Le Nostre Giant Trance X

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Su indicazione dei forumer, sposto qui una discussione che avevo postato nella sezione sospensioni. Mi dicono che per smonatre il mono, devo togliere prima la guarnitura... mmm la cosa si fa complicata...

Ciao a tutti, mi allaccio a questa kilometrica discussione per chiedervi alcuni consigli, mi rendo conto forse da pivello.
Dopo mesi di stop a causa della nascita della mia piccolina, ora sono deciso a redimermi e riprendere a pedalare.
La mia Trance del 2010 però ha l'ammo (RP23 BV del 2010) con il propedal che non blocca più, quindi devo fargli fare manutanzione o, peggio, ripararlo.
Siccome il mio sivende lo girerebbe comunque in manutazione per la parte olio (che mi pare di capire è quella su cui si dovrà mettere mano), vorrei fare da me.
Quindi, allo stato attuale dell'arte, a chi mi consigliate di rivolgermi tra Vittoria, Protone e Pepi?
In ogni caso, dovrò occuparmi io di smontare l'ammo... da che parte inizio? Lo so è una domanda da idiota, ma vorrei evitare che mi parta qualche pezzo in piena faccia.
Ultima domanda: quando dovrò rimontarlo, avete idea di dove posso trovare le esatte coppie di serraggio?
grazie per la vostra pazienza...

per i serraggi vedi qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4849176&postcount=1379[/URL]

mentre per lo smontaggio, io personalmente smonto anche la guarnitura.
Non porta via un gran che di tempo, gli dai una pulita ed una ingrassata, e lavori senza rischiare di trovarti lo stampo dei denti della corona sulla mano.....
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Oltre alla manutenzione del mono, che avrei deciso di spedire a Protone (siete d'accordo?), il recupero della Trance prevede un bel reggisella telescopico... dunque, leggendo molto sul forum sono giunto alla decisione di un bel KS Dropzone. Su internet però trovarlo e sceglierlo nei negozi online è decisamente impegnativo. Molti sono fumosi nella descrizione e non si capisce bene cosa si va a comprare... un modello 2013, oppure un 2012 o addirittura un KS i900 che sarebbe il modello precedente!
Accetto suggerimenti e dritte e soprattutto, chi l'ah preso su che misura si è orientato. Pare che esistano le lunghezze 385 e 420, mentre la 400 è del modello precedente, vi risulta? Stando così le cose, 385 mm bastano vero?
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Riunione di Trance X !!! :up:

316362_475353639199421_525786617_n.jpg
 

jigen68

Biker popularis
23/6/12
61
0
0
Assemini
Visita sito
Ciao A tutti ragazzi, ho ordinato oggi la trance x1 2013 e provengo da una anthem x. chi riesce a darmi le differenze principali? allora con la anthem ho sempre avuto la sensazione di stare catapultato sulla ruota anteriore sopratutto in discesa, il peso è di 12kg esatti, si lo so con la trance starò piu comodo non sarò cosi in posizione da corsaiolo, ma cercavo qualche spiegazione di qualche cosa che non posso sapere in quanto mai avuta la trance
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..allora con la anthem ho sempre avuto la sensazione di stare catapultato sulla ruota anteriore sopratutto in discesa..

Con la TranceX sarà il contrario, ti constringerà a spingere sul manubrio, e facilmente dovrai eliminare qualche se non tutti gli spessori sotto lo stem per avere buone prestazioni sul ripido in salita.
 

Vetta

Biker novus
17/5/13
10
0
0
Visita sito
Ciao A tutti ragazzi, ho ordinato oggi la trance x1 2013 e provengo da una anthem x. chi riesce a darmi le differenze principali? allora con la anthem ho sempre avuto la sensazione di stare catapultato sulla ruota anteriore sopratutto in discesa, il peso è di 12kg esatti, si lo so con la trance starò piu comodo non sarò cosi in posizione da corsaiolo, ma cercavo qualche spiegazione di qualche cosa che non posso sapere in quanto mai avuta la trance
Ho una trance x1 2012, ho fatto le ruote da normali a tubless, con i pedali pesa 12,5 kg. Ho guidato la anthem, devo dire che e ottima, la trance e piu stabile in discesa, sicuramente per la geometria differente e per maggiore escursione della forcella e del ammortizatore, non perde tanto in salita,anzi, attivando propedal sembra quasi guidare una front. Il modello 2013 ha il regisella telescopico che ti fara divertire, sopratutto in discese tecniche e difficili.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Io ho una x3 2011 , ho sostituito da subito le ruote originali con dei crosstrail tubeless , la bici e' molto comoda e confortevole , il sistema maestro funziona a meraviglia ma non ritengo che sembri una front in salita anzi , la bici in salita tende un po' a sedersi e la stessa morbidezza e confort che in altre situazioni si apprezzano molto in salite ripide fanno si che la trance sia poco reattiva in fase di pedalata e c'è bisogno di spingere più che con altri mezzi , per il resto e' una bici tuttofare e comunque ottima anche in discesa , personalmente sto meditando di cambiarla e per capirci vorrei un mezzo che sia migliore in salita e almeno uguale alla trance in discesa , chiaramente sono gusti personali dettati anche dal mio livello di preparazione sia fisico che tecnico !!!
 

Vetta

Biker novus
17/5/13
10
0
0
Visita sito
Io ho una x3 2011 , ho sostituito da subito le ruote originali con dei crosstrail tubeless , la bici e' molto comoda e confortevole , il sistema maestro funziona a meraviglia ma non ritengo che sembri una front in salita anzi , la bici in salita tende un po' a sedersi e la stessa morbidezza e confort che in altre situazioni si apprezzano molto in salite ripide fanno si che la trance sia poco reattiva in fase di pedalata e c'è bisogno di spingere più che con altri mezzi , per il resto e' una bici tuttofare e comunque ottima anche in discesa , personalmente sto meditando di cambiarla e per capirci vorrei un mezzo che sia migliore in salita e almeno uguale alla trance in discesa , chiaramente sono gusti personali dettati anche dal mio livello di preparazione sia fisico che tecnico !!!

Se il propedal funziona bene e non hai troppo sag non dovresti avere cosi grandi difficolta in salita, io peso 76 kg ho la pressione sul amortizzatore circa180 psi, pompando 185-190 per la perdita che si ha staccando la pompa, il sag e di 10 mm.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Se il propedal funziona bene e non hai troppo sag non dovresti avere cosi grandi difficolta in salita, io peso 76 kg ho la pressione sul amortizzatore circa180 psi, pompando 185-190 per la perdita che si ha staccando la pompa, il sag e di 10 mm.

Io giro più o meno con i tuoi stessi valori , e non dico di avere grandi difficoltà in salita , diciamo che a mio avviso la trance si comporta meglio in discesa che in salita , ti dico questo anche perché ho avuto modo di provare una bmc speedfox se non sbaglio che ha comunque 120 mm di escursione , e in salita in confronto alla trance e' un missile , mentre in discesa la trance e sicuramente superiore !!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io giro più o meno con i tuoi stessi valori , e non dico di avere grandi difficoltà in salita , diciamo che a mio avviso la trance si comporta meglio in discesa che in salita , ti dico questo anche perché ho avuto modo di provare una bmc speedfox se non sbaglio che ha comunque 120 mm di escursione , e in salita in confronto alla trance e' un missile , mentre in discesa la trance e sicuramente superiore !!!!

La BMC è un riferimento inarrivabile per quasi tutte le bici del genere, ma ti garantisco che la maggioranza delle full in salita si comporta ben peggio della TranceX.
 

jigen68

Biker popularis
23/6/12
61
0
0
Assemini
Visita sito
ok che non si può paragone tra una trance x e una xc come la bmc speedfox ma la mia domanda era se la differenza in salita è così evidente a parità di gamba giustamente. esempio io con la mia condizione afforto salite co pendenze che stanno tra il 7% e 10% ed alcuni tratti si arriva al 14% con fondo pedalabile a circa 7,5 8 km/h con la anthem. con la trance dovrò fare molta piu fatica?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ok che non si può paragone tra una trance x e una xc come la bmc speedfox ma la mia domanda era se la differenza in salita è così evidente a parità di gamba giustamente. esempio io con la mia condizione afforto salite co pendenze che stanno tra il 7% e 10% ed alcuni tratti si arriva al 14% con fondo pedalabile a circa 7,5 8 km/h con la anthem. con la trance dovrò fare molta piu fatica?

Beh, un pò più di fatica la dovrai fare sicuro, la Anthem in salita viaggia decisamente meglio, per una questione di postura, geometrie e pesi.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
ok che non si può paragone tra una trance x e una xc come la bmc speedfox ma la mia domanda era se la differenza in salita è così evidente a parità di gamba giustamente. esempio io con la mia condizione afforto salite co pendenze che stanno tra il 7% e 10% ed alcuni tratti si arriva al 14% con fondo pedalabile a circa 7,5 8 km/h con la anthem. con la trance dovrò fare molta piu fatica?

La speedfox ha 120 mm di escursione davanti e dietro che sono più o meno gli stessi che ha la trance , sicuramente il sistema e la geometria del telaio sono un po' differenti , ma la destinazione d'uso e' la stessa !!!!!
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
no, ma tieni conto che che quelle sotto vanno serrate abb. forte e ad un certo punto vanno in battuta su se stesse, o meglio sulle boccoline, quella sopra serra bene con un po' di frenafiletti senza esagerare con la forza

Rieccomi. ieri mi è arrivato direttamente da Protone l'RP23 rinato, bello lucido e pulito. Ora devo rimontarlo.
Quindi, perno sotto stretto forte perno sopra senza esagerare. Le giuste coppi dovrebbero essere queste anche se il telaio non è quello della tranceX, vero?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4849176&postcount=1379

Ultime due domande:
- nel perno sotto devo mettere un pò di frenafiletti, così come era in origine?
- quanto all'ingrassanggio delle boccole, come mi devo comportare? Quale grasso, quanto e dove?

Scusate la miriade di domande, ma è la prima volta che affronto questo "difficile" rimontaggio e non sono proprio un meccanico provetto...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
ciao ragazzi, una curiosità ma la trance x1 2013 ha una doppia o una tripla?

Doppia 2x10 slx/xt


A proposito di doppia...

Sto convertendo la mia guarnitura da tripla a doppia, per l'esattezza da un 44-32-22 a un 36-22 (per il momento senza bash, poi vedremo).

Nel rimontare la guarnitura, ho voluto abbassare il deragliatore ant. ai canonici 3 mm dai denti, MA, facendo la prova ad ammo scarico ho visto che la fascetta bassa del deragliatore sbatte e di brutto sulla biella inferiore del carro (che ha proprio uno svaso apposito). E io che temevo potesse sbattere la gabbia.

Domanda: se proprio volessi abbassare il deragliatore, potrei montare un cambio down swing? I modelli di Trance con la doppia che montano?
 

jigen68

Biker popularis
23/6/12
61
0
0
Assemini
Visita sito
Doppia 2x10 slx/xt


A proposito di doppia...

Sto convertendo la mia guarnitura da tripla a doppia, per l'esattezza da un 44-32-22 a un 36-22 (per il momento senza bash, poi vedremo).

Nel rimontare la guarnitura, ho voluto abbassare il deragliatore ant. ai canonici 3 mm dai denti, MA, facendo la prova ad ammo scarico ho visto che la fascetta bassa del deragliatore sbatte e di brutto sulla biella inferiore del carro (che ha proprio uno svaso apposito). E io che temevo potesse sbattere la gabbia.

Domanda: se proprio volessi abbassare il deragliatore, potrei montare un cambio down swing? I modelli di Trance con la doppia che montano?

Scusa ma perchè tua hai la tripla?
e se è stata una scelta del 2013 adottare la doppia sapete il perchè?
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
La mia è del 2010 e se non sbaglio tutti gli allestimenti avevano la tripla. Mi sembra di capire che la doppia non ti entusiasma troppo... Non so da quando hanno cominciato a montarla, comunque pare sia considerata un plus rispetto alla tripla visto che la montano solo sugli allestimenti top (non solo Giant).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo