non lo so, ripeto aveva le corna integrate, ricurve che praticamente erano un tutt'uno, rivestito interamente in gomma.Probabilmente la causa era diversa dai pochi grammi
Ahi ahi ahiMa sei sicuro? Dei calcoli?
π * (2^2 - 1,8^2)/4 *1 = 0,59 cm^3
0,59* 2.7= 1,593 g
Ahi ahi ahi
Correzione postuma
Ed è ancora sbagliata .... perché la mia ipotesi era con il diametro medio di 20 mm.L'ho notato dopo infatti l'avevo corretta
non sono un fisico ma potrebbe essere che quell'architettura amplificasse quel centimetro in più?la formula che avevo usato io è una approssimazione per i tubi sottili
Comunque il concetto è che pesa pochi grammi; che poi siano 2 o 3 grammi ... non mi sembra un tema molto interessante da dibattere.
ragazzi sono tutto fuorché un ipersensibile ma quando toglievo le mani da quel manubrio tiravo da un lato.
al ché poi lo spostai in quanto con le mani sulle corna ero storto
Per me per il tuo compleanno oggi hai bevuto parecchio[emoji1] [emoji1] [emoji1] scherzo eh -))non sono un fisico ma potrebbe essere che quell'architettura amplificasse quel centimetro in più?
non lo so, ripeto aveva le corna integrate, ricurve che praticamente erano un tutt'uno
Esatto !!!!!!!!se una bici tira da una pate non è un manubrio montato pochi mm più in fuori che la fa andare storta....
possono esserci mille varianti, gomme, telaio, cerchi, etc. etc... ma soprattutto forcella magari svergolata......
sicuro non il manubrio di un cm fuori da una parte, daiii di che parliamo!!!
sia benedetto @Skywalker67!Beh, ma questo cambia parecchio le cose.
In pratica all'estremità del manubrio avevi una consistente massa aggiuntiva (ben più dei pochi grammi dati da un cm di manubrio in più o in meno) che, con il manubrio disassato, determinava un momento d'inerzia del sistema manubrio+corna alla rotazione sull'asse della forcella (quindi nel senso della sterzata) diverso da zero.
Per tua stessa ammissione la differenza la sentivi quando pedalavi senza mani, ovvero quando dovevi correggere con lo spostamento del busto ogni piccola tendenza della bici a sterzare a causa del movimento ritmico della pedalata, ma sempre per via del momento d'inerzia diverso da zero del manubrio, avevi più difficoltà a tenere la bici dritta perchè dovevi spostare di più il busto per compensare il momento d'inerzia del manubrio.
seguendo il tuo ragionamento allora una bici che non monta impianto a disco ma vbrake, con le due pinze e i due dischi a destra che compensano (circa) il maggior peso della guarnitura con le corone, la catena e i pignoni a sinistra, andrebbe sempre storta!?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?