le nostre GT qui!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
ooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhh
ma non mi dire che non le hai ancora fatto fare un giro di pedali !!!!!!!!

:ronf:
.................

ci credi se ti rispondo di no??!!!mannaggia :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:!!!!!

rientro alla base mercoledì sera, e dovrei riuscire ad uscire venerdì pomeriggio..ormai mi sembra un traguardo lontanissimo riuscire a provarla..

l'unico giro che c'ho fatto, è stato nel cortile di casa, e il passaggio più tecnico è stato scendere dal marciapiede:medita:

venerdì, venerdì...venerdì....non vedo l'ora che arrivi venerdì...
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
confermo quello che avevi notato tu, mi pare..impostazione molto più xc, che AM

rimango molto basso sul manubrio, che per altro è bello larghino e molto flat per me...mi sa che il manubrio presto lo cambierò, con uno un po' più rise, ma, ovviamente la devo provare..la forcella, scendendo da quel passaggio impossibile che è il marciapiede, mi sembra altro che legnosa...porca vacca, mi pare quasi una rigida..ma l'impressione è dovuta solo a qualche affondo e piccole asperità, quindi non fa testo!
mi ha invece sorpreso in modo positivo l'i-drive, 200 m circa in salitella, appena fuori dal cortile, e con ammo aperto, non si muoveva per nulla..impressionante, non vedo l'ora di provarlo nell'off-road..spero, quindi in venerdì...
 

kri-11

Biker serius
31/10/10
222
3
0
valli di torino
Visita sito
@cow
per la forka, a me si è slegata dopo un paio di uscite e abbassando di un po i psi che fox dichiara per il mio peso...
poi via di olio al teflon per i raschiapolvere ed ora è un gioiello di scorrevolezza.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
@cow
per la forka, a me si è slegata dopo un paio di uscite e abbassando di un po i psi che fox dichiara per il mio peso...
poi via di olio al teflon per i raschiapolvere ed ora è un gioiello di scorrevolezza.
immaginavo, infatti, che la forca deve lavorare e slegarsi un po' prima di rispondere a dovere..

il problema della float, da quello che dicono, è che se la vuoi sensibile, devi abbassare molto i psi consigliati, ma si arriva a fine corsa molto (troppo) facilmente...per evitare il fine corsa, gonfiando quindi un po' di più, si perde in sensibilità..questo è quello che ho sentito dire...
avete avuto anche voi queste impressioni???

se non ho capito male, anche tu usi olio al teflon sugli steli?..
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
il problema della float, da quello che dicono, è che se la vuoi sensibile, devi abbassare molto i psi consigliati, ma si arriva a fine corsa molto (troppo) facilmente...per evitare il fine corsa, gonfiando quindi un po' di più, si perde in sensibilità..questo è quello che ho sentito dire...
avete avuto anche voi queste impressioni???

E' il "problema" (se vogliamo chiamarlo così) di tutte le forche ad aria, a cui manca un valido registro di compressione.

Dico VALIDO, perchè la mia liryk ce l'ha, anzi ne ha 2, ma è come se non ci fossero :rosik:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
confermo quello che avevi notato tu, mi pare..impostazione molto più xc, che AM

rimango molto basso sul manubrio, che per altro è bello larghino e molto flat per me...mi sa che il manubrio presto lo cambierò, con uno un po' più rise, ma, ovviamente la devo provare..la forcella, scendendo da quel passaggio impossibile che è il marciapiede, mi sembra altro che legnosa...porca vacca, mi pare quasi una rigida..ma l'impressione è dovuta solo a qualche affondo e piccole asperità, quindi non fa testo!
mi ha invece sorpreso in modo positivo l'i-drive, 200 m circa in salitella, appena fuori dal cortile, e con ammo aperto, non si muoveva per nulla..impressionante, non vedo l'ora di provarlo nell'off-road..spero, quindi in venerdì...

ok, allora la bici è la stessa :il-saggi:

per la forca: io ho sgonfiato ..... e anche parecchio, ma il fondo corsa non arriva :fantasm:, scende subito, ma in fondo non arriva
credo comunque che debba lavorare un po' e poi pian piano si trova il giusto assetto: anche la mia ha lavorato ben poco;
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Finalmente ieri l'ho testata su una discesa ignorante e ho capito che devo prenderci la mano, l'Heckler era un giocattolino, questa è più difficile da guidare e nelle curve veloci mi scappa verso l'esterno.
Devo capirla e cambiare anche stile di guida, col tempo....
Nello scassato invece ho sensazioni migliori, lavora bene merito anche della forka, slegata bene e con qualche psi in meno,poi ho usato questo
http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?cPath=22&products_id=31 prodotto già testato sulle mie vecchie forke e ad hoc per gli steli.
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
E' il "problema" (se vogliamo chiamarlo così) di tutte le forche ad aria, a cui manca un valido registro di compressione.

Dico VALIDO, perchè la mia liryk ce l'ha, anzi ne ha 2, ma è come se non ci fossero :rosik:

non so Ale....
è vero il discorso della compressione, però prima avevo una reba race, ad aria ovviamente (tra l'altro con u-turn 90-120 che tu odi tanto...hi hi hi), ma aveva la possibilità di regolare distintamente camera + e camera -, e ti dirò che era un bell'andare...rebound abbastanza lento, camere negativa abbastanza sgonfia, che copiava, anche in salita, quasi tutto, e camera positiva bella gonfietta, in modo che non arrivasse il fine corsa, e potesse comprimersi con una discreta progressione..tenevo a 65 psi la negativa e 115/120 la positiva, circa, eh..però era una gran forca..

sicuramente la mia deve rodarsi, poi vedremo..



ok, allora la bici è la stessa :il-saggi:

:hahaha:

per la forca: io ho sgonfiato ..... e anche parecchio, ma il fondo corsa non arriva :fantasm:, scende subito, ma in fondo non arriva
credo comunque che debba lavorare un po' e poi pian piano si trova il giusto assetto: anche la mia ha lavorato ben poco;

si, finchè non la uso posso veramente dire ben poco...
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Hai ragione, anch'io ho una reba sulla bici da XC, ed è molto più sensibile... ma in quel caso è un discorso a parte, come hai detto tu, per via della camera negativa e positiva!

Sono comunque sicuro che la tua fox una volta rodata andrà meglio!
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Hai ragione, anch'io ho una reba sulla bici da XC, ed è molto più sensibile... ma in quel caso è un discorso a parte, come hai detto tu, per via della camera negativa e positiva!

Sono comunque sicuro che la tua fox una volta rodata andrà meglio!
si si certo, il mio discorso era proprio per dire, che pur mancando delle regolazioni in compressione, con la doppia camera si va a compensare un po' la mancanza dei registri, appunto..

si, immagino anch'io, come detto da kri, che dopo un po' di rodaggio vada benone..
 

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito
Ragazzi oggi mi è arrivato il tendicatena della shaman. Vado x montarlo e mi accorgo che è spesso 4 mm ed invece tra gli attacchi iscg e le bussole della guarnitura ho solo 3 mm!! Qualcuno sa dirmi come risolvere il problema o se ci sono guidacatena più sottili? Io ho una sanction 2011 con doppia con bash, qualcuno ha già avuto un problema del genere?
 

kri-11

Biker serius
31/10/10
222
3
0
valli di torino
Visita sito
@cow, io su tutte le forke ad aria che ho avuto ho sempre e dico sempre dovuto tenere i psi mediamente per 5-8kg in meno del mio peso, e non ho mai fatto un fondo corsa (se non un paio sulla boxxer world cup, ma li è un altro discorso), sulla Gt attuale mai 1 e lo gia testata su percorsi tutto sommato impegnativi (per ultimo 2 domenica fa a sanremo nella SE)...

dopo le prime 3 uscite ha iniziato a slegarsi nel frattempo ho iniziato a trovare ilgiusto setting di ritorno e di compressione in psi..poi una spruzzatina ad ogni lavaggio di olio al teflon e via. scorre da paura e ho mediamente 2cm di "riserva" prima del fondocorsa...
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
@cow, io su tutte le forke ad aria che ho avuto ho sempre e dico sempre dovuto tenere i psi mediamente per 5-8kg in meno del mio peso, e non ho mai fatto un fondo corsa (se non un paio sulla boxxer world cup, ma li è un altro discorso), sulla Gt attuale mai 1 e lo gia testata su percorsi tutto sommato impegnativi (per ultimo 2 domenica fa a sanremo nella SE)...

grazie della dritta...e ci credo...... ho visto i tuoi video..:celopiùg:

dopo le prime 3 uscite ha iniziato a slegarsi nel frattempo ho iniziato a trovare ilgiusto setting di ritorno e di compressione in psi..poi una spruzzatina ad ogni lavaggio di olio al teflon e via. scorre da paura e ho mediamente 2cm di "riserva" prima del fondocorsa...

ottimo...

per il discorso che facevo /sensibilità-fine corsa, l'ho tirato fuori, perchè mi sono letto un post abbastanza lunghetto dove in più di uno dichiaravano questo problema, diciamo così, di setting della float, e volevo sapere da voi, appunto...io chiaramente, per ora non posso parlare con cognizione di causa, non l'ho usata.. o-o
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Ragazzi oggi mi è arrivato il tendicatena della shaman. Vado x montarlo e mi accorgo che è spesso 4 mm ed invece tra gli attacchi iscg e le bussole della guarnitura ho solo 3 mm!! Qualcuno sa dirmi come risolvere il problema o se ci sono guidacatena più sottili? Io ho una sanction 2011 con doppia con bash, qualcuno ha già avuto un problema del genere?

sicuro che siano stati messi correttamente gli spessori delle calotte del movimento centrale? controlla,magari li hanno mezzi tutti sul lato sx, perche 3 mm di spazio sono pochini (e viceversa i 4 mm dello shaman sono assai)

la sanction 1 '11 mi sembra monti un raceface d'alluminio abbastanza sottile. Lo montai ad un mio amico che ha la giallona, ricordo che smontai la guarnitura, lo montai e quando andai a stringere la pedivella c'era interferenza. pero' poi smontai e risolvemmo, ma non ricordo se c'era uno spessore da mettere o qualche cosa di simile, si fece tutto di volata per provare la bici :-)
 

kri-11

Biker serius
31/10/10
222
3
0
valli di torino
Visita sito
grazie della dritta...e ci credo...... ho visto i tuoi video..:celopiùg:



ottimo...

per il discorso che facevo /sensibilità-fine corsa, l'ho tirato fuori, perchè mi sono letto un post abbastanza lunghetto dove in più di uno dichiaravano questo problema, diciamo così, di setting della float, e volevo sapere da voi, appunto...io chiaramente, per ora non posso parlare con cognizione di causa, non l'ho usata.. o-o

ti ringrazio:celopiùg::il-saggi:

ad ogni modo non nego il fatto che mi mancano le regolazioni in compressione alle alte e basse velocità, ci fossero sarebbero una manna dal cielo per l'utilizzo di questa force... mi son fatto 2 calcoli se prender subito la bos deville ma per ora ci voglion troppi soldi, sicuramente una forka cosi è uno di quegli upgrade che ti fa fare il salto di qualità anche a rider mediocri che bene o male ci basterebbe anche una float e ne avanziamo.:medita:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
.... scorre da paura e ho mediamente 2cm di "riserva" prima del fondocorsa...


ecco il punto: 2 cm. mi sembrano tantini e anche sgonfiando parecchio restano sempre :nunsacci:

così, per curiosità mi piacerebbe sapere peso e psi di ogni biker che ha questa forca (kri, kabar, cow, ecc.. ) e penso ne sentiremo delle belle :spetteguless:
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ricordate che non sempre la pressione in PSI va a braccetto col peso! Dipende anche dai gusti e dagli stili di guida di ognuno... c'è a chi piace dura, che sostiene nel ripido... o chi si lascia guidare un pò più dalla bike, quindi con assetto un pò più morbido e copioso...

Io ad esempio non peso uno sfracello (circa 85 in assetto da guerra) ma ho il posteriore gonfio a 180psi, (più di quanto consigliato da RS) e la forca non ricordo a quanto, ma sicuramente meno di quanto consigliato da RS...
Quindi non fate troppo affidamento sulle pressioni che tengono gli altri (a parità di peso) perchè vuol dire parecchio anche lo stile di guida che ognuno di noi ha ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo