• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cunico71

Biker novus
12/9/23
1
0
0
53
vicenza
Visita sito
Bike
scalpel
Ciao a tutti. Ho una Scalpel Cabon 2 acquistata a dicembre 2021. La vernice vicino alla scritta Cannondale del tubo obliquo si sta sfogliando mettendo a nudo il carbonio. Ho fatto vedere la cosa ad un carrozziere e mio ha detto cvhe potrebbe essere un problema dovuto all'aggrappante che è stato utilizzato. Ho visto che Cannondale da 1 anno di garanzia sulla vernice del telaio e quindi il mio sarebbe fuori.
Secondo voi vale la pena fare un tentativo o perdo solo tempo ?
Il negozio dove l'ho acquistata è a 100km da casa mia e prima di fare un giro a vuoto mi interessava il vostro parere.
 

Car73

Biker popularis
20/5/23
76
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao a tutti , sono in procinto di acquistare la scalpel ht 4, non potendo provare la bici avrei bisogno di un consiglio sulla taglia , in base all' altezza 172 dovrei essere da M , come cavallo però ho 79 , per questo sono indeciso tra S e M
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Ciao a tutti , sono in procinto di acquistare la scalpel ht 4, non potendo provare la bici avrei bisogno di un consiglio sulla taglia , in base all' altezza 172 dovrei essere da M , come cavallo però ho 79 , per questo sono indeciso tra S e M

Io sono alto 172 ed ho una M. Non so però il mio cavallo. Non ricordavo chiedesse anche quel dato. Sul sito riporta che la M va da 162 a 175.
 
  • Mi piace
Reactions: Car73

Car73

Biker popularis
20/5/23
76
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
Alla fine ho ordinato la M colore nera/verde , il venditore non avendola in casa mi ha preso le misure , altezza 170 ( convinto di essere 172 ) cavallo 79 e alla fine secondo lui potevo andare sia di S con attacco manubrio più lungo che di M con minor fuori sella, alla fine ho optato per la M che ho avuto modo di vedere in un altro posto e per la mia pochissima esperienza mi sembrava giusta , speriamo bene
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
ma la lefty ocho ogni quanto la fate revisionare?
leggevo che addirittura chiede manutenzione dopo 50 ore, che su una media di 5 ore settimanali significa praticamente ogni 2 mesi
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.716
2.932
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
quindi ogni 100 h la spedisci?
L'altra manutenzione la fai praticamente a ogni uscita invece? in cosa consiste?
Mi piacerebbe ma son un pò frenato dalla lefty e dalla manutenzione che richiede

ogni 100h circa ( dipende dal dislivello e condizioni del terreno/clima ) la invio a cyclisme per una manutenzione pesante
adogni uscita controllo lo stelo ed eventualmente lo pulisco con straccio pulito
ogni 50h circa effettuo questa manutenzione :
( molti rivenditori la fanno in autonomia )

da oltre 13 anni effettuo la manutenzione delle forcella dalla Durin Race alla lefty ocho di ora, non è complcato ma richiede tempo ed un po' di manualità; la lefty non richiede più manutenzione di altre forcelle, una qualunque forcella richiede manutenzione per essere al top, altrimenti vale la pena avere componenti costosi e lasciarli abbandonati
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
ogni 100h circa ( dipende dal dislivello e condizioni del terreno/clima ) la invio a cyclisme per una manutenzione pesante
adogni uscita controllo lo stelo ed eventualmente lo pulisco con straccio pulito
ogni 50h circa effettuo questa manutenzione :
( molti rivenditori la fanno in autonomia )

da oltre 13 anni effettuo la manutenzione delle forcella dalla Durin Race alla lefty ocho di ora, non è complcato ma richiede tempo ed un po' di manualità; la lefty non richiede più manutenzione di altre forcelle, una qualunque forcella richiede manutenzione per essere al top, altrimenti vale la pena avere componenti costosi e lasciarli abbandonati
Guardo il video, vista la notevole attenzione che necessita la consigliresti?
Ne parlano tutti molto bene per quanto riguarda il funzionamento.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ogni 100h circa ( dipende dal dislivello e condizioni del terreno/clima ) la invio a cyclisme per una manutenzione pesante
adogni uscita controllo lo stelo ed eventualmente lo pulisco con straccio pulito
ogni 50h circa effettuo questa manutenzione :
( molti rivenditori la fanno in autonomia )

da oltre 13 anni effettuo la manutenzione delle forcella dalla Durin Race alla lefty ocho di ora, non è complcato ma richiede tempo ed un po' di manualità; la lefty non richiede più manutenzione di altre forcelle, una qualunque forcella richiede manutenzione per essere al top, altrimenti vale la pena avere componenti costosi e lasciarli abbandonati
Io ho una Fox ora, prima ho avuto due lefty.

Non mai capito il terrore della gente nei confronti della manutenzione delle lefty, che deve essere trattata come tutte le forcelle, se la si vuol fare funzionare per bene.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: wilduca and Fbf

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.716
2.932
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Guardo il video, vista la notevole attenzione che necessita la consigliresti?
Ne parlano tutti molto bene per quanto riguarda il funzionamento.
si, certo! la consiglierei ad occhi chiusi, dal punto di vista funzionale la ocho è tra le migliori forcelle che abbia mai provato, di meglio mi ricordo solo la Magura Durin Race del 2010.
ogni componente da "gara" richiede un'attenzione particolare, puoi anche trascurarla come fanno molti ma così non ti durerà molti anni.

giusto per riportare una comparazione prova a controllare cosa richiede Fox :

Le vere ore di funzionamento dipendono dai percorsi che fai : 50 h su sterratini non equivalgono a 50 h di percorsi montani con 1500m dislivello a giro sotto la pioggia e nel fango :spetteguless:
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
si, certo! la consiglierei ad occhi chiusi, dal punto di vista funzionale la ocho è tra le migliori forcelle che abbia mai provato, di meglio mi ricordo solo la Magura Durin Race del 2010.
ogni componente da "gara" richiede un'attenzione particolare, puoi anche trascurarla come fanno molti ma così non ti durerà molti anni.

giusto per riportare una comparazione prova a controllare cosa richiede Fox :

Le vere ore di funzionamento dipendono dai percorsi che fai : 50 h su sterratini non equivalgono a 50 h di percorsi montani con 1500m dislivello a giro sotto la pioggia e nel fango :spetteguless:
si anche quello è vero,se uno fa 50 h di gara allora la revisione ci sta.
50 h mie non sono tutte a stressare la forcella...se consideriamo che su 50 h solo 10h sono di discesa (più o meno impegnativa) il discorso cambia.
Io devo dire che con la fox ho fatto una revisione dopo un anno e mezzo e mi sembra andare benissimo.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.716
2.932
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
Io devo dire che con la fox ho fatto una revisione dopo un anno e mezzo e mi sembra andare benissimo.
quando passerai alla Ocho ti renderai conto di cosa ti sei perso finora

io ho avuto un blocco psicologico solo durante la prima discesa seria con la lefty ( hybrid del 2012 ) : guardando l'avantreno mi ero spaventato perchè ne mancava il pezzo di destra... :°°(:
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Rumors dicono di una presentazione in streaming ai concessionari di un nuovo modello di Scalpel (full) simile ma NON uguale all'attuale...

Niente voci tutto vero.
Ocho da 120 di serie, attacco manubrio e manubrio in un pezzo unico, e geometrie aggiornate. La linea rimane un po quella attuale.
..
Si prevede grande svalutazione di tutte le bici da xc sotto i 120... Oramai la strada tracciata da scott é seguita un po da tutti.. Fra un po la massa considererà l escursione maggiore uno standard attuale ed il resto preistoria.. Anche se obbiettivamente al 99% delle persone 100mm é già abbastanza
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Niente voci tutto vero.
Ocho da 120 di serie, attacco manubrio e manubrio in un pezzo unico, e geometrie aggiornate. La linea rimane un po quella attuale.
..
Si prevede grande svalutazione di tutte le bici da xc sotto i 120... Oramai la strada tracciata da scott é seguita un po da tutti.. Fra un po la massa considererà l escursione maggiore uno standard attuale ed il resto preistoria.. Anche se obbiettivamente al 99% delle persone 100mm é già abbastanza
Concordo pienamente sul discorso delle escursioni..
le uniche 100 che rimarranno sono le front, ma anche lì non per tanto...la strada per le full è decisamente segnata.
Per quanto riguarda la Scalpel in effetti mi aspettavo un aggiornamento...in un certo senso il modello full era rimasto attardato rispetto alla HT che è una front molto "moderna".

Sono abbastanza curioso...ho solo paura di vedere i prezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: R I E L

Classifica mensile dislivello positivo