Le nostre Glory QUI!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
secondo me il peso non centra nulla,ma dal fatto che avesse un effetto piu' "plush" dietro,e di conseguenza piu' propenso a perdonare errori di guida.poi forse un paio di kg in piu' aiutano a tenere la bici piu' incollata a terra,piu' stabile.anche se quello lo fa' in primis la geometria del telaio,e non mi sembra che la vecchia glory fosse come le odierne race bike.

Peso in più=più tenuta e più stabilità? Ne sei proprio certo?!?
Le geometrie del nuovo e del vecchio son praticamente uguali come passo,come altezza del movimento e come angolo sterzo
La differenza la fa la posizione dell'ammo
 

norco

Biker superis
13/2/08
337
-6
0
SONDRIO
Visita sito
peso in più=più tenuta e più stabilità? Ne sei proprio certo?!?
Le geometrie del nuovo e del vecchio son praticamente uguali come passo,come altezza del movimento e come angolo sterzo
la differenza la fa la posizione dell'ammo

infatti ho detto forse,specificando che influisce meno il peso della geometria a mio parere.giusta l'osservazione della posizione ammo.data dal fatto di avere un certo peso piu' in basso?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Peso: resto convinto che 16kg o giù di lì siano l'ideale per chi gareggia in modo serio ed ha reale necessità di guadagnare il secondo.
Resto convinto che siano controproducenti chi fa delle uscite da 5.000mt di dislivello il suo pane per il we...
Tuttavia una biga leggerissima permette, a mio parere (mia esperienza) di divertirsi di più nelle singole discese, dal momento che si riesce a giocarci di più nelle fasi aeree...

Chi è tecnico, fisico, con il portafoglio adeguato e non si lamenta se ogni mese deve intervenire in qualche modo (e se ogni stagione deve rifare le ruote) a mio parere fa bene a puntare sul peso leggero.

@ HERO:IN BICI CI ANDAVO COMUNQUE
LAVORO FATTO DI SERA(E ADESSO NON DIRE CHE ERA MEGLIO TROMBARE,PERCHE' LA MIA MOGLIE IN QUEI GIORNI DOVEVA FARE LA RUOTA E LANCIARSI CON IL PARACADUTE..........).

Sei sempre un idolo!
Ci vediamo in primavera!

secondo me il peso non centra nulla,ma dal fatto che avesse un effetto piu' "plush" dietro,e di conseguenza piu' propenso a perdonare errori di guida.poi forse un paio di kg in piu' aiutano a tenere la bici piu' incollata a terra,piu' stabile.anche se quello lo fa' in primis la geometria del telaio,e non mi sembra che la vecchia glory fosse come le odierne race bike.

Io ho provato più volte l'M6... e lo trovo più efficace del Glory vecchio (il mio)... ci andavo più veloce sia sul tecnico medio/lento, sia sul veloce, sia sul guidato... ovunque.
Mi sono innamorato di quella bici (quella di andre dh, con ammo preparato dal Chico)
PS: M6 taglia S, ed io sono 1.77....
Altra biga che mi ha impressionato rispetto al glory vecchio è stato il 951 di marcio.
Le altre che ho provato non mi hanno mai fatto pensare "il glory va peggio", mentre le due intense si... (IMHO)

Peso: resto convinto che 16kg o giù di lì siano l'ideale per chi gareggia in modo serio ed ha reale necessità di guadagnare il secondo.
Resto convinto che siano controproducenti chi fa delle uscite da 5.000mt di dislivello il suo pane per il we...
Tuttavia una biga leggerissima permette, a mio parere (mia esperienza) di divertirsi di più nelle singole discese, dal momento che si riesce a giocarci di più nelle fasi aeree...

Chi è tecnico, fisico, con il portafoglio adeguato e non si lamenta se ogni mese deve intervenire in qualche modo (e se ogni stagione deve rifare le ruote) a mio parere fa bene a puntare sul peso leggero (quindi quanto sopra non fa "scopa" con me ;-)).

Le geometrie del nuovo e del vecchio son praticamente uguali come passo,come altezza del movimento e come angolo sterzo
La differenza la fa la posizione dell'ammo
Ho dei seri dubbi.
Il sag del vecchio è maggiore, quindi con il biker sopra l'angolo si apre di più (stile V10: 67° in statico... quando ti siedi diventa un cannellone apertissimo).

Peso in più=più tenuta e più stabilità? Ne sei proprio certo?!?
Sì se il peso in più è sulle masse sospese e/o se il rapporto masse sospese/non sospese è adeguato (occorrerebbe uno studio dettagliato per trovare il punto di ottimo)
No se il peso in più è sulle masse non sospese e/o se il rapporto masse sospese/non sospese non è adeguato (occorrerebbe uno studio dettagliato per trovare il punto di ottimo)

Leggero = bello
Pesante = brutto
sostenute senza argomentazioni, sono nefandezze.

PS: le argomentazioni possono tranquillamente essere anche del tipo "l'ho provata leggera, ed andavo più forte..." visto che poi è il campo che comanda.

(ieri il DS della Ducati ha dichiarato "Valentino ci fornisce più informazioni sulla moto di quante ce ne fornisca l'elettronica... se lo chiede, rifacciamo la moto).
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Sì se il peso in più è sulle masse sospese e/o se il rapporto masse sospese/non sospese è adeguato (occorrerebbe uno studio dettagliato per trovare il punto di ottimo)
No se il peso in più è sulle masse non sospese e/o se il rapporto masse sospese/non sospese non è adeguato (occorrerebbe uno studio dettagliato per trovare il punto di ottimo)

Leggero = bello
Pesante = brutto
sostenute senza argomentazioni, sono nefandezze.

PS: le argomentazioni possono tranquillamente essere anche del tipo "l'ho provata leggera, ed andavo più forte..." visto che poi è il campo che comanda.

(ieri il DS della Ducati ha dichiarato "Valentino ci fornisce più informazioni sulla moto di quante ce ne fornisca l'elettronica... se lo chiede, rifacciamo la moto).

se il peso è sulle masse sospese,si subiscono meno i contraccolpi,rendendo la bici più confortevole(stabile se volete) e di conseguenza meno reattiva sui grossi ostacoli.
in curva,maggiore peso=minor tenuta.
nei cambi di direzione maggior peso=minor maneggevolezza.

considerando che tra i due telai la differenza è di circa 1400 grammi abbiamo un rapporto,considerando che ad occhio 3/7 del peso non sono sospesi abbiamo(prendendo la mia bici come modello) di:
telaio nuovo 15.6=8.9/6.7=1.33
telaio vecchio 17=1.54

è come dire che panino+birra+cag.ata mancata rendono l'insieme uomo+macchina molto più stabile...ah si si....

se facciamo un rapporto,considerando che ad occhio 3/7 del peso non sono sospesi abbiamo(prendendo la mia bici come modelo)
15.6=8.9/6.7=1.33
telaio vecchio 17=1.54

per quanto riguarda la maneggevolezza invece,le differenze di peso si percepiscono molto più facilmente.


per quanto riguarda invece le geometrie,metti la nuova e la vecchia vicine con le stesse gomme e la forcella lunga uguale,calcola il sag,e poi ne riparliamo di quanta differenza c'è...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
se il peso è sulle masse sospese,si subiscono meno i contraccolpi,rendendo la bici più confortevole(stabile se volete) e di conseguenza meno reattiva sui grossi ostacoli.
in curva,maggiore peso=minor tenuta.
nei cambi di direzione maggior peso=minor maneggevolezza.

considerando che tra i due telai la differenza è di circa 1400 grammi abbiamo un rapporto,considerando che ad occhio 3/7 del peso non sono sospesi abbiamo(prendendo la mia bici come modello) di:
telaio nuovo 15.6=8.9/6.7=1.33
telaio vecchio 17=1.54

è come dire che panino+birra+cag.ata mancata rendono l'insieme uomo+macchina molto più stabile...ah si si....

se facciamo un rapporto,considerando che ad occhio 3/7 del peso non sono sospesi abbiamo(prendendo la mia bici come modelo)
15.6=8.9/6.7=1.33
telaio vecchio 17=1.54

per quanto riguarda la maneggevolezza invece,le differenze di peso si percepiscono molto più facilmente.


per quanto riguarda invece le geometrie,metti la nuova e la vecchia vicine con le stesse gomme e la forcella lunga uguale,calcola il sag,e poi ne riparliamo di quanta differenza c'è...

Beh... nel primo caso parliamo di oltre il 15% di differenza, quindi è sostanziale.
Tuttavia io sono il primo a dire "prima allenati, poi pensa al peso della biga"... cosa che fanno in pochini... (non mi riferisco a te).

Geometrie: 200mm vs 223mm...a parità di sag, necessariamente il vecchio glory si distente di più.
Cmq anche da ferma il nuovo glory, a dispetto di quelli che dicono le schede, è più chiuso del vecchio... poche storie.

In curva la minor tenuta è se la curva è senza appoggio.. con appoggio la forza "peso" è annullata dalla normale che arriva dal terreno... sono forze perpendicolari! E di curve senza appoggio, in DH, io le ho viste solo a Caldirola...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Sei sempre un idolo!
Ci vediamo in primavera!

ALMENO TU UNA RISATA TE LA SARAI FATTA,CON HERO NON SI PUO'......
non sapendo chi sono,come fai a dirlo?:nunsacci:
Beh... nel primo caso parliamo di oltre il 15% di differenza, quindi è sostanziale.
Tuttavia io sono il primo a dire "prima allenati, poi pensa al peso della biga"... cosa che fanno in pochini... (non mi riferisco a te).

Geometrie: 200mm vs 223mm...a parità di sag, necessariamente il vecchio glory si distente di più.
Cmq anche da ferma il nuovo glory, a dispetto di quelli che dicono le schede, è più chiuso del vecchio... poche storie.

In curva la minor tenuta è se la curva è senza appoggio.. con appoggio la forza "peso" è annullata dalla normale che arriva dal terreno... sono forze perpendicolari! E di curve senza appoggio, in DH, io le ho viste solo a Caldirola...

il 15% della bici,ma la bici non va da sola.con pilota quanto è?2%?

ma le due glory le hai per poterle confrontare?io si,l'ho fatto e la differenza quasi non c'è (misurato anche con goniometro digitale)

quindi le gare di dh sono dritte seguite da +/- curve con appoggio?
e perché si cerca di avere la bici più leggera?

invece sulle radici viscide maggior peso è meglio?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ma le due glory le hai per poterle confrontare?io si,l'ho fatto e la differenza quasi non c'è (misurato anche con goniometro digitale)

Da quando per confrontare due bici, tra le più diffuse in giro, è necessario comprarle entrambe...?
Basta averne una... e gli amici un altra...
Non stiamo parlando di Ferrari BB512

quindi le gare di dh sono dritte seguite da +/- curve con appoggio?
Non ho parlato di gare, ma di piste.
E le piste da discesa sono raramente cosparse di curve senza appoggio... anche minimo o con minimo invito, ma sufficiente per spondare.
A portes du soleil mi sa che non c'è nemmeno una curva in tutto il comprensorio senza appoggio... ed a Pila me ne vengono in mente non più di due... ecc...

e perché si cerca di avere la bici più leggera?
I pro per il fatto che tecnicamente sono tutti al top... quindi gli ultimi 100mt prima del traguardo o i tratti dove si spinge sui pedali possono fare la differenza tra una vittoria ed un decimo posto... a parità di manico e preparazione fisica.
Le persone normali per moda, perchè leggono il forum, perchè fa fiko, perchè le riviste di settore vedono che Sam Hill alleggerisce la biga e scrivono che sia meglio fare così anche per le persone normali, perchè se non cambiano componenti ogni 6 mesi sono frustrati... ecc...

invece sulle radici viscide maggior peso è meglio?
C'è gente che lima il grammo... poi le vedi con minion senza tasselli...


NB: sono uno dei sostenitori del fatto che il peso faccia la differenza per le categorie di bikers già menzionati prima.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Da quando per confrontare due bici, tra le più diffuse in giro, è necessario comprarle entrambe...?
Basta averne una... e gli amici un altra...
Non stiamo parlando di Ferrari BB512


Non ho parlato di gare, ma di piste.
E le piste da discesa sono raramente cosparse di curve senza appoggio... anche minimo o con minimo invito, ma sufficiente per spondare.
A portes du soleil mi sa che non c'è nemmeno una curva in tutto il comprensorio senza appoggio... ed a Pila me ne vengono in mente non più di due... ecc...


I pro per il fatto che tecnicamente sono tutti al top... quindi gli ultimi 100mt prima del traguardo o i tratti dove si spinge sui pedali possono fare la differenza tra una vittoria ed un decimo posto... a parità di manico e preparazione fisica.
Le persone normali per moda, perchè leggono il forum, perchè fa fiko, perchè le riviste di settore vedono che Sam Hill alleggerisce la biga e scrivono che sia meglio fare così anche per le persone normali, perchè se non cambiano componenti ogni 6 mesi sono frustrati... ecc...


C'è gente che lima il grammo... poi le vedi con minion senza tasselli...


NB: sono uno dei sostenitori del fatto che il peso faccia la differenza per le categorie di bikers già menzionati prima.
-già solo per il fatto che hanno un settaggio/montaggio diverso,non puoi fare un paragone vero.
averle tutte e due,serve per notare quanto siano simili.

-scusa,tolgo gare e scrivo piste(nelle piste di dh,ci fanno sempre una gara prima o poi,quindi è la stessa cosa).
se prendiamo pila ad esempio,non mi sembra che abbia solo curve in appoggio,anzi,quelle in appoggio sono praticamente solo quelle nei toboghini.
ma vabbè,non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

-il peso non serve certo per gli scatti degli ultimi 100m....se uno non si accorge della differenza di peso di una bici,senza offesa,ma vuol proprio dire che va veramente piano,tanto da non notare quanto i grammi da 500 in su,possano fare la differenza sulla manovrabilità del mezzo(a pari geometrie).

mi stupisce il fatto che tu sostenga che limare il peso per la gente normale è solo moda perché non si sente differenza,e poi tu sei il primo a fare l'esperto perché ci sono 0,2 gradi di differenza sullo sterzo,10a di durezza sulle gomme in più o in meno,10psi di differenza sugli ammo,che l'ammortizzatore pushato va molto meglio di quello di serie...
:specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc::specc:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
p4pb6067623.jpg


Che figa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: BlackMoon and LEPUS

Mitzkal

Biker augustus
figa? DA PAURA!

...ancora che state a sbranarvi dei pesi, ecc? 3 anni di topic cosi... :loll:
a proposito di glory, oggi ho fatto 2 giretti sotto casa, dopo 3 mesi di fermo totale...
o-o

Leggi bene, ora si parla anche di quante sponde ci siano nelle piste :-|
Tu a Praly le hai contate?

Scherzi a parte, qualcuno ha il codice colore del blu metallizzato delle Glory col buco in mezzo? Gliene sarei enormemente grato.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
-già solo per il fatto che hanno un settaggio/montaggio diverso,non puoi fare un paragone vero.
averle tutte e due,serve per notare quanto siano simili.
Non sono nè diverse (mai detto), nè simili (detto da te)... sono differenti, è innegabile.

(nelle piste di dh,ci fanno sempre una gara prima o poi,quindi è la stessa cosa).
Assì... questa è nuova.

se prendiamo pila ad esempio,non mi sembra che abbia solo curve in appoggio,anzi,quelle in appoggio sono praticamente solo quelle nei toboghini.
ma vabbè,non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ma tu a pila ci hai girato?
Confondi appoggio con toboga.

Ora:
- conta tutte le curve che ci sono a pila
- togli quelle senza appoggio
- dimmi tu quante ne restano (ti evito i fumi dal cervello: sono poche)

Se poi ti sposti in Francia (ci sei mai stato?) trovi tutto con appoggio... champery inclusa (ci sei stato?)

-il peso non serve certo per gli scatti degli ultimi 100m....se uno non si accorge della differenza di peso di una bici,senza offesa,ma vuol proprio dire che va veramente piano,tanto da non notare quanto i grammi da 500 in su,possano fare la differenza sulla manovrabilità del mezzo(a pari geometrie).
Mi pare tu abbia le idee confuse:
- prima limi il grammo da una biga da DH
- poi dici che il peso è quasi indifferente... postando tanto di rapporti masse sospese su non sospese e relazionando con il peso del biker e con l'evacuazione di quanto digerito...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4433943&postcount=2787
- poi dici che il peso dai 500gr in su si sente... ancora una volta senza menzionare se siano su masse sospese o non sospese (sulle ruote li senti di certo, sul bash e molla ammo cosa vuoi sentire???)... e la differenza è sostanziale.

Andar piano: infinite volte ti ho dato appuntamento a Pila... infinite volte non ti ho visto.
Ci vediamo a Caldirola, dai...
"Hero... metteremo alla prova il tuo nome".

-
mi stupisce il fatto che tu sostenga che limare il peso per la gente normale è solo moda perché non si sente differenza,e poi tu sei il primo a fare l'esperto perché ci sono 0,2 gradi di differenza sullo sterzo,10a di durezza sulle gomme in più o in meno,10psi di differenza sugli ammo,che l'ammortizzatore pushato va molto meglio di quello di serie...
Queste sono tutte tue invenzioni: non ho mai detto nulla del genere.
Sul Glory anche uno impregnato di presunta verità come te si dovrebbe rendere conto che l'angolo dello sterzo, a sag raggiunto, è più chiuso del vecchio glory.
Uè: poi tu pensala come vuoi, ma non mi aizzare sul forum, mantieni un atteggiamento consono alla discussione.
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Scusate vi scannate per quanti gradi è aperto lo sterzo, ma quante piste qui in italia necessitano di un angolo con 63°? Val di Sole ,e a parte la gara del dh nord est non ci si corre durante l'anno quindinelle altre non serve se non drifty.
quindi forse è meglio pensare a correre e migliorare se stessi.
Costa meno e si va piu forte e ci si diverte tanto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo