con un disco da 160 la potenza frenante e' diminuita. io ti consiglio di farti sostituire questo disco con uno del diametro che avevi prima.
Se non sei un peso massimo e hai un pò di pratica di guida, te ne puoi fregare; il disco da 160 dietro è più che sufficiente e hai pure alleggerito la bici.Ciao! Chiedo un consiglio illuminato.
Ho una Giant Trance X2 - 2011.
Causa caduta (maldestra e un po' sfigata...), ho svirgolato il rotore del freno posteriore .
Ho portato la bici a farla riparare. Quando sono andato a ritirarla, il rotore era stato cambiato, ma non con l'Avid bensì con un "Alligator Aries" di 160mm.
Ora, vorrei avere un vostro parere riguardo :
1) Il rotore Avid era di 180mm, ora l'Alligator Aries è da 160mm --> problema? Tra le due misure ci sono differenze sensibili?
2) L'Alligator Aries è OK?
Problema estetico: l'Avid e l'Alligator sono molto differenti, il che proprio non mi piace (ok, datemi del pistino ... o peggio!), quindi sarei intenzionato a cambiarne uno per averli uguali --> domanda: cambio l'Avid anteriore con un Alligator o l'Alligator posteriore con l'Avid?
Scusate per la lunga dissertazione... e grazie mille in anticipo per i vostri commenti!
Ciao Tranceisti, volevo chiedervi una cosa:
Qualcuno di voi monta o ha provato sulla trance x le coperture da 2.35?
Io uso ancora le nevegal 2.1.... grandi gomme!!
Sto provando una maxxis high roller 2.1 alposteriore, ma è strettissima in confronto alla Nevegal.. vorrei provare le Nevegal 2.35, ma non so come ci si trova poi sulla trance.
Grazie
Se non sei un peso massimo e hai un pò di pratica di guida, te ne puoi fregare; il disco da 160 dietro è più che sufficiente e hai pure alleggerito la bici.
L'angolo di sterzo secondo me non c'entra niente, mentre lo stem corto dovrebbe avere l'effetto opposto, di rendere cioè lo sterzo più reattivo.
Certo che a far le curve strette su asfalto a 50kmh il rischio di spalmarsi è comunque elevato, se non si è in gara con strada chiusa.
L'angolo di sterzo secondo me non c'entra niente, mentre lo stem corto dovrebbe avere l'effetto opposto, di rendere cioè lo sterzo più reattivo.
Tu che pensi possa essere?
stessi percorsi che facevo primaovviamente
non riesci a curvare perche' senti la ruota anteriore che tende a chiudere, suggerendoti di allargare la curva? se si, che sag tieni al posteriore? ovvero, quanto si abbassa il mono quando ti siedi sulla bici?
E' possibile che la ripartizione del peso non sia la stessa tra le due bike e che sulla TX l'anteriore sia piú scarico con conseguente perdita di direzionalitá?
La regolazione sarà anche la stessa con le bici "scariche" ma per via dell'affondamento del posteriore quando ti ci siedi sopra qualcosa cambia rispetto alla front.
Anch'io la penso allo stesso modo; sulla mia TX ho una forcella regolabile 145/80 che normalmente uso a 145, quando per sperimentare, su asfalto, la abbasso a 80 l'avantreno diventa talmente incollato a terra che faccio realmente fatica a pedalare (come se ci fosse il freno tirato).E' possibile che la ripartizione del peso non sia la stessa tra le due bike e che sulla TX l'anteriore sia piú scarico con conseguente perdita di direzionalitá?
La regolazione sarà anche la stessa con le bici "scariche" ma per via dell'affondamento del posteriore quando ti ci siedi sopra qualcosa cambia rispetto alla front.
Anch'io la penso allo stesso modo; sulla mia TX ho una forcella regolabile 145/80 che normalmente uso a 145, quando per sperimentare, su asfalto, la abbasso a 80 l'avantreno diventa talmente incollato a terra che faccio realmente fatica a pedalare (come se ci fosse il freno tirato).
Anch'io la penso allo stesso modo; sulla mia TX ho una forcella regolabile 145/80 che normalmente uso a 145, quando per sperimentare, su asfalto, la abbasso a 80 l'avantreno diventa talmente incollato a terra che faccio realmente fatica a pedalare (come se ci fosse il freno tirato).
Manitou Nixon Platinum con Infinite Travel, non leggerissima ma il giorno che sarò costretto a cambiarlaChe forcella è? 80mm davanti è davvero poco!