Le Nostre Giant Trance X

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
......................
Credo che con perplessità del genere ognuno la pensi a modo suo, troppo soggettiva.

Per conto mio la Trance è promossa a pieni voti per un uso a 360° in montagna, uniche modifiche che consiglio: forca 140 - cerchi+gomme 2.25/2.30 - bash - telescopico

Anno 2010...ed ancora oggi mi porta in giri "esplo-belli-fes" :celopiùg:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
So che rischio ma le valutazioni sono state: in salita si usa ovviamente il 140, e prima c'era un 120 che però misurando era un 130. Poca differenza. In discesa si usa il 180 e prima c'era sempre il 120-130 PERO' un conto è la Fox che era comunque settata duretta per non andare in fine corsa (con capottone) e un conto è il 180 di adesso con un sag del 25-30% e settata morbida. Ergo ora sfioro sempre (in discesa) il fine corsa partendo comunque da un reale 150-140 al netto del SAG e stando in piedi caricando quindi solo l'anteriore. Poi volete mettere la tranquillità e la rigidità degli steli da 35 e di un pp20?!?!?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ragazzi è una vita che voglio cambiare bici e forse mi si è aperto uno spiraglio di possibilità. vengo da una anthem del 2008 con cui non mi sono mai trovato bene, taglia giusta posizione perfetta..... ma sento l'anteriore galleggiare e lo sterzo "chiudersi" quando faccio le curve rendendo difficoltosi i passaggi puù semplici che con la front percorrevo a velocità folli. la trance sarebbe un buon compromesso per i giri che faccio, però adesso vi chiedo.......come va effettivamente questa bici? lo sterzo è stabile o continua a chiudersi in curva? in velocità si riesce a tenere una linea senza dover morire dalla fatica? vorrei un vostro parere sincero.....mille grazie a chiunque possa rispondermi.

Lo sterzo della TranceX è molto alto, e per gestire bene l'avantreno è necessario caricarlo. Questo sulla 26; per la 29, tutt'altra musica.
 

LoZar

Biker novus
4/6/10
18
-1
0
Treviso
Visita sito
Salve a tutti ragazzi, vi disturbo in quanto mi servirebbero alcuni chiarimenti tecnici.
Stavo cercando una buona bici a 360° per la signora a cui è venuta la voglia di pedalare su qualche sentierino assieme al sottoscritto nei weekend, il tutto senza spendere un'eresia visto che è il primo tentativo. Valutando qualche usato in questi giorni ho trovato anche una trance X5 del 2011 che potrebbe essere davvero un ottima scelta. I dubbi che vorrei dipanare sono i seguenti, il primo è relativo alla taglia: Verrebbe usata da una ragazza alta 1,65 mt, cavallo di 77 cm e busto 57 cm, quindi credo che la taglia S della bici possa ritenersi corretta ma volevo sentire un vostro parere.
Il secondo punto riguarda la sospensione posteriore, l'ottimo sistema maestro in questo caso sarebbe accompagnato dall'ammo giant air shock di cui conosco molto poco e che all'apparenza mi pare privo di un sistema di blocco. Qualcuno di voi che magari lo possiede mi potrebbe gentilmente darmi qualche qualche impressione d'uso al riguardo?

Grazie
 
Salve a tutti ragazzi, vi disturbo in quanto mi servirebbero alcuni chiarimenti tecnici.
Stavo cercando una buona bici a 360° per la signora a cui è venuta la voglia di pedalare su qualche sentierino assieme al sottoscritto nei weekend, il tutto senza spendere un'eresia visto che è il primo tentativo. Valutando qualche usato in questi giorni ho trovato anche una trance X5 del 2011 che potrebbe essere davvero un ottima scelta. I dubbi che vorrei dipanare sono i seguenti, il primo è relativo alla taglia: Verrebbe usata da una ragazza alta 1,65 mt, cavallo di 77 cm e busto 57 cm, quindi credo che la taglia S della bici possa ritenersi corretta ma volevo sentire un vostro parere.
Il secondo punto riguarda la sospensione posteriore, l'ottimo sistema maestro in questo caso sarebbe accompagnato dall'ammo giant air shock di cui conosco molto poco e che all'apparenza mi pare privo di un sistema di blocco. Qualcuno di voi che magari lo possiede mi potrebbe gentilmente darmi qualche qualche impressione d'uso al riguardo?

Grazie

Ciao, la taglia per tua moglie spazia direi tra Xs e S, dovrebbe andargli bene la S senza problemi. Riguardo l'ammo la mancanza di blocco dovrebbe essere cmq lenita dal sistema Maestro, caso mai tua moglie comincia così, poi o mettete su un fox almeno RP2 o nel caso possiate cambiate bike direttamente, anche perchè penso che la forca non sia nulla di che...ma ad ogni modo per iniziare va bene così.
Il suo valore per darti un'idea se è perfetta è di circa 700 euro, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: LoZar

LoZar

Biker novus
4/6/10
18
-1
0
Treviso
Visita sito
Ciao, la taglia per tua moglie spazia direi tra Xs e S, dovrebbe andargli bene la S senza problemi. Riguardo l'ammo la mancanza di blocco dovrebbe essere cmq lenita dal sistema Maestro, caso mai tua moglie comincia così, poi o mettete su un fox almeno RP2 o nel caso possiate cambiate bike direttamente, anche perchè penso che la forca non sia nulla di che...ma ad ogni modo per iniziare va bene così.
Il suo valore per darti un'idea se è perfetta è di circa 700 euro, ciao
Grazie mille per le risposte, tuttavia ho quasi chiuso con il sivende sotto casa per una Specialized Camber Comp 2012 nuova, provata e piaciuta alla futura proprietaria...non resta che inziare a pedalare :i-want-t:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Salve a tutti, ho un nuovo quesito (anzi due..), se qualcuno riuscisse a rispondere gli sarei grato.

Da tempo ormai accarezzo l'idea di montare una talas sulla mia trance. Mi sembra di ricordare (anzi l'ho proprio vista) che la trance X0 del 2009 montasse proprio una talas da 140, quindi significa a rigor di logica che il mio telaio accetta anche forche più lunghe, visto che tra il 2009 e il 2010 il telaio non ha subito modifiche e variazioni, o no?

Poi vorrei capire se la forca che ho adocchiato qui sul mercatino del forum è una FIT o se è OB, il venditore dice di non saperlo. Però dalle foto si capisce che è RLC. Ma nell'archivio fox la RLC sarebbe solo FIT. C'è qualche modo per capirlo?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Anche io sto pensando di montare una 140 mm , secondo voi e' necessario che sia abbassabile ? preferirei rimanere su una corsa fissa anche perché la talas comincia a costicchiare !!
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Su indicazione dei forumer, sposto qui una discussione che avevo postato nella sezione sospensioni. Mi dicono che per smonatre il mono, devo togliere prima la guarnitura... mmm la cosa si fa complicata...

Ciao a tutti, mi allaccio a questa kilometrica discussione per chiedervi alcuni consigli, mi rendo conto forse da pivello.
Dopo mesi di stop a causa della nascita della mia piccolina, ora sono deciso a redimermi e riprendere a pedalare.
La mia Trance del 2010 però ha l'ammo (RP23 BV del 2010) con il propedal che non blocca più, quindi devo fargli fare manutanzione o, peggio, ripararlo.
Siccome il mio sivende lo girerebbe comunque in manutazione per la parte olio (che mi pare di capire è quella su cui si dovrà mettere mano), vorrei fare da me.
Quindi, allo stato attuale dell'arte, a chi mi consigliate di rivolgermi tra Vittoria, Protone e Pepi?
In ogni caso, dovrò occuparmi io di smontare l'ammo... da che parte inizio? Lo so è una domanda da idiota, ma vorrei evitare che mi parta qualche pezzo in piena faccia.
Ultima domanda: quando dovrò rimontarlo, avete idea di dove posso trovare le esatte coppie di serraggio?
grazie per la vostra pazienza...
 
Su indicazione dei forumer, sposto qui una discussione che avevo postato nella sezione sospensioni. Mi dicono che per smonatre il mono, devo togliere prima la guarnitura... mmm la cosa si fa complicata...

Ciao a tutti, mi allaccio a questa kilometrica discussione per chiedervi alcuni consigli, mi rendo conto forse da pivello.
Dopo mesi di stop a causa della nascita della mia piccolina, ora sono deciso a redimermi e riprendere a pedalare.
La mia Trance del 2010 però ha l'ammo (RP23 BV del 2010) con il propedal che non blocca più, quindi devo fargli fare manutanzione o, peggio, ripararlo.
Siccome il mio sivende lo girerebbe comunque in manutazione per la parte olio (che mi pare di capire è quella su cui si dovrà mettere mano), vorrei fare da me.
Quindi, allo stato attuale dell'arte, a chi mi consigliate di rivolgermi tra Vittoria, Protone e Pepi?
In ogni caso, dovrò occuparmi io di smontare l'ammo... da che parte inizio? Lo so è una domanda da idiota, ma vorrei evitare che mi parta qualche pezzo in piena faccia.
Ultima domanda: quando dovrò rimontarlo, avete idea di dove posso trovare le esatte coppie di serraggio?
grazie per la vostra pazienza...

No, non serve assolutamente togliere la guarnitura, piuttosto prendi la chiave a brugola della misura giusta tagliane un cm e mezzo circa e vedrai che riuscirai a fare lo stesso senza problemi, meglio tagliare una chiave a brugola che ogni volta togliere la guarnitura, anche perche' in se toglierla non e' difficile e a volte va bene farlo perche' si pulisce ed ingrassa poi pero' bisogna montarla trovando il giusto compromesso tra scorrevolezza e mancanza laschi.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Meglio così. Quindi, blocco con la brugola tagliata da una parte e svito dall'altra, ok?
Ma prima devo sgonfiare l'ammo? E' in compressione, oppure no?
 
Meglio così. Quindi, blocco con la brugola tagliata da una parte e svito dall'altra, ok?
Ma prima devo sgonfiare l'ammo? E' in compressione, oppure no?

esatto, potrebbe essere un po' ardua l'impresa a causa di frenafiletti messo nel montaggio ma vedrai che va.
No, non sgonfiare l'ammo, non serve, occhio che sulla parte sotto ci sono delle boccoline nere che si sfilano dal perno che tiene il tutto, non devi perderle e dacci un'occhiata su come sono montate per non avere dubbi al rimontaggio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo