 1.0 del 2009...
così montata pesa 15,3 kg coi pedali...
le modifiche sono:
telescopico ks con comando remoto
sella in carbonio 135gr (riesco anche a trovarla comoda)
cerchi dt ex5.1d
gomme maxxis swampthing (in foto)
camere schwalbe da xc
manopole odi
pedali flat azonic 430gr (in alternativa mallet da 480gr)
con le gomme da asciutto dovrebbe pesare un po' meno...
stupenda!
ma i pneumatici quanto pesano? sul sito li danno a 1040 gr l'uno nella versione da 2,35''.
ho letto che hai cambiato i cerchi, ma sei riuscito a recuperare integralmente i raggi della vecchia ruota?
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
pneumatici leggeri per Sanction...che ne dire del continental rubber queen da 2.2' o schwalbe fat albert da 2.25' per il posteriore?
suggerimenti per far scendere il peso delle ruote senza compromettere affidabilità e robustezza?
 
pneumatici leggeri per Sanction...che ne dire del continental rubber queen da 2.2' o schwalbe fat albert da 2.25' per il posteriore?
suggerimenti per far scendere il peso delle ruote senza compromettere affidabilità e robustezza?

E' probabilmente quello che farò io, fat albert snake skin da 2.4 avanti, 2.25 dietro latticizzati entrambi con nastro e non camera tagliata a metà, cerchi dt come quelli di bisso e vai!!!!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
devo dirti la verità, il peso effettivo delle maxxis non lo so...
le ho montate solo perché qui nevica da 3 giorni e ieri sono andato a farmi un giro e con le gomme da asciutto non riesco ad andare in salita...
conunque se dici che pesano 1040, con le gomme da asciutto che pesano 800 gr vado a togliere ancora quasi 500gr...

i raggi sono rimasti gli stessi, sul sito dt c'è un calcolatore per la lunghezza raggi che tra i vecchi 325 e i nuovi dt 5.1 dava una differenza di circa mezzo mm quindi sono andato tranquillo coi suoi raggi...
smontando i mavic ho visto che i raggi da un lato della ruota anteriore erano addirittura abbondanti...
non so quanto siano lunghi realmente gli originali, credo che siano 260mm, ma cambiarli per dei 262 non serve perché passerebbero fuori dai nipples!

comunque più avanti probabilmente cambierò anche raggi per mettere quelli sfinati così toglierò ancora qualche decina di grammi, e coglierò l'occasione per mettere dei nipples autobloccanti (se si chiamano così) ma sempre di ottone perché quelli in alluminio sono troppo facili da rompere anche se si risparmiano ancora circa 20 gr a ruota...
i nipples originali tendono a mollarsi accidentalmente appena tirata la ruota...
cioè appena si sale in sella e si fanno i primi metri si assestano facendo degli stek...
mentre quelli di qualità non si muovono e le ruote richiedono di essere centrate molto meno...
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
quale soluzione mi consigli per le ruote, avendo io il montaggio 2.0 del 2010.
compro solo i cerchi come i tuoi? O i cerchi + raggi + nipples + mozzi (dt swiss ma quali)?
oppure mi compro delle mavic crossline già finite?
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
io ho schwalbe sulla front (rocket ron leggerissimi) e ne sono ultra soddisfatto.
quindi potrei prendere anch'io i fat albert. ma a quanto li trovi in zona?

invece non sono molto propenso a latticizzare...sono old-style!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
i nipples originali tendono a mollarsi accidentalmente appena tirata la ruota...
cioè appena si sale in sella e si fanno i primi metri si assestano facendo degli stek...
mentre quelli di qualità non si muovono e le ruote richiedono di essere centrate molto meno...

E' normale che si assestino, qualche pedalata bella energica e qualche sobbalzo e poi devi dare la sistemata finale.
Ho una certa esperienza nel montaggio di ruote e operando con questo metodo poi la necessità di riprenderle è stata quasi zero.
Io non sono una piuma e anche quando giravo con la bici da XC non le facevo mancare un uso assai rude, se conti che ora dove vado con la Force scendevo anche con la rigida e poi con la front (a velocità inferiori, ma pur sempre alte)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
cavoli 3 gradi sono tanti!!

Sono quelli riportati sul sito, 66° per la Sanction, 69° per la Force.
Semmai è lo scostamento tra quanto dichiarato e il rilevato ad essere consistente.
Eppure è così, perchè ho misurato di nuovo, con calma e con la massima cura, la Force e per verifica anche la mia Zaskar.

Force (misura M):
angolo sterzo rilevato 67,5° dichiarato 69°
angolo sella rilevato 71,5° dichiarato 72,9°
altezza movimento centrale rilevata 350 mm dichiarata 347 mm
passo rilevato 1115 mm dichiarato 1105 mm

Zaskar (misura M):
angolo sterzo rilevato 69° dichiarato 71°
angolo sella rilevato 71,5° dichiarato 73°
altezza movimento centrale rilevata 310 mm dichiarata 304 mm
passo rilevato 1086 mm dichiarato 1094 mm

Nota: nelle geometrie dichiarate non è specificata la lunghezza della forcella cui fanno riferimento, quindi la differenza di 1,4-1,5° rilevata potrebbe essere imputabile a differente lunghezza e avanzamento della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj and Mòlle

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
quale soluzione mi consigli per le ruote, avendo io il montaggio 2.0 del 2010.
compro solo i cerchi come i tuoi? O i cerchi + raggi + nipples + mozzi (dt swiss ma quali)?
oppure mi compro delle mavic crossline già finite?
sinceramente non so che montaggio abbia la 2.0 2010...
comunque sia, io ho comprato i cerchi perché volevo spendere il minimo mantenendo i mozzi saint che secondo me sono tra i migliori mozzi in commercio per uso gravity...
anche perché cambiando mozzi avrei dovuto cambiare anche dischi visto che i saint sono centerlock...

comunque se io devo consigliare qualcun'altro gli direi di comprare le ruote complete, perché non devi fare un lavoraccio pazzesco e se decidi di vendere le vecchie ruote è più facile vendere le ruote complete piuttosto che dei cerchi...

farsi assemblare le ruote è quanto di più sbagliato si possa fare visto i costi di mano d'opera...

secondo me vai di crossline, pesano 2050gr mi pare, quindi credo che siano più o meno come le mie ora e le trovi attorno ai 350 euro...
volevo prenderle anch'io, ma volevo spendere il minimo e quindi ho deciso di prendere solo i cerchi...

se no se vuoi cambiare tutto ti direi di andare di hope pro II come mozzi che costano relativamente poco, e hanno un ottimo rapporto qualità/peso/prezzo.

i cerchi se vai di dt swiss devi prendere o gli ex5.1d come i miei o gli ex500 nuovi, tutti e 2 pesano circa 500gr... oppure, spendendo anche meno prendi i mavic 521 da 520gr... credo che siano anche un pochino più robusti dei DT... almeno per quanto ho letto in un forum inglese...
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
ottomilainsù;4337412 ha scritto:
...
Force (misura M):
angolo sterzo rilevato 67,5° dichiarato 69°
angolo sella rilevato 71,5° dichiarato 72,9°
altezza movimento centrale rilevata 350 mm dichiarata 347 mm
passo rilevato 1115 mm dichiarato 1105 mm

Zaskar (misura M):
angolo sterzo rilevato 69° dichiarato 71°
angolo sella rilevato 71,5° dichiarato 73°
altezza movimento centrale rilevata 310 mm dichiarata 304 mm
passo rilevato 1086 mm dichiarato 1094 mm
...

Non ci ho mai creduto veramente che la mia Marathon fosse 71° di angolo sterzo.
Intendiamoci, nel tecnico anche non esagerato necessito sempre di fuori sella cattivi(l'opposto della 9.1 di mio fratello), pero da li ad arrivare a 71°...(che è lo stesso angolo dichiarato per la Zaskar)

p.s.: non ho mai trovato i pesi dichiarati pero:nunsacci:
 

ribar

Biker novus
25/8/08
39
0
0
Trieste
Visita sito
Una domanda ai possesori della Gt-Force. Ho appena montato una Force e provandolla mi sono accorta che l'ammortizzatore non va a fondo corsa o meglio dire si sposta di circa 3/4. Ho sentito dire che certi ammortizzatori sono fatti per certi telai aposta cosi, o meglio dire che anche se l'ammo non va a fonda corsa l'escursione e sfrutata allo stesso tutta. Per la force questo e normale o ce qualcosa che non va bene con l'ammo.

Grazie, ciao.
 
Una domanda ai possesori della Gt-Force. Ho appena montato una Force e provandolla mi sono accorta che l'ammortizzatore non va a fondo corsa o meglio dire si sposta di circa 3/4. Ho sentito dire che certi ammortizzatori sono fatti per certi telai aposta cosi, o meglio dire che anche se l'ammo non va a fonda corsa l'escursione e sfrutata allo stesso tutta. Per la force questo e normale o ce qualcosa che non va bene con l'ammo.

Grazie, ciao.

penso che prima del carro dovrebbe andare a fondocorsa l'ammo, ovvio che se gli metti un ammo con 10/20 mm in più di corsa utile prescritta dall'escursione del tuo carro va a fondo corsa proprio lui.
Sicuro non sei semplicemente alle stelle con le pressioni?
 

ribar

Biker novus
25/8/08
39
0
0
Trieste
Visita sito
Ho provato a mettere a zero la compressione e l'ammo si ferma sempre allo stesso punto. Mi e anche venuto il dubbio che non sia forse il carro che finisce li la corsa pero smontando l'ammo e muovendo il carro ho visto che il carro si sposta di tutto o meglio dire fino a toccare il tubo reggisella(set tube). L'amo e l'originale che la Force monta, ete 190mm.
Bo...!:nunsacci:
 
Ho provato a mettere a zero la compressione e l'ammo si ferma sempre allo stesso punto. Mi e anche venuto il dubbio che non sia forse il carro che finisce li la corsa pero smontando l'ammo e muovendo il carro ho visto che il carro si sposta di tutto o meglio dire fino a toccare il tubo reggisella(set tube). L'amo e l'originale che la Force monta, ete 190mm.
Bo...!:nunsacci:

Adesso fai la prova del nove, ad ammo smontato e sgonfio vedi dove arriva il suo fine corsa
 

ribar

Biker novus
25/8/08
39
0
0
Trieste
Visita sito
Se montato e sgonfio arriva sempre fino allo stesso punto e invece con l'ammo smontato il carro si sposta di tutto e chiaro che anche se provo a fare come che dici tu sucedera lo stesso, vuol dire si fermera allo stesso punto.
Aspetiamo qualche risposta di qualche proprietario della Force...
 
Se montato e sgonfio arriva sempre fino allo stesso punto e invece con l'ammo smontato il carro si sposta di tutto e chiaro che anche se provo a fare come che dici tu sucedera lo stesso, vuol dire si fermera allo stesso punto.
Aspetiamo qualche risposta di qualche proprietario della Force...

la prova del nove consiste nel verificare l'effetiva escursione dell'ammo, ho capito che il carro senza ammo va a fondo
 
Ragazzi, finalmente riesco a postare delle foto, anche se solo tramite link e non direttamente, avevo promesso ancora a luglio delle foto della mia nuova bike e solo ora mantengo la promessa, è la gemella della bike di Bisso,anche se la sua è un pò modificata, con l'occasione inserisco anche un paio di foto del giro di ieri, buona visione


[url]http://img227.imageshack.us/img227/4764/img3351n.jpg[/URL]

[url]http://img80.imageshack.us/img80/8278/img3345qf.jpg[/URL]

[url]http://img443.imageshack.us/img443/1902/img3355w.jpg[/URL]

[url]http://img140.imageshack.us/img140/7316/img3356q.jpg[/URL]

[url]http://img543.imageshack.us/img543/1879/img3357jx.jpg[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo