dflaus

Biker popularis
11/9/09
98
11
0
Arcore
Visita sito
ho notato oggi che sul sito Cannondale, sezione manuali, c'è un aggiornamento del manuale per MY 2022.
l'immagine è estrapolata da li. Hanno quindi introdotto ufficialmente la protezione da installare in corrispondenza dell'inserzione carro/telaio.
Hanno però dimenticato di mettere il relativo codice di riferimento...
qualcuno ha qualche info a riguardo?
sulla mia Scalpel SE1 Blu (qualche post sopra), hanno messo un adesivo (peraltro molto fine) in quella posizione...
Cattura.JPG Cattura2.JPG
P.S. da dove si evince con certezza se una bike è un modello MY2020, 2021 o 2022? tal talloncino warrenty card?
 

thphoon

Biker popularis
8/10/12
54
6
0
Maranello
Visita sito
Io avevi avuto il problema del carro (avevo postato anche il video) e me lo avevo cambiato senza batter ciglio… non poteva essere solo il problema della frizione sbloccata… quello che pubblichi ne è la conferma
 

dflaus

Biker popularis
11/9/09
98
11
0
Arcore
Visita sito
Mi hanno applicato una protezione trasparente… una pellicola che sarà spessa circa 1 millimetro sul carro (dove toccava)
A me a giugno 2021 è arrivata con quella pellicola applicata.
Certo sarebbe stato meglio avere quella protezione in gomma... Visto che si sono presi la briga di inserirla ufficialmente nel manuale utente, significa che la reputano necessaria...
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ho notato oggi che sul sito Cannondale, sezione manuali, c'è un aggiornamento del manuale per MY 2022.
l'immagine è estrapolata da li. Hanno quindi introdotto ufficialmente la protezione da installare in corrispondenza dell'inserzione carro/telaio.
Hanno però dimenticato di mettere il relativo codice di riferimento...
qualcuno ha qualche info a riguardo?
sulla mia Scalpel SE1 Blu (qualche post sopra), hanno messo un adesivo (peraltro molto fine) in quella posizione...
Vedi l'allegato 474872 Vedi l'allegato 474873
P.S. da dove si evince con certezza se una bike è un modello MY2020, 2021 o 2022? tal talloncino warrenty card?
Il particolare della protezione mi era sfuggito, ho visto invece che è cambiato il forcellino del cambio e conseguentemente l' integrazione asimmetrica, il modello 2021 richiede un offset di 3mm, il 2022 non lo richiede, in caso di acquisto ruote aftermarket bisogna prestare molta attenzione
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Il particolare della protezione mi era sfuggito, ho visto invece che è cambiato il forcellino del cambio e conseguentemente l' integrazione asimmetrica, il modello 2021 richiede un offset di 3mm, il 2022 non lo richiede, in caso di acquisto ruote aftermarket bisogna prestare molta attenzione
Se ti riferisci al forcellino Reggi cambio non mi pare proprio che sia cambiato
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
873
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
la protezione che hanno inserito serve a ben poco perchè a me ha segnato ugualmente il carro appena dopo la protezione messa da loro e quindi ho provveduto io a mettere ulteriore nastro shelter.
@sportbackman per la guarnitura si svita solo dal lato corona, ti rimane in mano pedivella e corona, e dall'altra parte sfili.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
se usi guarnitura sram come me hai bisogno del 6 mm di offset. il tuo allegato non ha niente di diverso rispetto le altre versioni. cannondale 6 mm ......
Sul manuale utente MY2021 di forcellino ce n'era soltanto uno su quello nuovo è specificata la differenza tra le due versioni, ad inizio manuale è specificato inoltre anche il diverso perno passante...poi vedi un pò tu!
 
Ultima modifica:

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
873
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Comunque informandomi un po' sul web ho letto che questo nuovo forcellino udh di sram è un forcellino universale da avere anche di scorta in caso di rottura dell' originale che vada bene su qualsiasi telaio mtb, quindi non cambia nulla a livello di campanatura ruota, offset corona ecc, il forcellino originale rimane sempre quello
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ci vuole questa:


Ricordati che se cambi corona poi devi anche riposizionare il fermacatena, sia in altezza che in inclinazione posizionando prima la catena sul pignone più grande; un mio consiglio è di usare in fase di montaggio, come anche consigliato, la Loctite 242, la ghiera va serrata 40Nm

La corona va presa con offset 0,

Ciao
Ciao,
ero in vacanza a livigno ed ho chiesto al rivenditore per la corona (alla prima uscita ne ho sentito l'esigenza). Premesso che non ce l'aveva e l'avrebbe dovuta ordinare mi ha detto che preventivamente occorrerebbe verificare l'OFFSET in quanto (probabilmente causa dei problemi di approvvigionamento) a lui sono arrivate con corone da 34, 32 e 30 e anche con offset divversi (0 e -3). A questo punto, premesso che l'attuale è una 32, come faccio a vericiare l'offset? (l'ho guardata in lungo e in largo ma non trovo nessuna indicazione).

Grazie e ciao
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao,
ero in vacanza a livigno ed ho chiesto al rivenditore per la corona (alla prima uscita ne ho sentito l'esigenza). Premesso che non ce l'aveva e l'avrebbe dovuta ordinare mi ha detto che preventivamente occorrerebbe verificare l'OFFSET in quanto (probabilmente causa dei problemi di approvvigionamento) a lui sono arrivate con corone da 34, 32 e 30 e anche con offset divversi (0 e -3). A questo punto, premesso che l'attuale è una 32, come faccio a vericiare l'offset? (l'ho guardata in lungo e in largo ma non trovo nessuna indicazione).

Grazie e ciao
Le Scalpel 2021/22 hanno tutte corone con offset 0, se la cambi ricordati di riposizionare il guidacatena sia in altezza che in inclinazione.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Le Scalpel 2021/22 hanno tutte corone con offset 0, se la cambi ricordati di riposizionare il guidacatena sia in altezza che in inclinazione.
ti ringrazio del pronto riscontro. Però vorrei capire come verificare il dato (da qualche parte dovrà pure risultare) Anche perchè con la carenza dei pezzi che c'è non vorrei che se la porto da un rivenditore mi monti/venda qualcosa di diverso, o che sostenga che il mio è diverso. Scusa se lo chiedo ma mi è già successo una volta.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ti ringrazio del pronto riscontro. Però vorrei capire come verificare il dato (da qualche parte dovrà pure risultare) Anche perchè con la carenza dei pezzi che c'è non vorrei che se la porto da un rivenditore mi monti/venda qualcosa di diverso, o che sostenga che il mio è diverso. Scusa se lo chiedo ma mi è già successo una volta.
sul manuale utente alla pagina riguardante l' integrazione asimmetrica è riportato il dato della linea catena ( 55mm ), da metà scatola mov.centr. alla linea denti corona deve risultare tale dato, qualunque corona tu monti DEVE cadere lì, se la prendi con offset da 3 molto probabilmente ti si pianterebbe nel carro. ad ogni modo la corona con offset zero è una corona piana, capovolgi la bici e prova a vedere e poi guarda anche il pochissimo spazio che c'è tra il giro dei denti ed il punto più vicino del carro, capirai da solo che l' offset non ci deve deve essere.
 

tankerboy

Biker popularis
10/2/12
68
26
0
Rocca di Papa
Visita sito
ti ringrazio del pronto riscontro. Però vorrei capire come verificare il dato (da qualche parte dovrà pure risultare) Anche perchè con la carenza dei pezzi che c'è non vorrei che se la porto da un rivenditore mi monti/venda qualcosa di diverso, o che sostenga che il mio è diverso. Scusa se lo chiedo ma mi è già successo una volta.
Sul manuale 2022 revisione 2 versione in Inglese a pag 29 hai tutti i part number dei pezzi per il modello 2021 e quelli nuovi per il modello 2022. Cambiano i forcellini e i perni passanti oltre agli offsett delle ruote.
 

Allegati

  • AD77A15F-85D6-4C11-9E39-A36E2F9F981E.jpeg
    AD77A15F-85D6-4C11-9E39-A36E2F9F981E.jpeg
    753,4 KB · Visite: 8

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Comunque informandomi un po' sul web ho letto che questo nuovo forcellino udh di sram è un forcellino universale da avere anche di scorta in caso di rottura dell' originale che vada bene su qualsiasi telaio mtb, quindi non cambia nulla a livello di campanatura ruota, offset corona ecc, il forcellino originale rimane sempre quello
Fai attenzione perchè non è così, la campanatura cambia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo