le nostre GT qui!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
perfettamente in accordo, infatti ho scritto "ne vedremo delle belle" intendendo proprio ciò: ognuno ha il proprio stile e quindi ci saranno grandi differenze; io, ad esempio, sono sempre più sgonfio del consigliato.

o-o
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Domenica ho fatto una scoperta molto interessante: andando a pesare le ruote nude della mia Sanction, a conti fatti, ho scoperto che con una bella coppia di Crossmax SX + gomme non UST da latticizzare, la mia Sanction verrebbe a pesare circa 14,5kg... dai 15,4 che è ora!

Parente strettissimi di 14kg netti senza pedali...mica male per una Sanction! Appena trovo l'occasione la colgo al volo!

Ah, domandina: ormai tolgo la nevegal finita che ho dietro... vorrei prendere una Ardent, come la vedete dietro? Che misura mi consigliate?

Thx :celopiùg:
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Domenica ho fatto una scoperta molto interessante: andando a pesare le ruote nude della mia Sanction, a conti fatti, ho scoperto che con una bella coppia di Crossmax SX + gomme non UST da latticizzare, la mia Sanction verrebbe a pesare circa 14,5kg... dai 15,4 che è ora!

Parente strettissimi di 14kg netti senza pedali...mica male per una Sanction! Appena trovo l'occasione la colgo al volo!

Ah, domandina: ormai tolgo la nevegal finita che ho dietro... vorrei prendere una Ardent, come la vedete dietro? Che misura mi consigliate?

Thx :celopiùg:

Azz pesa meno della mia force:spetteguless:

comunque io dietro monto high roller da 2,35 però col tempo mi sono reso conto che è esagerata e proprio ieri ho comprato una ardent da 2,25...ce l ha il mio compagno di pedalate su un altra enduro e si trova benone.


Io invece ho un altro dubbio: mi si è rotto il fox rl che avevo di serie sulla force, ora invece di revisionarlo pensavo di fare un upgrade...visto che gia sto aspettando una marzocchi 55 pensavo di prendere un roco lite (che è l unico marzocchi con interasse 190)

qualche parere, me lo sconsigliate oppure comprereste altro oppure va benone?
 

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito
sicuro che siano stati messi correttamente gli spessori delle calotte del movimento centrale? controlla,magari li hanno mezzi tutti sul lato sx, perche 3 mm di spazio sono pochini (e viceversa i 4 mm dello shaman sono assai)

la sanction 1 '11 mi sembra monti un raceface d'alluminio abbastanza sottile. Lo montai ad un mio amico che ha la giallona, ricordo che smontai la guarnitura, lo montai e quando andai a stringere la pedivella c'era interferenza. pero' poi smontai e risolvemmo, ma non ricordo se c'era uno spessore da mettere o qualche cosa di simile, si fece tutto di volata per provare la bici :-)

Ho controllato. Come suggerito da shimano ho uno spessore da 2,5 lato corone. lo spazio sarà più o meno 3,5mm. Se aggiungo uno spessore uguale a dx e sx che succede? Le corone perdono l'allineamento con i pignoni? Nn trovo altra soluzione. Altrimenti cercherò un guidacatena più sottile.
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
62
REGGIO EMILIA
Visita sito
Ho controllato. Come suggerito da shimano ho uno spessore da 2,5 lato corone. lo spazio sarà più o meno 3,5mm. Se aggiungo uno spessore uguale a dx e sx che succede? Le corone perdono l'allineamento con i pignoni? Nn trovo altra soluzione. Altrimenti cercherò un guidacatena più sottile.
Se tu avessi montato un tendi a movimento, avresti risolto tanti problemi.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Domenica ho fatto una scoperta molto interessante: andando a pesare le ruote nude della mia Sanction, a conti fatti, ho scoperto che con una bella coppia di Crossmax SX + gomme non UST da latticizzare, la mia Sanction verrebbe a pesare circa 14,5kg... dai 15,4 che è ora!

Parente strettissimi di 14kg netti senza pedali...mica male per una Sanction! Appena trovo l'occasione la colgo al volo!

Ah, domandina: ormai tolgo la nevegal finita che ho dietro... vorrei prendere una Ardent, come la vedete dietro? Che misura mi consigliate?

Thx :celopiùg:

montavi il nevegal dietro???....:nunsacci:

l'ardent da 2.25 dicono sia una buona gomma, scorrevole, ma che da il meglio di se sull'asciutto...
era di seria sulla mia force...non c'ho fatto nemmeno un metro, perchè volevo un nobby nic da 2.1..
l'ho cambiata non perchè non ci credevo, ma perchè sono un schwalbe-dipendente, e poi volevo un 2.1 dietro..ma, ripeto, da quello che ho sentito dire in giro, ne parlano davvero bene..
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
ecco il punto: 2 cm. mi sembrano tantini e anche sgonfiando parecchio restano sempre :nunsacci:

così, per curiosità mi piacerebbe sapere peso e psi di ogni biker che ha questa forca (kri, kabar, cow, ecc.. ) e penso ne sentiremo delle belle :spetteguless:

si, possono essere un po' tanti i 2 cm, ma, come diceva anche Aledh90, un po' è questione di guida, un po' di percorso...i 2 cm possono risultare il jolly se fai percorsi con bei dropponi, almeno penso così...
ora la mia forca (che proverò venerdì, cascasse il mondo), è a 100 psi con il sag del 20%..chiaro che è un dato non provato sul campo, ma appunto, calcolando il sag...venerdì vedremo... o-o
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
montavi il nevegal dietro???....:nunsacci:

l'ardent da 2.25 dicono sia una buona gomma, scorrevole, ma che da il meglio di se sull'asciutto...
era di seria sulla mia force...non c'ho fatto nemmeno un metro, perchè volevo un nobby nic da 2.1..
l'ho cambiata non perchè non ci credevo, ma perchè sono un schwalbe-dipendente, e poi volevo un 2.1 dietro..ma, ripeto, da quello che ho sentito dire in giro, ne parlano davvero bene..

Ho un pò di confusione: che differenza c'è fra ardent folding tyre e ardent wire tyre??
Queste due intendo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=78363
e
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31276

Che dite? Allo stesso prezzo (circa) meglio puntare su una High roller?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5845

Vi ricordo che dovrei metterla al posteriore...

Aiutatemi, in campo di gomme sono una mezza frana :omertà:
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Ho controllato. Come suggerito da shimano ho uno spessore da 2,5 lato corone. lo spazio sarà più o meno 3,5mm. Se aggiungo uno spessore uguale a dx e sx che succede? Le corone perdono l'allineamento con i pignoni? Nn trovo altra soluzione. Altrimenti cercherò un guidacatena più sottile.

allora se hai solo uno spessore lato corone vuol dire che la scatola BB e' da 73 mm (se era 68 ne avevi 2 lato corone e uno sull'altro lato, ogni spessore e' 2.5mm). non puoi montare piu' spessori perche' il perno e' fatto per quella lunghezza (68 o 73), puo' compensare qualche decimo, ma fai conto che a seconda di quale guarnitura monti, shimano per esempio, c'e' una piastrina di bloccaggio sulla pedivella sinistra che ha una sporgenza che deve entrare in un foro sul perno. Se sposti tutto, la piastrina non lavora piu'. No, via non lo fare!

Se tu avessi montato un tendi a movimento, avresti risolto tanti problemi.

giustamente se il telaio ha l'attacco ISCG e' giusto sfruttarlo! anche perche' pure quelli a movimento centrale a volte fanno dannare, se ad esempio li urti copiando un droppettino o un tronco puo' succedere che ti si allenti la calotta...e nemmeno dal punto di vista degli ingombri e' garantito che funzioni, visto che sei ancora piu' vicino alle pedivelle (a seconda dei modelli).
Comunque se ce la fai a fare qualche foto mettile qui, magari fra tutti ci viene in mente qualcosa!


ps ma come mai ho cambiato la GT ma continuo a frequentare questa discussione???...la GT non si scorda mai!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ho un pò di confusione: che differenza c'è fra ardent folding tyre e ardent wire tyre??
Queste due intendo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=78363[/URL]
e
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31276[/URL]

Che dite? Allo stesso prezzo (circa) meglio puntare su una High roller?
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5845[/URL]

Vi ricordo che dovrei metterla al posteriore...

Aiutatemi, in campo di gomme sono una mezza frana :omertà:

credo che folding sia cerchietto morbido e wire cerchietto rigido, credo

:medita:
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Ho un pò di confusione: che differenza c'è fra ardent folding tyre e ardent wire tyre??
Queste due intendo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=78363
e
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31276

Che dite? Allo stesso prezzo (circa) meglio puntare su una High roller?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5845

Vi ricordo che dovrei metterla al posteriore...

Aiutatemi, in campo di gomme sono una mezza frana :omertà:


se puoi scegliere meglio "folding" (cerchietto morbido), le "wire" hanno il cerchietto fatto con filo di acciaio, visto che cmq ne vai a fare un uso abbastanza leggero e non sono certo gomme da dh (per disegno mescola e costruzione single ply).
Prenderesti 2.4? sono belle cicciotte, mi sembra di ricordare anche rispetto alle altre maxxis queste sono un po' piu' gomme ad alto volume. dietro potresti valutare anche 2.25.

rispetto alle highroller queste saranno probabilmente piu' scorrevoli ma meno grippose, visto che i tasselli mi sembrano meno pronunciati e soprattutto le HR che hai linkato sono 42a, cioe' categoria "gomme morbidissime" e ti posso garantire che quello che riscuoti in grip lo paghi con gli interessi in scorrevolezza...
le ardent invece sono 60a, che e' diciamo una cosa abbastanza standard, un buon compromesso tra grip e scorrevolezza/durata.
 
Ricordate che non sempre la pressione in PSI va a braccetto col peso! Dipende anche dai gusti e dagli stili di guida di ognuno... c'è a chi piace dura, che sostiene nel ripido... o chi si lascia guidare un pò più dalla bike, quindi con assetto un pò più morbido e copioso...

Io ad esempio non peso uno sfracello (circa 85 in assetto da guerra) ma ho il posteriore gonfio a 180psi, (più di quanto consigliato da RS) e la forca non ricordo a quanto, ma sicuramente meno di quanto consigliato da RS...
Quindi non fate troppo affidamento sulle pressioni che tengono gli altri (a parità di peso) perchè vuol dire parecchio anche lo stile di guida che ognuno di noi ha ;)

Esatto, ma oltre a questo è di vitale importanza la pendenza di un percorso, se è molto gravity dall'inizio alla fine un pò di sostegno alla forca non fa male con qualche psi in più mentre l'ammo lo si può anche scaricare di 10/20 psi. Poi se però oltre al gravity c'è qualche bel pezzo che "insacca" allora non va più bene, serve riportare l'ammo più su di pressione per evitare fondo corsa, insomma bisogna sempre equilibarare le regolazioni ma sempre dalla parte della ragione, ovvero dell'evitare i fondo corsa, non importa nulla se si avanza un pò di escursione.
C'è chi dice ho pagato per 160 e voglio 160, ha ragione però se ci si pensa ha 140 e non è che se prima aveva una 140 andava a pacco e sfruttava tutto, aveva 120. Quindi con una 160 non ha in effetti 20mm in più?

Ah, domandina: ormai tolgo la nevegal finita che ho dietro... vorrei prendere una Ardent, come la vedete dietro? Che misura mi consigliate?

Thx :celopiùg:

Hai valutato una minion rear 2,35? Poi vedi tu se la vuoi Wire/Folding 1/2 ply ecc

Se tu avessi montato un tendi a movimento, avresti risolto tanti problemi.

Traduci per favore, sono neofita di tendicatena e sto proprio in questo periodo cercando un tendicatena per la mia Santion 2009 che non ha l'attacco predisposto ISCg...o come cavolo si chiama

si, possono essere un po' tanti i 2 cm, ma, come diceva anche Aledh90, un po' è questione di guida, un po' di percorso...i 2 cm possono risultare il jolly se fai percorsi con bei dropponi, almeno penso così...
ora la mia forca (che proverò venerdì, cascasse il mondo), è a 100 psi con il sag del 20%..chiaro che è un dato non provato sul campo, ma appunto, calcolando il sag...venerdì vedremo... o-o

Possono essere tanti ma la differenza la fa come ci si arriva a 2cm dal fondo corsa, se di botto alla minima insaccata, o piuttosto in maniera ben distribuita e proporzionale al carico di peso

credo che folding sia cerchietto morbido e wire cerchietto rigido, credo

:medita:

Wire non sono pieghevoli, pesano di più ma tallonano alla grande latticizzando, però non ho ben chiaro se con queste si stalloni più o meno facilmente....
 
A

atherton

Ospite
molto probabilmente cambio forca e escursione ovvero passo in casa marzocchi con una 44 titanium da 150 d'escursione, al posto della mia attuale 36 van! pensavo di mettere la 55 ma quest anno la 55 non fa piu 160 ma 170, abassabile a 120, mi pare un pò troppo per la mia force montarci tutta quella escursione... 160 era gia al limite comunque
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
..


Possono essere tanti ma la differenza la fa come ci si arriva a 2cm dal fondo corsa, se di botto alla minima insaccata, o piuttosto in maniera ben distribuita e proporzionale al carico di peso



....

si, è vero..
diciamo che presupponevo un affondo graduale e progressivo, altrimenti, a posteriori, c'è il fatto che la forca non lavora, o lavora male..

sulla reba che avevo prima, con le camere + e -, ero riuscito a trovare un setting che mi piaceva un sacco..sensibile all'inizio dell'affondamento, e progressivo fino alla fine, senza arrivare mai al fondo corsa..
non usavo tutti i 120 mm, ma non credo (almeno io..) che si possa riuscire a sfruttare, sempre e comunque, tutti i 120 o 140 mm che siano; sarei contento di usarne almeno (sulla mia da 150), 145???:medita::medita:
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
molto probabilmente cambio forca e escursione ovvero passo in casa marzocchi con una 44 titanium da 150 d'escursione, al posto della mia attuale 36 van! pensavo di mettere la 55 ma quest anno la 55 non fa piu 160 ma 170, abassabile a 120, mi pare un pò troppo per la mia force montarci tutta quella escursione... 160 era gia al limite comunque

guarda che la 55 micro TI ha 160 di escursione...e poi c è anche la 55 a travel variabile da 160...
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
62
REGGIO EMILIA
Visita sito
l



giustamente se il telaio ha l'attacco ISCG e' giusto sfruttarlo! anche perche' pure quelli a movimento centrale a volte fanno dannare, se ad esempio li urti copiando un droppettino o un tronco puo' succedere che ti si allenti la calotta...e nemmeno dal punto di vista degli ingombri e' garantito che funzioni, visto che sei ancora piu' vicino alle pedivelle (a seconda dei modelli).
Comunque se ce la fai a fare qualche foto mettile qui, magari fra tutti ci viene in mente qualcosa!


ps ma come mai ho cambiato la GT ma continuo a frequentare questa discussione???...la GT non si scorda mai!
Infatti, l'attacco ISCG, l'ho sfruttato x fissare il tendicatena a movimento, praticamente, una volta posizionato, ho forato il tendi in corrispondenza del foro del ISCG (quello + vicino alla ruota posteriore) con una punta di 6,5mm, la vite della lughezza giusta, deve arrivare a filo del tendi, naturalmente, è messa da dietro x evitare chè la testa vada a toccare la corona piccola.
Non sono mai riuscito a montare un tendi ISCG senza dovere limare spessorare, con quelli a movimento, con la vite di fermo, dieci minuti di lavoro.

o-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
@paolo g: io ho risolto il problema tendicatena con un semplice bionicon da applicare al fodero basso del carro. semplice, senza complicazioni, funziona con doppia e addirittura con tripla. pochi grammi, poca estetica, tanta resa.
 
@paolo g: io ho risolto il problema tendicatena con un semplice bionicon da applicare al fodero basso del carro. semplice, senza complicazioni, funziona con doppia e addirittura con tripla. pochi grammi, poca estetica, tanta resa.

Proprio un mese e mezzo fa sono uscito con una biker che aveva appunto questo tendi, ne parlava un gran bene, poi ho guardato delle recensioni e a memoria non è che lo idoleggiavano.....però forse era per il costo che a fronte di cosa si ha in mano è un pò elevato, adesso non ricordo perfettamente
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
concordo, sono una 40ina di euro per un cosino microscopico , tenuto insieme da una sola vitina.
però basta installarlo bene, aumentare le fascette, usare frenafiletti e svogle bene il suo lavoro.
qui sul forum c'è un intero topic dedicato a questo cosino, con foto del montaggio e tante info. ora non lo trovo al volo... cerca e guarda.
 
concordo, sono una 40ina di euro per un cosino microscopico , tenuto insieme da una sola vitina.
però basta installarlo bene, aumentare le fascette, usare frenafiletti e svogle bene il suo lavoro.
qui sul forum c'è un intero topic dedicato a questo cosino, con foto del montaggio e tante info. ora non lo trovo al volo... cerca e guarda.

:celopiùg: L'avevo fatto e penso sia proprio l'articolo di cui ti parlavo, adesso faccio ancora un pò di raccolta elementi e dopo "partorisco" l'acquisto. Grazie panzer
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo