le nostre GT qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Ho ancora il fastidioso scricchiolio di quando spingo di piu' su i pedali:azz-se-m:... o provato a portarla dal mio sivende a detto che a ingrassato tutto, compreso i-drive ...(ma non a risolto):nunsacci:... considerate che la MTB e' nuova e ci sono uscito per ora solo 5 volte. e' tutto ben lubrificato. Quindi volevo provare ad acquistare l'estrattore per movimento centrale per chiave a cricchetto (provenisse da lì il cri cri) pero' volevo sapere se l'estrattore sono tutti uguali oppure no? se qualcuono, nella zona di pisa o lucca gia' esperto di queste cose (visto che io non me ne capisca piu di tanto) mi voglia aiutarmi a sistemarla mi faccia sapere... sono disposto anche a pagare per togliere quel "cri cri"!

Ciao, sei proprio fuori strada; non serve nessun estrattore ma una chiave per smontare le calotte per movimento centrale HollowtechII tipo questa [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3784[/URL] o meglio ancora questa [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=42809[/URL].
Ti serve una barra di metallo (io ho fatto così) da attaccare all'attrezzo magari con fascette da elettricista belle grosse in modo da aumetare la leva e poter aprire/chiudere più facilmente. Trovi istruzioni nel "tech corner"
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Dimenticavo; a fine luglio voglio fare un a settimana di full immersion in bici come ho fatto lo scorso anno a Riva del Garda. L'anno scorso non ho trovato compagni di avventura ma mi sono sparato 360km in 6 giorni.
Qualcuno di voi ha in progetto qualcosa? Se avete voglia, a Riva si può pernottare in ostello a 17 euro e sono fornito di tracce e GPS. Se non trovo compagnia ritorno sicuramente la perchè non ho tempo di stare a cercare e selezionare i percorsi da fare (lo scorso anno mi ha portato via molto tempo). Se avete idee e mi posso aggregare, cambio volentieri destinazione.
Faccio AM tendente al freeride; sono allenato, non mi spaventano le salite lunghe e toste e neanche le discese più sgarrupate.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io non posso venire con te, ma conosco la zona nonostante non abiti là.
consiglio vivamente: monte baldo con risalita in funivia da malcesine, e ultimo pezzo in sella, passo tremalzo, se hai fiato magari con salitona infinita che parte da limone sul garda ricalacando il percorso della vecchia o'neal bike.... poi obbligatorio il 601 oppure bocca di navene.
oppure la mitica discesa dove si svolgeva la storica downhill Adrenalina
se ti sposti un po più all'interno di qualche decina di km ci sono bei percorsi sopra arco.
 

ALEDOWNHILL

Biker popularis
12/8/06
78
0
0
LAZZATE(MI)
Visita sito
Ciao Ragazzi ,sono nuovo da queste parti ,vedo con piacere ch esi parla di gt .... ho appena comprato una MARATON CARBON PRO che mi dite e' un bel giocattolino??? e' stata una scelta molto istintiva , nn conosco gt e conosco molto poco il mondo MTB ..... ma mi e' venuta voglia di pedalare e divertirmi nel fuori-strada ..... magari anche qualche giretto in montagna..... e qualche discesina..... sono di Lazzate provincia di Monza e Brianza se c'e' qualcuno dell azona si faccia vivo ciao a presto
 

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
Ho ancora il fastidioso scricchiolio di quando spingo di piu' su i pedali:azz-se-m:... o provato a portarla dal mio sivende a detto che a ingrassato tutto, compreso i-drive ...(ma non a risolto):nunsacci:... considerate che la MTB e' nuova e ci sono uscito per ora solo 5 volte. e' tutto ben lubrificato. Quindi volevo provare ad acquistare l'estrattore per movimento centrale per chiave a cricchetto (provenisse da lì il cri cri) pero' volevo sapere se l'estrattore sono tutti uguali oppure no? se qualcuono, nella zona di pisa o lucca gia' esperto di queste cose (visto che io non me ne capisca piu di tanto) mi voglia aiutarmi a sistemarla mi faccia sapere... sono disposto anche a pagare per togliere quel "cri cri"!
Sulla mia force carbon più che uno scricchiolio e un ticchettio e lo fa anche se non pedali, quindi escluderei movimento cenntrale, sembra però che venga dal canotto di sterzo, ho provato a stringere ma la musica non cambia, qualche teoria??
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Ho ancora il fastidioso scricchiolio di quando spingo di piu' su i pedali:azz-se-m:... o provato a portarla dal mio sivende a detto che a ingrassato tutto, compreso i-drive ...(ma non a risolto):nunsacci:... considerate che la MTB e' nuova e ci sono uscito per ora solo 5 volte. e' tutto ben lubrificato. Quindi volevo provare ad acquistare l'estrattore per movimento centrale per chiave a cricchetto (provenisse da lì il cri cri) pero' volevo sapere se l'estrattore sono tutti uguali oppure no? se qualcuono, nella zona di pisa o lucca gia' esperto di queste cose (visto che io non me ne capisca piu di tanto) mi voglia aiutarmi a sistemarla mi faccia sapere... sono disposto anche a pagare per togliere quel "cri cri"!
sinceramente mi sembra molto difficile che sia il movimento centrale a far rumore...
ma scusa se hai appena comprato la bici non dovrebbe essere il sivende che ti fa i lavori? senza che vai a spendere 15-20 euro al colpo per degli attrezzi che userai 1 volta all'anno!
secondo me, poi se vuoi averli per poterti fare i lavori da solo hai ragione, anch'io ho un garage pieno di tutto per questo motivo...
ma non ho capito se il sivende ha smontato il carro per ingrassare e pulire bene tutti i cuscinetti o se l'hai fatto tu o se è stato solo lubrificato con dell'olio spray...
perché se vuoi risolvere il problema devi smontare il carro... poi prova coi forcellini e eventualmente con il movimento centrale...

@coche26: se ti sembra che i rumori vengano dalla serie sterzo non risolvi chiudendola, anzi rischi di fare peggio.
in quel caso smonta la forcella, pulisci e ingrassa bene i cuscinetti e rimonta tutto.
però non devi chiudere forte, devi chiudere finché non ha più lasco e basta! neanche 1/4 di giro in più...
poi anche la mia serie sterzo fa degli scricchiolii imbarazzanti ma solo quando freno...

ah! se non lo sai già, per l'i-drive non va bene la chiave che ti ha segnalato dariukus, quella va bene solo per il BB...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
bella la marathon, l'ho vista da vicino è sembra essere davvero una bici competitiva nel suo ambito.
poi la versione che ho visto io (non so se è uguale alla tua) faceva 11 kg che è un signor peso per una full di serie...
però questa è la sezione allmountain/enduro, forse trovi più gente che la conosce nella sezione crosscountry...
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
sinceramente mi sembra molto difficile che sia il movimento centrale a far rumore...
ma scusa se hai appena comprato la bici non dovrebbe essere il sivende che ti fa i lavori? senza che vai a spendere 15-20 euro al colpo per degli attrezzi che userai 1 volta all'anno!
secondo me, poi se vuoi averli per poterti fare i lavori da solo hai ragione, anch'io ho un garage pieno di tutto per questo motivo...
ma non ho capito se il sivende ha smontato il carro per ingrassare e pulire bene tutti i cuscinetti o se l'hai fatto tu o se è stato solo lubrificato con dell'olio spray...
perché se vuoi risolvere il problema devi smontare il carro... poi prova coi forcellini e eventualmente con il movimento centrale...

@coche26: se ti sembra che i rumori vengano dalla serie sterzo non risolvi chiudendola, anzi rischi di fare peggio.
in quel caso smonta la forcella, pulisci e ingrassa bene i cuscinetti e rimonta tutto.
però non devi chiudere forte, devi chiudere finché non ha più lasco e basta! neanche 1/4 di giro in più...
poi anche la mia serie sterzo fa degli scricchiolii imbarazzanti ma solo quando freno...

ah! se non lo sai già, per l'i-drive non va bene la chiave che ti ha segnalato dariukus, quella va bene solo per il BB...


sul sito GT c'e' un documento che puo' essere di qualche aiuto

[url]http://www.gtbicycles.com/skin/frontend/gt/default/docs/GTSuspensionFrameTroubleShootingGuide.pdf[/URL]

Nel mio gruppo abbiamo parecchie gt, dalla sensor alla sanction, dal 2009 al 2011. Tutte, saltuariamente, hanno sofferto di rumorosita', vista la quantita' di snodi e parti avvitate presenti sul telaio.
Una soluzione "temporanea" e' quella di spruzzare del WD40 nei vari snodi e aspettare pero' qualche ora, perche' li per li non penetra, gli va lasciato un po' di tempo. Questo rimedio l'ho definito "temporaneo" perche' un po' il wd evapora e soprattutto tende a sciogliere il grasso.
Quindi poi conviene smontare e ingrassare i vari cinemtismi.

Non ci sono controindicazioni invece nello spruzzare wd40 ad esempio sulle viti dei forcellini (controllare serraggio ed eventualmente smontare, carteggiare via la vernice e riserrare). Controlla anche il serraggio della ruota posteriore e che il mozzo stesso non abbia giochi.
La mia ad esempio ora cigola nella zona dell'hammerschmidt, dovro' decidermia a smontarlo, operazione necessaria anche solamente per serrare le tre viti che lo reggono.

Un'altra sorgente di rumori e' il cannotto reggisella e il morsetto della sella stesso, ma in questo caso, ovviamente, e' sufficiente pedalare un po' in piedi per appurare se il suono viene di li o no.

Mai avuto problemi invece di crik-crak a livello di serie sterzo o BB.

Quoto Bisso: quella chiave li' va bene per i movimenti centrali a calotte esterne. per l'idrive ci vuole (modelli pre-2011 o 2010 ma non tutti) la chiave splined. per quelli 2011 bastano invece le brugole.ì, molto piu' comode anche da trasportarsi.

ciao
 

Tisio

Biker popularis
28/3/11
86
0
0
Lucca
Visita sito
ciao ragazzi ho provato con i forcellini posteriori, puliti e ingrassati ....ma niente....ho provato a pulire il filetto dei pedali, ma anche li con nessun risultato. Non e' faciele sentire il punto preciso dello scricchiolio... domani provo a smotare la forcella...
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
io non posso venire con te, ma conosco la zona nonostante non abiti là.
consiglio vivamente: monte baldo con risalita in funivia da malcesine, e ultimo pezzo in sella, passo tremalzo, se hai fiato magari con salitona infinita che parte da limone sul garda ricalacando il percorso della vecchia o'neal bike.... poi obbligatorio il 601 oppure bocca di navene.
oppure la mitica discesa dove si svolgeva la storica downhill Adrenalina
se ti sposti un po più all'interno di qualche decina di km ci sono bei percorsi sopra arco.
Conosco perchè ci sono stato già lo scorso anno; forse non mi sono spiegato bene ;-)
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
qualcuno ha già provato a smontare l'I-DRIVE nei modelli 2011?
io ho allentato le ghiere e poi ho provato a strigere quelle del carro, non quelle sotto il movimento centrale, ma nisba e nemmeno si svita però ho notato che se svito solo da un lato gira tutto in se stesso, questo è normale? invece quello sotto il movimento centrale è ben serrato e non si muove. Mi viene da pensare che le due viti siano serrate al massimo tra di loro ma che non arrivino a stringere il carro, magari manca un qualche spessore?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
popolo di GTisti, mi serve il vostro aiuto :-D datemi cinque buoni motivi per non vendere la mia force carbon X e comprare la nuova sensor 29 pro! mi ha preso brutta con sta bici... la trovo bellissima, il colore, il montaggio, il fatto che è 29, l'escursione 120 che forse rende di più sui terreni che frequento io.... ma quanto ci perderò sul versante gravity rispetto alla mia bici attuale? e poi il peso non è proprio minimal per un trailbike dubbi dubbi dubbi!
 

Gattomatto

Biker ultra
popolo di GTisti, mi serve il vostro aiuto :-D datemi cinque buoni motivi per non vendere la mia force carbon X e comprare la nuova sensor 29 pro! mi ha preso brutta con sta bici... la trovo bellissima, il colore, il montaggio, il fatto che è 29, l'escursione 120 che forse rende di più sui terreni che frequento io.... ma quanto ci perderò sul versante gravity rispetto alla mia bici attuale? e poi il peso non è proprio minimal per un trailbike dubbi dubbi dubbi!

l'ho vista dal vivo nello stand del mio sivende in una escursione notturna qui in romagna!

E' decisamente fulminante! E' bellissima ed è davvero un ottimo compromesso tra trail ed all mountain a mio avviso!

Non sò il peso ma a come mi han detto già diversi biker che conosco la '29 ha il suo perchè, poi biammo ancor di più! E con l' idrive?!?!?

Secondo me dipende molto dalle zone che frequenti, una force carbon rimane sempre una force carbon....

Lo sò, non ti sono stato d'aiuto, ma volevo condividere il piacere provato nel vedere la sensor 29 dal vivo......
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
popolo di GTisti, mi serve il vostro aiuto :-D datemi cinque buoni motivi per non vendere la mia force carbon X e comprare la nuova sensor 29 pro! mi ha preso brutta con sta bici... la trovo bellissima, il colore, il montaggio, il fatto che è 29, l'escursione 120 che forse rende di più sui terreni che frequento io.... ma quanto ci perderò sul versante gravity rispetto alla mia bici attuale? e poi il peso non è proprio minimal per un trailbike dubbi dubbi dubbi!

5 buoni motivi per non venderla? non so se riesco ad elencarli, poi la Sensor la ho solo vista, ma chi l'ha provata ha subito buttato la front!
Non so parimenti nulla o poco delle 29, anche se nel lontano '985 la mia prima bici "off-road" era la 28" di mio papà montata con i copertoni "semiballoncino" delle bici da panettiere e freni rinforzati da me medesimo, e tuttosommato andava, dove ora vado con la Force (certo, frenare era un'impresa, il manubrio era largo 46 cm, l'ammortizzazione era data dal telaio in tubo del gas... :omertà: )

Il mio sivende ha una Force carbon sport X, un po' modificata con ruote DT in carbonio, Lyrik, pignoni XX e altro ancora (telescopico, ...) 13 kg tondi tondi!

mi sa che sono due cose diverse, con la Force hai:
-160 mm di escursione all'alteriore e una forcella quasi da DH
-geometria in versione "X" che è praticamente da enduro (lascia perdere che la Sanction è una enduro, ha geometrie da DH) della concorrenza (Cube Fritzz per esempio)
- 150 al posteriore
- passo più corto per maggior maneggevolezza
- ..... boh....

Dovresti provarla... fai così, la prendi, poi deciderai quale tenere... :rosik:
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
popolo di GTisti, mi serve il vostro aiuto :-D datemi cinque buoni motivi per non vendere la mia force carbon X e comprare la nuova sensor 29 pro! mi ha preso brutta con sta bici... la trovo bellissima, il colore, il montaggio, il fatto che è 29, l'escursione 120 che forse rende di più sui terreni che frequento io.... ma quanto ci perderò sul versante gravity rispetto alla mia bici attuale? e poi il peso non è proprio minimal per un trailbike dubbi dubbi dubbi!

Nel dubbio comprala...poi decidi se tenerle entrambe o vendere la force X :il-saggi:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
eh eh eh grazie per i consigli e i non consigli
intanto sogno e fantastico..... visto che i soldi son già stati spesi per la force.
separarmi dalla mia carbon sport X non sarebbe facile.... la bici mi piace troppo... e nonostante le zone che frequento non siano da bici cosi cattive, nelle discese che trovo mi diverto cmq molto....
il fatto è che l'anno scorso ho provato una Specy full 29"..... e andava come una moto, escursione 130 , ma grazie alle ruotone si passava siu tutto come in sella ad una 150 di esc....
ecco il perche questa 120mm con le ruote da 29 mi acchiappa.... perchè penso che in discesa sia cmq molto performante!
vabbè per ora è solo aria fritta nella mia testa....
ma se mai dovesse arrivare, è più probabile che venga affiancata alla force, piuttosto che la sostituisca!

spero che qualcuno intanto la compri, e ci racconti un po come l'ha trovata....
io per ora continuo a sbavarci sopra , e a godermi la mia force (ho già in mente un paio di modifiche ora.... non ho mai pace ah ah ah )
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
popolo di GTisti, mi serve il vostro aiuto :-D datemi cinque buoni motivi per non vendere la mia force carbon X e comprare la nuova sensor 29 pro! mi ha preso brutta con sta bici... la trovo bellissima, il colore, il montaggio, il fatto che è 29, l'escursione 120 che forse rende di più sui terreni che frequento io.... ma quanto ci perderò sul versante gravity rispetto alla mia bici attuale? e poi il peso non è proprio minimal per un trailbike dubbi dubbi dubbi!

Ciao, dipende tutto da come vai in bici e da quello che ti piace fare.
Con la sensor puoi fare all mountain mentre con la force x ti puoi spingere fino ai bike park. A me piacerebbe un 29" ma siccome prediligo il freeride rimango con la Sanction anche se ieri abbiamo spinto per 450m di dislivello:maremmac::maremmac:.
Però dopo è stata tutta goduria
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo