Le MTB rovinano i sentieri di Montevecchia

The Wall

Biker serius
zar ha scritto:
Nella foto dei cipressi si vede bene a destra ciò che resta del sentiero, che era una scala in pietra, a furia di scendere con le bici. Complimenti! Andate avanti a spandere fango sulla dirigenza del Parco, ma ogni tanto sforzatevi di ragionare non solo con la testa dei biker...

Il sentiero dei cipressi è stato indubbiamente rovinato nel corso degli ultimi dieci anni (da quando frequento il parco).
Ma perchè non ripristinare quello anzichè spianare con le ruspe altri sentieri?

E comunque anche dieci anni di passaggi di escursionisti a piedi solcano sentieri...che poi necessitano manutenzione.
In dieci anni che frequento il parco ho lasciato dietro di me solo i segni delle ruote (della bici) o delle scarpe nel fango.
Non spargo fango sulla dirigenza.... però sono personalmente deluso da queste iniziative. E' il mio parere e non me lo toglierete.

E non penso sia l'unico.

E non penso sia limitato ai biker ma comune a tutti quelli che amano che la natura rimanga il più possibile inalterata.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
The Wall ha scritto:
Il bello della salita dei cancelli è proprio la parte finale, gli ultimi tre tornanti che uniscono salita, tecnica e natura.....

Se verrà allargato fino a permettere il passaggio di una jeep.... allora tanto vale salire su asfalto dal Lissolo.

:soffriba:

la salita dei cancelli non esiste +...
si é parlato di allargare a 2 metri il sentiero...
questa é una strada a 2 corsie ... di jeep ne passano 2...
il lavoretto della strada dei leoni al confronto é un lavoro da dilettanti...

le foto non rendono bene cosa é diventato :!:
 

Allegati

  • 17042006(001)p.jpg
    17042006(001)p.jpg
    55,2 KB · Visite: 32
  • 17042006(007) p.jpg
    17042006(007) p.jpg
    51,7 KB · Visite: 23
  • 17042006(008) p.jpg
    17042006(008) p.jpg
    54 KB · Visite: 20
  • 17042006(012) p.jpg
    17042006(012) p.jpg
    51,7 KB · Visite: 23
  • 17042006(013) p.jpg
    17042006(013) p.jpg
    51,3 KB · Visite: 18

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
altre...

nel cartello invece si descrivono le particolari caratteristiche del "conglomerato" roccioso naturale, buffo vero?
 

Allegati

  • 17042006(016) p.jpg
    17042006(016) p.jpg
    58,4 KB · Visite: 16
  • 17042006(017) p.jpg
    17042006(017) p.jpg
    53,7 KB · Visite: 19
  • 17042006(023) p.jpg
    17042006(023) p.jpg
    32,6 KB · Visite: 20

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
BkR ha scritto:
la salita dei cancelli non esiste +...
si é parlato di allargare a 2 metri il sentiero...
questa é una strada a 2 corsie ... di jeep ne passano 2...
il lavoretto della strada dei leoni al confronto é un lavoro da dilettanti...

le foto non rendono bene cosa é diventato :!:

E' ciò che era prima che si richiudesse. Anche qui bisogna aspettare che vegetazione e assestamento facciano il suo corso.
 

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
Bughi ha scritto:
... mi sembra che si stia travisando il senso della ns protesta !!! Ieri sono sceso a piedi da Pianello alla Costa per poi risalire dai cipressi al punto dove avevamo l'auto, bene ... la discesa era bloccata !!!! Ci saranno state 30 auto in coda in salita in quanto un idiota che scendeva non voleva fare la retro ... scusami ma 10 minuti di ingorgo inquinano e danneggiano come un anno di bici !!!! Addirittura voglio spezzare una lancia nei tuoi confronti, la gestione del parco è onerosa e terribilmente complicata ... ma ti sfido a sostenere che la lobby del lucro (...i gestori degli "agriturismi") sia la perdente in questo caso ....
Apprezzo il vs lavoro, che costa tempo, impegno e non rende €€€ ... ma qui chiaramente si è favorita una via di sviluppo a discapito di altre ... il paradosso è che si sventolano bandieroni ecologici e di conservazione quando è chiaramente sotto gli occhi di tutti che la logica è un altra.

Mi sembri più corretto e aperto al confronto. La strada Pianello - Costa è un problema, ma è una strada comunale. Abbiamo chiesto al comune di Perego di chiuderla perlomeno alla domenica pomeriggio, come quella delle galbusere, ma per ora nulla ci è giunto. I sentieri sistemati ribadisco che saranno chiusi alle auto con apposite stanghe...
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
è da due settimane che nn giro a montevecchia, quindi non ho vista di persona il sentiero del cancello. certo che dalle foto sembra ben più largo di una jeep, soprattutto nel tratto finale.
zar ha scritto:
Anche qui bisogna aspettare che vegetazione e assestamento facciano il suo corso.
attenderò speranzoso che la vegetazione e la pioggia (non mi ricordo di aver visto, se non nella zona bassa, degli scoli per l'incanalamento delle acque!!) lo riportino quanto meno a come era un'anno fa!! :omertà:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
zar ha scritto:
Nella foto dei cipressi si vede bene a destra ciò che resta del sentiero, che era una scala in pietra, a furia di scendere con le bici. Complimenti! Andate avanti a spandere fango sulla dirigenza del Parco, ma ogni tanto sforzatevi di ragionare non solo con la testa dei biker...

eh si son state proprio le bici a ridurre cosi' i cipressi....e tu saresti un responsabile del parco? alla faccia della competenza.....secondo me sei un po' fissato, e approfitti del potere che hai,vuoi vietare a noi di passare x i cipressi ed intanto fai distruggere i sentieri come quello della villa dei leoni o la salita dei cancelli passandoci con le ruspe.... complimenti a te........non aggiungo altro.
 

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
l.j.silver ha scritto:
eh si son state proprio le bici a ridurre cosi' i cipressi....e tu saresti un responsabile del parco? alla faccia della competenza.....secondo me sei un po' fissato, e approfitti del potere che hai,vuoi vietare a noi di passare x i cipressi ed intanto fai distruggere i sentieri come quello della villa dei leoni o la salita dei cancelli passandoci con le ruspe.... complimenti a te........non aggiungo altro.

Sono un responsabile del Parco da 4 anni, Guardia Ecologica Volontaria da ormai dieci anni (ora in aspettativa visto la responsabilità), ma soprattutto frequento quel sentiero da 20 anni. E da che sono comparse le mountain bike è stato completamente scavato. Su questo non ci piove. Visto che tu sei competente dimmi come s'è scavato così allora...
 

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
A tutti i biker che ce l'hanno col Parco... Sia per la chiusura sentieri che per i lavori sulle strade forestali. Se volete possiamo trovarci a discutere, poi ognuno magari resterà sulle proprie posizioni, ma almeno abbiamo fatto tesoro da una parte e dall'altra delle osservazioni, ma soprattutto dialoghiamo a visu e non virtualmente. Grazie.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
zar ha scritto:
A tutti i biker che ce l'hanno col Parco... Sia per la chiusura sentieri che per i lavori sulle strade forestali. Se volete possiamo trovarci a discutere, poi ognuno magari resterà sulle proprie posizioni, ma almeno abbiamo fatto tesoro da una parte e dall'altra delle osservazioni, ma soprattutto dialoghiamo a visu e non virtualmente. Grazie.

mi sembra un'ottima offerta e sarà soprattutto interessante vedere se ciò potrà portare a qualche accordo fra le parti!

mi auguro che si tranquillizzino anche i toni, che, a torto o ragione, mi sembrano essere saliti un po' ..


allora, si fissano delle date?????
:bum-bum-:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
zar ha scritto:
E da che sono comparse le mountain bike è stato completamente scavato. Su questo non ci piove. Visto che tu sei competente dimmi come s'è scavato così allora...

sara' mica stata l'incuria mista all'azione della pioggia?
perchè invece di distruggere con le ruspe in tutti questi anni in cui sono apparse le mtb non vi è mai venuto in mente di fare manutenzione del sentiero in questione? oppure in alternativa oltre che alle mtb potresti vietare anche alla pioggia di cadere....
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
l.j.silver ha scritto:
sara' mica stata l'incuria mista all'azione della pioggia?
perchè invece di distruggere con le ruspe in tutti questi anni in cui sono apparse le mtb non vi è mai venuto in mente di fare manutenzione del sentiero in questione? oppure in alternativa oltre che alle mtb potresti vietare anche alla pioggia di cadere....

ripropongo l'idea di un confronto più tranquillo e del chiarimento faccia a faccia.
altrimenti mi sembra che si spari sulla croce rossa e basta..:pirletto:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
zar ha scritto:
A tutti i biker che ce l'hanno col Parco... Sia per la chiusura sentieri che per i lavori sulle strade forestali. Se volete possiamo trovarci a discutere, poi ognuno magari resterà sulle proprie posizioni, ma almeno abbiamo fatto tesoro da una parte e dall'altra delle osservazioni, ma soprattutto dialoghiamo a visu e non virtualmente. Grazie.

non mi riconosco nella definizione: "...biker che ce l'hanno col Parco..."

semplicemente io non approvo (anche come semplice turista appiedato...) l'attuale politica di tutela del parco:

> le MTB fanno danno ai sentieri e quindi bisogna vietarne il passaggio...

> altri sentieri hanno bisogno di manutenzione e quindi passo con la ruspa e li trasformo in strade...

comunque rispetto il lavoro di tutti: un incontro su basi di dialogo ci può anche stare (anche se ormai le decisioni sono già prese e i danni già fatti ...) io però questo fine settimana non ci sarò e quindi al momento non sono in grado di proporre una data
 

mastino

Biker novus
29/3/06
15
0
0
Brianza
Visita sito
zar ha scritto:
Sono un responsabile del Parco da 4 anni, Guardia Ecologica Volontaria da ormai dieci anni (ora in aspettativa visto la responsabilità), ma soprattutto frequento quel sentiero da 20 anni. E da che sono comparse le mountain bike è stato completamente scavato. Su questo non ci piove. Visto che tu sei competente dimmi come s'è scavato così allora...


se sei tu quello che penso vorrei ricordarti che hai passato diversi anni a rovinare la collinetta perimetrale del campo di calcio dell'oratorio di C.L.,con l'idea di fare un tunnel verso l'autorama!!!!

si vede che la gente anche crescendo non cambia!!!

continua pure la tua opera di distruzione iniziata alle elementari

in ogni caso io dai cipressi continuero' a scendere


:espulso!:
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
zar ha scritto:
Sono un responsabile del Parco da 4 anni, Guardia Ecologica Volontaria da ormai dieci anni (ora in aspettativa visto la responsabilità), ma soprattutto frequento quel sentiero da 20 anni. E da che sono comparse le mountain bike è stato completamente scavato. Su questo non ci piove. Visto che tu sei competente dimmi come s'è scavato così allora...

Credo sia proprio così: chiunque, dotato di un po' di senso di responsabilità, non può non aver pensato, in questi anni, proprio mentre si lanciava goduriosamente a razzo giù per i cipressi, che quell'attività fosse in contrasto con la conservazione del luogo e con l'attività di svago dei pedoni che spesso affollano la zona.
Ora sono arrivate delle regolamentazioni, probabilmente perfettibili (e qui urge una azione concreta e concertata), che secondo me possono sembrare astruse solo per chi ha una visione parziale del problema.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
micheleG ha scritto:
chiunque, dotato di un po' di senso di responsabilità, non può non aver pensato, in questi anni, proprio mentre si lanciava goduriosamente a razzo giù per i cipressi, che quell'attività fosse in contrasto con la conservazione del luogo

... sfido chiunque a controbattere questa tua osservazione ... gli ultimi 3 tornanti del cancello erano una sfida "consapevole" alla natura ... certo che ora sventrare tutto per farseli in auto ...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sinceramente dalle foto postate da Bkr vengono i capelli dritti a vedere cosa è rimasto della salita del cancello, però credo che sarebbe un errore da parte dei locals non andare all'incontro che zar si offre di organizzare.
Perlomeno per non aver da recriminare inutilmente se in futuro si faranno altri lavori di "manutenzione" dei sentieri come quello già fatto e i bikers non si saranno fatti sentire almeno un po'.
Il forum in questi casi è uno strumento che consentirebbe a tanta gente di partecipare agevolemente ad un dibattito, ma si sa che strumenti come i forum non sono (ancora) presi sul serio dagli "enti" vari....quindi una puntata di persona sarebbe meglio farla per chi può.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
...
Perlomeno per non aver da recriminare inutilmente se in futuro si faranno altri lavori di "manutenzione" dei sentieri come quello già fatto e i bikers non si saranno fatti sentire almeno un po' ...

IMHO sarebbe impossibile un attività di "prevenzione" ... non penso sia possibile mettere in dubbio l'opportunità e la necessita di una strada antincendio/tagliafuoco piuttosto che divieti per preservare il parco ... piuttosto bisognerebbe "coalizzarsi" nel rispettare solo quei divieti logici e ragionevoli ...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ser pecora ha scritto:
Sinceramente dalle foto postate da Bkr vengono i capelli dritti a vedere cosa è rimasto della salita del cancello, però credo che sarebbe un errore da parte dei locals non andare all'incontro che zar si offre di organizzare.
Perlomeno per non aver da recriminare inutilmente se in futuro si faranno altri lavori di "manutenzione" dei sentieri come quello già fatto e i bikers non si saranno fatti sentire almeno un po'.
Il forum in questi casi è uno strumento che consentirebbe a tanta gente di partecipare agevolemente ad un dibattito, ma si sa che strumenti come i forum non sono (ancora) presi sul serio dagli "enti" vari....quindi una puntata di persona sarebbe meglio farla per chi può.

sono d'accordo,peccato che l'incontro avvenga ormai a cose fatte,i sentieri gia' vietati e gli altri gia' distrutti.
va bene un'incontro ma assolutamente non x sentirsi dire da zar & co come sono stati bravi e quanto amano il parco,se ci dev'essere un'incontro sia sulla base di proposte concrete.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo