le moto e lo scempio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

montefuca

Biker serius
E si, sta diventando proprio così. Sui percorsi autorizzati il traffico è tale da aver eliminato l'escursionismo e anche la mtb sta soffrendo.
Poichè c'è una fortissima pressione a liberalizzare TUTTI i sentieri la prospettiva per gli anni futuri è tragica.
ciao


Mi spiace, ma penso che si attribuiscano colpe e ci si vittimizzi un po' troppo adesso.

Perchè è vero che c'è un problema di circolazione dei mezzi a motore e di violazione di ordinanze, ma è anche vero che i sentieri non sono diventati autostrade e che vengano frequentati meno per questi motivi.

Non addossiamo tutti i problemi ad un unica causa, e non utilizziamo paragoni infelici coi fumatori o altri esempi riportati indietro così tanto per..

Anche perchè di modi per reagire a queste situazioni che in alcune zone raggiungono, stando a sentire quanto mi riferite, invivibili ce ne sono, ma mi sembra che nessuna si sia adoperato in quella direzione.

troppo semplice arrabbiarsi senza cercare di porvi rimedio.

ripropongo appena possibile altro mio intervento in riguardo nell'altro thread.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Mi sono informato, e la grande maggioranza degli enduristi frequentatori di forum, è al corrente della situazione monte serra (controlli + bici) e ci gira al largo.

Purtroppo il messaggio di rispetto del prossimo, quando uno non lo ha proprio, può arrivare per tanti mezzi, forum internet, motoclub, multe... ma se uno è cane sciolto crea scompiglio.

Comunque, secondo me hai perso per tre volte di seguito l'opportunità di parlarci, capire chi hai di fronte e discutere.

ma cosa vuoi dire ad uno che va sui sentieri? io ho messo in guardia due enduristi dicendo loro che stanno esagerando... nemmeno possono andare sulla strada sterrata, adesso addirittura i sentieri... io inizio la guerra alle moto...
 

montefuca

Biker serius
Eccolo
Hanno veramente puntato un ciclista con l'intento di investirlo pur di non fermarsi? si ripetono ciclicamente queste vicende? No perchè mi sembra molto uno scenario simile ad una puntata dei Simpson, quella dove Bart viene investito dal Sig Burns e a seconda delle testimonianze abbiamo due diverse visioni dei fatti.

Comunque, o avete la più alta concentrazione di cretini che l'enduro ricordi, che escono in squadroni di 10 moto per più volte nel week end negli stessi posti che frequentate in bici o c'è qualcosa che non va.

Hanno veramente puntato un ciclista con l'intento di investirlo pur di non fermarsi? si ripetono ciclicamente queste vicende? No perchè mi sembra molto uno scenario simile ad una puntata dei Simpson, quella dove Bart viene investito dal Sig Burns e a seconda delle testimonianze abbiamo due diverse visioni dei fatti.

Qua sembra che l'unica soluzione (per altro illegale) per fermare le moto sia sbarrare la strada, senza pensare che l'ostacolo di un tronco per chi fa enduro è facilmente eludibile come altri hanno scritto, colpo di gas alzo l'anteriore, slitta paramotore appoggiata al tronco, spingo scendo o mi faccio aiutare e sono di la.

Quindi, oltre che essere dannose, illegali sono anche inutili certe prese di posizione che vi costerebbero solo tempo e il fegato dal nervoso.

Ribadisco per non tornarci più, se la situazione è così critica, tanto da minacciare la vostra incolumità con presunti investimenti, fate denuncia contro ignoti, rivolgetevi ai motoclub, rivolgetevi ad associazioni di bikers, alla forestale ( che dovrà ascoltarvi con una denuncia in mano senza dire le solite 4 moto), ai gev, ma se volete aver diritto di contestare, non fate azioni sbagliate. ci rimettete solo in credibilità.

e nella parte in grassetto davo per scontato che quantomeno si fosse già provata la via del dialogo, cosa che mi sembra non sia stata nemmeno presa in considerazione, pensando prima a lamentarsi che altro.
 

montefuca

Biker serius
ma cosa vuoi dire ad uno che va sui sentieri? io ho messo in guardia due enduristi dicendo loro che stanno esagerando... nemmeno possono andare sulla strada sterrata, adesso addirittura i sentieri... io inizio la guerra alle moto...

cosa vuoi che ti dica. c'è chi cerca di dialogare e c'è chi vede come unica soluzione fare la guerra alle moto, senza capire il perchè e percome, rimanendo fermo sulle proprie convinzioni, nel suo piccolo orticello.

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Mi spiace, ma penso che si attribuiscano colpe e ci si vittimizzi un po' troppo adesso.

Perchè è vero che c'è un problema di circolazione dei mezzi a motore e di violazione di ordinanze, ma è anche vero che i sentieri non sono diventati autostrade e che vengano frequentati meno per questi motivi.

Non addossiamo tutti i problemi ad un unica causa, e non utilizziamo paragoni infelici coi fumatori o altri esempi riportati indietro così tanto per..

Anche perchè di modi per reagire a queste situazioni che in alcune zone raggiungono, stando a sentire quanto mi riferite, invivibili ce ne sono, ma mi sembra che nessuna si sia adoperato in quella direzione.

troppo semplice arrabbiarsi senza cercare di porvi rimedio.

ripropongo appena possibile altro mio intervento in riguardo nell'altro thread.
No scusa, ma dissento del tutto.
Ovviamente OGGI i sentieri non sono diventati autostrade, ma ritengo che un'analisi debba partire dai fatti e fatti sono le situazioni esistenti sui percorsi autorizzati.
Se vai a fare la Limone-Monesi, l'Assietta (ora regolamentata), lo Jafferau e simili strade che sono state aperte al traffico "fuoristrada" potrai contare carovane di SUV e quad ecc e noterai che non ci sono più escursionisti.
Non c'è niente da arrabbiarsi: i comuni hanno fatto un semplice calcolo economico e deciso di rinunciare all'escursionismo a favore dei motori. Punto. Non discuto nemmeno se sia bene o male: è così.
Prevedere che ciò possa avvenire anche sui sentieri/mulattiere/sterrate quando verranno liberalizzate mi sembra una previsione perfino banale tanto è ovvio.
ciao
 

montefuca

Biker serius
No scusa, ma dissento del tutto.
Ovviamente OGGI i sentieri non sono diventati autostrade, ma ritengo che un'analisi debba partire dai fatti e fatti sono le situazioni esistenti sui percorsi autorizzati.
Se vai a fare la Limone-Monesi, l'Assietta (ora regolamentata), lo Jafferau e simili strade che sono state aperte al traffico "fuoristrada" potrai contare carovane di SUV e quad ecc e noterai che non ci sono più escursionisti.
Non c'è niente da arrabbiarsi: i comuni hanno fatto un semplice calcolo economico e deciso di rinunciare all'escursionismo a favore dei motori. Punto. Non discuto nemmeno se sia bene o male: è così.
Prevedere che ciò possa avvenire anche sui sentieri/mulattiere/sterrate quando verranno liberalizzate mi sembra una previsione perfino banale tanto è ovvio.
ciao

Io non sono molto d'accordo perchè nelle tue affermazioni non fai più distinzioni tra tipologie di territorio e percorsi, e tipologie d'utenze.

Quando dicendo che sulla base dell'esperienza Assieta e Jafferau, di conseguenza sentieri e mulattiere faranno la stessa fine (o la stanno già facendo come scrivi tu) non consideri una cosa, gli spazi e la tipologia dei frequenanti.

Mi parli di carovane di Suv in modo dispregiativo, così facendo le identifico come i cittadini che hanno scoperto di avere 4 ruote motrici sotto il sedere dopo aver acquistato l'auto e si lanciano alla disperata sull'unico percorso che possono ambire.

Non so se questa immagine che ho in testa corrisponda alla realtà, perchè penso e credo che esistano appassionati di montagna con le loro jeep/moto/quad, che possono frequentare quel percorso, senza pensare di essere in prova speciale, con l'educazione e rispetto del prossimo e del caso.

Sarà che cerco e credo sempre nel lato migliore delle cose, con la certezza che esistano comunque e sempre i cretini in ogni categoria che complicano la vita agli altri.

é vero che tu stai parlando di una visione della legislatura più ampia e non solo votata alle moto (e questo è lungimirante, perchè non risolverli in un colpo solo i problemi anzichè aspettare che emergano pian piano) ma il paragone con sentieri mulattiere non è possibile farlo, visto i differenti spazi, locazioni.. vedo questi percorsi un pochino "più tecnici ed elitari", meno alla mercè degli appassionati improvvisati che spesso fanno più danni che altro.

Non so se ho reso l'idea e fatto intendere il mio pensiero.

Discorso riduzione appassionati montagna può essere vero su quella tipologia di percorsi, nessuno ha voglia di mangiare polvere di chi non si preoccupa nemmeno di non alzarla, ma non è secondo me imputabile alle moto in spazi ridotti come mulattiere e sentieri, dove la zonalità e la frequenza varia da periodo e periodo.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
cosa vuoi che ti dica. c'è chi cerca di dialogare e c'è chi vede come unica soluzione fare la guerra alle moto, senza capire il perchè e percome, rimanendo fermo sulle proprie convinzioni, nel suo piccolo orticello.

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

il sordo sei te vero?
qui sei su un forum di mtb, la priorità è difendere i sentieri e i monti dai motociclisti... la tua è un'altra, ovviamnte non possono coesistere. C'è un divieto e mi muoverò per farli rispettare, niente di più, ma pretendo che vengano rispettati... come è giusto mettere le cinture di sicurezza, non passare col rosso, è giusto anche che le moto non passino sui sentieri.
 

montefuca

Biker serius
Evito che questo mio messaggio finisca in flame per quieto vivere della discussione.

Ti ribadisco che la tutela degli interessi altrui non va fatta col paraocchi.

Per lo meno mi auguro che tu abbia capito che muoversi per far rispettare qualcosa non significa trasgredire a propria volta in nome del diritto violato.
 

Rodriguez_ApPaLlA

Biker serius
18/4/06
119
0
0
Lucca
www.appalla.com
Caro Montefuca, mi sembra che tu stia uscendo dal seminato...
Si capisce benissimo che tu sei più un endurista che un biker, abbi almeno il buon senso di non venire a difendere la tua categoria su questo forum, o almeno accetta che qui chi va a DISTRUGGERE i sentieri come fate voi, sia GIUSTAMENTE criticato!

Inoltre abbiamo provato a parlarci diverse volte con i DISTRUTTORI, ma senza neppure riuscirci!!!
E nel caso si riuscisse a parlarci so giàc ome andrebbe a finire, loro riterrebbero di essere nel giusto, non so con che faccia, così come in fondo stai facendo te.
 

montefuca

Biker serius
Caro Montefuca, mi sembra che tu stia uscendo dal seminato...
Si capisce benissimo che tu sei più un endurista che un biker, abbi almeno il buon senso di non venire a difendere la tua categoria su questo forum, o almeno accetta che qui chi va a DISTRUGGERE i sentieri come fate voi, sia GIUSTAMENTE criticato!

Inoltre abbiamo provato a parlarci diverse volte con i DISTRUTTORI, ma senza neppure riuscirci!!!
E nel caso si riuscisse a parlarci so giàc ome andrebbe a finire, loro riterrebbero di essere nel giusto, non so con che faccia, così come in fondo stai facendo te.


Non esistono le categorie, non esiste il biker o l'endurista, esistono le persone.

Mi sembra che da quando in questo argomento siete comparsi tu e pablo siano stati fatti parecchi passi indietro..

Anche perchè vi arrogate il diritto di giudicare, voi distruttori/noi, fuori dal seminato, chi o cosa faccia io?

Ma chi sei per venire a sindacare la mia persona? Chi sei per venirmi a dire di lasciare certi discorsi fuori dal forum? Io non accetto le critiche (magari quelle fuorvianti non le accetto proprio)

Ti rendi conto che è da più di 11 o forse più pagine che cerco, incensandomi il capo, di far fronte alle critiche più o meno giuste che vengono mosse nei confronti dell'enduro, confrontando il mio pensiero, che gode di entrambi i punti di vista senza paraocchi, con quello degli altri?

Non credo tu l'abbia capito, anche perchè come già dimostrato nelle spiegazioni che ti sono state ridate, non ti sei preso nemmeno la briga di partire a leggere dall'inizio, venendo qui a sparare sentenze su persone e fatti, pensando di avere un metro di giudizio ineffabile, essere il depositario della verita.

Sai già come andrà finire?sai già tutto, sai per assoluto che l'enduro è schifo come chi lo pratica? bravo, tue convinzioni, ma non venire ad esporle come insindacabili, precludendo agli altri la possibilità di confrontarsi.

Lo ribadisco, è anche per chi ragiona solo per principi, senza mettersi in discussione che non si va da nessuna parte.

A sto punto penso che stiate invano cercando di provocarmi per far cader nel vuoto tutto quanto di buono fatto..

Evidentemente l'età non sempre è una buona discriminante per poter fare discorsi che vadano poco più in la di quelli da tifoserie da stadio.

p.s.: il flame che ho trattenuto con Pablo mi è uscito adesso. da qui sicuramente partiranno altre risposte che poco hanno che a vedere se non con le scaramucce personali, quindi... Mi spiace, non per i diretti interessati, ma per le argomentazioni. Pregheri Gianma e chiunque volesse intervenire in riguardo, di non chiudere la porta alla discussione solo per lo spazio che questo sfogo ha rubato.
 

giulio.

Biker novus
3/3/09
38
0
0
genova
Visita sito
Ah, grazie, ma la sentenza non riesco a trovarla, cmq grazie.

Non mi rispondi sulla necessità di una legge che contempli tutto il "fuoristrada": non ti sembra ragionevole?

Ti allego la sentenza, per quanto riguarda la necessità di regolamentare tutto il fuoristrada .... per i motori in Liguria c'è la norma che cerchiamo di modificare che li riguarda.

Per le bici ritengo che non sia il caso, vista l'entità degli impatti comunque sostenibili.

Vedendo quante norme ci sono per ogni contesto e situazione della nostra esistenza trovo che inventarne un'altra anche per le bici sia superfluo!

Ciao.
 

Allegati

  • Sentenza Corte di Cassazione 02479-02.doc
    29,5 KB · Visite: 8

Rodriguez_ApPaLlA

Biker serius
18/4/06
119
0
0
Lucca
www.appalla.com
Non esistono le categorie, non esiste il biker o l'endurista, esistono le persone.

Mi sembra che da quando in questo argomento siete comparsi tu e pablo siano stati fatti parecchi passi indietro..

Anche perchè vi arrogate il diritto di giudicare, voi distruttori/noi, fuori dal seminato, chi o cosa faccia io?

Ma chi sei per venire a sindacare la mia persona? Chi sei per venirmi a dire di lasciare certi discorsi fuori dal forum? Io non accetto le critiche (magari quelle fuorvianti non le accetto proprio)

Ti rendi conto che è da più di 11 o forse più pagine che cerco, incensandomi il capo, di far fronte alle critiche più o meno giuste che vengono mosse nei confronti dell'enduro, confrontando il mio pensiero, che gode di entrambi i punti di vista senza paraocchi, con quello degli altri?

Non credo tu l'abbia capito, anche perchè come già dimostrato nelle spiegazioni che ti sono state ridate, non ti sei preso nemmeno la briga di partire a leggere dall'inizio, venendo qui a sparare sentenze su persone e fatti, pensando di avere un metro di giudizio ineffabile, essere il depositario della verita.

Sai già come andrà finire?sai già tutto, sai per assoluto che l'enduro è schifo come chi lo pratica? bravo, tue convinzioni, ma non venire ad esporle come insindacabili, precludendo agli altri la possibilità di confrontarsi.

Lo ribadisco, è anche per chi ragiona solo per principi, senza mettersi in discussione che non si va da nessuna parte.

A sto punto penso che stiate invano cercando di provocarmi per far cader nel vuoto tutto quanto di buono fatto..

Evidentemente l'età non sempre è una buona discriminante per poter fare discorsi che vadano poco più in la di quelli da tifoserie da stadio.

p.s.: il flame che ho trattenuto con Pablo mi è uscito adesso. da qui sicuramente partiranno altre risposte che poco hanno che a vedere se non con le scaramucce personali, quindi... Mi spiace, non per i diretti interessati, ma per le argomentazioni. Pregheri Gianma e chiunque volesse intervenire in riguardo, di non chiudere la porta alla discussione solo per lo spazio che questo sfogo ha rubato.

Che ti devo dire... bravo...
Vedo che sei giovane, riparliamone tra una decina d'anni quando forse capirai che andare a fare scempio nel bosco non è il modo giusto di divertirsi e sentire scorrere l'adrenalina come dici tu...
Comunque non ti farebbe male scendere un po' dal tuo piedistallo, hai un modo di porti molto fastidioso, direi piuttosto arrogante.

Per quanto mi riguarda non interverrò più in questa discussione, continuerò a parlarne nell'altra che ho aperto io, non voglio certo che la situazione degeneri per causa mia, buone pedalate a tutti.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Si, la legge 38/92 della Liguria (sentenza corte cassazione 2479/02) è applicabile solo al di fuori di sentieri e mulattiere, questo concetto però vale anche per le altre leggi regionali italiane che vietano genericamente il transito sui sentieri e le mulattiere in quanto sono in contrasto con il codice della strada.
Per vietare il transito occorre un cartello posto all'inizio del sentiero o della mulattiera adottato ai sensi del CDS.

Questo è il Testo Unico Legge Regionale n° 31 05-12-08 art 59
http://www.provincia.milano.it/toolArticoli/articoli/caccia_pesca/files/LR%205%20dicembre%202008%20n%20%2031%20TU.pdf
che ovviamente nulla a che vedere con il codice della strada.

Attualmente non credo che sulla viabilità si applichi il CDS almeno in Lombardia e quindi anche il discorso cartelli è del tutto relativo, in certi Comuni si è applicato un cartello sulle vie principali di accesso esattamente come si fa per la flora protetta non è che si può dissemnìinare i territori di cartelli.
Non mi risulta di ricorsi in materia se qualcuno fosse a conoscenza ci faccia sapere.

Sono sempre in attesa di sapere da dioclau se è interessato a pubblicare sulla stampa locale la Sua pittoresca versione dei fatti sull'incidente del Misma ma vedo che il tempo è passato invano e siccome non mi piace passare per pirla comicio a credere che sia una bufala visto che anche Paolo Sesti non l'ha ripresa ahahahahahahahahaha
Visto la sua celerità a piombare in un forum di mtb a difendere gli enduristi per poi scomparire al secondo messaggio, pessima pubblicità per gli enduristi.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
p.s.: il flame che ho trattenuto con Pablo mi è uscito adesso. da qui sicuramente partiranno altre risposte che poco hanno che a vedere se non con le scaramucce personali, quindi... Mi spiace, non per i diretti interessati, ma per le argomentazioni. Pregheri Gianma e chiunque volesse intervenire in riguardo, di non chiudere la porta alla discussione solo per lo spazio che questo sfogo ha rubato.

Non sono un tifoso da stadio, sono un cittadino che PRETENDE che la legge venga rispettata. Tu, ovviamente in senso lato, quando entri in una zona vietata alle moto commetti un'infrazione, quando percorri un sentiero in una zona a te vietata commetti la stessa infrazione. Quando distruggi un sentiero con la tua moto togli a me la possibilità di godere di quel sentiero. Le categorie ci sono, tu stesso hai detto di essere endurista...
Io vado a piedi e in bici, difendo le categorie a cui sento di appartenere, se vuoi difendere le moto da cross non è questo il posto giusto.

Forse ti sfugge qualcosa... forse ti sfugge che su quel monte c'è il divieto di attività di motocross... l'enduro o il cross saranno sicuramente due attività bellissime, ancor di più se fatte nel rispetto delle altre persone, quel rispetto che al momento, dalle nostre parti, è venuto meno. In qualche modo tutto dovrà tornare alla normalità...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti allego la sentenza, per quanto riguarda la necessità di regolamentare tutto il fuoristrada .... per i motori in Liguria c'è la norma che cerchiamo di modificare che li riguarda.

Per le bici ritengo che non sia il caso, vista l'entità degli impatti comunque sostenibili.

Vedendo quante norme ci sono per ogni contesto e situazione della nostra esistenza trovo che inventarne un'altra anche per le bici sia superfluo!

Ciao.

Questa sentenza viene usata in maniera strumentale ed errata.

Non significa assolutamente che le Regioni non possano regolamentare il transito dei mezzi a motore, ma solo che una legge in tal senso deve essere precisa ed individuare univocamente i percorsi vietati. Nel caso della Liguria, la legge era fumosa parlando genericamente di "strada". Non per nulla la legge in vigore in Toscana è molto più precisa e da questo punto di vista non attaccabile.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Questa sentenza viene usata in maniera strumentale ed errata.

Non significa assolutamente che le Regioni non possano regolamentare il transito dei mezzi a motore, ma solo che una legge in tal senso deve essere precisa ed individuare univocamente i percorsi vietati. Nel caso della Liguria, la legge era fumosa parlando genericamente di "strada". Non per nulla la legge in vigore in Toscana è molto più precisa e da questo punto di vista non attaccabile.

Sempre preciso sembola, confermo la stessa cosa anche per la Lombardia come scritto nell'intervento precedente .
 

montefuca

Biker serius
Vedo che sei giovane, riparliamone tra una decina d'anni quando forse capirai che andare a fare scempio nel bosco non è il modo giusto di divertirsi e sentire scorrere l'adrenalina come dici tu...

Comunque non ti farebbe male scendere un po' dal tuo piedistallo, hai un modo di porti molto fastidioso, direi piuttosto arrogante.


Io vado a piedi e in bici, difendo le categorie a cui sento di appartenere, se vuoi difendere le moto da cross non è questo il posto giusto.

forse ti sfugge che su quel monte c'è il divieto di attività di motocross... l'enduro o il cross saranno sicuramente due attività bellissime, ancor di più se fatte nel rispetto delle altre persone, quel rispetto che al momento, dalle nostre parti, è venuto meno. In qualche modo tutto dovrà tornare alla normalità...

Perchè mi associate pensieri non corrispondenti a quanto scrivo?

Dove ho difeso le moto da cross?Dove ho detto che sul Mt.Serra va bene così?

Vedo che tutti e due fate prima a scrivere falsità nei miei confronti e dare epiteti, anzichè ascoltare per esempio i consigli sul chi rivolgervi per far tornare alla normalità o rileggere indietro le condanne a chi pascola con moto da cross, rileggere che molti enduristi delle vostre zone (quelli forumendoli) sono al corrente della situazione, rileggere che non sono qui a difendere gli indifendibili.

Informazioni che avete tranquillamente ignorato.

Darmi dell'arrogante è il primo indicatore che non si vede al di la del proprio naso, e mi piacerebbe anche capire per quale motivo dovremmo riparlarne tra dieci anni, dato che come ho scritto sotto non reputo l'eta una discriminante riguardo la capacità di affrontare discorsi in modo civile, anzi, spesso è un ottimo nascondiglio per chi non riesce a guardare oltre il proprio orticello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo