Le Nostre Giant Anthem Qui!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
beh dai per i gradi comunque avete capito : li hanno fatti appositamente per usare la forka a 100 mm; mentre con la vecchi era studiata per utilizzare forke da 80 mm.....così ho notato confrontando le misure dei due telai.....confermate????
si però devo dire che preferisco il telaio vecchio con la forka da 100
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Scusate se divago dall'argomento Athem - Anthem x .. ho bisogno di un consiglio .. qualche tempo fa avevo notato dei rumori (scricchiolii) sulla mia Anthem del mod. 2007 di cui avevo postato la foto molto apprezzata da fascino per i colori (Orange) .. dopo attenta analisi .. avevo rilevato un leggero gioco sul movimento da cui .. smontaggio pulizzia .. ma alla fine ho cambiato il movimento mettendo un XT compatibile Race Face .. ora il movimento non fa alcun gioco ma gli scricchiolii con sonorità diversa si sentono e questa volta mi sembra vengano dall'ammo centrale / giunzioni carro posteriore ammo .. a parte la manutenzione dell'ammo che ho messo in conto .. i vari punti di giunzione del carro posteriore come vanno trattati ? devo smontare - pulire - lubrificare .. ??

Grazie
Guido
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
scusate se divago dall'argomento athem - anthem x .. Ho bisogno di un consiglio .. Qualche tempo fa avevo notato dei rumori (scricchiolii) sulla mia anthem del mod. 2007 di cui avevo postato la foto molto apprezzata da fascino per i colori (orange) .. Dopo attenta analisi .. Avevo rilevato un leggero gioco sul movimento da cui .. Smontaggio pulizzia .. Ma alla fine ho cambiato il movimento mettendo un xt compatibile race face .. Ora il movimento non fa alcun gioco ma gli scricchiolii con sonorità diversa si sentono e questa volta mi sembra vengano dall'ammo centrale / giunzioni carro posteriore ammo .. A parte la manutenzione dell'ammo che ho messo in conto .. I vari punti di giunzione del carro posteriore come vanno trattati ? Devo smontare - pulire - lubrificare .. ??

Grazie
guido
boh, sinceramente non ho mai avuto una full, quindi non saprei dirti; un mio amico pero' mi ha consigliato di tenere controllati i cuscinetti e di cambiarli ogni tanto se la bike si usa in condizioni ed in modo gravoso.
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
boh, sinceramente non ho mai avuto una full, quindi non saprei dirti; un mio amico pero' mi ha consigliato di tenere controllati i cuscinetti e di cambiarli ogni tanto se la bike si usa in condizioni ed in modo gravoso.

Dai possessori di Anthem ... che tipo di manutenzione fate allo snodo del carro posteriore ? a parte il consueto lavaggio post cinghiale .. vanno lubrificati i diversi snodi ? è necessario smontere il tutto ? ogni quanto ?

in rete non ho trovato nulla al riguardo ...

gg
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Come detto poco prima, i cuscinetti son sigillati, quindi zero manutenzione, ma ogni tanto(in base all'uso che se ne fa delle bike) bisogna aprirli, pulirli e ingrassarli(se necessario, sostituirli)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Scusate se divago dall'argomento Athem - Anthem x .. ho bisogno di un consiglio .. qualche tempo fa avevo notato dei rumori (scricchiolii) sulla mia Anthem del mod. 2007 di cui avevo postato la foto molto apprezzata da fascino per i colori (Orange) .. dopo attenta analisi .. avevo rilevato un leggero gioco sul movimento da cui .. smontaggio pulizzia .. ma alla fine ho cambiato il movimento mettendo un XT compatibile Race Face .. ora il movimento non fa alcun gioco ma gli scricchiolii con sonorità diversa si sentono e questa volta mi sembra vengano dall'ammo centrale / giunzioni carro posteriore ammo .. a parte la manutenzione dell'ammo che ho messo in conto .. i vari punti di giunzione del carro posteriore come vanno trattati ? devo smontare - pulire - lubrificare .. ??

Grazie
Guido
propio quest'anno credo su tuttu mtb c'era un articolo dove trattava di manutenzione generale, parlando anche di boccole e cuscinetti dei carri ammortizzati, e faceva vedere le foto dei cuscinetti tolti dalla propia sede tolto il copripolvere (non so' come si chiami sareebbe nel caso della ns. bike di quel cerchietto azzurro che serve a protezzione dei cuscinetti), venivano puliti del grasso e sporcizia varia poi ringrassati nuovamente, questo e' quello che so' dirti penso anche che dopo un po' non so' dopo quanto andrebbere sostituiti CIAO
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
secondo me a riguardo non è utile farsi troppe paranoie. Se il carro non da segni di malfunzionamento perhcè toccarlo? Quando inizierà a ballare lo si manda in assistenza, no? sapete, un conto è farsi il fai da te con pezzi marginali, un contro è smonatre un cuscinetto , rimontarlo e poi scoprire che magicamente s'è persa la rigidità originaria...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
non c'è nuova e vecchia...
c'è anthem ed anthem x.

... sto seriamente valutando anch'io di acquistarla ... o meglio stasera vado a vedere la prima Anthem X3 arrivata dal sivende.
Se è tutto OK scatta l'acquisto del telaio, che, speriamo arrivi in un tempo ragionevole.
Concordo con Hero : questa versione X è completamente un altra bici.
La Anthem X sostituisce la Trance 100 mm che esce di scena lasciando solo la Trance in versione 130 mm.
Come ha fatto notare, cambiano completamente gli infulcri (ammortizzatore verticale) e la bici si posiziona fra cross country ed AM ... a mio avviso una declinazione che comprende una larghissima fetta di mountain biking !!!

Ma la Anthem monta cuscinetti o boccole ? dal manuale non si capisce ..

d'acchito dovrebbero essere al 99.9 % cuscinetti.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... cosa sarà appena entrato in garage ???

xxuq1.jpg


my.php
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Io oggi ho fatto la mia prima uscita con la nuova bici
Praticamente ho tenuto tutto della vecchia anthem tranne telaio e forca (una reba team), sostituendoli con anthem x e fox rl100.
Praticamente non so se sono stato colpito dalla sindrome della bici nuova, ma in effetti senza forzare sono stato sui miei tempi migliori, tra l'altro con sensazioni veramente esaltanti.
Sarà perchè la vecchia reba non bloccava del tutto come la nuova fox, ma in salita tutto chiuso avanti e dietro (su posizione propedal con ammo con 6mm di sag) mi sembrava di avere una bici molto piu rabbiosa rispetto alla mia vecchia anthem, e su un pezzo estremamente smosso e tecnico che obbliga a scendere quasi sempre, aprendo forca e ammo sono andato su senza incertezze.
Non vi dico poi in discesa, davvero un altra musica, passavo come uno schiacciasassi su tutto quello che mi si parava davanti....davvero esaltante...
Era tempo che non provavo sensazioni cosi positive passando dalla bici vecchia alla nuova, forse anche perchè togliendo quasi mezzo chilo le cose diventano piu facili...
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
... cosa sarà appena entrato in garage ???

xxuq1.jpg


my.php
ho subito una curiosità da chiederti : dicono che il telaio pesi 2300 gr ammo compreso; me lo confermi???la cosa mi lascia perplesso, sono più di 300 gr meno rispetto all'anthem normale...e come va'?meglio della normale???è più a.m. o è sempre da xc ma solo con più cors???
p.s. metti foto belle da lato dai dai dai :smile::smile:
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Io oggi ho fatto la mia prima uscita con la nuova bici
Praticamente ho tenuto tutto della vecchia anthem tranne telaio e forca (una reba team), sostituendoli con anthem x e fox rl100.
Praticamente non so se sono stato colpito dalla sindrome della bici nuova, ma in effetti senza forzare sono stato sui miei tempi migliori, tra l'altro con sensazioni veramente esaltanti.
Sarà perchè la vecchia reba non bloccava del tutto come la nuova fox, ma in salita tutto chiuso avanti e dietro (su posizione propedal con ammo con 6mm di sag) mi sembrava di avere una bici molto piu rabbiosa rispetto alla mia vecchia anthem, e su un pezzo estremamente smosso e tecnico che obbliga a scendere quasi sempre, aprendo forca e ammo sono andato su senza incertezze.
Non vi dico poi in discesa, davvero un altra musica, passavo come uno schiacciasassi su tutto quello che mi si parava davanti....davvero esaltante...
Era tempo che non provavo sensazioni cosi positive passando dalla bici vecchia alla nuova, forse anche perchè togliendo quasi mezzo chilo le cose diventano piu facili...
sei passato anche tu da anthem a anthem x???ma va davvero meglio la nuova sistemazione dell'ammo???e pesa davvero meno ste telaio???dai che magari potrei fare l'ennesima pazzia(anzhe se i colori, come al solito, non sono un gran chè!)
p.s. dove posso trovare tutti i colori disponibili???
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
sei passato anche tu da anthem a anthem x???ma va davvero meglio la nuova sistemazione dell'ammo???e pesa davvero meno ste telaio???dai che magari potrei fare l'ennesima pazzia(anzhe se i colori, come al solito, non sono un gran chè!)
p.s. dove posso trovare tutti i colori disponibili???
il mio sivende per farmi risparmiare ha smontato quella neroazzurra, lasciando la fox rl di serie, e ho messo su il resto (gruppo sramx x.o, crossmax, guarnitura race face, reggisella thomson, attacco e piega fsa, sella slr...) ....mi piace troppo come va....provala e vedrai
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
ho subito una curiosità da chiederti : dicono che il telaio pesi 2300 gr ammo compreso; me lo confermi???la cosa mi lascia perplesso, sono più di 300 gr meno rispetto all'anthem normale...e come va'?meglio della normale???è più a.m. o è sempre da xc ma solo con più cors???
p.s. metti foto belle da lato dai dai dai :smile::smile:

... io ho preso il telaio e l'ho fatto montare con l' XT completo, Crossmax ST e Reba Race.
Visto che peso 90 kg e che guido come un cinghiale ho puntato su un montaggio sobrio, funzionale e robusto.
Senza minimamente puntare al contenimento del peso è venuta fuori una bici da 11.400 grammi : secondo me con delle ruote da XC e con componenti light viene fuori una bici con un peso attorno ai 10,7/10,8 kg.
... in considerazione di tutto ciò il peso di 2,3 kg per il telaio potrebbe essere verosimile.
Sto pomeriggio o al più tardi domattina ci faccio un bel giro e ti dico come va !!!
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
... io ho preso il telaio e l'ho fatto montare con l' XT completo, Crossmax ST e Reba Race.
Visto che peso 90 kg e che guido come un cinghiale ho puntato su un montaggio sobrio, funzionale e robusto.
Senza minimamente puntare al contenimento del peso è venuta fuori una bici da 11.400 grammi : secondo me con delle ruote da XC e con componenti light viene fuori una bici con un peso attorno ai 10,7/10,8 kg.
... in considerazione di tutto ciò il peso di 2,3 kg per il telaio potrebbe essere verosimile.
Sto pomeriggio o al più tardi domattina ci faccio un bel giro e ti dico come va !!!
beh pesa la mia 10.7/8 che è una anthem classica...ottima la scelta dei componenti, alla fine hai una a.m. altro che xc (ma l'hai messaa 115 la forka o a 100?)....attendo impressioni e qualche foto dettagliata :smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo