Le Nostre Giant Trance X

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Mettete una protezione in neoprene (tipo lizard skin) sul fodero basso e non sentirete più rumori.

Togliere una maglia non crea troppi problemi ma non penso che risolvereste il problema. Dovreste toglierne parecchie ma a quel punto avreste problemi nella cambiata (o il blocco) in caso di incroci "estremi" tra corone e pignoni.
Tenete presente che la lunghezza della catena va calcolata con la stessa posizionata su corona grande e pignone grande e poi vanno aggiunte 2 maglie (come da istruzioni Shimano).
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Mettete una protezione in neoprene (tipo lizard skin) sul fodero basso e non sentirete più rumori.

Togliere una maglia non crea troppi problemi ma non penso che risolvereste il problema. Dovreste toglierne parecchie ma a quel punto avreste problemi nella cambiata (o il blocco) in caso di incroci "estremi" tra corone e pignoni.
Tenete presente che la lunghezza della catena va calcolata con la stessa posizionata su corona grande e pignone grande e poi vanno aggiunte 2 maglie (come da istruzioni Shimano).

Ciao , la protezione in neoprene ce l'ho gia' , forse rispetto alla vecchia bici (epic ) in discesa con la trance si va di piu' e sembra che la catena sbatta parecchio !!!!
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Strano, io con la protezione non sento il rumore dello sbatacchiamento. Assicuratevi che la protezione sia abbastanza lunga da coprire bene tutto il fodero.


Anche io ho la protezione.

Però ho notato (mi sono messo a fare sali e scendi da una scalino stando attento e facendomi aiutare) che la parte bassa della catena, quando la ruota posteriore sbatte per terra, si allasca. E' come se il cambio non stesse bene in tiro e il rumore che si sente è la catena che torna in tiro facendo sbattere il cambio appena va in tensione

(non so se sono stato chiaro)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
se il vs cambio e' un XT shadow (per il normale non mi esprimo, non lo ho) potete spostare il punto di aggancio della molla della gabbia in modo che questa risulti maggiormente in tensione. con una brugola svitate il grano che tiene in sede il perno della gamba, spostate di foro la molla, richiudete e riavvitate il grano.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
se il vs cambio e' un XT shadow (per il normale non mi esprimo, non lo ho) potete spostare il punto di aggancio della molla della gabbia in modo che questa risulti maggiormente in tensione. con una brugola svitate il grano che tiene in sede il perno della gamba, spostate di foro la molla, richiudete e riavvitate il grano.


Grazie Cybern , provo a capirci qualcosa di piu' !!!!!!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Grazie Cybern , provo a capirci qualcosa di piu' !!!!!!
l'ho fatto sul cambio della mia reign, si fa in pochi minuti anche lasciando il cambio collegato al cavo, basta levare la catena, svitare il cambio dal forcellino, per comodità io levo anche la parte della gabbia che tiene i rocchetti e pure quest'ultimi. a quel punto, dove risulta collegato il resto della gabbia al cambio, c'e' un grano. sviti quello e, lentamente, estrai la gamba. occhio che la molla tende a spingere in fuori la gamba quindi fai lentamente. approfittane per pulire e reingrassare bene il perno, che sarà sporco di terra. tolta la gamba, cerca il secodno foro, puliscilo (sarà sporco di terra pure lui) e quando rimonti assicurati che in esso entri il dentino della molla. rimonta e buone pedalate :i-want-t:
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ciao Tranceisti, volevo chiedervi una cosa:
Qualcuno di voi monta o ha provato sulla trance x le coperture da 2.35?
Io uso ancora le nevegal 2.1.... grandi gomme!!
Sto provando una maxxis high roller 2.1 alposteriore, ma è strettissima in confronto alla Nevegal.. vorrei provare le Nevegal 2.35, ma non so come ci si trova poi sulla trance.
Grazie
Per fare un test, ho montato da poco all'anteriore una Nobby Nic da 2,35 al posto della 2,25 che usavo in precedenza cosi' come al posteriore. E' 3 mm piu' larga e 2,5 mm piu' alta. In accoppiata con la 2,25 post, alza anche leggermente l'avantreno. Scorre gia' meno della 2,25 ma in discesa da' un po' piu' di sicurezza. Secondo me, e' anche eccessiva, ma dipende da che tipo di percorsi fai. Comunque ormai l'ho comprata, e ci faro' la stagione. Le Nevegal da 2.35 sono dei bei "gommoni". dei veri "schiacciasassi". Forse potresti provare le Nobby Nic da 2.35 che pesano meno anche se non tengono come le Nevegal ne' hanno la carcassa cosi' robusta. In compenso pero', scorrono di piu'. :roll:
 

EdSiv

Biker novus
15/12/10
37
0
0
Cambiano (TO)
Visita sito
A proposito di ruote e copertoni, un paio di mesi fa avevamo discusso un po' delle Nevegal (che ho trovato di serie sulla mia X2).
Son di nuovo qui per riassumere un po' di esperienze:
1) confermo che sull'asfalto fanno un po' tribolare... ma mi sto abituando e non mi lamento più (e mi muovo abbastanza agilmente)
2) sono stra-contento, invece, quando poggio le ruote sullo sterrato, ghiaia, rocce, ecc. E' quello il loro ambiente! Mi trovo bene e sicuro!
 

mbaro

Biker superioris
Ciao Tranceisti, volevo chiedervi una cosa:
Qualcuno di voi monta o ha provato sulla trance x le coperture da 2.35?
Io uso ancora le nevegal 2.1.... grandi gomme!!
Sto provando una maxxis high roller 2.1 alposteriore, ma è strettissima in confronto alla Nevegal.. vorrei provare le Nevegal 2.35, ma non so come ci si trova poi sulla trance.
Grazie

Io le uso ormai da un anno e mezzo per giri escursionistici - AM e francamente mi ci trovo molto bene.
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Scusate, ma come si fa a cambiare inclinazione alla sella della trance x3 2011????? Ho pure tolto la sella, ma quei cosini blu (i binari) dove poggia la sella non si muovono!!!!

Reggisella originaleGiant.


Poi altra cosa; avendo pedivelle 75, e dovendo mettere il ginocchio con la perpendicolare che passa per ilperno del pedale ho dovuto spostare avanti la sella (quasi tutta). se cambio Reggisella e ne metto uno dritto e non con sta curva all'indietro succede qualcosa? O mi conviene cambiare pedivelle.

Non riesco a sistemarmi la sella in maniera comoda!
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Scusate, ma come si fa a cambiare inclinazione alla sella della trance x3 2011????? Ho pure tolto la sella, ma quei cosini blu (i binari) dove poggia la sella non si muovono!!!!

Reggisella originaleGiant.


Poi altra cosa; avendo pedivelle 75, e dovendo mettere il ginocchio con la perpendicolare che passa per ilperno del pedale ho dovuto spostare avanti la sella (quasi tutta). se cambio Reggisella e ne metto uno dritto e non con sta curva all'indietro succede qualcosa? O mi conviene cambiare pedivelle.

Non riesco a sistemarmi la sella in maniera comoda!



Ok risolto il problema dell'inclinazione...... quei cosini blu li ho dovuto prendere a martellate per sbloccarli!!!

Ho messo la sella con la punta quasi un cm più bassa. La devo provare in un giro pedalato però. Mi ci sento più seduto. vedremo se ho fatto bene o devo rismontare.
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Un po' di Svitol o WD40 ce l'avevi spruzzato, prima di passare alle maniere forti?

Praticamente ci avevo lavato la bici con lo svitol.!!!

Sto sitema non mi piace, appena stringi un po sti cosi si incastrato e non ti fanno regolare in maniera precisa l'inclinazione, inoltre sono indipendenti e devi stare attento che la sella non ti venga storta da un lato.
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Trancisti!!!!! vorrei cambiare le ruote alla mia trance x3 2011, cosa mi consigliate??? ovviamente ne approfitto per migliorare qualcosa.

Sti cerchioni di serie ti fanno impazzire per alloggiare bene i copertoni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo