• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianc0

Biker serius
23/1/12
169
12
0
palermo
Visita sito
Bici ritirata e testata/settata in 2 giretti "all mountain" fatti rispettivamente ieri ed oggi !! Prime impressioni : bellissima da pedalare,piu' le salite diventano cattive e tecniche e piú la bici sembra andare meglio .In discesa,complice un manubrio volutamente lasciato alto per non avere un impatto troppo traumatico mi ha fatto capire quanti passi in avanti sono stati fatti nel mondo della mtb negli ultimi anni!Ovviamente non e' la bici da enduro da cui provengo ma a patto di mantenere una velocita' adatta al mezzo le geometrie mi sembrano reggere bene tutto quello che sono ripidi,scaloni ecc.Con una gomma posteriore piu' agrressiva diventa un giocattolino da mille avventure!! Vedi l'allegato 570569
differenze e sensazioni che hai provato con la sid... ce ne vuoi parlare?
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
differenze e sensazioni che hai provato con la sid... ce ne vuoi parlare?
Purtroppo non posso parlarti di differenze rispetto a lefty o altra forcella da xc perche' e' la mia prima esperienza con una "short travel".Per quanto riguarda le sensazioni non posso che essere felice ,dopo quasi 2 mesi la forcella si e' smollata e ha assunto quella naturale sensibilita' a inizio corsa che e' propria della rock shox,mi ha impressionato la rigidita' data probabilmente dagli steli da 35 .Ho montato quasi subito un forekaster 2.2 (vecchia gen) al posteriore e la bici e' diventata super versatile,ha perso qualcosa in scorrevolezza ma il divertimento e' duplicato!
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Salve gente, oggi ho smontato le sospensioni della scalpel per spedirle a revisionare, ho notato che la parte bassa del link dell'ammortizzatore che ho lasciato montato sul telaio non ha una gran scorrevolezza? Qualcuno sì è cimentato nella sostituzione ? Avevo letto da qualche parte che non è proprio semplice.
Grazie Screenshot_2023-03-12-21-28-50-153-edit_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Salve gente, oggi ho smontato le sospensioni della scalpel per spedirle a revisionare, ho notato che la parte bassa del link dell'ammortizzatore che ho lasciato montato sul telaio non ha una gran scorrevolezza? Qualcuno sì è cimentato nella sostituzione ? Avevo letto da qualche parte che non è proprio semplice.
Grazie Vedi l'allegato 581139
Un anno fa circa i cuscinetti io li ho sostituiti, dovrebbe esserci un post con delle foto e qualche nota, non fare il lavoro se non hai un estrattore a martello e una pressa decente dotata magari di perni passanti per fare in modo che i cuscinetti siano allineati, andare a combinare cazzate e danni mettendosi a ravanare con cacciaviti è un attimo
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Un anno fa circa i cuscinetti io li ho sostituiti, dovrebbe esserci un post con delle foto e qualche nota, non fare il lavoro se non hai un estrattore a martello e una pressa decente dotata magari di perni passanti per fare in modo che i cuscinetti siano allineati, andare a combinare cazzate e danni mettendosi a ravanare con cacciaviti è un attimo
Si post trovato, per quello ti sto scrivendo in pvt
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.207
3.053
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sorry l'ho fatto diversi anni fa e non da solo...se ben ricordo ho dovuto smontare il movimento centrale...sulla scalpel 2018 non era propriamente facilissimo
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Grazie immaginavo
Ciao Gianc0,
alla fine il telescopico me lo sono montato da solo, bisogna smontare guarnitura e movimento centrale, va smontata anche la parte sotto il portaborraccia perchè si deve tagliare la fascetta che tiene la gomma all' interno della quale passano guaine cavi e tubo freno, per accedere al garage è sufficiente rimuovere il perno centrale lasciando stare quello dell' ammo, una volta fatte queste operazioni si riesce a sfilare il carro dall' alloggiamento lasciandolo incernierato sopra. Va detto che non è presente la guaina antirumore per il telescopico, io ho acquistato e montato la capgo. Una volta finito il montaggio del telescopico, prima di rimontare il perno, va fissata la guaina con una fascetta nell' apposito invito del garage, poi va rimessa anche la fascetta sotto al portaborraccio...ed il gioco è fatto. Un accorgimento....prima di smontare il perno basso metti un pezzo di nastro da carrozziere dietro al fermacatena ( sul telaio ) e segnati con un pennarello l' esatta posizione, questo ti permetterà di serrare il perno ( va bloccata la vite lato dx e girata quella sx ) e montare la guarnitura subito dopo semza bisogno di rismontarla per sitemare l' angolazione del fermacatena stesso.
Se hai dei dubbi fammi sapere.
Ciao....mi segno una birra
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
54
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Purtroppo non vedo spiragli di uscita la guaina entra ma non esce e non si vede nulla da sopra il buco del reggisella. Grazie comunque dell'aiuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo