Le Mtb che hanno fatto la storia

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Perakis e la mostruosa Cilo ATZ nello stadio del mondiale del ciocco 91
Perakis.jpg

Io sulla falsariga della forcella anteriore della CILO mi ero costruito la forcella ammortizzata per la bici da città a Padova... una 28"!
Fatta con la forcella raddrizzata di una graziella, opportunamente allungata con abbondante uso della saldatrice, un paio di pezzi di piattina di ferro, un paio di mollettoni delle valvole di un motore da camion messi sul cannotto della forca della graziella, un pezzo di stecca di cancello forato da 26 e fissato alla serie sterzo della bici per far da guida alla forcella e battuta per le molle, qualche bullone e rondella.
Il bello era che funzionava pure, avevo a disposizione la bellezza di 70 mm di escursione!
In università arrivavo scendendo per le scale del cancelletto pedonale. :rosik:

Ora che ci penso... avevo costruito la prima front twentyniner! :smile::smile::smile::smile:

Che tempi... si stravedeva per roba che oggi manco al supermercato trovi più!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Erano tempi di sanguigna sperimentazione, altro che "modellizzazione computerizzata" e menate scientifiche dei giorni nostri, che danno risultati tutti somiglianti tra loro.
Si sognava, si immaginava, si realizzava, si testava.
Buono? Proseguire.
No buono? Fa nulla, divertente uguale. Sognare meglio.
 

giobìgiobà

Biker superioris
Erano tempi di sanguigna sperimentazione, altro che "modellizzazione computerizzata" e menate scientifiche dei giorni nostri, che danno risultati tutti somiglianti tra loro.
Si sognava, si immaginava, si realizzava, si testava.
Buono? Proseguire.
No buono? Fa nulla, divertente uguale. Sognare meglio.

è vero che questo è un topic un po' "dedicato ai nostalgici" ma... io sono d'accordo con te, oggi siamo molto robotizzati, molto poco sanguigni...sarà che allora l'orizzonte era veramente sconfinato, oggi, tra mercato e preformance, le prospettive sono più ridotte... W un bel DHY o un telaio in carbonio da 900 grammi ma il cuore batte più forte davanti ai jeans di Enos....
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
non so voi.... ma io ero arrivato al punto che quello speciale sospensioni lo sapevo praticamente a memoria :-)

Idem anch'io, sinceramente pensavo di essere l'unico ad averlo ancora da parte. La rabbia dei miei era che spendevo un sacco di soldi per TMB o BDM (8000 + 8000 Lit.). A volte anche tutti e due nello stesso mese. Poi ad un certo punto mi sono ritrovato a fare due conti e ho capito che se avessi messo via le 8000 lire tutti i mesi quasi quasi mi prendevo la Merlin e gradualmente ho smesso :) Però bei tempi quelli!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
giobìgiobà;5301064 ha scritto:
ma il cuore batte più forte davanti ai jeans di Enos....


azz.... siamo arrivati alla filosofia poetica del vintage-mtb.

chi ha una damigiana di rosso?
cosi ci sediamo tutti attorno ad un tavolo a rimembrare!!!!

però voglio Enos con noi!!!!!

ps: ma sapete che a Trieste c'era uno che la sub-fork ATZ se la era comprata veramente? e costava una follia!
lo incontrai in un bosco.... e rimasi a bocca aperta di fronte a quell'arnese.
mi sembrava impossibile che qualcuno l'avesse comprato... e invece....

ma nella lista delle fork più strane o peggiori si poteva trovare anche di peggio.
nel frattempo a Bromont 92, mentre qui avevamo la tange da 30mm di escursione (mortacci loro!!!!), li uno ancora sconosciuto Myles Rockwell correva le qualificazioni dh con una rock shox a cui aveva innestato il canotto sterzo con ammortizzatore (style fatti per intenderci) di una action teck. 102mm di esc.
quando si dice essere avanti anni luce!
 

giobìgiobà

Biker superioris
azz.... siamo arrivati alla filosofia poetica del vintage-mtb.

chi ha una damigiana di rosso?
cosi ci sediamo tutti attorno ad un tavolo a rimembrare!!!!

però voglio Enos con noi!!!!!

ps: ma sapete che a Trieste c'era uno che la sub-fork ATZ se la era comprata veramente? e costava una follia!
lo incontrai in un bosco.... e rimasi a bocca aperta di fronte a quell'arnese.
mi sembrava impossibile che qualcuno l'avesse comprato... e invece....

ma nella lista delle fork più strane o peggiori si poteva trovare anche di peggio.
nel frattempo a Bromont 92, mentre qui avevamo la tange da 30mm di escursione (mortacci loro!!!!), li uno ancora sconosciuto Myles Rockwell correva le qualificazioni dh con una rock shox a cui aveva innestato il canotto sterzo con ammortizzatore (style fatti per intenderci) di una action teck. 102mm di esc.
quando si dice essere avanti anni luce!

la damigiana di rosso la quoto al 500000%!!!!:prost:!:prost:!:celopiùg:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho anch'io un po' di foto scattate a suo tempo ad un paio di edizioni della coppa del mondo di DH sulla pista del Nevegal... appena trovo un po' di tempo le scansiono e ve le mostro, magari da un'altra parte per non essere OT.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
uh il nevegal!!!!

anche io son stato a vedere quasi tutte le edizioni del mondiale che si è corso li.
la mitica pietraia sotto la seggiovia, col bagnato e la nebbia..... c'era Peat che sembrava avesse le ventose sulle ruote.... con quella gt che oggi sarebbe poco più che una trail bike!

e che bello era stare il sabato spaparanzati sul prato a vedere il dual slalom con quei doppi giganteschi!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: PLO

M O V

Biker superioris
Leggendo l'articolo dell'ultimo n° di Mtb-Action (Luglio 2011) mi sono ritrovato più volte col naso storto (e non per colpa di un destro di GP Galloni :-), non ancora quantomeno....:-( )

Nel senso che le mtb scelte come quelle "che hanno fatto la storia" a mio avviso sono in alcuni casi scelte che non condivido. Condivido in generale l'idea di non fare solo una lista "nostalgica" di mtb ormai solo preda dei maniaci del vintage tralasciando modelli più recenti, cosi' come quella di non privilegiare solo modelli "high-end" da n-mila euri.

Pero', per fare la storia a mio avviso a volte ci vuole qualcosa di più che il solo "andare bene" sul campo.

Niente di che, sono solo opinioni, e siccome il bello dei forum è condividerle e discuterle, ecco quindi-le mie. In attese di quelle di chi vorrà partecipare aggiungendo, togliendo, proponendo e discutendo :-)

FICATA:sbavon:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Toglierei Zaskar in favore di Xizang, toglierei Cannondale e metterei Intense M1, toglierei Specy e metterei AMP (inventore dell'horst).

Toglierei decisamente Canyon ma il tono sardonico salva la sua presenza.

Sottoscrivo Decathlon e, mio malgrado, S. Cruz (della quale preferisco la Heckler). Metterei la Blur, però..... non è uscita prima? Forse I'm wrong.

Lista comunque quasi totalmente condivisibile.

Sai cosa metterei? Pininfarina. in molti ci hanno iniziato, hanno arricchito i dentisti, e poi son passati a bici serie.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
La CROSS 70 è stata la mia prima .............. poi ....................qualcosina di più serio!
 

Allegati

  • 1_bici_da_cross.jpg
    1_bici_da_cross.jpg
    55,2 KB · Visite: 41
  • 1983_Peugeot.jpg
    1983_Peugeot.jpg
    61,5 KB · Visite: 63

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo