Le Nostre Giant Anthem Qui!!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di una anthem e ho due possibilità: la prima una anthem x del 2009 peso 11 kg, la seconda ( che devo ancora vedere ) sempre anthem 2009 ma in carbonio. A parte il peso che sicuramente sarà a favore del carbonio, o del prezzo a favore dell'alluminio, il mio dubbio è nell'escursione e nella posizione dell'ammo posteriore. Quella in carbonio ha ancora l'ammortizzatore messo orizzontalmente e in più ha 90mm di corsa contro i 100 dell'altra versione. Ho provato quella in allluminio e ne sono stato piacevolmente sorpreso del sistema maestro ma con posizione e corsa diversi troverò tanta differenza??:nunsacci:

ciao


riguardo alla differenza tra le due non ti so' dire in quanto non ho mai avuto modo di provare la versione X da quel che si dice la nuova versione dovrebbe avere un indole meno xc e quindi piu' divertente e rilassante infatti l'angolo sterzo e' leggermente piu' aperto, e le escursioni sono maggiori

riguardo al peso la vecchia versione in carbonio era di pochissimo piu' leggera dell'alluminio (sempre vers 90 mm) quindi con un peso intorno ai 2,550 kg contro i 2,600 dell'alluminio, mentre la nuova anthem X in alluminio dovrebbe attestarsi sui 2,300 quindi piu' leggera della vecchia in carbonio pesi compresi i relativi ammortizzatori
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
riguardo alla differenza tra le due non ti so' dire in quanto non ho mai avuto modo di provare la versione X da quel che si dice la nuova versione dovrebbe avere un indole meno xc e quindi piu' divertente e rilassante infatti l'angolo sterzo e' leggermente piu' aperto, e le escursioni sono maggiori

riguardo al peso la vecchia versione in carbonio era di pochissimo piu' leggera dell'alluminio (sempre vers 90 mm) quindi con un peso intorno ai 2,550 kg contro i 2,600 dell'alluminio, mentre la nuova anthem X in alluminio dovrebbe attestarsi sui 2,300 quindi piu' leggera della vecchia in carbonio pesi compresi i relativi ammortizzatori

Dal sito del gamba il telaio 2009 pesa 2.300 quindi se tu hai ragione vuol dire che il carbonio 2009 pesa di più? :nunsacci::nunsacci:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
se hai voglia e pazienza di leggerti le pagine precedenti di questa discussione vedrai che troverai molte risposte e consigli riguardo i vari modelli e versioni di anthem :spetteguless:
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di una anthem e ho due possibilità: la prima una anthem x del 2009 peso 11 kg, la seconda ( che devo ancora vedere ) sempre anthem 2009 ma in carbonio. A parte il peso che sicuramente sarà a favore del carbonio, o del prezzo a favore dell'alluminio, il mio dubbio è nell'escursione e nella posizione dell'ammo posteriore. Quella in carbonio ha ancora l'ammortizzatore messo orizzontalmente e in più ha 90mm di corsa contro i 100 dell'altra versione. Ho provato quella in allluminio e ne sono stato piacevolmente sorpreso del sistema maestro ma con posizione e corsa diversi troverò tanta differenza??:nunsacci:

ciao

Io ho la Anthem XO 2010 in alluminio che con una buona componentistica arriva a pesare 10,6, il telaio in carbonio pesa un etto in meno ma la vera differenza su entrambe i telai la fa il sistema Maestro che la fa diventare il massimo della gamma sui percorsi xc e una ottima bici sulle marathon lunghe...il mio consiglio l'hai già capito...
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Io ho la Anthem XO 2010 in alluminio che con una buona componentistica arriva a pesare 10,6, il telaio in carbonio pesa un etto in meno ma la vera differenza su entrambe i telai la fa il sistema Maestro che la fa diventare il massimo della gamma sui percorsi xc e una ottima bici sulle marathon lunghe...il mio consiglio l'hai già capito...
Grazie, diciamo che potrei "accontentarmi" anche dell'alluminio ma volevo capire se la posizione dell'ammortizzatore e la corsa possono fare differenza. Ne farei uso marathon senza pretese di classifica.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Grazie, diciamo che potrei "accontentarmi" anche dell'alluminio ma volevo capire se la posizione dell'ammortizzatore e la corsa possono fare differenza. Ne farei uso marathon senza pretese di classifica.

La Anthem normale e la X sono due bici completamente diverse.
La normale è orientata al XC ed ha una guida molto, molto nervosa.
La X invece, ha geometrie completamente diverse : un grado in meno di angolo di sterzo ed un piantone sella più inclinato che porta ad una posizione più "centrata" fra le due ruote e che "aumenta" la lunghezza dell'orizzontale virtuale.
Vuol dire che a parità di interasse fra i due mozzi permette di avere una bici più "corta" e quindi scattante e maneggevole pur avendo una posizione molto ma molto propizia alla pedalata.
Direi ancora che la X è decisamente più marathon e strizza un pochettino l'occhio verso il trail ... ovviamente 100 mm sono un po' pochini ma sicuramente sono di qualità.
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
La Anthem normale e la X sono due bici completamente diverse.
La normale è orientata al XC ed ha una guida molto, molto nervosa.
La X invece, ha geometrie completamente diverse : un grado in meno di angolo di sterzo ed un piantone sella più inclinato che porta ad una posizione più "centrata" fra le due ruote e che "aumenta" la lunghezza dell'orizzontale virtuale.
Vuol dire che a parità di interasse fra i due mozzi permette di avere una bici più "corta" e quindi scattante e maneggevole pur avendo una posizione molto ma molto propizia alla pedalata.
Direi ancora che la X è decisamente più marathon e strizza un pochettino l'occhio verso il trail ... ovviamente 100 mm sono un po' pochini ma sicuramente sono di qualità.

Perfetto!!! Meglio di così non potevi fare ora ho le idee più chiare. L'uso che ne farei è proprio marathon ed escursionistico. Per i 100 mm sono pochi ma per me sufficenti, ora ho una stumpjumper fsr ( praticamente nuova che vendo sul mercatino ) con 120 mm dietro e una talas 100-140 davanti ma non è il mio genere. L'unica cosa che sulla bici che ho provato c'era montata una sid world cup che vorrei cambiare con una fox solo per gusti personali, trovo la seconda più "morbida" ma per quello c'è tempo.
Grazie, ciao
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
raga,ma ditemi una cosa...il Fox RP2 è un buon mono? per me è la prima esperienza da full e non ne capisco molto :-(

Poi oggi sentivo che al posteriore prendendo buche mi faceva saltare,il SAG è regolato giusto per il mio peso,dovrei agire sulle rotellina rossa? è il ritorno giusto?

Per il resto ottima bici... :celopiùg:

Ma voi come vi trovate senza il blocco al manubrio? la Fox si può bloccare/sbloccare anche in corsa? e lo stesso per le due posizioni del mono?

Grazie
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
vorrei acquistare un telaio anthem, ma ho un dubbio...

vorrei allestirlo con un po' di componenti che ho, e tra questi la forcella fox rl che pero' è una versione custom , per cannondale mi pare, con corsa 110...dite che avro' problemi "grossi" montandola su questo telaio?
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
raga,ma ditemi una cosa...il Fox RP2 è un buon mono? per me è la prima esperienza da full e non ne capisco molto :-(

Poi oggi sentivo che al posteriore prendendo buche mi faceva saltare,il SAG è regolato giusto per il mio peso,dovrei agire sulle rotellina rossa? è il ritorno giusto?

Per il resto ottima bici... :celopiùg:

Ma voi come vi trovate senza il blocco al manubrio? la Fox si può bloccare/sbloccare anche in corsa? e lo stesso per le due posizioni del mono?

Grazie

Si, agisci sulla rotellina rossa, io lo tengo a 3 click dalla posizione di ritorno più lento, vedrai che smorzerai meglio le asperità...per quando riguarda l'ammo io mi trovo benissimo.
Del blocco al manubrio io non ne sento l'esigenza, inoltre mi sembra che il comando remoto Fox costi uno sproposito.
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
Si, agisci sulla rotellina rossa, io lo tengo a 3 click dalla posizione di ritorno più lento, vedrai che smorzerai meglio le asperità...per quando riguarda l'ammo io mi trovo benissimo.
Del blocco al manubrio io non ne sento l'esigenza, inoltre mi sembra che il comando remoto Fox costi uno sproposito.

Grazie,appena smette di pioverò proverò un pò di settaggi...

Ma che differenza c'è tra Rp2 e RP23? :nunsacci:

...immaginavo che il comando per fox costasse parecchio....esiste per caso anche per il mono?

...scusate le molte domande...ma son curioso di sapere ;.)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Grazie,appena smette di pioverò proverò un pò di settaggi...

Ma che differenza c'è tra Rp2 e RP23? :nunsacci:

...immaginavo che il comando per fox costasse parecchio....esiste per caso anche per il mono?

...scusate le molte domande...ma son curioso di sapere ;.)

entrambi gli ammortizzatori hanno il propedal.
La differenza sta nel fatto che con l' RP23 hai tre soglie di frenatura mentre nel RP2 hai solamente la possibilità on-off.
Sulla mia Anthem c'è l' RP23 ma francamente utilizzo sempre la medesima posizione, la 3.
A mio modesto avviso un RP2 tarato bene potrebbe essere sufficiente e non farti sentire la mancanza di 3 posizioni del freno propedal.
Per tarare il tuo ammo gonfialo ad un valore in psi pari al 90 % del tuo peso in libbre.
Io ad esempio peso 90 kg e considerando che una libbra è pari a 453,59237 grammi il calcolo è questo :

90 kg / 0.45359237 kg = 198,4 lbs
198,4 lbs x 90% = 178 psi

il secondo parametro da tenere in considerazione è il rebound ... se non vuoi cavalcare un canguro ti consiglierei di aprire (da tutto chiuso) il ritorno da 2 a 4 scatti rispettivamente se vuoi una tavola da xc o una bici più morbidosa.
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
entrambi gli ammortizzatori hanno il propedal.
La differenza sta nel fatto che con l' RP23 hai tre soglie di frenatura mentre nel RP2 hai solamente la possibilità on-off.
Sulla mia Anthem c'è l' RP23 ma francamente utilizzo sempre la medesima posizione, la 3.
A mio modesto avviso un RP2 tarato bene potrebbe essere sufficiente e non farti sentire la mancanza di 3 posizioni del freno propedal.
Per tarare il tuo ammo gonfialo ad un valore in psi pari al 90 % del tuo peso in libbre.
Io ad esempio peso 90 kg e considerando che una libbra è pari a 453,59237 grammi il calcolo è questo :

90 kg / 0.45359237 kg = 198,4 lbs
198,4 lbs x 90% = 178 psi

il secondo parametro da tenere in considerazione è il rebound ... se non vuoi cavalcare un canguro ti consiglierei di aprire (da tutto chiuso) il ritorno da 2 a 4 scatti rispettivamente se vuoi una tavola da xc o una bici più morbidosa.

Ho capito,ma quindi RP23 sarebbe un scalino sopra? e magari più leggero?

Il sag me lo ha regolato il venditore,guardando l'affondamento da seduto fermo di circa 1 cm..il ritorno lo devo tarare...

Grazie :celopiùg:
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Io sulla mia anthem ho l'R settato con il propedal in fabbrica sulla posizione intermedia.
Pesando 70 kg circa, con un sag di circa 1 cm, lo trovo molto performante.
Pedalando in piedi l'ammo rimane bloccato, mentre su fondi sconnessi lavora per tutta la sua estensione.
Avere un RP2 o un RP23 ti toglie la curiosità di provare le diverse soglie di stacco ma poi alla fine se ne usa sempre e solamente una.

ciaociao
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Da come l'ho capita l'RP23 è un RP2 nel quale la seconda posizione (il propedal) è preselezionabile su 3 livelli diversi.
Dico preposizionabile perchè mentre la selezione aperto/propedal avviene facilmente mentre si pedala, la selezione tra le 3 posizioni del propedal è un po' meno accessibile.
L'rp23 è un gradino sopra l'rp2 perchè è più personalizzabile e regolabile.
Non so se hanno differenze di peso, mi sembra che siano equivalenti o forse è qualche grammo più leggero l'rp2... ma su questo vado a memoria e potrei sbagliarmi.
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
:duello:
Grandeeeee, benvenutoooo:cucù: ci puoi dare qualche indicazione sulla componentistica...
anch'io bianca e grigia tutta montata xt ma con la sid world cup, i cambi sram attack rotanti, freni formula r1 (componente n°1 per me), ruote mavic slr, manubrio e attacco ritchey carbon,...peso 10,7

Posso dirti che è montata x0 con cambi rotanti, sid world cup, cross max st, ritchey wcs alluminio per reggisella e attacco manubrio, mentre il manubrio è ritchey carbon, freni avild elixir cr ( mi piacerebbe anche a me mettere i formula r1, magari blu) guarnitura truvativ noir carbon. L'ho presa usata ma devo dire che è tenuta molto bene, l'unica eccezzione è lo sfregamento delle scarpe sulle pedivelle, ma non posso pretendere tutto. L'ho pesata e segnava 11.2 , quando il budget lo permetterà vorrei mettere il reggisella e la pipa carbon, i cerchi al momento sono fuori dalla mia portata.
Appena riesco metto una foto.
Ciao
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
:duello:

Posso dirti che è montata x0 con cambi rotanti, sid world cup, cross max st, ritchey wcs alluminio per reggisella e attacco manubrio, mentre il manubrio è ritchey carbon, freni avild elixir cr ( mi piacerebbe anche a me mettere i formula r1, magari blu) guarnitura truvativ noir carbon. L'ho presa usata ma devo dire che è tenuta molto bene, l'unica eccezzione è lo sfregamento delle scarpe sulle pedivelle, ma non posso pretendere tutto. L'ho pesata e segnava 11.2 , quando il budget lo permetterà vorrei mettere il reggisella e la pipa carbon, i cerchi al momento sono fuori dalla mia portata.
Appena riesco metto una foto.
Ciao

Ti vedo molto bene comunque per partire sei già montato quasi al top...quando sono partito io avevo una componentistica di basso livello e pesava 12,5...poi in un annetto e con un paio di mutui siamo scesi sotto quota 11 e ti assicuro che una full così nata per l'xc che rende benissimo sui percorsi marathon e perchè no con cui fare anche un pò di AM leggero,... sotto gli 11 kg c'è davvero poca concorrenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo