Le Nostre Giant Trance X

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
ciao
sostanzialmente tra Trance e Anthem a parte 2 cm di escursione a favore della prima cosa cambia ? la posizione ? di molto ?

al momento ho una RR 8.1 di quest'anno e non dispiacerebbe comprare il solo telaio nuovo e montarci tutto il resto...ma non saprei tra i due...

2 cm di escursione in + non mi dispiacerebbero ma ho visto che diversi montano anche sulla anthem una 120

PS se inizialmente tengo la forcella da 100 e prendo il telaio della trance può andare ? devo fare degli aggiustamenti ?

Sostanzialmente una (la Anthem) è una full da xc, quindi improntata geometricamente a salire molto bene, la Trance è una Trail, angolo sterzo più aperto, sale bene, ma è più godibile in discesa.
Dipende da cosa ti piace fare per scegliere il modello giusto.
Come già detto la forcella da 100 per la Trance non va bene, non tanto in salita ma nella discesa, il mio consiglio è montarci la 120 o meglio ancora la Talas 100/120/140.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
stasera finalmente riuscirò a provare la trance x con talas da 150 e perno da 15, sono molto curioso di vedere se c'e' davvero tutta questa rigidità in piu' rispetto al perno da 9 della mia ultima talas 140. (n.b. dietro ho un mono 190x51 con corsa al posteriore aumentata da 127 a 144)
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
stasera finalmente riuscirò a provare la trance x con talas da 150 e perno da 15, sono molto curioso di vedere se c'e' davvero tutta questa rigidità in piu' rispetto al perno da 9 della mia ultima talas 140. (n.b. dietro ho un mono 190x51 con corsa al posteriore aumentata da 127 a 144)

L'hai trasformata quasi in una Reign.

Una curiosità ma che mono hai montato al post. sempre un Fox ?
A che quota è adesso il movimento centrale ?

Ciao
Sergio
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
stasera finalmente riuscirò a provare la trance x con talas da 150 e perno da 15, sono molto curioso di vedere se c'e' davvero tutta questa rigidità in piu' rispetto al perno da 9 della mia ultima talas 140. (n.b. dietro ho un mono 190x51 con corsa al posteriore aumentata da 127 a 144)

Cybern, ma ci hai girato da allora, quando avevi cambiato il mono, fino ad ora sempre con il 190x50.?
Come ti sei trovato in tutto questo tempo?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Cybern, ma ci hai girato da allora, quando avevi cambiato il mono, fino ad ora sempre con il 190x50.?
Come ti sei trovato in tutto questo tempo?
in verità la trance la uso veramente poco (e' la seconda bici, la prima una reign da am/enduro) quindi non ho fatto molti km da quando ho fatto la modifica. devo dire che al posteriore la bici ha guadagnato in luce a terra, nel senso che ora mi risulta piu' semplice pedalare nei sentieri tormentati senza dare delle pedalate sui sassi. il comfort e' rimasto lo stesso, non ho avvertito miglioramenti (ma già sembrava di pedalare su di un cuscino) nè peggioramenti. ecco, la sensazione che si ha e' che si puo' andare un pelo piu' veloce prima di sentire che "si sta esagerando". di contro, per come sono abituato a guidare io (la reign ha un'angolo di terzo molto aperto) sentivo la trance un po troppo impuntata sull'anteriore, anche se in salita devo dire che abbassando la forca diventava impareggiabile. ho pensato quindi in prima battuta di comprare una ruota da 27.5, alzando l'anteriore di 2cm, ma avendo problemi nella latticizzazione di quest'ultima e stante che risulta difficile reperire copertoni, ho deciso di passare ad una talas 150 e con l'occasione convertirmi al perno passante. stasera provo entrambe le soluzioni e poi vi dico.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
L'hai trasformata quasi in una Reign.

Una curiosità ma che mono hai montato al post. sempre un Fox ?
A che quota è adesso il movimento centrale ?

Ciao
Sergio
ciao, non ho misurato l'altezza del movimento centrale rispetto a come era prima, di sicuro c'e' piu' luce a terra e pedalo meglio tra i sassi, pur non avendo perso agilità. ho montato un fox rp23 con le stesse caratteristiche di frenatura di quello da 184 montato di serie.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
in verità la trance la uso veramente poco (e' la seconda bici, la prima una reign da am/enduro) quindi non ho fatto molti km da quando ho fatto la modifica. devo dire che al posteriore la bici ha guadagnato in luce a terra, nel senso che ora mi risulta piu' semplice pedalare nei sentieri tormentati senza dare delle pedalate sui sassi. il comfort e' rimasto lo stesso, non ho avvertito miglioramenti (ma già sembrava di pedalare su di un cuscino) nè peggioramenti. ecco, la sensazione che si ha e' che si puo' andare un pelo piu' veloce prima di sentire che "si sta esagerando". di contro, per come sono abituato a guidare io (la reign ha un'angolo di terzo molto aperto) sentivo la trance un po troppo impuntata sull'anteriore, anche se in salita devo dire che abbassando la forca diventava impareggiabile. ho pensato quindi in prima battuta di comprare una ruota da 27.5, alzando l'anteriore di 2cm, ma avendo problemi nella latticizzazione di quest'ultima e stante che risulta difficile reperire copertoni, ho deciso di passare ad una talas 150 e con l'occasione convertirmi al perno passante. stasera provo entrambe le soluzioni e poi vi dico.

Bene, è interessante...
 

condor82

Biker popularis
27/8/06
54
0
0
42
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti!..
Anche io sono un possesore di questa fantastica bici!
Quando l'ho comprata era montata tutta XT 10v...poi verso febbario-marzo ho cambiato tutto il gruppo passando al nuovo XTR..
Che dire dopo quasi un'anno di utilizzo posso confermarvi che è il miglior compromesso tra salita e discesa!
ecco come è montata:

- Telaio Giant Trance X custum 2010
- Fox Talas RLT 140-120-100 Qr.15mm
- Mavic Crossmax ST
- Gruppo XTR 10 v. vers. trail (guarn.doppia 38-26, p.p. 11-36)
- Serie sterzo Chris King
- Reggisella Rock shox reverb
- Pipa Thomson Elite X4
- Manubrio Ritchey Superlogic Carbon UD
- Sella SMP Stratos
- Pedali Shimano PD-M647 SPD
- Sostituiti tutti i cuscinetti del carro con degli SKF
- Maxxis minion DHF 26x235 42A single ply ant. --> in prova
- Maxxis highroller 26x235 60A single ply post. --> in prova

ecco qualche fotina:
 

Allegati

  • P1000124.jpg
    P1000124.jpg
    61,6 KB · Visite: 59
  • P1000116.jpg
    P1000116.jpg
    63,2 KB · Visite: 74

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
..Anche io ...

- Sostituiti tutti i cuscinetti del carro con degli SKF
- Maxxis minion DHF 26x235 42A single ply ant. --> in prova
- Maxxis highroller 26x235 60A single ply post. --> in prova

Mmmhhh...: interessante il discorso dei cuscinetti..: trovato differenze?

Le ruote son proprio delle RUOTONE: già io faccio fatica (su asfalto) con i Nobby da 2.25...immagino questi...
 

condor82

Biker popularis
27/8/06
54
0
0
42
Ravenna
Visita sito
Mmmhhh...: interessante il discorso dei cuscinetti..: trovato differenze?

Le ruote son proprio delle RUOTONE: già io faccio fatica (su asfalto) con i Nobby da 2.25...immagino questi...

bhe sicuramente rispetto a quelli originali questi sono molto più resistenti all'usura e dal momento che avevo cambiato gruppo (già che era tutta smontata) ho ritenuto sostituire anche tutti i cuscinetti..differenze sostanziali ho fatto fatica a vederle dato che quando sono stati cambiati la bici non aveva neanche 6 mesi di vita (la differenza vera si vede nel tempo)!..però posso dirti che solo visivamente sono un'altra cosa! (basta guardare la schermatura di quelli originali rispetto agli SKF)
Per le gomme poi, prima montavo le kenda Nevgal 2,1..ti dirò la verità con queste vado decisamente molto meglio..in salita ma soprattutto in discesa..sembrano grosse ma in verità non sono tanto più grandi delle Kenda.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
bhe sicuramente rispetto a quelli originali questi sono molto più resistenti all'usura e dal momento che avevo cambiato gruppo (già che era tutta smontata) ho ritenuto sostituire anche tutti i cuscinetti..differenze sostanziali ho fatto fatica a vederle dato che quando sono stati cambiati la bici non aveva neanche 6 mesi di vita (la differenza vera si vede nel tempo)!..però posso dirti che solo visivamente sono un'altra cosa! (basta guardare la schermatura di quelli originali rispetto agli SKF)
Per le gomme poi, prima montavo le kenda Nevgal 2,1..ti dirò la verità con queste vado decisamente molto meglio..in salita ma soprattutto in discesa..sembrano grosse ma in verità non sono tanto più grandi delle Kenda.

Quanto pesa così com'è in foto?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Mmmhhh...: interessante il discorso dei cuscinetti..: trovato differenze?

Le ruote son proprio delle RUOTONE: già io faccio fatica (su asfalto) con i Nobby da 2.25...immagino questi...

non credere, sono larghe piu' o meno come le tue nobby (quel che conta infatti e' la misura di ETRTO, che e' la vera larghezza dello penumatico).

penso che l'accoppiata minion dhf davanti ed highroller dietro sia la migliore di sempre in tutti gli anni che vado in bici. tra l'altro prese per camera, si latticizzano con una facilità disarmante. :spetteguless:
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Le Maxxis sono fantastiche, le ho avute, ma nella versione Tubless native, il problema è che pesavano troppo.
Le tue single ply hanno un peso più consono a una trail bike come la Trance, ma non è che hanno la carcassa un po' leggera, vorrei sentire la tua esperienza su queste gomme.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Bene, è interessante...

oggi sono uscito con la trancex per una ventina di km, stesso giro fatto giovedi sera (ma quella sera avevo il reign).

posso dire che con la forca da 150 ed il mono da 190 la trance ha trovato il suo equilibrio: si sale magnificamente (abbassando a 130 o a 110 nei casi piu' estremi), e' aumentata la luce a terra durante la pedalata e finalmente riesco a far finta di nulla quando arriva il momento di affondare la pedalata e sotto si incrocia un sassetto.. prima sentivo sistematicamente il pedale o il braccio della guarnitura dare la botta.
sicuramente infatti mettendo la 150 oltre al mono da 190 si e' alzata la bici, ma e' rimasta cmq molto guidabile.

in discesa, forse per il perno da 15 ma molto piu' probabilmente per la forcella 1cm piu' alta rispetto a quella prima (che e' una talas 140 e, messaggio pubblicitario, sto vendendo nel mercatino), finalmente anche con il mono che alza di piu' al posteriore, ho ricominciato a sentire l'anteriore con l'angolo di sterzo che piace a me, che sono abituato con il reign con 36 da 160 davanti e che non si ferma davanti a nulla.

la mia trance x ora e' una bici tuttofare, pesa 13kg precisi con pedali e reggisella telescopico gravity dropper (che non e' dei piu' leggeri), si arrampica come una gazzella e in discesa, con le dovute proporzioni, non mi fa rimpiangere troppo il reign vitaminizzato.

sono molto soddisfatto della modifica e se prima caldeggiavo qualunque possessore di trance x di passare a talas 140 , ora dico fate lo sforzo e montate talas 150 e mono da 190, ne vale davvero la pena !!
:spetteguless:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ecco una foto, forse si riesce ad intuire di quanto si e' alzata al posteriore.

30759.jpg
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
oggi sono uscito con la trancex per una ventina di km, stesso giro fatto giovedi sera (ma quella sera avevo il reign).

posso dire che con la forca da 150 ed il mono da 190 la trance ha trovato il suo equilibrio: si sale magnificamente (abbassando a 130 o a 110 nei casi piu' estremi), e' aumentata la luce a terra durante la pedalata e finalmente riesco a far finta di nulla quando arriva il momento di affondare la pedalata e sotto si incrocia un sassetto.. prima sentivo sistematicamente il pedale o il braccio della guarnitura dare la botta.
sicuramente infatti mettendo la 150 oltre al mono da 190 si e' alzata la bici, ma e' rimasta cmq molto guidabile.

in discesa, forse per il perno da 15 ma molto piu' probabilmente per la forcella 1cm piu' alta rispetto a quella prima (che e' una talas 140 e, messaggio pubblicitario, sto vendendo nel mercatino), finalmente anche con il mono che alza di piu' al posteriore, ho ricominciato a sentire l'anteriore con l'angolo di sterzo che piace a me, che sono abituato con il reign con 36 da 160 davanti e che non si ferma davanti a nulla.

la mia trance x ora e' una bici tuttofare, pesa 13kg precisi con pedali e reggisella telescopico gravity dropper (che non e' dei piu' leggeri), si arrampica come una gazzella e in discesa, con le dovute proporzioni, non mi fa rimpiangere troppo il reign vitaminizzato.

sono molto soddisfatto della modifica e se prima caldeggiavo qualunque possessore di trance x di passare a talas 140 , ora dico fate lo sforzo e montate talas 150 e mono da 190, ne vale davvero la pena !!
:spetteguless:


Bene, bel report. Senti la differenza di rigidità?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo