Le MTB rovinano i sentieri di Montevecchia

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
l.j.silver ha scritto:
certe persone non hanno davvero di meglio da fare,se facessi il gev:guardia ecologica volontaria in un posto devastato dalle ruspe come sta diventando montevecchia impegnerei meglio il mio tempo.
comunque mi piacerebbe sapere che potere hanno dei volontari di dirmi cosa devo o non devo fare,mica sono pubblici ufficiali?
se qualcuno si intende di legislatura in materia sarebbe interessante saperlo.


Non entro nella questione in oggetto ma le GEV sono pubblici ufficiali a tutti gli effetti nell'arco di tempo che gli viene indicato sull'ordine di servizio. La legge che conferisce questo incarico è la L.R. 105/80.
Possono accertare illeciti e chiedere le generalità.
Si potrebbe discutere di questa figura, ma credo sarebbe meglio farlo in altro topic.

o-o
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
cllocate ha scritto:
Non entro nella questione in oggetto ma le GEV sono pubblici ufficiali a tutti gli effetti nell'arco di tempo che gli viene indicato sull'ordine di servizio. La legge che conferisce questo incarico è la L.R. 105/80.
Possono accertare illeciti e chiedere le generalità.
Si potrebbe discutere di questa figura, ma credo sarebbe meglio farlo in altro topic.

o-o
grazie.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
Ultimi aggiornamenti: al sentiero (ora stradina) della villa dei leoni hanno installato una sbarra, per ora è aperta ma penso che verrà lucchettata, orme di moto da cross alla grande, prima non credo passassero. adesso ci sono diversi scoli per l'acqua di traverso alla carreggiata fatti con dei tronchi interrati (reggeranno, marciranno, la terra/fango li otturerà?) ed ho visto che hanno gabato una bella piantona per allargare la strada. Ultima presa per i chapet: c'è un presidio wwf alla cascina sotto i cipressi, non hanno detto nè bi nè ba di tutto questo, forse xchè anche lì sembra abbiano spianato alla grande, se si guarda dall'alto (dal punto panoramico della villa dei leoni) si vede una specie di circuito pedonale, spero di sbagliarmi o che almeno riescano a trasformarlo in zona di recupero, boh.
Qualcuno è passato a cappelletta crippa? hanno già iniziato a spacà sù tùt?

rimango della mia idea: per quelle strade non ci passano col mezzo antincendio..

ciauz
 

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
Ho dato un occhio solo oggi agli ultimi post e come ben vedete sono ancora qui tranquillo a dialogare, anzi, apprezzo chi ha riconosciuto questa mia disponibilità. Ora un pò di risposte a flash.
1) come ha già scritto qualcuno, le GEV sono sì volontari ma in servizio sono pubblici ufficiali. Confermo che a tutt'oggi hanno solo operato, sul tema dei sentieri, con avvisi e raccomandazioni e non con multe.
2) l'escursione CAI l'avevo vista (sono iscritto proprio al CAI a Montevecchia, quello che organizza) ed ho chiesto al Dr. Piazza del Parco di parlare con il capo gita e fargli cambiare il percorso scendendo da Pianello sul sentiero di mezzo.
3) sul sentiero che scende da Cappelletta i lavori finora hanno interessato solo la frana. Confermo che le opere arriveranno solo fino alla frana e mi sono raccomandato in settimana con il direttore lavori di fare il minimo indispensabile.
4) i motocross ahimè c'erano prima e ci saranno dopo, purtroppo è un fenomeno difficilmente controllabile.
5) sull'incendio sul S.Genesio: ce ne sono stati di diversi e anche grandi, e la situazione di oggi non è sicuramente più sicura di ieri. Diciamo che si fa sempre più prevenzione e diminuiscono gli incendi accidentali (i classici "fuochi scappati"). Certo che se ritornano piromani come nel passato c'è poco da fare.
6) quel che si vede dall'alto a Galbusera Bianca non è una spianata ma solo erba tagliata a spirale: tutto qua.
Pregherei se qualcuno non ha avuto risposta di replicare a questo post.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
cllocate ha scritto:
Non entro nella questione in oggetto ma le GEV sono pubblici ufficiali a tutti gli effetti nell'arco di tempo che gli viene indicato sull'ordine di servizio. La legge che conferisce questo incarico è la L.R. 105/80.
Possono accertare illeciti e chiedere le generalità.
Si potrebbe discutere di questa figura, ma credo sarebbe meglio farlo in altro topic.

o-o

piccola precisazione: c'è una nuova legge regionale di riferimento, ossia la
L. R. n. 9 del 28-02-2005.
la 105 è andata in pensione l'anno scorso!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
zar ha scritto:
...
3) sul sentiero che scende da Cappelletta i lavori finora hanno interessato solo la frana. Confermo che le opere arriveranno solo fino alla frana e mi sono raccomandato in settimana con il direttore lavori di fare il minimo indispensabile.
...

apprezzo la raccomandazione di non esagerare con gli scavi...
questa foto é del 28 aprile sera, nella foto si notano i picchetti colorati di rosso che identificano la nuova traccia... spero che il direttore lavori tenga conto della tua raccomandazione e si limiti, perchè già così ci sarà da sbancare un po' le collinette laterali... trasformando il sentiero in strada carrabile ...
 

Allegati

  • 28042006 p.jpg
    28042006 p.jpg
    56,4 KB · Visite: 19

bull

Biker novus
4/5/05
28
0
0
prov. lecco
Visita sito
BkR ha scritto:
apprezzo la raccomandazione di non esagerare con gli scavi...
questa foto é del 28 aprile sera, nella foto si notano i picchetti colarti di rosso che identificano la nuova traccia... spero che il direttore lavori tenga conto della tua raccomandazione e si limiti, perchè già così ci sarà da sbancare un po' le collinette laterali... trasformando il sentiero in strada carrabile ...

Sono passato ieri e purtroppo anche questa, fino a prima della frana, è diventata una jeeppabile.
Mi si stringe il cuore a vedere questi storici spendidi sentieri spianati e allargati come semplici sterratoni.
Ma ormai.....
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Adesso mi hanno stancato: ma le guardie o operatori o responsabili non dovrebbero salvaguardare il Parco ?? Non si dovrebbe intervenire prima che le frane vengano giù??? Per mè sono solo scuse per coprire il fatto che fanno quello che vogliono e non sicuramente dalla parte del parco per una frana non c'è bisogno di fare per forza una strada!!!
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao signori
ecco la situazione di ieri sul sentiero che da cappelletta crippa scende a cascina novellè:







in sostanza i primi 50m (vedete la foto di BkR nei mess.precedenti e la prima qui sopra) non sono stati eccessivamente toccati, hanno invece allargato soprattutto il tratto successivo di 150m (2°foto), fino alla prima "franetta" (3°foto), che è stata ripresa con una base di tronchi e livellata con della terra riportata, da lì in poi E'TUTTO UGUALE A PRIMA, la frana + grossa è ancora lì (la 4°foto) ed il sentiero prosegue inalterato per la gioia dei discesisti (con i sassoni assassini che quasi mi cappottavano, con la mia bici, i piedi agganciati e la sella alta ho rischiato brutto, un grazie alla forcella...).
forse per assurdo (non mi insultate vipregovipregoviprego :hail: ) sarebbe il caso di toccare anche la grossa frana perchè prima o poi lì vien giù tutto, e arrivederci anche al resto del sentiero, cheddite?... no eh?...
ciauz
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
non preoccuparti, un attimo di pazienza perbacco!!!
qui c'é gente che lavora! ci vuole il suo tempo...

arrivano, arrivano... anche alla seconda frana....
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
mah, spero proprio di no, altrimenti posso farlo con il ciao...:cagozzo: o arrivano i pistolini con gli scooter a farsi cannoni o imboscarsi, come sulla panoramica... beata gioventù :vecio:

comunque non ho visto altri paletti, e ricordo che zar aveva parlato di arrivare solo fino alla frana,cioè fin dove sono adesso, dovrei spulciare tra i messaggi...
ciao
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
superpippa ha scritto:
mah, spero proprio di no, altrimenti posso farlo con il ciao...:cagozzo: o arrivano i pistolini con gli scooter a farsi cannoni o imboscarsi, come sulla panoramica... beata gioventù :vecio:

comunque non ho visto altri paletti, e ricordo che zar aveva parlato di arrivare solo fino alla frana,cioè fin dove sono adesso, dovrei spulciare tra i messaggi...
ciao

non vorrei ricordare male, sai l'età...
ma i paletti a me pare proprio che ci sono, sono alcuni metri giù sulla scarpata ... ma ci sono, ci sono....
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ho riguardato le foto in alta risoluzione e non mi pare proprio ci siano, ma vedendo il cartellone turistico più avanti credo tu abbia ragione, e che vogliano recuperare anche questo tratto di sentiero.
mi ripeto, "forse"è meglio, perchè ancora un po' e vien giù tutto, magari con me che passo...:prega:
non credo che lo trasformino in jeeppabile, sarebbe un lavoraccio troppo dispendioso, ma magari allargano la traccia mettendola un po' + in sicurezza sia per i pedoni che per noi (fa nulla che poi si rischi il bogione poco più avanti, l'ho fatta a freni mollati e quasi mi ammazzo sui sassoni, 'rtacci vostri che mi avete inzingato...:sculacci: )
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
superpippa ha scritto:
ho riguardato le foto in alta risoluzione e non mi pare proprio ci siano, ma vedendo il cartellone turistico più avanti credo tu abbia ragione, e che vogliano recuperare anche questo tratto di sentiero.
mi ripeto, "forse"è meglio, perchè ancora un po' e vien giù tutto, magari con me che passo...:prega:
non credo che lo trasformino in jeeppabile, sarebbe un lavoraccio troppo dispendioso, ma magari allargano la traccia mettendola un po' + in sicurezza sia per i pedoni che per noi (fa nulla che poi si rischi il bogione poco più avanti, l'ho fatta a freni mollati e quasi mi ammazzo sui sassoni, 'rtacci vostri che mi avete inzingato...:sculacci: )





forse stasera passo e aggiorno...

PS: mortacci....:fatti-so: Super vedi di finirla di segnalare il percorso dopo! :wink: :sculacci:
qui c'é gente che ascolta:il-saggi:, ci manca solo di dare le imbeccate ...:saccio:

vedi de imparà a scenne piuttosto! :mò-te-pi: ;-)
(se ci sono riuscito io ....):vecio::sborone:
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
re-P.S.:
non frainterndermi, a me sta benissimo così com'è, la speranza è che se davvero son giù i paletti alla frana, che lo siano per permettere alle persone di passare, non ai camion.
riguardo allo scendere il problema è che scendevo troppo, son arrivato troppo veloce, ero troppo centrale sulla bici, quasi in sella e mi si è impuntata una volta passato sopra i primi sassoni, fortuna che mi ha salvato il forcellone, altrimenti mi trovavi tu questa sera...
mio-P.S.:
se vi capita di andare in settimana e lo programmate in anticipo (già luca me lo aveva detto una volta) fatemelo sapè, così mi porto il baracchino e ci facciamo un giretto..
ciauz
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
superpippa ha scritto:
re-P.S.:
...
se vi capita di andare in settimana e lo programmate in anticipo (già luca me lo aveva detto una volta) fatemelo sapè, così mi porto il baracchino e ci facciamo un giretto..
ciauz


ps: re Ps: rePS:
stasera verso le 18.00 a cappelletta crippa ci sei? o-o


PSn: mandami il tuo cell così la prox volta ti mando un sms
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
stasera non riesco a venire, non ho con me la bici e non ce la faccio ad andare a prenderla e tornare indietro, ti mando in mp il numero, così la prossima volta mi dai lezioni di discesa...:mrgreen:
ciau
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo