Le MTB rovinano i sentieri di Montevecchia

Ventanas

Biker poeticus
Pomeriggio scappata veloce alla vecchia per un gelato con la morosa.
Facciamo una camminata sulla panoramica e nel rientro, nel tratto tra l'uscita del cancello e la direzione per montevecchia un biker su full ben lanciato per rientrare sotto i 20 orari pianta una sgommata di 5/6 metri come ridere arando il fondo sassoso.
Divertente ? forse, io sono per la guida veloce ma pulita senza massacrare i copertoni, ma in quel momento ho pensato :
" e se fossi un proprietario terriero di montevecchia, con la sua bella villozza da 1 testone e annesse vigne ? "...

si concretizzano i motivi dei divieti ? secondo me si.

Senza pensarmi appartenente ad una elite e tantomeno voler fare distinzioni di sorta, ma non sarà che questo bello sport a 2 ruote, ultimamente si sta aprendo a troppi Pirloni ? un po' come il mondo delle moto, del trekking domenicale e di altri sport troppo presi d'assalto dal turismo mordi e fuggi
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Ieri sono passato dal sentiero di cui di parlavo, quello che dalla cappella crippa porta giù in santa croce. All'ingresso del sentiero nessun cartello, come si vede dalla foto. Solo le indicazione dei sentieri.
Poi a metà sentiero l'opera di falegnameria di dubbia utilità...

A questo punto mi chiedo: ma perché a metà sentiero e non in cima? Perché nessun cartello? Possibili risposte:

1) hanno finito i cartelli di divieto alle bici. Ne avevano ordinati un lotto, poi si son fatti prendere la mano e li hanno usati tutti. E' già in ordine il nuovo lotto.

2) l'opera di falegnameria non è un blocco per bici, ma uno stendi panni. Quando il biker arriva lì sudato, si toglie la maglietta, la stende ad asciugare ed intanto gusta una merendina.

Comunque anche ieri pomeriggio, domenica pomeriggio, su quel sentiero non c'era anima viva. Tutti i merenderos erano in zona vigne, all'autogrill del WWF.

sempre meglio di quei farabutti che mettono il fil di ferro ad altezza collo nei sentieri... :arrabbiat:
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Sul discorso del fil di ferro o simili, c'è poco da dire.

Sul discorso che qualche scriteriato rischi di far passare la mtb per uno sport da invasati pericolosi ed irrispettosi degli altri, beh, è valido in tanti sport. Sai quanta gente sugli sci o sullo snow board scende a tuono per le piste mettendo a rischio la vita degli altri?

Però penso che la maggior parte dei bikers frequentatori di montevecchia non sia gente scriteriata. Voglio pensare che la maggior parte usi il buon senso.

E comunque la ragione dei divieti, almeno leggendo la parte iniziale di questo 3D, sia legata a ragioni "ambientali" e non di cattiva educazione.

Se la ragione fosse invece la cattiva educazione, allora penso che i divieti siano lo strumento sbagliato. Lo strumento giusto sarebbe definire un codice di comportamento nel parco (es. rallentare in prossimità di pedoni, stop nel caso di sentiero stretto con pedoni, dare la precedenza) e chi non lo applica non può girare nel parco e si becca una multa. Riconosco ovviamente che sia di difficile applicazione pratica, e forse il divieto incondizionato sia molto più semplice.
 

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
Si ma Matteo di idioti ne trovi in ogni sport e ogni salsa ( lunedì salendo all'azzoni in ferrata mi sono imbattuto in due simpatici cogl... che salivano sul tratto attrezzato senza imbrago e con scarpe da running... E non so come ci siano riusciti perché erano "passati di li per caso")



Per ogni idiota che fa danni praticando un hobby, c'è la sua controparte che farà qualcosa di altrettanto idiota per danneggiarlo/impedirglielo...
 

Kano71

Biker novus
3/5/15
22
0
0
Usmate
Visita sito
Questo post mi vede diviso un po' a metà, da una parte vorrei che il parco fosse accessibile e fruibile incondizionatamente in nome del diritto costituzionale di godere di un bene comune, ma dall'altra parte riflettendoci non mi sento di dire che tutti i divieti siano ingiusti.
Sarebbe senz'altro utile capire quali siano le motivazioni che hanno indotto l'ente gestore a prendere simili decisioni e magari provare a calarsi un po' nei panni della controparte per comprendere come vivremmo noi la situazione a ruoli invertiti!
In merito all'apporto economico, credo sia palese che non siamo noi biker ad arricchire la comunità di Montevecchia, io ad esempio nelle vesti di biker al massimo ho preso un caffè in piazzetta, ma nei panni borghesi credo di avere visitato almeno una volta tutti i ristoranti e gli agriturismi.
In merito alla devastazione ecologica prodotta dalle MTB, non sono ferrato ne per suffragare ne per smentire questa teoria ma a "sentimento" direi che non sia questo il vero problema, magari mi sbaglio?
In merito alla convivenza fra fruitori LOCALI spesso a piedi e biker FORESTIERI a volte maleducati e spericolati, ahimè temo che rischiamo di uscirne con le ossa rotte perché purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta!

Allora è da un po' che mi frulla in testa un'idea probabilmente irrealizzabile e magari già proposta, ma che credo possa almeno essere valutata.
Anziché proporre sit-in o processioni notturne piuttosto che raduni di protesta perché non aprire un dialogo costruttivo con l'ente gestore e comprendere insieme quali siano le cause e cercare possibili soluzioni.
Ad esempio, si potrebbe discutere sulla possibilità' di rendere appetibile il nostro sport all'amministrazione del parco?
Magari divulgando di comune accordo alcune regole basilari che dovrebbero essere bagaglio culturale di ciascuno, ma che spesso non vengono rispettate?
Magari, azzardo, proporre una sorta di "pedaggio" annuale?
Comunque sia, creare un dialogo proficuo che possa portare alla convivenza ed il rispetto degli interessi del prossimo, senza alimentare inutili e sterili polemiche o peggio ancora provocare restrizioni ancora più severe!
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti, a breve mi trasferirò a Bernareggio e sto iniziando a studiare una zona comoda per andare in bici. Attualmente abito a Como e della zona Monza e Brianza conosco solo il sange.

Ho visto che Montevecchia è abbastanza vicino a dove andrò ad abitare e volevo iniziare a vedere i percorsi in quella zona.

A Como giro quasi sempre sui sentieri della gara ECL degli anni scorsi, ho letto che avete molti problemi con decisioni restrittive per le MTB, di certo quando inizierò a girare li rispetterò pedoni e le norme del buon senso per non creare casini.

Spero che qualcuno di voi mi possa indicare i sentieri discesistici più interessanti, non mi piace il giro XC vorrei trovare qualcosa in stile Enduro (ovviamente so che non sono PS ma sentieri aperti a tutti) oppure mi possa indicare qualcosa di interessante in stile flow (non amo il tecnico e trialistico) vicino a Bernareggio, andando anche verso la bergamasca. Vi assicuro che se volete indicarmi qualche per sentiero scenderò con la massima prudenza possibile, anche sui sentieri di Como iniziano a circolare critiche sulla MTB e so quanto è brutto rischiare di non poter più girare sui sentieri di casa.

Grazie a tutti, ovviamente, quando mi sistemerò, se qualcuno mi vorrà far da guida posso ricambiare se volesse andare a girare nel Comasco :celopiùg:
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Ciao a tutti, a breve mi trasferirò a Bernareggio e sto iniziando a studiare una zona comoda per andare in bici. Attualmente abito a Como e della zona Monza e Brianza conosco solo il sange.

Ho visto che Montevecchia è abbastanza vicino a dove andrò ad abitare e volevo iniziare a vedere i percorsi in quella zona.

A Como giro quasi sempre sui sentieri della gara ECL degli anni scorsi, ho letto che avete molti problemi con decisioni restrittive per le MTB, di certo quando inizierò a girare li rispetterò pedoni e le norme del buon senso per non creare casini.

Spero che qualcuno di voi mi possa indicare i sentieri discesistici più interessanti, non mi piace il giro XC vorrei trovare qualcosa in stile Enduro (ovviamente so che non sono PS ma sentieri aperti a tutti) oppure mi possa indicare qualcosa di interessante in stile flow (non amo il tecnico e trialistico) vicino a Bernareggio, andando anche verso la bergamasca. Vi assicuro che se volete indicarmi qualche per sentiero scenderò con la massima prudenza possibile, anche sui sentieri di Como iniziano a circolare critiche sulla MTB e so quanto è brutto rischiare di non poter più girare sui sentieri di casa.

Grazie a tutti, ovviamente, quando mi sistemerò, se qualcuno mi vorrà far da guida posso ricambiare se volesse andare a girare nel Comasco :celopiùg:

IO SABATO MATTINO FACCIO UN GIRO DI 2/3 ORE A mONTEVECCHIA ANCHE IO PER LA PRIMA VOLTA VISTO CHE SONO DA POCO IN ZONA, SE VUOI UNIRTI NON C'E' NESSUN PROBLEMA
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
IO SABATO MATTINO FACCIO UN GIRO DI 2/3 ORE A mONTEVECCHIA ANCHE IO PER LA PRIMA VOLTA VISTO CHE SONO DA POCO IN ZONA, SE VUOI UNIRTI NON C'E' NESSUN PROBLEMA

Grazie per l'invito ma sto sabato sono indaffarato e non riesco ad uscire in bici. Magari per le prossime volte prova a scrivermi in PM, se sono libero mi aggrego :i-want-t:
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Questa mattina ho percorso la panoramica di Muntavegia, da Sirtori in direzione montevecchia... circa 200mt dopo la stanga, hanno creato 3 nuovi canali di scolo acque piovane, ben profondi e abbastanza larghi.

In aggiunta è stata fatta manutenzione a tutti gli altri simpatici canali trasversali, svuotandoli da detriti e ghiaia...

io sono una schiappa e rallento pesantemente, voi buttateci comunque un occhio attento in più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo