devo dirti la verità, il peso effettivo delle
maxxis non lo so...
le ho montate solo perché qui nevica da 3 giorni e ieri sono andato a farmi un giro e con le gomme da asciutto non riesco ad andare in salita...
conunque se dici che pesano 1040, con le gomme da asciutto che pesano 800 gr vado a togliere ancora quasi 500gr...
i raggi sono rimasti gli stessi, sul sito dt c'è un calcolatore per la lunghezza raggi che tra i vecchi 325 e i nuovi dt 5.1 dava una differenza di circa mezzo mm quindi sono andato tranquillo coi suoi raggi...
smontando i
mavic ho visto che i raggi da un lato della ruota anteriore erano addirittura abbondanti...
non so quanto siano lunghi realmente gli originali, credo che siano 260mm, ma cambiarli per dei 262 non serve perché passerebbero fuori dai nipples!
comunque più avanti probabilmente cambierò anche raggi per mettere quelli sfinati così toglierò ancora qualche decina di grammi, e coglierò l'occasione per mettere dei nipples autobloccanti (se si chiamano così) ma sempre di ottone perché quelli in alluminio sono troppo facili da rompere anche se si risparmiano ancora circa 20 gr a ruota...
i nipples originali tendono a mollarsi accidentalmente appena tirata la ruota...
cioè appena si sale in sella e si fanno i primi metri si assestano facendo degli stek...
mentre quelli di qualità non si muovono e le
ruote richiedono di essere centrate molto meno...