Le Nostre Giant Anthem Qui!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
L'attacco manubrio come l'hai messo, positivo o negativo? Nel caso prova a metterlo negativo avrai una posizione più race senza rinunciare ai 100mm della sid. Io lo tengo positivo per comodità di guida e nelle salite più ripide tende ad alzarsi l'avantreno, rimedio stando più in punta alla sella, però io faccio poche gare e solo GF, quindi..... fai tu.

Ciao, è da un po' che vi leggo e avrei alcune domande.....
Proprio relativamente alla comodità di guida la Anthem è molto scomoda? Cioè è tanto buttata in avanti? Credo sarebbe meglio trance x che dovrebbe essere più altina davanti ma, circa a parità di costo, è anche più pesante e francamente sono stufo di mtb pesanti, chiaro che non è un'esagerazione, a proposito quanto pesa la Anthem x3 "di serie"?
Cioè dopo tre orette di uscita ti stanca oppure no? E' una bici esclusivamente da gara o ci si può anche divertire con gli amici, fare dell'escursionismo e ogni tanto qualche granfondo?
Grazie, tutto questo perchè non trovo le bici test........
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Ciao, è da un po' che vi leggo e avrei alcune domande.....
Proprio relativamente alla comodità di guida la Anthem è molto scomoda? Cioè è tanto buttata in avanti? Credo sarebbe meglio trance x che dovrebbe essere più altina davanti ma, circa a parità di costo, è anche più pesante e francamente sono stufo di mtb pesanti, chiaro che non è un'esagerazione, a proposito quanto pesa la Anthem x3 "di serie"?
Cioè dopo tre orette di uscita ti stanca oppure no? E' una bici esclusivamente da gara o ci si può anche divertire con gli amici, fare dell'escursionismo e ogni tanto qualche granfondo?
Grazie, tutto questo perchè non trovo le bici test........
La scelta della bici dipende da quello che ne devi fare. Dalle tue parole presumo, e correggimi se sbaglio, che tu voglia una bici per divertirti qualche volta e per poter gareggiare senza troppe pretese. A questo punto ti direi anthem senza ombra di dubbio, un'ottima bike per Gf marathon molto performante che ti da la possibilità di fare uscite all'insegna del divertimento, la trance è più orientata per all-mountain senza negarti il piacere di qualche gf, la differenza è che l'anthem e la trance a parità di allestimento la seconda pesa di più. Per la comodità io arrivo da una stumpjumper fsr, bici molto comoda e adatta alle uscite per puro divertimento ma non lo è per le gare, e ho trovato nell'anthem una bici davvero comoda e performante allo stesso tempo, quanto mai non l'ho presa prima..... comunque dipende da come ti posizioni in sella, chiaro che una posizione più race è molto meno comoda che una da escursionista sta a te valutare la mia opinione è che l'anthem è comunque molto comoda ma perchè mi sono posizionato in sella in modo comodo. Sia chiaro che per divertimento intendo all-mountain leggero, se devi fare passaggi tecnici e discese dai bricchi allora vai sulla trance.
Spero di esserti stato utile, se così non fosse chiedi pure.
Ciao
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
La mia pesa 11.08kg montata come segue.

Telaio: Giant Anthem Advanced 2008
Forcella: Manitou R7 MRD 2009 80mm
Cambio: comandi SRAM X0 Rocket; SRAM X0 posteriore; Shimano Deore anteriore
Cassetta: Shimano XT
Guarnitura: SRAM Truvativ Noir RedWin Carbon
Movimento centrale: GXP
Reggisella: Ritchey wcs 30,9
Sella: San Marco Aspide FX
Attacco: Ritchey wcs
Piega: FSA K-Force carbon riser
Freni : Formula R1 Carbon Red 180/160 flottanti
Ruote: Fulcrum Red Metal Zero 6 fori
Coperture: posteriore Schwalbe UST Racing Raplh 2.1 anteriore Schawalbe UST Nobby Nic 2.1 entrambi con 60ml di lattice
Pedali: Schimano XT PD-M770
Catena: SRAM PC991

Vorrei togliere peso da qualche parte per scendere sotto gli 11, forse cambio la cassetta con una XTR...
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, è da un po' che vi leggo e avrei alcune domande.....
Proprio relativamente alla comodità di guida la Anthem è molto scomoda? Cioè è tanto buttata in avanti? Credo sarebbe meglio trance x che dovrebbe essere più altina davanti ma, circa a parità di costo, è anche più pesante e francamente sono stufo di mtb pesanti, chiaro che non è un'esagerazione, a proposito quanto pesa la Anthem x3 "di serie"?
Cioè dopo tre orette di uscita ti stanca oppure no? E' una bici esclusivamente da gara o ci si può anche divertire con gli amici, fare dell'escursionismo e ogni tanto qualche granfondo?
Grazie, tutto questo perchè non trovo le bici test........

Personalmente sono possessore da poco più di un mese di Anthem (vecchia versione) in carbonio, a detta di tutti più reattiva e più scomoda della attuale versione X, più orientata alla gara, diciamo... Bhe ti posso dire che ci sto facendo km e km in svariate condizioni di fondo (fango, sterrato duro, radici, brecciolino, sassoni) e mi ci trovo benissimo. Mi piace molto perché è un telaio che mi consente di divertirmi ma anche di spingere bene quando lo voglio fare. Oggi ci ho fatto circa 2 ore e mezza in giro e ti posso dire che l'unico problema che ho avuto è stato ai piedi (le scarpe che ho sono un po' calde per la stagione attuale). Per il resto nessun dolore di nessun tipo!
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
La mia pesa 11.08kg montata come segue.

Telaio: Giant Anthem Advanced 2008
Forcella: Manitou R7 MRD 2009 80mm
Cambio: comandi SRAM X0 Rocket; SRAM X0 posteriore; Shimano Deore anteriore
Cassetta: Shimano XT
Guarnitura: SRAM Truvativ Noir RedWin Carbon
Movimento centrale: GXP
Reggisella: Ritchey wcs 30,9
Sella: San Marco Aspide FX
Attacco: Ritchey wcs
Piega: FSA K-Force carbon riser
Freni : Formula R1 Carbon Red 180/160 flottanti
Ruote: Fulcrum Red Metal Zero 6 fori
Coperture: posteriore Schwalbe UST Racing Raplh 2.1 anteriore Schawalbe UST Nobby Nic 2.1 entrambi con 60ml di lattice
Pedali: Schimano XT PD-M770
Catena: SRAM PC991

Vorrei togliere peso da qualche parte per scendere sotto gli 11, forse cambio la cassetta con una XTR...

Risparmieresti 31 gr,con una bella cifretta...però vedresti i 10 ;-)
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
Ciao, è da un po' che vi leggo e avrei alcune domande.....
Proprio relativamente alla comodità di guida la Anthem è molto scomoda? Cioè è tanto buttata in avanti? Credo sarebbe meglio trance x che dovrebbe essere più altina davanti ma, circa a parità di costo, è anche più pesante e francamente sono stufo di mtb pesanti, chiaro che non è un'esagerazione, a proposito quanto pesa la Anthem x3 "di serie"?
Cioè dopo tre orette di uscita ti stanca oppure no? E' una bici esclusivamente da gara o ci si può anche divertire con gli amici, fare dell'escursionismo e ogni tanto qualche granfondo?
Grazie, tutto questo perchè non trovo le bici test........

Vai tranquillo....per me è comodissima,basta guardare i spessori che ha sotto l'attacco manubrio,poi gestisci te l'impostazione...per me è la prima esperienza di full e pure da poco,ma le prime impressioni sono ottime...abituato con la front,a volte mi dimentico di avere una full,mi vien sempre da alzarmi in piedi col fondo sconnesso,invece meraviglia delle meraviglie puoi tranquillamente star seduto,una volta settato le sospensioni per bene vedrai che soddisfazioni... ;-)
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Risparmieresti 31 gr,con una bella cifretta...però vedresti i 10 ;-)

Più per soddisfazione personale nel vedere i 10 che per altro :-). D'altronde non so dove altro limare: la guarnitura è quella, voglio una tripla ed esteticamente mi piace molto, i pedali volevo prendere gli Egg Beater ma gli Shimano mi sembrano più solidi e meno bisognosi di manutenzione, le Red Metal Zero non sono leggere ma sono le ruote più scorrevoli per il mio peso (95kg)... I freni sono i più leggeri in commercio, cosa rimane?
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
Più per soddisfazione personale nel vedere i 10 che per altro :-). D'altronde non so dove altro limare: la guarnitura è quella, voglio una tripla ed esteticamente mi piace molto, i pedali volevo prendere gli Egg Beater ma gli Shimano mi sembrano più solidi e meno bisognosi di manutenzione, le Red Metal Zero non sono leggere ma sono le ruote più scorrevoli per il mio peso (95kg)... I freni sono i più leggeri in commercio, cosa rimane?

Già...se non vuoi mettere gomme per camera...(pure io monto ust)..senza stravolgere la bike vai di pignoni ;-)

ps,questi
Exustar E-PM-25Cr-Mo Pedali MTB



pesano 268 gr
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Grazie a tutti.
Infatti era grosso modo quello che pensavo: quindi ok per tutte le uscite/divertimento e se c'è la garetta ben venga. L'impostazione te la crei tu senza problemi, ne ho vista una in negozio e a pensarci bene ho notato che aveva parecchio spessore sotto l'attacco quindi non è necessario (e non lo vorrei) avere una posizione da podio
(i primi 20 fanno la gara gli altri si divertono).
Non mi interessano salti estremi e discese a rotta di collo, ma piuttosto mi faccio qualche rifugio in montagna o giro sulle colline del veneto e quando esco sono sempre almeno un paio d'ore, i ritmi? beh se sono in compagnia anche abbastanza tirati.
Insomma con 10 cm. di scursione ci fai bene tutto.
E' possibile che pesi attorno agli 11,5-12 kg così come mamma Giant l'ha fatta?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
La mia pesa 11.08kg montata come segue.

Telaio: Giant Anthem Advanced 2008
Forcella: Manitou R7 MRD 2009 80mm
Cambio: comandi SRAM X0 Rocket; SRAM X0 posteriore; Shimano Deore anteriore
Cassetta: Shimano XT
Guarnitura: SRAM Truvativ Noir RedWin Carbon
Movimento centrale: GXP
Reggisella: Ritchey wcs 30,9
Sella: San Marco Aspide FX
Attacco: Ritchey wcs
Piega: FSA K-Force carbon riser
Freni : Formula R1 Carbon Red 180/160 flottanti
Ruote: Fulcrum Red Metal Zero 6 fori
Coperture: posteriore Schwalbe UST Racing Raplh 2.1 anteriore Schawalbe UST Nobby Nic 2.1 entrambi con 60ml di lattice
Pedali: Schimano XT PD-M770
Catena: SRAM PC991

Vorrei togliere peso da qualche parte per scendere sotto gli 11, forse cambio la cassetta con una XTR...


per andare sub 11 kg forse la cosa piu' conveniente sarebbe intervenire sui pedali....anche gli exustar consigliati......poca spesa massima resa (io li ho da 2 anni zero problemi peso 280 gr) credo che rispetto gli xt risparmieresti circa 70 gr (non so di preciso il peso dei shimano) poi chiaramente se sei disposto a spendere di+ puoi sbizzarrirti come vuoi....
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Grazie a tutti.
Infatti era grosso modo quello che pensavo: quindi ok per tutte le uscite/divertimento e se c'è la garetta ben venga. L'impostazione te la crei tu senza problemi, ne ho vista una in negozio e a pensarci bene ho notato che aveva parecchio spessore sotto l'attacco quindi non è necessario (e non lo vorrei) avere una posizione da podio
(i primi 20 fanno la gara gli altri si divertono).
Non mi interessano salti estremi e discese a rotta di collo, ma piuttosto mi faccio qualche rifugio in montagna o giro sulle colline del veneto e quando esco sono sempre almeno un paio d'ore, i ritmi? beh se sono in compagnia anche abbastanza tirati.
Insomma con 10 cm. di scursione ci fai bene tutto.
E' possibile che pesi attorno agli 11,5-12 kg così come mamma Giant l'ha fatta?

11,5 per la x3 mi sembra un peso un po' troppo ottimistico....

...ad okkio... completa di pedali (purtroppo servono anche quelli) dovrebbe stare oltre i 12.....
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
La mia pesa 11.08kg montata come segue.

Telaio: Giant Anthem Advanced 2008
Forcella: Manitou R7 MRD 2009 80mm
Cambio: comandi SRAM X0 Rocket; SRAM X0 posteriore; Shimano Deore anteriore
Cassetta: Shimano XT
Guarnitura: SRAM Truvativ Noir RedWin Carbon
Movimento centrale: GXP
Reggisella: Ritchey wcs 30,9
Sella: San Marco Aspide FX
Attacco: Ritchey wcs
Piega: FSA K-Force carbon riser
Freni : Formula R1 Carbon Red 180/160 flottanti
Ruote: Fulcrum Red Metal Zero 6 fori
Coperture: posteriore Schwalbe UST Racing Raplh 2.1 anteriore Schawalbe UST Nobby Nic 2.1 entrambi con 60ml di lattice
Pedali: Schimano XT PD-M770
Catena: SRAM PC991

Vorrei togliere peso da qualche parte per scendere sotto gli 11, forse cambio la cassetta con una XTR...
pignoni,reggisella,sella,attacco e catena...
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per i consigli. Per i pedali sto valutando.

Per i pignoni mi oriento verso il pacco XTR sempre di più. Reggisella, sella, attacco e catena cosa mi consigli? Peso 95kg, lo ripeto, per cui sono dubbioso sul carbonio, con sella e reggisella attuale sono sotto i 400g se non ricordo male...
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
11,5 per la x3 mi sembra un peso un po' troppo ottimistico....

...ad okkio... completa di pedali (purtroppo servono anche quelli) dovrebbe stare oltre i 12.....

La mia è una X3 2010...però ho cambiato i cerchi con gli Xland e gomme tubless smart sam più lattice,pedali SH pdm 540,sella bontrager,computerino e portaborraccia....13.08 taglia L

...però mi sa che l'ho appesantita rispetto a come nasceva.. :nunsacci:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Grazie per i consigli. Per i pedali sto valutando.

Per i pignoni mi oriento verso il pacco XTR sempre di più. Reggisella, sella, attacco e catena cosa mi consigli? Peso 95kg, lo ripeto, per cui sono dubbioso sul carbonio, con sella e reggisella attuale sono sotto i 400g se non ricordo male...

il carbonio ha un carico di rottura superiore all'alluminio.
kmc x9sl
reggisella use sumo carbon con selle italia slr ti
crankbrothers eggbeater 2ti
attacco fsa os99
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Per quanto riguarda il peso una Anthem X3 può essere tanto più leggera tanto quanto il vostro conto in banca...
Sappiamo tutti che i componenti leggeri si pagano ma senza spendere cifre esagerate si può stare tranquillamente intorno ai 10,500 chili.
La mia completa di pedali, pronta all'uso, pesa appunto quella cifra lì.

ciaociao
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
il carbonio ha un carico di rottura superiore all'alluminio.
kmc x9sl
reggisella use sumo carbon con selle italia slr ti
crankbrothers eggbeater 2ti
attacco fsa os99

Ti ringrazio, sei stato di grande aiuto, mi farai spendere un po' di solidini :rosik:.
I pedali purtroppo non vanno bene (max 95kg e in ogni caso troppo delicati per i miei gusti, chi li ha conferma che vanno sistemati con apposito kit ogni 6/12 mesi dipendentemetne dal tipo di utilizzo).
La catena mi pare perfetta, il reggisella e la sella ci sto pensando: volevo anche provare una di quelle "lastre di carbonio" da 100g per vedere se mi ci trovavo, quelle di produzione cinese che si vedono su ebay per capici, cosa ne pensi?
L'attacco FSA lo prenderei 120 o 130: sicuri che pesa meno di quello che ho attualmente in queste misure? Quanto vado a risparmiare in termini di peso rispetto all'attacco attuale? Se non ho letto male il mio dovrebbe pesare 125 e quello suggerito 118, mi pare un risparmio di peso un po' troppo esiguo.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Per quanto riguarda il peso una Anthem X3 può essere tanto più leggera tanto quanto il vostro conto in banca...
Sappiamo tutti che i componenti leggeri si pagano ma senza spendere cifre esagerate si può stare tranquillamente intorno ai 10,500 chili.
La mia completa di pedali, pronta all'uso, pesa appunto quella cifra lì.

ciaociao

Beh un ottimo risultato direi se poi hai contenuto i costi tanto meglio.
Ho trovato il listino Giant 2010 e danno la Anthem X3 per un peso di 11,8 kg. senza pedali, se si ipotizza un peso medio di circa 400 g. si arriva a 12,2 kg.
Poi con una buona base di partenza (telaio, forcella, ecc.) si possono cambiare certi componenti per la cura dimagrante, credo che l'importante sia non spendere come un'altra bici.
Secondo me come full da 2200 € e di poco più di 12 kg. non è male.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo