perfettamente in accordo, infatti ho scritto "ne vedremo delle belle" intendendo proprio ciò: ognuno ha il proprio stile e quindi ci saranno grandi differenze; io, ad esempio, sono sempre più sgonfio del consigliato.
o-o
o-o
Domenica ho fatto una scoperta molto interessante: andando a pesare le ruote nude della mia Sanction, a conti fatti, ho scoperto che con una bella coppia di Crossmax SX + gomme non UST da latticizzare, la mia Sanction verrebbe a pesare circa 14,5kg... dai 15,4 che è ora!
Parente strettissimi di 14kg netti senza pedali...mica male per una Sanction! Appena trovo l'occasione la colgo al volo!
Ah, domandina: ormai tolgo la nevegal finita che ho dietro... vorrei prendere una Ardent, come la vedete dietro? Che misura mi consigliate?
Thx
sicuro che siano stati messi correttamente gli spessori delle calotte del movimento centrale? controlla,magari li hanno mezzi tutti sul lato sx, perche 3 mm di spazio sono pochini (e viceversa i 4 mm dello shaman sono assai)
la sanction 1 '11 mi sembra monti un raceface d'alluminio abbastanza sottile. Lo montai ad un mio amico che ha la giallona, ricordo che smontai la guarnitura, lo montai e quando andai a stringere la pedivella c'era interferenza. pero' poi smontai e risolvemmo, ma non ricordo se c'era uno spessore da mettere o qualche cosa di simile, si fece tutto di volata per provare la bici
Se tu avessi montato un tendi a movimento, avresti risolto tanti problemi.Ho controllato. Come suggerito da shimano ho uno spessore da 2,5 lato corone. lo spazio sarà più o meno 3,5mm. Se aggiungo uno spessore uguale a dx e sx che succede? Le corone perdono l'allineamento con i pignoni? Nn trovo altra soluzione. Altrimenti cercherò un guidacatena più sottile.
Domenica ho fatto una scoperta molto interessante: andando a pesare le ruote nude della mia Sanction, a conti fatti, ho scoperto che con una bella coppia di Crossmax SX + gomme non UST da latticizzare, la mia Sanction verrebbe a pesare circa 14,5kg... dai 15,4 che è ora!
Parente strettissimi di 14kg netti senza pedali...mica male per una Sanction! Appena trovo l'occasione la colgo al volo!
Ah, domandina: ormai tolgo la nevegal finita che ho dietro... vorrei prendere una Ardent, come la vedete dietro? Che misura mi consigliate?
Thx
ecco il punto: 2 cm. mi sembrano tantini e anche sgonfiando parecchio restano sempre
così, per curiosità mi piacerebbe sapere peso e psi di ogni biker che ha questa forca (kri, kabar, cow, ecc.. ) e penso ne sentiremo delle belle
montavi il nevegal dietro???....
l'ardent da 2.25 dicono sia una buona gomma, scorrevole, ma che da il meglio di se sull'asciutto...
era di seria sulla mia force...non c'ho fatto nemmeno un metro, perchè volevo un nobby nic da 2.1..
l'ho cambiata non perchè non ci credevo, ma perchè sono un schwalbe-dipendente, e poi volevo un 2.1 dietro..ma, ripeto, da quello che ho sentito dire in giro, ne parlano davvero bene..
Ho controllato. Come suggerito da shimano ho uno spessore da 2,5 lato corone. lo spazio sarà più o meno 3,5mm. Se aggiungo uno spessore uguale a dx e sx che succede? Le corone perdono l'allineamento con i pignoni? Nn trovo altra soluzione. Altrimenti cercherò un guidacatena più sottile.
Se tu avessi montato un tendi a movimento, avresti risolto tanti problemi.
Ho un pò di confusione: che differenza c'è fra ardent folding tyre e ardent wire tyre??
Queste due intendo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=78363[/URL]
e
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31276[/URL]
Che dite? Allo stesso prezzo (circa) meglio puntare su una High roller?
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5845[/URL]
Vi ricordo che dovrei metterla al posteriore...
Aiutatemi, in campo di gomme sono una mezza frana
Ho un pò di confusione: che differenza c'è fra ardent folding tyre e ardent wire tyre??
Queste due intendo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=78363
e
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31276
Che dite? Allo stesso prezzo (circa) meglio puntare su una High roller?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5845
Vi ricordo che dovrei metterla al posteriore...
Aiutatemi, in campo di gomme sono una mezza frana
Ricordate che non sempre la pressione in PSI va a braccetto col peso! Dipende anche dai gusti e dagli stili di guida di ognuno... c'è a chi piace dura, che sostiene nel ripido... o chi si lascia guidare un pò più dalla bike, quindi con assetto un pò più morbido e copioso...
Io ad esempio non peso uno sfracello (circa 85 in assetto da guerra) ma ho il posteriore gonfio a 180psi, (più di quanto consigliato da RS) e la forca non ricordo a quanto, ma sicuramente meno di quanto consigliato da RS...
Quindi non fate troppo affidamento sulle pressioni che tengono gli altri (a parità di peso) perchè vuol dire parecchio anche lo stile di guida che ognuno di noi ha ;)
Thx
Se tu avessi montato un tendi a movimento, avresti risolto tanti problemi.
si, possono essere un po' tanti i 2 cm, ma, come diceva anche Aledh90, un po' è questione di guida, un po' di percorso...i 2 cm possono risultare il jolly se fai percorsi con bei dropponi, almeno penso così...
ora la mia forca (che proverò venerdì, cascasse il mondo), è a 100 psi con il sag del 20%..chiaro che è un dato non provato sul campo, ma appunto, calcolando il sag...venerdì vedremo... o-o
credo che folding sia cerchietto morbido e wire cerchietto rigido, credo
..
Possono essere tanti ma la differenza la fa come ci si arriva a 2cm dal fondo corsa, se di botto alla minima insaccata, o piuttosto in maniera ben distribuita e proporzionale al carico di peso
....
molto probabilmente cambio forca e escursione ovvero passo in casa marzocchi con una 44 titanium da 150 d'escursione, al posto della mia attuale 36 van! pensavo di mettere la 55 ma quest anno la 55 non fa piu 160 ma 170, abassabile a 120, mi pare un pò troppo per la mia force montarci tutta quella escursione... 160 era gia al limite comunque
Infatti, l'attacco ISCG, l'ho sfruttato x fissare il tendicatena a movimento, praticamente, una volta posizionato, ho forato il tendi in corrispondenza del foro del ISCG (quello + vicino alla ruota posteriore) con una punta di 6,5mm, la vite della lughezza giusta, deve arrivare a filo del tendi, naturalmente, è messa da dietro x evitare chè la testa vada a toccare la corona piccola.l
giustamente se il telaio ha l'attacco ISCG e' giusto sfruttarlo! anche perche' pure quelli a movimento centrale a volte fanno dannare, se ad esempio li urti copiando un droppettino o un tronco puo' succedere che ti si allenti la calotta...e nemmeno dal punto di vista degli ingombri e' garantito che funzioni, visto che sei ancora piu' vicino alle pedivelle (a seconda dei modelli).
Comunque se ce la fai a fare qualche foto mettile qui, magari fra tutti ci viene in mente qualcosa!
ps ma come mai ho cambiato la GT ma continuo a frequentare questa discussione???...la GT non si scorda mai!
@paolo g: io ho risolto il problema tendicatena con un semplice bionicon da applicare al fodero basso del carro. semplice, senza complicazioni, funziona con doppia e addirittura con tripla. pochi grammi, poca estetica, tanta resa.
concordo, sono una 40ina di euro per un cosino microscopico , tenuto insieme da una sola vitina.
però basta installarlo bene, aumentare le fascette, usare frenafiletti e svogle bene il suo lavoro.
qui sul forum c'è un intero topic dedicato a questo cosino, con foto del montaggio e tante info. ora non lo trovo al volo... cerca e guarda.