Opinione Le mie predizioni per il 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La mia previsione è che la situazione nel 2021 cambierà pochissimo, ci sarà una riapertura primaverile con conseguenti ripetizioni di errori fatti quest'anno grazie a chi penserà che il virus è debellato...
Per quanto riguarda le bici dopo i funerali delle 26, la promessa farlocca delle 27.5 con consegunte veloce decesso e resurrezione solo al post nelle 29 mullet, credo che manchi solo la 27.5 ant e 29 post prima che tutti si rendano conto di essere stati presi per i fondelli...Ah in quanto alle Ebike e le bici tradizionale che dire: le prime hanno il motore e le altre no non credo ci sia altri da aggiungere...
P.s settimana scorsa dovevo uscire in gravel con ragazzo appena conosciuto che non conosceva i percorsi e fargli da guida ma sono andato da solo perché la sua Giant con gruppo Sram wireless era impazzito e non cambiava piu ed è rimasto a casa...
A buon intenditor poche parole
Auguri a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
il mio pensiero è : ma perchè uno dovrebbe comprare una bici muscolare ?
Perché ancora preferisce arrivare con le proprie gambe, oppure perché non vuole dipendere (non anche con la bici che è sinonimo di libertà) da una presa di corrente, o magari perché trova un'assistita troppo goffa e aspetta ulteriori evoluzioni delle assistite leggere.. di motivi ce ne possono essere molti e variegati :)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Concordo con molti punti dell'articolo, non mi convince solo una frase nel penultimo punto, dove si dice che pian piano si tornerà ad una normalità, con un mercato "saturo e concorrenziale".
Se fino a circa un anno fa, quando ancora tutto era normale, questo fosse stato il mercato, saturo e concorrenziale, i prezzi sarebbero dovuti scendere ogni anno e la qualità dei montaggi alzarsi, un pò come accaduto con molti prodotti dell'elettronica con l'avvento di nuovo marchi cinesi e non, che appunto hanno saturato il mercato.
Invece negli ultimi anni ho solo visto aumento di prezzi e montaggi calare qualitativamente, a parità di prezzo. Questo mi sembra un trend di un mercato in forte crescita, dove ci si può permettete di giocare con il prezzo tanto la domanda è altissima.
Il mio auspicio, non previsione, è che questo torni indietro come un boomerang alle varie case, che ci sia un contrazione del settore, così per emergere ed essere competitivi sul mercato si abbassano i prezzi e si portano le novità (tipo cambio wireless) anche nelle fasce medio-basse.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Si si concordo, quello che mi chiedo è che in 6 mesi o più, possono succedere una moltitudine di cose che portano a non volere piu la bici, o magari un'altro tipo di modello, magari cambi vita, cambi città....quindi mi fa strano vedere acquisti del genere. Certo è che come dici tu, se la vuoi nuova ti tocca cosi.... Le case dovrebbero stoppare gli ordini per cercare di smaltirne un pò prima... se no hai voglia di andare al 2022 con sti problemi....
Io l'ho ordinata a settembre (e spero di riceverla entro questo mese) ma non ho dato nessun acconto, se dovessi cambiare idea non sarebbe un problema.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
il mio pensiero è : ma perchè uno dovrebbe comprare una bici muscolare ?

la mia domanda è: perché uno dovrebbe definire la bici muscolare?

l'articolo, dopo le opinioni su vari temi, si conclude con un'affermazione che contiene una verità pressoché assoluta:
"Ho recentemente scoperto di avere un rasoio muscolare, dal momento che non è elettrico. Seriamente, una bici è una bici, una bici elettrica è una bici elettrica. Fine della storia."


buon anno e buone pedalate elettrificate. :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: fab82 and pedroflow

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
mia umile opinione sul mercato dell'usato: la grande quantità di front di livello base, che è stata venduta grazie al bonus, in buona parte finirà in vendita.
è possibile che alcuni facciano il ragionamento di tenersi qualcosa che hanno pagato pochissimo (qualcuno l'ha già scritto in un altro commento), così come è possibile che altri tentino di liberarsi di un oggetto per loro inutile e che occupa spazio... mentre altri ancora, come ho già visto dato che da qualche mese sto cercando una front 27,5 usata, cercheranno di lucrare vendendo al prezzo di listino. non mi interessa dire giusto o sbagliato, mentre credo che sarà più interessante vedere quante riusciranno a venderne a prezzo pieno o quasi e quante, invece, dovranno alla fine essere cedute con forte sconto.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Purtroppo concordo sulla questione reperibilità pezzi e bici essendone attualmente coinvolto.
Non sono stati toccati due fattori che possono influenzare la scelta, tipologia,dei mezzi specie in ambito gravity : la momentanea assenza di gare e dei loro big o perlomeno la minore "risonanza" delle poche disputate attenua l'effetto "pecora"(voglio la bici come quella dei Pro) ; la possibilità di disputare competizioni nel 2021 specie a livello amatoriale . Da tenere conto anche quali saranno le possibilità di spostamento ed aggregazione nel 2021 , quali saranno i bikepark aperti e raggiungibili o che fine faranno i furgoni e pikup ? Ultimamente parrebbe che le scelte siano state dettate più dalla disponibilità ed offerte dei produttori piuttosto che da una "libera" convinzione personale .
Per il 2021 presumo che la situazione resti ancora molto condizionata dalle vicessitudini della pandemia mondiale , continuerà a crescere il settore Elettrico con meno sviluppi, e vendite, per quello legato alle competizioni.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la mia domanda è: perché uno dovrebbe definire la bici muscolare
Risposta: perché non dovrebbe...

È iltermine usato praticamente ovunque nel mondo MTB tra stampa, riviste e portali, solo qui si combatte contro i mulini a vento,
Poi ognuno porta giustamente avanti le sue crociate, da capirne il senso...
Comunque fortunatamente non siamo in un regime...
 
  • Mi piace
Reactions: lumerennù and g.f.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Risposta: perché non dovrebbe...

È iltermine usato praticamente ovunque nel mondo MTB tra stampa, riviste e portali, solo qui si combatte contro i mulini a vento,
Poi ognuno porta giustamente avanti le sue crociate, da capirne il senso...
Comunque fortunatamente non siamo in un regime...
Forse perchè solo qui non tutti hanno portato il cervello all'ammasso.

Dopotutto se non pedali la ebike non si muove, quindi è "muscolare" anch'essa, per cui dovremmo usare i termini "esclusivamente muscolare" e "parzialmente muscolare". Troppo complesso usare "bici" ed "e-bici"?
 
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Risposta: perché non dovrebbe...

perché è pleonastico.

per definizione la bici non ha il motore, quindi non occorre specificare che è muscolare. viceversa, occorre specificare se ha il motore.
quando le biciclette spariranno o saranno una minoranza insignificante, probabilmente diventerà normale chiamare bicicletta senza ulteriori aggettivi quelle motorizzate, mentre si renderà necessario specificare "muscolare" per quelle prive di motore.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Che poi "assistita" come definizione è quella che mi piace di più.

Perché è quello che è: una bici in cui la pedata è "assistita".

La differenza fra parcheggiare un Leoncino Fiat del 59 e una moderna auto con servosterzo, sensori ed elettronica che ci "assistono".

Sempre il volante bisogna girare, ma a nessuno verrebbe in mente di dire che sono due cose paragonabili.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
nel 2022 prevedo tanto usato in svendita
Secondo me anche molto prima.
Possono vendere tutte le bici che vogliono ma se non ci sono le infrastrutture adeguate per farle circolare come si deve(vedi Olanda) c'è poco da sperare purtroppo, è come costruire una casa partendo dal tetto.

Il problema è che avrebbero dovuto incentivare "l'uso" della bici, non "l'acquisto". Ma ovviamente da un lato le carenze di ciclabili e altre infrastrutture, dall'altra la mancanza di idee innovative, hanno portato al solito "bonus qualcosa" che si esaurisce ogni volta quando sono finiti i soldi. Non c'è mai nulla di sistemico che possa diventare un nuovo "modo di fare le cose", c'è sempre da aspettare l'ennesima regalia per stimolare artificialmente il settore di turno - rottamazione auto, bonus casa, bonus bici, bonus pc, reddito di cittadinanza, bonus salcazzo, tutto fatto oltretutto a debito di chi viene dopo.

La mia previsione invece va nella direzione contraria alla tua: hanno messo i bonus per la mobilità leggera ma a me sembra che in generale il combinato covid+bonus abbia solo portato molta moltissima tantissima gente a fare attività outdoor, dove prima eravamo non proprio quattro gatti ma insomma non c'erano boschi e montagne piene.

Considerato che alla maggior parte delle persone (non c'è flame, non alimentiamolo please) interessa l'attività motoria leggera con contorno di tanto divertimento (la partita a calcetto o lo sci da discesa, per intendersi) il boom delle assistite era prevedibile ed è avvenuto. Non credo che torneremo indietro, l'ebike leggera secondo me è una figata ma ha una potenziale utenza troppo ridotta.

Per cui credo che ancora per tutto il 2021 vedremo tanto sport outdoor (e ciaspolate, emtb e via discorrendo) perchè la vita "normale" sarà ancora un po' azzoppata.
Quando si potrà tornare alla settimana bianca, al bombardino ed alla partita di calcetto allora credo che vedremo di nuovo i boschi svuotarsi e forse un po' di bici sul mercato dell'usato.
I "nuovi sportivi" puntano a cose light che permettano selfie carini con poco sbattito, come appunto le sciate in montagna o il calcio a 5. Vero che si sono buttati in molti su nuovi sport, ma a fare una ciaspolata adesso trovi sì gente all'esordio, e o gli fai fare 2 km in piano (e ci metti due ore con i selfie) o l'uscita di prova è anche l'unica che faranno mai. Io attendo i mercatini estivi per prendere le ciaspole nuove, che di tutte quelle vendute questo inverno molte saranno "usate solo una volta". Secondo me non c'è da aspettare nemmeno il ritorno alla settimana bianca.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
prevedo nel 2021 di leggere le stesse "mincxxate" di certi personaggi sul forum :D

per il resto non avendo la palla di cristallo,vivo un pò alla giornata
Si dice la 'sfera' di cristallo...se usi l altro termine chissà che capiscono sempre i "certi personaggi"... :loll: :loll:

A parte questo dilagare...io ribadisco che mi dispiacerà vedere attivitá faticosamente avviate, chiudere a favore di un mercato online, frutto anche della situazione che si è creata grazie alla pandemia...anche se tutti compriamo, io stesso non mi esimio, dispiace comunque vedere attivitá anche storiche con cui vi era un rapporto umano serrare i battenti...perché purtroppo è questo che sta accadendo...sono ancora di scuola vecchia la bici mi piace vederla toccarla e rendermene conto di persona di com'è...online è bella, ha un prezzo super, ma non puoi vederla, toccarla e settarla per farla tua...
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dio ci scampi dell'ennesima diatriba Ebike vs mtb...Però mi chiedo sempre il motivo per cui tutti gli elettrici sono/vengono/restano qui a stuzzicare chi usa le bici tradizionali e s'incxxano pure se qualcuno osa dire che non le ritiene bici a tutti gli effetti su un forum dedicato a MTB tradizionali...Non me lo so' spiegare proprio, non ce l'avessero ma hanno pure un forum dedicato :nunsacci:
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
quando ho iniziato a pedalare in mtb, ormai 30 anni fà, la bici con il motorino era il Solex.
A parte la battuta, la cosa che di questo periodo mi ha piu' colpito è stata la completa mancanza di bici (tradizionali) e la nessuna certezza di consegna. Come può un marchio a livello mondiale presentare una bici ad inizio agosto, e quando il 29 agosto vai in negozio per ordinarla ti senti dire "fuori produzione" (bmc) oppure: ok prenota, mi dai la caparra e a marzo 2021 ti dico quando arriva (cannondale), e ancora: versa caparra, la bici arriva a maggio 2021 (orbea). sembra che l'unica cosa che veramente è rimasta disponibile nel settore bici sia l'inchiostro per i cataloghi...
parlando con venditori tutti dicono che si inizierà a tornare a regime primavera 2022.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: franchi and Ilpax

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Secondo nel 2021, vista la tendenza buonista/politically correct, emaneranno un DPCM dove obbligheranno a vendere le bici senza sella (che ovviamente potrà essere comprata a parte), non ci sarà più la descrizione dei colori ma esisteranno solo i chiari e gli scuri, entro 30 giorni dalla emanazione e del DPCM la FCI dovrà rinominare la bicicletta (nome femminile) definendola con un nome agamico, non ci saranno più le filettature deste o sinistre ma dovranno essere utilizzati altri sistemi di connessione.
Il Presidente dei Poveri di Mente

ma comunque, fondamentalmente, m.i.u.s.
 
  • Haha
Reactions: Strelok

Classifica mensile dislivello positivo