• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le Nostre Giant Trance X

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Ma che ti importa di quelle montate di serie? Se non hai le gambe lunghissime (dubito, dato che hai una S) puoi prenderle lo stesso.
Io ho una M (sono alto 1,715 m) e in """"teoria"""", avendo un'altezza al cavallo di 81 cm, dovrei usare pedivelle da 172,5 cm.
Ora ho delle pedivelle Race Face Evolve XC da 175 cm derivate dalla mia precedente Giant Reign 1 e vorrei cambiarle con delle Race Face Deus XC è uno sfizio che mi piacerebbe togliermi ma senza dissanguarmi economicamente; da 170 cm le ho trovate sul mercatino a un prezzo decente ma non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Ho letto una valanga di roba e mi è sembrato di capire che quando si parla di pedivelle sia meglio poco di più piuttosto che poco di meno...anche se non ne sono pienamente convinto.
Poniamo allora la domanda in maniera differente: qualcuno ha provato su Trance X a passare da 175 cm a 170 cm o comunque a diminuire la lunghezza delle pedivelle?
Più corte dovrebbero essere più adatte alla discesa, più lunghe alla salita ma la Trance X è una bici polivalente e quindi?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
penso proprio che faresti un acquisto sbagliato. a meno che tu non abbia la possibilità di provarne anche un modello diverso da 170 su qualche percorso abituale. sennò lascerei perdere.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
prendile e non ci pensare, anzi con mezzo centimetro in meno avrai piu' luce a terra, che come sai bene sulla trance x e' veramente poca. il mio socio di pedalate ha gambe da 175, si e' preso una guarnitura da 170 per la trance normale (sempre per il problema della scarsa luce a terra) e a precisa domanda dice che fatica a trovare differenza nella pedalata.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Quoto.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
A proposito di spendere...

Vi aggiorno, magari può essere utile a qualcun altro, sull'acquisto di un RP23 7.25"x1.75" su eBay da un venditore di Taiwan.

Ieri m'è arrivato il pacchetto, un po' ammaccato ma all'interno tutto a posto.

Non ho dovuto pagare dazi e iva, per cui al momento sembrerebbe che la dogana m'abbia graziato. Quindi tutto compreso ho pagato 140 euro.

Ad un rapido esame visivo e tattile è sicuramente originale (temevo infatti che m'arrivasse un tarocco).

Ora lo monto e lo provo (probabilmente sabato), poi vi faccio sapere come lo trovo rispetto all'RP2 2010 con boostvalve.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Molto bene. Hai già controlato che sia della misura giusta rispetto all'ordine?

 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
io sto cercando (senza fretta) un 190 con le stesse caratteristiche idrauliche del 184 che monta adesso la mia trance x . questo perche' col 184 la bici ha troppo poca luce a terra e poi ho messo una talas 140 che rispetto alla 120 alza un po l'anteriore.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Molto bene. Hai già controlato che sia della misura giusta rispetto all'ordine?


Sono in ufficio e ancora non l'ho misurato, ma incalzato dal tuo opportuno e giusto suggerimento ho usato il righello e direi che la misura è giusta.

Io non ho mai preso in considerazione di montare un 190, mi trovo bene con questa altezza del MC. Anzi, mi permetto di avanzare l'ipotesi che l'equilibrio della trance probabilmente è ottenuto anche tenendo un po' più bassa l'altezza da terra.

Però, contrariamente a quello che ho detto, non mi dispiacerebbe provare una forca da 130, oppure variabile 100-120-140.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Ti ho chiesto perchè il dubbio nei post precedenti riguardava proprio la lunghezza. Montare un 190 si può, però devi riequilibrarlo con almeno 140 mm. davanti. Otteresti la geometria originale con il solo movimento centrale più alto (presumo propio di 2 cm.) da terra.
Io ci ho provato, ma dopo un breve giro son tornato a rimontare il mio per due ragioni:

1) preferisco ora che con la forca 140 mm. ho aperto l'angolo sterzo di circa 1°, quindi attorno ai 68.5° che mi da più stabilità.

2) non sono alto e spesso metto il piede a terra senza scendere di sella. Psicologicamente quel centimetro più alto da terra mi dava insicurezza, che, probabilmente con il tempo sarebbe poi passata. Ma al momento non sento esigenza di 140 mm. di escursione al posteriore.
Senza considerare il baricentro della bici che ovviamente cambia, anche se non mi pare un dramma poichè bike con il movimento centrale attorno ai 34.5 cm ce ne sono in abbondanza.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ho smontato l'ammo dalla trance. Ecco l'RP2 e il nuovo RP23 a confronto.

Come si vede l'RP23 m'è arrivato con le bussole sopra e sotto, ma l'RP2 era montato con dei distanziali più grandi nel foro sotto, quindi dovrò togliere da quello nuovo i bussolotti originali.
Avevo letto qualche guida come si faceva ma ora no la ritrovo più. Qualche idea?

A proposito: facendo il confronto tra i due ho notato quelle scritte che girano attorno al corpo dell'ammo e sembrerebbero indicare delle pretarature dell'ammortizzatore, tipo rebound L o M, velocity seguita da delle linee (tipo le tacche del segnale dei cell). Che roba è?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
sono le impostazioni idrauliche della fabbrica, quelle non le puoi variare a meno che non lo fai aprire da chi li revisiona. nell' RP2 ci sono le lettere perche' e' piu' recente, mentre nell' RP23 che hai ci son le tacche. una delle tre tacche e' di colore diverso, quella e' la tacca che indica il livello di frenatura idraulica in compressione (immagine blu) o in ritorno (immagine blu), piu' la tacca di riferimento e' lunga, piu' hai frenatura. p.s. nel sistema maestro, in compressione la frenatura idraulica di fabbrica deve essere al minimo (quindi L per l' RP2, tacca piu' corta nella iconcina blu del RP23 che hai). altrimenti avrai il carro meno sensibile e la bici normalmente piu' rigida, anche a propedal disattivato.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ho trovato le istruzioni sul tech service di fox ma dicono che serve l'estrattore per bullone da 6.35 che ovviamente non ho.
Il problema è che le illustrazioni sono talmente piccole che non riesco a capire come è fatto.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ho trovato le istruzioni sul tech service di fox ma dicono che serve l'estrattore per bullone da 6.35 che ovviamente non ho.
Il problema è che le illustrazioni sono talmente piccole che non riesco a capire come è fatto.

Il foro sul fondo è di 15.00 mm. Quindi ti basterebbe qualcosa di leggermente più piccolo. Se hai chiavi a tubo, provane qualcuna.
Io mi son costruito un'attrezzino in officina, un'estrattore fai da te.
Ma puoi superare il problema con rondelle e viti lunghe o barre filettate.
Fai anche un "cerca" quì nel forum che ricordo tempo addietro di aver trovato discussioni a riguardo....
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT

Grazie per le info. Peccato che non lo sapessi prima perché mi sembra proprio che la frenatura sia la tacca media. Forse avrei potuto chiedere al venditore se ne aveva con diverse tarature. Comunque ho preso l'RP23 per averla più rigida, forse avendo un pro pedal più efficace riesco a tenerlo più sgonfio (fino ad ora lo tenevo a 200 e peso 80 in ordine di marcia).
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT

Grazie ma rileggendo le tue istruzioni credo che mi sono espresso male.

Mi sa che tu ti riferisci all'estrazione del perno inferiore, cosa che ho già fatto appunto con delle chiavi a tubo e martello in gomma.

Invece ciò che devo rimuovere sono i riduttori dal foro inferiore dell'RP23 e non ho trovato istruzioni utili.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
di sicuro se ti piaceva il mono gonfio a 200, avere piu' freno come impostazione di fabbrica non guasterà. cmq prova, ma dai tempo qualche uscita al mono di "rodarsi" un pochino prima di trarre le tue conclusioni.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Si hai ragione, ho letto velocemente ed ho capito male.
Per i riduttori è un bel problema.
Potresto con un piccolo pappagallo cercare di ruotarli e smuoverli un poco alla volta.
Ma sono dentro così duri? In interferenza?
Ci sono degli attrezzi appositi per estrarre. In pratica dei maschi molto conici che devi forzare nel pezzo che vuoi spostare. Però così facendo sicuramente non riesci più riuttilizarli i riduttori. Altrimenti puoi provare a mettere in morsa (ammesso che tu l'abbia) il collarino e con piccoli colpetti di martello di gomma vedere se cede. Via uno, il gioco è fatto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo