Ciao, io ho la stessa bici dal aprile 2021. Devo dire che il prezzo è fantastico, ha quasi dell'incredibile (probabile che dipenda che a breve esce il modello nuovo della scalpel che avendo di base 120/120 rende inutile l'attuale SE). Ha chiesto se esce pellicolata: ha delle leggere coperture sia sul carro sia sull'obliquo ma servono giusto per non graffiare o per qualche pietricina; io sotto il movimento centrale ho messo un pezzo di shelter per maggiore tranquillità. Mi pare di che il tuo uso è lo stesso che faccio io. La uso per i giri nei miei boschi e devo dire che se la cava molto bene, la cosa che mi ha stupito e che ha stupito anche gli amici che l'hanno provata è la trazione in salita ed il fatto che la ruota anteriore è sempre incollata a terra. Poi la uso nei miei giri alpini (personalmente preferisco salire con maggiore facilità a scapito della discesa). Come detto non ha i blocchi a manubrio delle sospensioni ma in fuori strada non ho mai sentito la necessità di bloccarle. Ad esempio mio figlio ha una cube stereo 120 che per quanto abbia praticamente le stesse escursioni è una bici completamente diversa. In discesa non c'è storia ma in salita rispetto alla SE è meno armoniosa (ad esempio sento la necessità di parzializzare l'ammortizzatore posteriore).
Detto questo a distanza di oltre due anni se mi chiedi se la ricomprerei con molta probabilità ti rispondo di si in quanto la vedo come una bici abbastanza totale con cui (conscio ovviamente dei limiti) riesci a fare proprio tutto.
Posso chiederti le differenze tra la Cube 120 e la scapel, sto addochiando una Cube One 22 per uso trail leggero e xc ma non vorrei ritrovarmi una bici che non digerisce le ciclabili e saliscendi delle colline vicino a casa