• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thphoon

Biker popularis
8/10/12
54
6
0
Maranello
Visita sito
Niente voci tutto vero.
Ocho da 120 di serie, attacco manubrio e manubrio in un pezzo unico, e geometrie aggiornate. La linea rimane un po quella attuale.
..
Si prevede grande svalutazione di tutte le bici da xc sotto i 120... Oramai la strada tracciata da scott é seguita un po da tutti.. Fra un po la massa considererà l escursione maggiore uno standard attuale ed il resto preistoria.. Anche se obbiettivamente al 99% delle persone 100mm é già abbastanza
Sul web però io non trovano indicazioni…quando sarebbe il lancio?
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Concordo pienamente sul discorso delle escursioni..
le uniche 100 che rimarranno sono le front, ma anche lì non per tanto...la strada per le full è decisamente segnata.
Per quanto riguarda la Scalpel in effetti mi aspettavo un aggiornamento...in un certo senso il modello full era rimasto attardato rispetto alla HT che è una front molto "moderna".

Sono abbastanza curioso...ho solo paura di vedere i prezzi.
Secondo voi meglio una 100mm top di gamma o modello nuovo da 120mm ma montaggio base? Diciamo allo stesso prezzo..
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Secondo voi meglio una 100mm top di gamma o modello nuovo da 120mm ma montaggio base? Diciamo allo stesso prezzo..

Sicuramente a livello di andare meglio una top di gamma. É più leggera e con pezzi più pregiati.
Il contro é la rivendibilità, quando la venderai sarà una 100mm..
Come se ora dovessi vendere una forka ed é 80mm.. Non le vuole nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
la 120mm fa la fine delle ruote 27.5, parer mio
questo non lo so, credo che se i produttori fanno solo 120 a quel punto tutto il mercato si sposta, tutto si sta adattando al nuovo xc super spinto però molta gente non fa quell'utilizzo della bici.
Per me chi trova più giovamento da questa nuova moda è chi aveva la bici da trail, sacrificando 10mm di escursione si trova una bici super performante anche in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: R I E L

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
il mercato dell'usato è già saturo, trovi scalpel himod 1 con 6 mesi di vita a 4500€
questo sarà un brutto colpo per i possessori di scalpel2021 come me

Bhe tieni conto che la scalpel ht1 2022 viene venduta online nuova a 3.9 .. Un anno fa era improponibile..
Chi la ha pagata 5k o di più se vuole venderla deve darla via a non più di 3.2 ed io onestamente per 700eu la prenderi nuova cmq
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, volevo attaccarmi un attimo al discorso manutenzione Lefty Ocho che possiedo ormai dal 2019...
A parte un problema iniziale di perdita dal paraolio ( risolto in garanzia..) per il resto la forka è rigida e velocissima a copiare ogni minima asperità, blocco granitico flessioni impercettibili..Posso lamentarmi solo del difetto/caratteristica della "migrazione" delle piste..
Qualcuno di voi sa dirmi se è una cosa risolvibile ( anche in casa..) o è proprio un difetto progettuale?
Di per se non è una rogna insormontabile però star li a sgonfiarla,mandare a pacco e riportare a pressione ogni 3/4 uscite (e non faccio salti.. ) è molto seccante!!
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ciao, volevo attaccarmi un attimo al discorso manutenzione Lefty Ocho che possiedo ormai dal 2019...
A parte un problema iniziale di perdita dal paraolio ( risolto in garanzia..) per il resto la forka è rigida e velocissima a copiare ogni minima asperità, blocco granitico flessioni impercettibili..Posso lamentarmi solo del difetto/caratteristica della "migrazione" delle piste..
Qualcuno di voi sa dirmi se è una cosa risolvibile ( anche in casa..) o è proprio un difetto progettuale?
Di per se non è una rogna insormontabile però star li a sgonfiarla,mandare a pacco e riportare a pressione ogni 3/4 uscite (e non faccio salti.. ) è molto seccante!!
Ogni 50 ore devi sgonfiare la forka e dare dei colpi.... è scritto nel manuale lefty.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ehh...se lo facesse ogni 50 ore non mi lamenterei ;) invece ogni 6/8h mi si dimezza l'escursione e mi sembra una discreta rottura.
Dal punto di vista meccanico però non ho mica capito in cosa consiste questa famigerata migrazione e perchè è un problema sempre esistito negli anni e mai risolto su ste forke .
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
questo non lo so, credo che se i produttori fanno solo 120 a quel punto tutto il mercato si sposta, tutto si sta adattando al nuovo xc super spinto però molta gente non fa quell'utilizzo della bici.
Per me chi trova più giovamento da questa nuova moda è chi aveva la bici da trail, sacrificando 10mm di escursione si trova una bici super performante anche in salita.
esatto, chi prenderà la 120 sarà perchè vorrà alleggerire e passare da una trail 140 ad una da 120, non il contrario, tipo chi la front da 100mm se la tiene stretta e ci fa tutto lo stesso
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ehh...se lo facesse ogni 50 ore non mi lamenterei ;) invece ogni 6/8h mi si dimezza l'escursione e mi sembra una discreta rottura.
Dal punto di vista meccanico però non ho mica capito in cosa consiste questa famigerata migrazione e perchè è un problema sempre esistito negli anni e mai risolto su ste forke .
Non è normale, dovresti sentire chi ti ha fatto l'ultima revisione. Io ti consiglio uno dei due centri ufficiali che ci sono in Italia.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Quella volta che mi è rimasta due mesi in mano ai centri ufficiali per quello stupido paraolio ( che col senno di poi me lo potevo cambiare da solo...) avevo già fatto presente il discorso delle piastrine migranti..
È tornata che non perdeva più olio ma sempre escursione...quindi deduco che non sia manco stata aperta del tutto.
Fiducia in quella gente Zero anche perché appena gli avevo chiesto lumi sul perché della persistenza del difetto/caratteristica mi proponevano di rispedirgliela..
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Quella volta che mi è rimasta due mesi in mano ai centri ufficiali per quello stupido paraolio ( che col senno di poi me lo potevo cambiare da solo...) avevo già fatto presente il discorso delle piastrine migranti..
È tornata che non perdeva più olio ma sempre escursione...quindi deduco che non sia manco stata aperta del tutto.
Fiducia in quella gente Zero anche perché appena gli avevo chiesto lumi sul perché della persistenza del difetto/caratteristica mi proponevano di rispedirgliela..
io mi sono sempre rivolto al lefty center di fabio gigli, quello di rieti tanto per intenderci, l' ho fatto sia per problemi da risolvere in garanzia che per i tagliandi "grossi", le forke mi sono sempre ritornate indietro come nuove in tempi ragionevolissimi, oltretutto gigli è una persona estremamente cortese e disponibile, per qualsiasi problema non risolto basta chiamare.
 

Classifica mensile dislivello positivo