Le Nostre Giant Anthem Qui!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
il mio sivende per farmi risparmiare ha smontato quella neroazzurra, lasciando la fox rl di serie, e ho messo su il resto (gruppo sramx x.o, crossmax, guarnitura race face, reggisella thomson, attacco e piega fsa, sella slr...) ....mi piace troppo come va....provala e vedrai
saprtesti dirmi quanto pesa la tua(e la taglia)? volgio capire se veramente pesa meno della mia (anthem 2007), tenendo conto che più o meno montiamo le stesse cose (io ho le ruote ztr e i freni marta)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
beh pesa la mia 10.7/8 che è una anthem classica...ottima la scelta dei componenti, alla fine hai una a.m. altro che xc (ma l'hai messaa 115 la forka o a 100?)....attendo impressioni e qualche foto dettagliata :smile::smile:

... la Reba per il momento è a 100 mm : vediamo poi se sarà il caso di spippolarla ancora o lasciarla così com'è.
Fatto un giretto oggi : quasi in pedalata ed in salita non sento la differenza con la mia gloriosa front, certo che poi in discesa :)))::OOO:....
Perdona il borsello sottosella, provvisorio in attesa di sostituzione

dscn4407jq8.jpg


dscn4405qd8.jpg


dscn4406kq1.jpg
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
saprtesti dirmi quanto pesa la tua(e la taglia)? volgio capire se veramente pesa meno della mia (anthem 2007), tenendo conto che più o meno montiamo le stesse cose (io ho le ruote ztr e i freni marta)
la mia è una m e in attesa della nuova bilancia di precisione siamo qualche grammo sotto gli 11 kg... (la vecchia era 11,4) e considerando tre etti di telaio e 1,6 etti di forca...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
... su posizione propedal con ammo con 6mm di sag...

... giusto per scambiare un parere : quanto pesi e quanto hai gonfiato l'ammortizzatore ???
Ma soprattutto, che corsa ha l'ammortizzatore ???
Solitamente vado a "sensazione" ma avere un riscontro da manuale potrebbe essere un buon parametro di partenza e visto che sul manuale Fox l'affondamento è da rapportare alla corsa ....
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
... giusto per scambiare un parere : quanto pesi e quanto hai gonfiato l'ammortizzatore ???
Ma soprattutto, che corsa ha l'ammortizzatore ???
Solitamente vado a "sensazione" ma avere un riscontro da manuale potrebbe essere un buon parametro di partenza e visto che sul manuale Fox l'affondamento è da rapportare alla corsa ....
allora, io peso 74 kg ed ho gonfiato l'ammo della x (fox rp2 100 mm di corsa a 200 psi).
Dopo aver fatto la mia prima gara con qusta bici (oggi a petrignano) mi sono accorto di non aver usato tutta l'escursione dell'ammo, e credo che proverò presto a viaggiare con 8 mm di sag giusto per vedere come va..
cmq confermo le ottime prime impressioni...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
allora, io peso 74 kg ed ho gonfiato l'ammo della x (fox rp2 100 mm di corsa a 200 psi).
Dopo aver fatto la mia prima gara con qusta bici (oggi a petrignano) mi sono accorto di non aver usato tutta l'escursione dell'ammo, e credo che proverò presto a viaggiare con 8 mm di sag giusto per vedere come va..
cmq confermo le ottime prime impressioni...

... beh, effettivamente la pressione sembrerebbe un pelo altina : io peso 95 kg in assetto pedalata e ho pompato l'ammortizzatore a 220 psi ... anzi a dirla tutta ieri ero in giro con l'ammortizzatore gonfiato a 200 psi e la bici bobbava leggermente.
Con la nuova taratura sembra tutto OK ... le mie intenzioni sarebbero quelle di usare la bici senza mai essere a costretto ad inserire il propedal ... speriamo di riuscire a trovare la pressione ideale.
Guarda che cmq i 100 mm sono di escursione del carro e non dell'ammortizzatore : le tabelle Fox riportano il sag ideale basandosi sulla corsa dell'ammortizzatore ... alla prima occasione per togliermi il tarlo sgonfio l'ammortizzatore per misurare la corsa e calcolare il rapporto di ammortizzazione che dovrebbe cmq essere verosimilmente compreso fra 2,5:1 e 3:1
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
ragazzi sono in arrivo alcuni upgrade per la mia bimba!!!secondo alcuni calcoli empirici, dovrei arrivare a 10,40/10,30....vediamo, a upgrade finiti, di postare qualche foto ed il peso complessivo...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
... beh, effettivamente la pressione sembrerebbe un pelo altina : io peso 95 kg in assetto pedalata e ho pompato l'ammortizzatore a 220 psi ... anzi a dirla tutta ieri ero in giro con l'ammortizzatore gonfiato a 200 psi e la bici bobbava leggermente.
Con la nuova taratura sembra tutto OK ... le mie intenzioni sarebbero quelle di usare la bici senza mai essere a costretto ad inserire il propedal ... speriamo di riuscire a trovare la pressione ideale.
Guarda che cmq i 100 mm sono di escursione del carro e non dell'ammortizzatore : le tabelle Fox riportano il sag ideale basandosi sulla corsa dell'ammortizzatore ... alla prima occasione per togliermi il tarlo sgonfio l'ammortizzatore per misurare la corsa e calcolare il rapporto di ammortizzazione che dovrebbe cmq essere verosimilmente compreso fra 2,5:1 e 3:1
il rapporto di compressione del maestro è di circa 2.9:1
la corsa dell'ammo credo sia di 35mm circa di conseguenza per un uso xc il sag dovrebbe essere tra 7 e 9.
11mm di sag vorrebbero dire il 30% (che va bene su una dh)
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
il rapporto di compressione del maestro è di circa 2.9:1
la corsa dell'ammo credo sia di 35mm circa di conseguenza per un uso xc il sag dovrebbe essere tra 7 e 9.
11mm di sag vorrebbero dire il 30% (che va bene su una dh)
di preciso sono 36; io dopo varie prove e test, l'ho sttato su 5 mm, e devo dire che così da il meglio(io la uso sia per gare che per escursioni); all'inizio avevo tarato il sag al 20%, ma era troppo molle; poi ho provato 4mm ed ho visto che era migliore ma un pelino rigida per me che prediligo fondi socnnessi; allora l'ho messa a 5mm e va da dio(tengo abbastanza chiuso il ritorno sennò è troppo veloce e sullo sconnesso veloce perde aderenza
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
di preciso sono 36; io dopo varie prove e test, l'ho sttato su 5 mm, e devo dire che così da il meglio(io la uso sia per gare che per escursioni); all'inizio avevo tarato il sag al 20%, ma era troppo molle; poi ho provato 4mm ed ho visto che era migliore ma un pelino rigida per me che prediligo fondi socnnessi; allora l'ho messa a 5mm e va da dio(tengo abbastanza chiuso il ritorno sennò è troppo veloce e sullo sconnesso veloce perde aderenza

scusa,ma sul veloce perde aderenza se tieni il ritorno chiuso perché non riesce a copiare tutto quanto.
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
scusa,ma sul veloce perde aderenza se tieni il ritorno chiuso perché non riesce a copiare tutto quanto.
esatto, ma dopo varie prove, va meglio così(tieni conto che con tutti quegli snodi, e l'ammo ad aria, è difficile che sia veramente veloce il ritorno; quindi la bike è molto più guidabile col ritorno più chiuso)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
esatto, ma dopo varie prove, va meglio così(tieni conto che con tutti quegli snodi, e l'ammo ad aria, è difficile che sia veramente veloce il ritorno; quindi la bike è molto più guidabile col ritorno più chiuso)
io ho la reign e la glory,ho avuto il trance vecchio...non ho mai avuto problemi di velocità di ritorno...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
di preciso sono 36; io dopo varie prove e test, l'ho sttato su 5 mm, e devo dire che così da il meglio(io la uso sia per gare che per escursioni); all'inizio avevo tarato il sag al 20%, ma era troppo molle; poi ho provato 4mm ed ho visto che era migliore ma un pelino rigida per me che prediligo fondi socnnessi; allora l'ho messa a 5mm e va da dio(tengo abbastanza chiuso il ritorno sennò è troppo veloce e sullo sconnesso veloce perde aderenza


.....e' vero che 5 millimetri di sag e' un buon compromesso, e' anche vero che il ritorno va abbastanza chiuso per evitare che bobbi (io 2 clik dal tutto chiuso), ma come dice hero sullo sconneso veloce un ritorno meno frenato ti permette di copiare meglio il terreno, almeno questa e' la mia sensazione CIAO!
 

nikcapp

Biker popularis
16/10/06
65
0
0
Vinci
Visita sito
Ciao sulla mia ho trovato il settaggio ideale per il fox fra 6 e 8 mm a seconda del tipo di terreno. Sul fatto che bobbi è impossibile, il maestro non bobba mai. Per bobbare ci si riferisce al fenomeno di allungamento ed accorciamento catena dovuto a bici ammo vecchie senza i moderni infulcri ed il maestro è uno dei migliori in questo campo, il bobbare si traduceva in un fastidioso fenomeno di variazione della pedalata. Quello che percepisci tu è il normale lavoro di un ammortizzatore apputo ammortizza. Se vuoi qualcosa che sia rigido a meno di sollecitazioni del terreno devi prendere altro con valvole inerziali ecc ecc ma con ben altri problemi.
Sul fatto di viaggiare sempre con il propedal disattivato, anche io all'inizio ero partito con quell'intenzione poi mi sono reso conto che sfruttavo il 40% delle potenzialità dell'ammo e quindi della bici. Setta il sag giusto ed usa il propedal a seconda delle situazioni. Una volta abituato vedrai che goduria.
Sul fatto di settare il rebound un pò rigidino concordo, io vado a una due tacche in più del mezzo (sono otto scatti per cui 5-6 scatto in senso orario) forse questa reattività dipende dalla geometria più che dall'ammo non so.
Una domanda io ho una reba team 100. All'inizio andavo con settaggio riportato sul fianco, cioè per me che peso 86 circa 130 psi. Mi sembrava decisamente dura e non la sfruttavo mai. Poi ho fatto il sag in assetto da pedalata ed è venuto una pressione di circa 80-85 psi, sinceramente così va da dio però mi sembra completamente diversa da quello diciamo proposto dalla casa. A voi cosa succede?

Ciao a tutti.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Una domanda io ho una reba team 100. All'inizio andavo con settaggio riportato sul fianco, cioè per me che peso 86 circa 130 psi. Mi sembrava decisamente dura e non la sfruttavo mai. Poi ho fatto il sag in assetto da pedalata ed è venuto una pressione di circa 80-85 psi, sinceramente così va da dio però mi sembra completamente diversa da quello diciamo proposto dalla casa. A voi cosa succede?

Ciao a tutti.

... sulla mia Anthem X ho anch'io una Reba da 100 mm.
Anche la mia è gonfiata ad una pressione molto più bassa di quella prevista per i miei 90 kg abbondanti ... penso che le cause possano essere sostanzialmente due :

- la pressione di gonfiaggio è riferita alla massima escursione della forka (che dovrebbe essere 115 mm) Accorciando l'escursione il volume delle camere si riduce un filo e di conseguenza ad un setting inferiore di escursione mantenendo lo stesso volume d'aria la pressione aumenta.
Dico ciò con cognizione di causa in quanto adesso ho la Reba 2009 "normale" ... ma sulla vecchia bici ho usato per 4 stagioni la Reba UTurn e se per tararla non la estendevo tutta incorrevo in questo fenomeno.

- la forka è nuova ed è ancora un po legnosetta : per un paio di nottate lascia avvogli sugli steli degli stracci imbevuti di olio al teflon e incomincerai a notare qualche differenza, soprattutto nella fase di affondamento statico.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
.....e' vero che 5 millimetri di sag e' un buon compromesso, e' anche vero che il ritorno va abbastanza chiuso per evitare che bobbi (io 2 clik dal tutto chiuso), ma come dice hero sullo sconneso veloce un ritorno meno frenato ti permette di copiare meglio il terreno, almeno questa e' la mia sensazione CIAO!

... sulla mia Anthem X chiudere per più di 2 click il ritorno (da tutto aperto) vuol dire perdere il 90 % di efficienza del RP23, mi torna pertanto difficile capire che vantaggi possa avere questa regolazione "estrema" ...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
... sulla mia Anthem X chiudere per più di 2 click il ritorno (da tutto aperto) vuol dire perdere il 90 % di efficienza del RP23, mi torna pertanto difficile capire che vantaggi possa avere questa regolazione "estrema" ...


...premetto che io posseggo il modello precedente al tuo, che differisce un po', comunque ti posso dire che con questo settaggio io nelle mie uscite non tocco mai il propedal ( sempre aperto) in quanto anche in salite asfaltate non si muove, poi per come la vedo io ( parere del tutto personale ) la anthem specialmente quella che ho io e' una biga con orientamento molto xc quindi secondo me per sfruttarla in pieno va la devi settare abbastanza rigida previleggiando la reattivita e l'efficenza di pedalata, poi secondo me non esistono tarature perfette, ognuno deve trovarsi quella a lui piu' congeniale.


CIA0!!!!!
 

Bikextreme.it

Biker ultra
8/11/07
633
-1
0
Cassino
www.bikextreme.it
Oggi ho provato per la prima volta l'anthemX (ho una bici test). ho fatto le ultime 2 stagioni agonistiche con l'anthem advanced e mi sono trovato benissimo.
L'anthemX........... è un altro mondo!!!!!!!!

senza preoccuparmi dell'assetto o dei componenti (le versione 2 a catalogo 09) la bike mi ha dato una sensazione fantastica. guidabilità unica in ogni situazione. incollata al terreno!
davvero sono rimasto a bocca aperta!

stavolta Giant si è proprio superata!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Oggi ho provato per la prima volta l'anthemX (ho una bici test). ho fatto le ultime 2 stagioni agonistiche con l'anthem advanced e mi sono trovato benissimo.
L'anthemX........... è un altro mondo!!!!!!!!

senza preoccuparmi dell'assetto o dei componenti (le versione 2 a catalogo 09) la bike mi ha dato una sensazione fantastica. guidabilità unica in ogni situazione. incollata al terreno!
davvero sono rimasto a bocca aperta!

stavolta Giant si è proprio superata!

della mia bici mi ha impressionato l'avantreno granitico.
In salita la bici rimane direzionabile e curva come (e forse meglio) se fosse in piano !!!
... in discesa, IMHO, ci vuole un po' di fegato per farla andare ... una volta mollati i freni però il controllo e la direzionalità sono assoluti.
Unico neo di questa bici, secondo me, è un retrotreno un po' "leggerino", soprattutto sui gradoni ... ma con un anteriore così incollato a terra più che altro questa è una caratteristica, il naturale rovescio della medaglia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo