io ho la tua stessa bici e quando chiudo la forcella è completamente ferma (forse una leggera vibrazione ma nulla di più). Per curiosità che corona hai montato? non mi sembra l'originale.
|
|
Ti hanno risposto sulla guarnitura HLG in generale parlandoti che dipende dalla lunghezza perno, ed è vero infatti la montano diverse bici da strada e cx per esempio, ma su scalpel 2021 ed Fsi 2019 sarà sempre un perno da 137 mm che richiede 3mm di offset.Ciao,
vi riporto quanto mi ha scritto la CANNONDALE ITALIA in merito all'OFFSET; questo potrebbe spiegare forse perché si è fatto un po' di confusione sugli OFFSET. In sintesi mi dicono SRAM fisso a 6 mentre per HOLLOWGRAM può cambiare.
Potrebbe essere che con la carenza di pezzi hanno montato di tutto…
effettivamente quando mi ero rivolto al concessionario di Livigno mi aveva dichiarato che inizialmente arrivavano con il 34 poi il 32 ed infine ha ricevuto delle SE anche con il 30 e inoltre in merito all'off set anche lui mi aveva detto che bisognava smontarla; detto ciò a vista anche la mia mi sembra un 3 (di sicuro non uno zero).
Cosa che mi lascia perplessa che il servizio clienti Cannondale, avendo io fornito i numeri riportate sulla corona, non sia in grado di dirmi a cosa corrisponde...
Customer Service Italia (Cycling Sports Group)
14 ott 2021, 05:50 GMT-4
Salve Claudio,
ci scusi per la svista.
L'offset della corona anteriore può essere determinato da molteplici fattori, nel caso della nostra guarnitura, la HOLLOWGRAM, l'offset deriva dalla lunghezza del perno centrale.
La SRAM che sfrutta un diverso sistema, perni standard e ricava l'offset direttamente utilizzando una corona +6mm.
Prima di effettuare qualsiasi intervento sulla sua bici la invitiamo a prendere contatto con il suo dealer Cannondale di fiducia che le offrirà tutto il supporto necessario all'individuazione del componente opportuno e alla sua corretta installazione.
Restiamo a disposizione per qualsiasi eventuale necessità di chiarimento.
Giacomo
Cordiali saluti
Customer Service Team Italia
Cycling Sports Group (Cannondale, GT, Fabric)
Cclaudio
12 ott 2021, 03:47 GMT-4
Buongiorno,
premesso che ve lo avevo scritto all’inizio (vedi cronologia email) mi riferisco a:
SCALPEL SE1 2021 consegnata il 04.2021 montaggio: gruppo shimano xt e una corona HOLLOWGRAM 32T (I numeri stampigliati riportano W680-32T 1220 32T CL574 BB shell DS 41.5 spacer 9.1 ma da questi non deduco l'offset).
Lei mi ha inizialmente comunicato un OFFSETT di 6 ma mi sembrerebbe che questo sia il valore per il montaggio SRAM.
Grazie e saluti.
Visto ora, provvedo!Quel guidacatena è montato male la parte solidale alla vite deve essere verticale poi va regolata la parte in plastica di modo che ci passi una brugola da 3mm di piatto(vedi manuale)
La forca funziona alla grande, da chiusa è bloccata è l'ammo che non sono convinto: da chiuso ha un minimo di sag?io ho la tua stessa bici e quando chiudo la forcella è completamente ferma (forse una leggera vibrazione ma nulla di più). Per curiosità che corona hai montato? non mi sembra l'originale.
un minimo ce l'ha ma nei termini di qualche millimetro 1,2 forse tre(non arriviamo al mezzo cm) sembra più che altro una leggera flessioneLa forca funziona alla grande, da chiusa è bloccata è l'ammo che non sono convinto: da chiuso ha un minimo di sag?
La corona è una absoluteblack ovale da 32
tutto quello che vuoi... mi fa piacere; ma ti sembra normale che rispondano così? mi sembra che i dati io li ho forniti corretti... mi ha risposto la CANNONDALE non il verduriere dall'altro lato della stradaTi hanno risposto sulla guarnitura HLG in generale parlandoti che dipende dalla lunghezza perno, ed è vero infatti la montano diverse bici da strada e cx per esempio, ma su scalpel 2021 ed Fsi 2019 sarà sempre un perno da 137 mm che richiede 3mm di offset.
Come dicevo io con SRAM è 6mm perchè ha un perno più lungo.
Assolutamente no!scaricano la briga al negoziante che se non è competente o fa danni o ti rimbalza a loro all’infinito.tutto quello che vuoi... mi fa piacere; ma ti sembra normale che rispondano così? mi sembra che i dati io li ho forniti corretti... mi ha risposto la CANNONDALE non il verduriere dall'altro lato della strada
che sia tre millimetri ormai è assodato anche la mia lo si capisce ad occhio. non c'è bisogno di smontarla.Assolutamente no!scaricano la briga al negoziante che se non è competente o fa danni o ti rimbalza a loro all’infinito.
Avrebbe allora più senso una risposta secca di consultare il manuale utente…
Comunque fidati è 3mm le misurazioni le abbiamo documentate tutte e pure il manuale lo dice.
Se vuoi ulteriore conferma al momento di cambiarla smontala come ho fatto io e misura col calibro la tua
Quei codici non indicano l’offset, a sto punto non chiedermi come facciano per inventari e logistica peròche sia tre millimetri ormai è assodato anche la mia lo si capisce ad occhio. non c'è bisogno di smontarla.
detto ciò non concordo con la tua interpretazione di quanto fatto del servizio cliente in quanto avendo fornito le sigle riportate sulla corona avevano solo da rispondere a cosa corrisponde detta sigla; se non avessi fornito la sigla avrei capito il fatto di rimandarmi al rivenditore.
Poi oltretutto se è come dici tu che mi hanno risposto per le HLG, la scalpel 2021 (ho specificato bene il modello ed il mese in cui ho ritirato la bici) monta l'HLG? NO, pertanto la risposta secondo me non ha senso.
A mio giudizio potevano (come hai anche notato tu) dire che non forniscono informazioni tecniche alla clientela o dire (come mi sarei aspettato) che quella sigla corrisponde una determinata corona con determinate caratteristiche.
i codici prodotto / sigle vengono messi proprio per rendere univoci gli articoli
scusa se non sono stato chiaro.Quei codici non indicano l’offset, a sto punto non chiedermi come facciano per inventari e logistica però
ma la tua bici monta HLG o SRAM, mi sembra che uscissero solo con queste… mi sto un pò perdendo
Si si so o d’accordo che ti abbiano dato una risposta inadeguata ma così a occhio e cercando un pò su negozi online, avevo provato quando lo aveva postato qualcun altro, quel codice non indica propio un modello specifico di offset, capisco cosa tu intenda è paradossale ma sembra essere cosi… ad esempio Leonardi indica un C2 o C6 che è univoco… non ho idea di come facciano a raccapezzarsi ci sono la misura degli spacer dei denti e poi quel W680 CL574 che è comune a tutte le corone che si trovano su negozio on line… o meglio si trovavano…scusa se non sono stato chiaro.
- i codici non indicano l'offset ma identificano in maniera univoca un pezzo che ha determinate caratteristiche (ad esempio se la mia corona da 32 ha un offset di 3 l'analoga corona da 32 con offset O avra' un codice diverso. pertanto immaginavo che dando il codice fossero in grado di risalire con esattezza alle caratteristiche della mia.
io ho indicato che la mia bici è SCALPEL SE1 2021 consegnata il 04.2021 montaggio: gruppo shimano xt e una corona HOLLOWGRAM 32T (I numeri stampigliati riportano W680-32T 1220 32T CL574 BB shell DS 41.5 spacer 9.1).
loro mi hanno risposto:
L'offset della corona anteriore può essere determinato da molteplici fattori, nel caso della nostra guarnitura, la HOLLOWGRAM, l'offset deriva dalla lunghezza del perno centrale.
Tu (giustamente) precisi:
hanno risposto sulla guarnitura HLG in generale parlandoti che dipende dalla lunghezza perno, ed è vero infatti la montano diverse bici da strada e cx per esempio, ma su scalpel 2021 ed Fsi 2019 sarà sempre un perno da 137 mm che richiede 3mm di offset.
Come dicevo io con SRAM è 6mm perchè ha un perno più lungo.
pertanto ritengo la loro risposta inadeguata. poichè ho dato il modello esatto della bici (e come dici tu il perno è sempre lo stesso) e la sigla della corona (pertanto in maniera univoca).
A dirla tutta se io avessi fatto questa domanda:
"per cortesia ditemi quale è l'offset della corona Hollogram "W680-32T 1220 32T CL574 BB shell DS 41.5 spacer 9.1"loro avrebbero dovuto essere in grado di rispondere.
Recentemente ho cambiato candela e batteria dello scooter sono andato dal negoziante ho dato le due sigle e mi ha fornito gli articoli che mi servivano (e come nella nostra corona la sigla non era parlante).
Era un pò spompo (e meno male che l'ho appena ritirato dalla revisione...) pompato a 180 ora mi sembra meglio, testerò nel fine settimanaè l'ammo che non sono convinto: da chiuso ha un minimo di sag?
Mamma ragazzi che macello...offset corone e ruote, vernice che salta....Allego 2 foto la prima una corona Leonardi offset 2mm la seconda una HLG 3mm
Ovviamente corone per scalpel 2021 CON GUARNITURA HLG
gennaio 2021... maggio 2022 giusto?Mamma ragazzi che macello...offset corone e ruote, vernice che salta....
Stavo ordinando la scalpel SE a gennaio, per averla a maggio.....(5000 euro).
Poi ho trovato altro per meno...
Per carità bici stupenda, vista dal vivo più e più volte....
Sì esatto.gennaio 2021... maggio 2022 giusto?
per curiosità cosa hai preso?
io ho ordinato la SE1 a settembre con un 15% di sconto 4250 consegnata ai primi di aprile senza variazioni di prezzo. Al prezzo che l'ho pagata lo considero un buon rapporto qualità / prezzo (per quanto possa esserlo una bici a 4.000 euro) ma sicuramente non l'avrei presa a 4900 o 5600 come batte oggi (visto che poi sconti non ne fanno più). sarei andato su una CUBE STEREO 120 dove il rapporto prezzo / qualità è elevato e va che è una meraviglia (ce l'ha mio figlio).Sì esatto.
Mi proponevano Una scalpel SE "blu".
4900 scontata. Prima degli aumenti
Se prendi Cannondale devi essere pronto in partenza a scleri di questo tipoMamma ragazzi che macello...offset corone e ruote, vernice che salta....
Stavo ordinando la scalpel SE a gennaio, per averla a maggio.....(5000 euro).
Poi ho trovato altro per meno...
Per carità bici stupenda, vista dal vivo più e più volte....
La HM1 che ho preso a luglio 2020 a marzo era aumentata di €899,00io ho ordinato la SE1 a settembre con un 15% di sconto 4250 consegnata ai primi di aprile senza variazioni di prezzo. Al prezzo che l'ho pagata lo considero un buon rapporto qualità / prezzo (per quanto possa esserlo una bici a 4.000 euro) ma sicuramente non l'avrei presa a 4900 o 5600 come batte oggi (visto che poi sconti non ne fanno più). sarei andato su una CUBE STEREO 120 dove il rapporto prezzo / qualità è elevato e va che è una meraviglia (ce l'ha mio figlio).
Beh 15 di sconto è ottimo. Qui da me è un sogno/miraggioio ho ordinato la SE1 a settembre con un 15% di sconto 4250 consegnata ai primi di aprile senza variazioni di prezzo. Al prezzo che l'ho pagata lo considero un buon rapporto qualità / prezzo (per quanto possa esserlo una bici a 4.000 euro) ma sicuramente non l'avrei presa a 4900 o 5600 come batte oggi (visto che poi sconti non ne fanno più). sarei andato su una CUBE STEREO 120 dove il rapporto prezzo / qualità è elevato e va che è una meraviglia (ce l'ha mio figlio).
Sisi...intendo la zona vicino alla corona.Se prendi Cannondale devi essere pronto in partenza a scleri di questo tipo
La vernice che salta mi è nuova se ti riferisci alla mancanza della protezione altro discorso…
Cosa hai preso alla fine?
Pensa la blur ce l’avevo prima con forka da 120… gran bici ma per gare XCM reputo la scalpel leggermente superiore, il carro lavora davvero bene e la lefty non mi ha fatto rimpiangere la fox 34, il tutto con quel kg in meno… però mi è rimasta nel cuore una delle migliori bici che abbia avuto!Beh 15 di sconto è ottimo. Qui da me è un sogno/miraggio
Sisi...intendo la zona vicino alla corona.
In negozio avevo visto anche vecchie scalpel , montate top ...(Lefty carbon, cerchi enve)
Poi a 4100 ho preso una Blur (aggiunto forka 120 e telescopico).