Le Nostre Giant Anthem Qui!!!!

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
A me capita che i freni "cigolano e fischiano" anche quando pedalo sul dritto, sono gli avid elixir 5 è normale?

no non lo è per nessun freno. L'ipotesi più probabile è un pistone che non rientra a dovere nella sua sede , oppure il disco storto. Escludendo si tatti di disco storto (cosa facilmente verificabile anche ad occhio) smonta le pastiglie pulisci i pistoni, rifai la centratura della pinza con il metodo che trovi nel tech corner e dovresti andare a posto.
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
A me capita che i freni "cigolano e fischiano" anche quando pedalo sul dritto, sono gli avid elixir 5 è normale?

Ho la tua stessa bici e capita sempre anche a me. Ho provato più volte a pulire, centrare, spurgare etc. ma dopo un po' ritorna soprattutto al posteriore.
Io ho ancora le ruote originali e sono giunto alla conclusione che siano i mozzi e/o i cerchi che flettono.
Quanto prima, soldi permettendo, cambierò le ruote e speriamo di risolvere il problema.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ho la tua stessa bici e capita sempre anche a me. Ho provato più volte a pulire, centrare, spurgare etc. ma dopo un po' ritorna soprattutto al posteriore.
Io ho ancora le ruote originali e sono giunto alla conclusione che siano i mozzi e/o i cerchi che flettono.
Quanto prima, soldi permettendo, cambierò le ruote e speriamo di risolvere il problema.
Infatti monto i mavic xm 317, le pastiglie sono nuove, devo centrare le pinze ogni volta che smonto una ruota....se non le smonto comunque sento questi fischi e stridolii...insomma è un fastidio, inoltre penso che ci sia un vero e proprio attrito.
avevo pensato di montare i freni dell' XT...quanto potrebbero costare?
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
Io il problema dei freni l'ho risolto spurgando, nel mio caso i pistoncini uscivano i maniera asimmetrica e quindi il centraggio era una scommessa... e comunque i dischi shimano xt (che monto su un paio di ruote Ztr Alpine ) fischiano meno rispetto ai dischi Avid, non so se siano i mozzi o i dischi, ma mi trovo meglio con le nuove ruote come frenata e rumorosità..
un saluto
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Ho la tua stessa bici e capita sempre anche a me. Ho provato più volte a pulire, centrare, spurgare etc. ma dopo un po' ritorna soprattutto al posteriore.
Io ho ancora le ruote originali e sono giunto alla conclusione che siano i mozzi e/o i cerchi che flettono.
Quanto prima, soldi permettendo, cambierò le ruote e speriamo di risolvere il problema.

il cerchio è ininfluente sulla centratura del disco , riguardo al mozzo...
potrebbe anche essere ma se il disco è montato a dovere e salvo difetti nel piano di appoggio del mozzo stesso è raro che succeda.
Se da fermo , facendo girare la ruota, non noti nulla di strano mentre in movimento compare il difetto , potrebbe essere un caso di deformazione del carro (a causa del peso del biker) che di conseguenza provoca un disallineamento della pinza e questo è già meno raro...
 

RodolfoM.

Biker popularis
1/11/11
59
0
0
Roma
Visita sito
anthem_x_29er_2.jpg


ecco la mia... appena presa ed è fantastica!!!! le ruote da 29 su questo telaio sono una vera goduria...ora incomincia la fase di upgrade..da dove mi consigliate di cominciare???:medita:
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
goditela così.

su una 29 non vedo dove tu possa intervenire.

pesa le ruote e al massimo se sono pesanti cambia quelle...


quoto in pieno
non so che ruote monti, ma se riesci a togliere peso (senza esagerare per non intaccare l'affidabilità) sicuramente è il miglior investimento che puoi fare.
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
il cerchio è ininfluente sulla centratura del disco , riguardo al mozzo...
potrebbe anche essere ma se il disco è montato a dovere e salvo difetti nel piano di appoggio del mozzo stesso è raro che succeda.
Se da fermo , facendo girare la ruota, non noti nulla di strano mentre in movimento compare il difetto , potrebbe essere un caso di deformazione del carro (a causa del peso del biker) che di conseguenza provoca un disallineamento della pinza e questo è già meno raro...

Mah non so peso 60 kili con zainetto, mi pare impossibile fletta il carro.
Effettivamente, cmq, da fermo facendo girare la ruota non lo fa
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Mah non so peso 60 kili con zainetto, mi pare impossibile fletta il carro.
Effettivamente, cmq, da fermo facendo girare la ruota non lo fa


Sei piuttosto leggero
però se i pistoncini della pinza dopo la frenata rientrano di poco per esempio a causa dello sporco o degli OR induriti, basta veramente una piccola flessione per creare l'attrito.
Una cosa che ho notato p.e. negli avid è che di fabbrica spesso hanno troppo olio nel circuito, questo crea qualche problema soprattutto con le pastiglie nuove (oppure con pastiglie after market più spesse delle originali) che non possono rientrare nelle sedi come dovrebbero perchè i pistoncini non sfruttano tutta la corsa disponibile.
Si risolve molto facilmente togliendo qualche goccia di olio dalla vite di spurgo.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ero stufo...anche oggi sembrava di camminare su un vecchio solaio in legno, ogni tanto mi sembrava quasi che frenasse, mi fermo e la ruota non gira bene: si blocca!!!
Bastaaaaaaaaa.....
Vado a ritirare la vecchia Kastle anni '95 e porto anche l'Anthem: "Sono stufo degli avid...mettimi gli Xt!!"....Ho fatto montare quelli nuovi, la prox settimana li ritiro.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Mi sono trovato troppo bene con il maestro...penso l'anthem 29...però se uscisse la genius da 27,5 forse forse...il twinlock è una figata. Comunque una di queste due.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
domanda provocatoria: ma dopo l'anthem voi cosa vi fareste?
Se dovessi cambiarla adesso, una Anthem da 29'. Mi piacerebbe provare la Reign, anche se non ho la "mentalità" del freerider.
Al limite potrei anche considerare la Lapierre o comunque una bici con sistema e concezione del sistema ammortizzante simile al Maestro (Mondraker, Santa Cruz, Ibis).
I sistemi Specialized, Cannondale, Scott li considero concettualmente chi più chi meno delle porcate (parere personale eh!?!), al di la che poi magari funzionino bene alla resa dei conti.
 

sandro.ms

Biker novus
21/6/10
32
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti sono interessato all' acquisto del solo telaio in colorazione nera/bianco/grigia e mi sembra fosse quella del 2011 mentre quella del 2012 è bianco/azzurra giusto?le differenze stanno solo nelle colorazioni? o il modello del 2012 ha subito modifiche strutturali?
grazie per le info ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo