Le migliori perle dell'internet :D

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Beh, ma questo cambia parecchio le cose.
In pratica all'estremità del manubrio avevi una consistente massa aggiuntiva (ben più dei pochi grammi dati da un cm di manubrio in più o in meno) che, con il manubrio disassato, determinava un momento d'inerzia del sistema manubrio+corna alla rotazione sull'asse della forcella (quindi nel senso della sterzata) diverso da zero.
Per tua stessa ammissione la differenza la sentivi quando pedalavi senza mani, ovvero quando dovevi correggere con lo spostamento del busto ogni piccola tendenza della bici a sterzare a causa del movimento ritmico della pedalata, ma sempre per via del momento d'inerzia diverso da zero del manubrio, avevi più difficoltà a tenere la bici dritta perchè dovevi spostare di più il busto per compensare il momento d'inerzia del manubrio.
Sono daccordo, qualsiasi cosa tu abbia detto -;)))
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me sembra ormai una gran supercazzola...
Dire che un cm o pochi grammi sbilanciano la bici da un lato mi sembra :specc::specc::specc::specc::specc: un poco esagerato.
E poco credibile. Sia che le mani fossero sul manubrio o in tasca.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
A me sembra ormai una gran supercazzola...
Dire che un cm o pochi grammi sbilanciano la bici da un lato mi sembra :specc::specc::specc::specc::specc: un poco esagerato.
E poco credibile. Sia che le mani fossero sul manubrio o in tasca.
libero di provare.
metti un paio di bulloni da una parte del manubrio e poi gira senza mani e vedi cosa succede, soprattutto se prendi un'asperità.
pochi grammi a quella altezza sono differenti rispetto a qualcuno in più messo più in basso
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Hot, non è questione di sbilanciare la bici da un lato o dall'altro, altrimenti se così fosse una vespa piaggio non dovrebbe nemmeno riuscire a viaggiare dritta.
È questione di rendere la bici più o meno facile a sterzare col manubrio: se metti delle masse all'estremità del manubrio questo diventa più sensibile alle piccole sollecitazioni che lo portano a ruotare (ne aumenti il momento d'inerzia).
Se poi le masse sono anche sbilanciate (una più lontana ed una più vicina), il manubrio non tenderà più ad autocentrarsi.
Di questo non ti accorgeresti minimamente quando lo impugni, ma se pedali senza mani il manubrio è libero di girare sotto l'impulso di qualunque piccola sconnessione del fondo, o anche a causa dello sbilanciamento che imprimi alla bici durante la pedalata.
Per controbilanciare questo sbilanciamento, senza mani, puoi soltanto usare la parte superiore del tuo corpo, piegandola dal lato opposto a quello verso cui sterza la bici, ma dovrai inclinarti di più perché lo sterzo tende a ruotare di più e piu velocemente; in pratica ti accorgerai subito dello sbilanciamento del manubrio.

Se sei solito pedalare senza mani, fai una prova: attacca una mela ad una delle due manopole e pedala senza mani, poi dicci le tue impressioni. [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.697
10.277
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
concordo con @Skywalker67, tanto più che come detto da @Minitrek aveva delle appendici importanti a sbalzo (che creano momento) e il manubrio era anche storto di suo.
infatti il miglior modo per vedere se un manubrio è montato storto è di prendere velocità, smettere di pedalare e togliere le mani. Se la bici tende a girare e dovete compensare con il corpo allora il manubrio è storto.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
concordo con @Skywalker67, tanto più che come detto da @Minitrek aveva delle appendici importanti a sbalzo (che creano momento) e il manubrio era anche storto di suo.
infatti il miglior modo per vedere se un manubrio è montato storto è di prendere velocità, smettere di pedalare e togliere le mani. Se la bici tende a girare e dovete compensare con il corpo allora il manubrio è storto.

Piuttosto..avete un metodo per montarlo dritto??..devo fare dei lavori sulla bici e smontare il manubrio e ho sempre la fissa di montarlo storto..:nunsacci:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Hot, non è questione di sbilanciare la bici da un lato o dall'altro, altrimenti se così fosse una vespa piaggio non dovrebbe nemmeno riuscire a viaggiare dritta.
È questione di rendere la bici più o meno facile a sterzare col manubrio: se metti delle masse all'estremità del manubrio questo diventa più sensibile alle piccole sollecitazioni che lo portano a ruotare (ne aumenti il momento d'inerzia).
Se poi le masse sono anche sbilanciate (una più lontana ed una più vicina), il manubrio non tenderà più ad autocentrarsi.
Di questo non ti accorgeresti minimamente quando lo impugni, ma se pedali senza mani il manubrio è libero di girare sotto l'impulso di qualunque piccola sconnessione del fondo, o anche a causa dello sbilanciamento che imprimi alla bici durante la pedalata.
Per controbilanciare questo sbilanciamento, senza mani, puoi soltanto usare la parte superiore del tuo corpo, piegandola dal lato opposto a quello verso cui sterza la bici, ma dovrai inclinarti di più perché lo sterzo tende a ruotare di più e piu velocemente; in pratica ti accorgerai subito dello sbilanciamento del manubrio.

Se sei solito pedalare senza mani, fai una prova: attacca una mela ad una delle due manopole e pedala senza mani, poi dicci le tue impressioni. [emoji6]
no, semplicemente due bulloni, una mela sarebbe troppo e oscillerebbe
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Si per mettere il manubrio in centro allo stem faccio così anche io..intendo quando si svita lo stem,come fate a essere sicuri sia dritto dritto??
io blocco la ruota anteriore al telaio, in modo che sia perfettamente in linea e poi sempre col metro, da punta sella ad estremità dx e sx del manubrio ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo