le moto e lo scempio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
D'accordissimo, penso che di la pensino lo stesso visti i toni della discussione. Non si può alle prime due contestazioni, a torto o ragione venir di qua a generalizzare..


più che altro bisogna trovare interlocutori che siano all'altezza di una discussione, ein quel forum, da quello che ho ltto, ce ne sono ben pochi.
Per fortuna, come scritto anche da uno di loro, rappresentano l'1% degli enduristi locali. Per fortuna, magari altri interlocutori da quelle parti ci sono. ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il dialogo è difficile da trovare, quelli con le moto pensano di essere nel giusto, che gli vuoi dire? anche i coniugi di Erba pensavano di essere nel giusto... che vi devo dire...
questo è un'altro forum dove alcuni personaggi locali hanno dato prova della loro apertura mentale.
http://www.panterelucchesi.com/inde...1150226314.xml&quale=it/1150226314/1237197704


mi pare prò che qui, Montefuca, abbia dimostrato ragionevolezza e correttezza nel confronto al di la delle posizioni diverse.
E spero che non sia l'unico.
Forse cercando al di fuori di forum, dove il nickname aiuta la spavalderia, ma contattando direttamente i motoclub, per incontri vis a vis, si riesce a trovare un momento di dialogo un po' più costruttivo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola tieni ragione... però che fare?
continuare a pulire sentieri che poi vengono distrutti dalle moto?

La mia opinione è che si possa agire solo su tre direttrici.

1: coinvolgere le autorità locali, convincendo almeno i comuni a tabellare le strade di accesso e coinvolgendo la Forestale e la Polizia Provinciale ed eventualmente la Procura della Repubblica

2: cercare di mantenere i sentieri quanto più possibile nascosti, sia non pubblicizzandoli, sia nascondendone l'imbocco

3: fare in modo che le moto siano materialmente impossibilitate ad accedere, sia lasciando in loco ostacoli naturali sia mettendone in opera di seminaturali

D'accordissimo, penso che di la pensino lo stesso visti i toni della discussione. Non si può alle prime due contestazioni, a torto o ragione venir di qua a generalizzare..
Premesso che non mi interessa andare a leggere un forum di enduristi nè a contestare le profondissime argomentazioni contenute, ritengo che sia meglio concentrarsi sul nostro ambito e sull'argomento della discussione, che a mio parere è stato ampiamente sviscerato.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...
Per fortuna, come scritto anche da uno di loro, rappresentano l'1% degli enduristi locali. Per fortuna, magari altri interlocutori da quelle parti ci sono. ;-)

"Per fortuna" un ficosecco... E' un noto e naturale problema di massa critica: l'1% di 100 è 1, l'1% di 100000 è 1000. Se poi quell'1% è rappresentato dalla categoria imbecilli, bhe, un imbecille è un imbecille, 1000 imbecilli possono diventare un problema. A quel punto il sistema per reazione provvede e bene o male tende a imporre un regolamento.
Esempio recente: sci.

Gli enduristi non so se si rendono conto che si stanno scavando la fossa da soli; e noi bikers dobbiamo stare bene attenti a quello e a cosa facciamo perchè -vedi Trentino- se non poniamo attenzione i paletti prima o poi arrivano.
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
http://www.soloenduro.it/ubbthreads...=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1#Post1036271

andate a leggere questo forum e anche panterelucchesi, persino dei "raccattati" ci hanno dato... persino "pagate le tasse di circolazione e poi saremo alla pari"
roba da matti!!!!!

per curiosità ho letto...
fra le altre chicche "se mi contestano l'assenza delle frecce e dello specchietto pretendo che facciano la multa a tutte le bici senza fanali ed avvisatore acustico"...


Ed ancora "Per cui: noi siamo orgogliosi del nostro sport e non siamo certo disposti farci mettere i piedi in testa da nessuno: i sentieri sono di tutti (a meno che non siano su fondi privati). Questa affermazione, ovviamente, senza che nessuno inizi ad invocare il Codice e Leggi Regionali varie: si parla fra amici e di rispetto reciproco".

No comment!
 

montefuca

Biker serius
Gli enduristi non so se si rendono conto che si stanno scavando la fossa da soli; e noi bikers dobbiamo stare bene attenti a quello e a cosa facciamo perchè -vedi Trentino- se non poniamo attenzione i paletti prima o poi arrivano.


Sono d'accordo ma in parte, la situazione è questa:

La buca l'hanno già fatta con il vietato tutto sopra ogni cosa, adesso siamo belli adagiati e la terra per coprirci la mettiamo un po' noi da dentro e un po' qualcuno da fuori.

Quoto sull'essere da esempio per le bici, anche se in modo marginale.


:i-want-t:
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Purtoppo è un argomento molto praticato, specialmente nella polemica contro i ciclisti urbani, visti come dei pezzenti invidiosi che pretendono di ostacolare il diritto alla mobilità dei suvmuniti.

Da ciclista urbano, ogni giorno faccio la collezione di insulti: il più carino che mi è stato lanciato: "se non hai soldi per una macchina stattene a casa" !:smile:
 

montefuca

Biker serius
per curiosità ho letto...
fra le altre chicche "se mi contestano l'assenza delle frecce e dello specchietto pretendo che facciano la multa a tutte le bici senza fanali ed avvisatore acustico"...
No comment!


Faccio il tritaballe fino in fondo :duello: e vi chiedo una cosa ?

Ha senso giocare di sponda su queste cose?

Cosa avrei dovuto dire io sulle inesattezze riportate anche qua sulle mancate conoscenze riguardo cross ed enduro ecc ecc?

Non è che ho chiuso il discorso punto e stop..

Anzi, lo scopo era appunto chiarire, spiegare e far conoscere una relatà diversa, elimando luoghi comuni o preconcetti ..:celopiùg:
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Faccio il tritaballe fino in fondo :duello: e vi chiedo una cosa ?

Ha senso giocare di sponda su queste cose?

Cosa avrei dovuto dire io sulle inesattezze riportate anche qua sulle mancate conoscenze riguardo cross ed enduro ecc ecc?

Faccio il tritaballe :duello: anche io e sottolineo: Inesattezze marginali visto che entrambi i mezzi sono a motore ed in quanto tali, il loro utilizzo disciplinato da legge regionale (citata in precedenza).
Il senso del mio post era questo: le leggi servono apposta per disciplinare la convivenza; non ha senso, come qualcuno fa nel forum che ho letto, parlare di un "rispetto" da far prevalere sulle leggi.
Perché quello che per te è "rispetto" per me potrebbe non esserlo....
Quando esisterà una legge che permetterà quello che ora è vietato (moto nei boschi), la contesterò nelle sedi adeguate, ma non la violerò scientemente e sistematicamente sulla base di una mia nozione personale di rispetto..
Ed aggiungo: è la stessa ragione per cui scendo dalla bici quando passo da un marciapiede. Sulla base della mia nozione di rispetto penso che andare in bici sul marciapiede sia un danno risibile per il pedone (visto quelli che producono le macchine), ma mi adeguo alle norme del codice.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Faccio il tritaballe fino in fondo :duello: e vi chiedo una cosa ?

Ha senso giocare di sponda su queste cose?

Cosa avrei dovuto dire io sulle inesattezze riportate anche qua sulle mancate conoscenze riguardo cross ed enduro ecc ecc?
Più che tritaballe, saresti un tetracapillotomo, per dirla con Umberto Eco, cioè colui che spacca il capello in quattro: perchè una moto da cross o da enduro è sempre una moto da fuoristrada, sebbene destinata ad usi differenti (per inciso, io ho trovato anche gente con moto da cross vere e proprie, e non da enduro). Lo dico con ironia toscana, non voglio essere polemico od offensivo per carità :prost:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
"Per fortuna" un ficosecco... E' un noto e naturale problema di massa critica: l'1% di 100 è 1, l'1% di 100000 è 1000. Se poi quell'1% è rappresentato dalla categoria imbecilli, bhe, un imbecille è un imbecille, 1000 imbecilli possono diventare un problema. A quel punto il sistema per reazione provvede e bene o male tende a imporre un regolamento.
Esempio recente: sci.

Gli enduristi non so se si rendono conto che si stanno scavando la fossa da soli; e noi bikers dobbiamo stare bene attenti a quello e a cosa facciamo perchè -vedi Trentino- se non poniamo attenzione i paletti prima o poi arrivano.

il mio 1% era riferito ad interlocutori, non a moto sui sentieri, che per me non ce ne dovrebbe essere manco l'ombra, se non in piste autorizzate.
Impara a leggere con più attenzione!

peace
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
"Per fortuna" un ficosecco... E' un noto e naturale problema di massa critica: l'1% di 100 è 1, l'1% di 100000 è 1000. Se poi quell'1% è rappresentato dalla categoria imbecilli, bhe, un imbecille è un imbecille, 1000 imbecilli possono diventare un problema. A quel punto il sistema per reazione provvede e bene o male tende a imporre un regolamento.
Esempio recente: sci.
Magari fosse l'1%...

e noi bikers dobbiamo stare bene attenti a quello e a cosa facciamo perchè -vedi Trentino- se non poniamo attenzione i paletti prima o poi arrivano.
Vero, verissimo.
ciao
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
mi pare prò che qui, Montefuca, abbia dimostrato ragionevolezza e correttezza nel confronto al di la delle posizioni diverse.
E spero che non sia l'unico.
Forse cercando al di fuori di forum, dove il nickname aiuta la spavalderia, ma contattando direttamente i motoclub, per incontri vis a vis, si riesce a trovare un momento di dialogo un po' più costruttivo.

Si, ma alla fine per fare che cosa?
Il territorio italiano non offre spazi americani. La verità è che non c'è spazio per tutti e allora ogni categoria lotta per la vita perchè lo spazio ai motori elimina l'escursionismo, e la pedonalizzazione dei sentieri uccide i motori.
Parlare si può, ci mancherebbe altro, ma i limiti fisici sono ineludibili.
ciao
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
dopo aver visto le risposte dei motocrossistienduristi che, sia chiaro, amano tutti la natura la rispettano sono buoni gentili rispettosi non alzano sassi, penso che non ci possa essere dialogo se non con pochi, ma veramente pochi... non avevo niente contro chi se ne andava a fare un giro in moto sui monti, ora, dopo aver discusso con qualcuno, mi stanno decisamente sulle scatole...
 

giulio.

Biker novus
3/3/09
38
0
0
genova
Visita sito
Si, ma alla fine per fare che cosa?
Il territorio italiano non offre spazi americani. La verità è che non c'è spazio per tutti e allora ogni categoria lotta per la vita perchè lo spazio ai motori elimina l'escursionismo, e la pedonalizzazione dei sentieri uccide i motori.
Parlare si può, ci mancherebbe altro, ma i limiti fisici sono ineludibili.
ciao

E allora che si fa?

Pensate di avere la vostra dimensione e di essere al riparo dai divieti?

La pedonalizzazione uccide anche le mtb, non solo le moto.

Che dici della proposta di modifica della legge ligure che ho postato qui?

Si riesce ad andare oltre le analogie con i "pedofili" o i "coniugi di Erba"?

O no?

So anch'io che l'enduro può essere più invasivo di altre discipline, però deve avere una sua dimensione, magari la si ragiona sulle caratteristiche tecniche delle gomme, sulle pendenze dei tracciati e si cerca di fare modificare la stessa disciplina o la si limita.

Però l'enduro non lo si esclude a priori perchè, formalmente, i sentieri e le mulattiere sono STRADE e non sono limitate ad un uso pedonale, il cds non lo dice e le regioni non possono dirlo, ci vogliono i cartelli con i divieit adottai ai sensi del CDS.

Se poi c'è un cartello di divieto all'inizio .... siamo proprio sicuri che non valga anche per le MTB?

La discussione riporta gli elementi di conflitto e ne introduce altri, proposte, oltre che ribadire i divieti per le moto qui non ho visto, mi pare quasi una conseguenza logica che su soloenduro escano posizioni "estreme".

Ciao a tutti.
 

Rodriguez_ApPaLlA

Biker serius
18/4/06
119
0
0
Lucca
www.appalla.com
E allora che si fa?

Pensate di avere la vostra dimensione e di essere al riparo dai divieti?

La pedonalizzazione uccide anche le mtb, non solo le moto.

Che dici della proposta di modifica della legge ligure che ho postato qui?

Si riesce ad andare oltre le analogie con i "pedofili" o i "coniugi di Erba"?

O no?

So anch'io che l'enduro può essere più invasivo di altre discipline, però deve avere una sua dimensione, magari la si ragiona sulle caratteristiche tecniche delle gomme, sulle pendenze dei tracciati e si cerca di fare modificare la stessa disciplina o la si limita.

Però l'enduro non lo si esclude a priori perchè, formalmente, i sentieri e le mulattiere sono STRADE e non sono limitate ad un uso pedonale, il cds non lo dice e le regioni non possono dirlo, ci vogliono i cartelli con i divieit adottai ai sensi del CDS.

Se poi c'è un cartello di divieto all'inizio .... siamo proprio sicuri che non valga anche per le MTB?

La discussione riporta gli elementi di conflitto e ne introduce altri, proposte, oltre che ribadire i divieti per le moto qui non ho visto, mi pare quasi una conseguenza logica che su soloenduro escano posizioni "estreme".

Ciao a tutti.

Se ci fosse, come una volta c'era dalle nostre parti, ma è STRANAMENTE sparito... un cartello DIVIETO DI ATTIVITA' DI MOTOCROSS, non mi sembra che la parola moto sia riferita alle bici...

Via dai, non cerchiamo di difendere l'indifendibile.
Le moto sono molto più invasive delle bici, se non altro per il semplice motivo di avere il motore, e non mi sembra tanto poco.

Credo anche che chi va in moto nei boschi sappia benissimo di non essere proprio nel giusto, almeno una buona parte di questi, molti purtroppo non si rendono conto neppure di questo, basta vedere alcune risposte date a Pablo...
Io quando faccio una cosa non giusta quantomeno se mi vengono a dire qualcosa non attacco gli altri...

Se mi capita in bici di incontrare gente a piedi nei sentieri, praticamente mi fermo, saluto e poi proseguo.
Sicuramente ci sono anche dei ciclisti, che ovviamente non sopporto per niente neppure io, che non rispettano i pedoni e la natura.
Ma qui non si tratta di dire in quale categoria ci sono più imbecilli.
Si tratta di far capire che le moto sono assolutamente fuori luogo nei boschi, non sono fatte per girare nei sentieri, punto e basta.
Se chi va in moto non ha posti dove andare, che faccia la sua battaglia per ottenere questi posti, si faccia costruire i park apposta e giri li.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si, ma alla fine per fare che cosa?
Il territorio italiano non offre spazi americani. La verità è che non c'è spazio per tutti e allora ogni categoria lotta per la vita perchè lo spazio ai motori elimina l'escursionismo, e la pedonalizzazione dei sentieri uccide i motori.
Parlare si può, ci mancherebbe altro, ma i limiti fisici sono ineludibili.
ciao


spazio per tutti no, ma per molti, a condizione di fare qualche rinuncia, si, parlando n termini generali.
In merito al caso specifico di cui si va qui parlando, mi riferisco a campi da mx, magari implementati con percorsi per enduro, un po' come nei bike park.
regolamentando e concedendo tali percorsi, lmitati, si devono però far rispettare i divieti assoluti altrove.
 

Ivan64

Biker superis
spazio per tutti no, ma per molti, a condizione di fare qualche rinuncia, si, parlando n termini generali.
In merito al caso specifico di cui si va qui parlando, mi riferisco a campi da mx, magari implementati con percorsi per enduro, un po' come nei bike park.
regolamentando e concedendo tali percorsi, lmitati, si devono però far rispettare i divieti assoluti altrove.

Un endurista non riuscirà mai a limitarsi a girare in un anello, per quanto bello e lungo possa essere! C'è molta differenza tra fare 130km di enduro o 20 giri in un anello di 5km! Il bello è proprio variare ad ogni uscita il percorso, in modo da passare negli stessi posti una volta al mese al massimo....e tutto questo è possibile SE il territorio è adeguato: qua attorno ci sono parchi, zone protette, bike park, ma comunque per raggiungere il posto 'X' si possono percorrere vari percorsi senza invadere zone vietate. Chiaro che, come nel caso della zona tra lucca e pisa, il territorio 'ciclabile' o 'motabile' è limitato, si creano situazioni di sovraffollamento e succedono queste cose. Frequentando da tempo forum di enduristi questa è la prima volta che leggo di diatribe simili, e leggendo i primi post di questo e di un'altro thread, c'è anche chi dice che le moto non gli danno nessun fastidio, aprono sentieri in disuso, e tengono aperti quelli poco frequentati.
Questo per dire che il problema moto-bici non è generale, ma limitato ad alcune zone e basta!
Se parliamo di legislatura, come stiamo facendo qua, noi enduristi siamo comunque dalla parte sbagliata, il solo fatto che non usiamo frecce, specchietti, e spesso montiamo targhini, ci rende 'multabili', e pure la maleducazione di troppi ci fa apparire come 'distruttori'.
Non so che altro dire....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la legislatura, in alcuni luoghi, vieta il transito di mezzi a motore sui sentieri, quindi non è solo una questione di specchietti o targhe.
io sono per la convivenza generale, se rispettata.
se su un sentiero ci viene dato gas in 1 marcia per un minuto, a mio avviso non è rispetto per la comunità, a prescindere dal fatto che sul quel sentiero un mezzo a motore non ci debba essere (ma rischia il motociclista, indi affari suoi).
frequento a volte un sentiero che è "aperto" anche alle moto, e francamente devastazioni non si vedono, eppure è frequentatissimo.
certo, ti ripeto, se per scavalcare un metro di dislivello nella mota, dai gas per dieci minuti, vedrai che qualcuno la sera ti pensa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo