Le migliori perle dell'internet :D

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
la formula che avevo usato io è una approssimazione per i tubi sottili

Comunque il concetto è che pesa pochi grammi; che poi siano 2 o 3 grammi ... non mi sembra un tema molto interessante da dibattere.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ragazzi sono tutto fuorché un ipersensibile ma quando toglievo le mani da quel manubrio tiravo da un lato.
al ché poi lo spostai in quanto con le mani sulle corna ero storto


se una bici tira da una pate non è un manubrio montato pochi mm più in fuori che la fa andare storta....

possono esserci mille varianti, gomme, telaio, cerchi, etc. etc... ma soprattutto forcella magari svergolata......

sicuro non il manubrio di un cm fuori da una parte, daiii di che parliamo!!!

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
seguendo il tuo ragionamento allora una bici che non monta impianto a disco ma vbrake, con le due pinze e i due dischi a destra che compensano (circa) il maggior peso della guarnitura con le corone, la catena e i pignoni a sinistra, andrebbe sempre storta!?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
non sono un fisico ma potrebbe essere che quell'architettura amplificasse quel centimetro in più?
Per me per il tuo compleanno oggi hai bevuto parecchio[emoji1] [emoji1] [emoji1] scherzo eh -))
Può essere l'aria che essendo molto grosso quel pezzo tenda a far girare il manubrio, io sulla vecchia mtb con 2 corna di una decina di cm mi faceva la stessa cosa e pensavo potessero essere quelle poi per caso ho abbassato un po' la punta della sella e ho cominciato ad andare dritto quindi possono essere tante cose
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
non lo so, ripeto aveva le corna integrate, ricurve che praticamente erano un tutt'uno

Beh, ma questo cambia parecchio le cose.
In pratica all'estremità del manubrio avevi una consistente massa aggiuntiva (ben più dei pochi grammi dati da un cm di manubrio in più o in meno) che, con il manubrio disassato, determinava un momento d'inerzia del sistema manubrio+corna alla rotazione sull'asse della forcella (quindi nel senso della sterzata) diverso da zero.
Per tua stessa ammissione la differenza la sentivi quando pedalavi senza mani, ovvero quando dovevi correggere con lo spostamento del busto ogni piccola tendenza della bici a sterzare a causa del movimento ritmico della pedalata, ma sempre per via del momento d'inerzia diverso da zero del manubrio, avevi più difficoltà a tenere la bici dritta perchè dovevi spostare di più il busto per compensare il momento d'inerzia del manubrio.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
se una bici tira da una pate non è un manubrio montato pochi mm più in fuori che la fa andare storta....

possono esserci mille varianti, gomme, telaio, cerchi, etc. etc... ma soprattutto forcella magari svergolata......

sicuro non il manubrio di un cm fuori da una parte, daiii di che parliamo!!!

:-)
Esatto !!!!!!!!

Questo è il punto. 1 cm di manubrio sono pochi grammi. Quindi non è il motivo; può andar storta per mille motivi diversi.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Beh, ma questo cambia parecchio le cose.
In pratica all'estremità del manubrio avevi una consistente massa aggiuntiva (ben più dei pochi grammi dati da un cm di manubrio in più o in meno) che, con il manubrio disassato, determinava un momento d'inerzia del sistema manubrio+corna alla rotazione sull'asse della forcella (quindi nel senso della sterzata) diverso da zero.
Per tua stessa ammissione la differenza la sentivi quando pedalavi senza mani, ovvero quando dovevi correggere con lo spostamento del busto ogni piccola tendenza della bici a sterzare a causa del movimento ritmico della pedalata, ma sempre per via del momento d'inerzia diverso da zero del manubrio, avevi più difficoltà a tenere la bici dritta perchè dovevi spostare di più il busto per compensare il momento d'inerzia del manubrio.
sia benedetto @Skywalker67!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
seguendo il tuo ragionamento allora una bici che non monta impianto a disco ma vbrake, con le due pinze e i due dischi a destra che compensano (circa) il maggior peso della guarnitura con le corone, la catena e i pignoni a sinistra, andrebbe sempre storta!?

Sono masse comunque poco distanti dall'asse di rotazione della bike (girare a destra o sinistra), quindi poco influenti in termini di momento d'inerzia, o addirittura neutre se simmetriche rispetto all'asse di rotazione.
Invece, qualche etto di peso a 30/40cm dall'asse di rotazione (il cannotto dello sterzo) hanno un peso ben maggiore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo